Serie di fourier

giovx24
salve,
sto studiando la serie di fourier ma il mio libro non è assolutamente chiaro al riguardo, inoltre su internet le spiegazioni sono molto eterogenee.

in particolare

si $f$ una funzione periodica supponiamo che ogni punto rispetti le condizioni di dirichlet allora la funzione converge al valore medio delle pseudo derivate.

ma converge uniformemente o puntualmente?

poi ho

sia $f$ definita da $R->R$ una funzione periodica di periodo $2pi_$ supponiamo che l'intervallo $[-pi_;pi_]$ possa essere diviso in un numero finito di intervalli dove la funzione è monotona allora la serie di fourier associata risulta convergente al valore medio delle pseudo derivate.

ma converge uniformemente o puntualmente?

quando si vuole esprimere una funzione come somma di una serie trigonometrica se è possibile farlo i coefficienti della serie sono sempre i coefficienti di fourier? in qunto la dimostrazione che ho sul libro riguardante questi coefficienti si basa sull'ipotesi che la serie trigonometrica converga uniformemente

grazie

Risposte
dissonance
Se la funzione non è continua, la serie di Fourier non può convergere uniformemente. Infatti, una somma parziale di Fourier è una somma finita di seni e coseni, che sono funzioni continue. Se convergesse uniformemente, il limite sarebbe una funzione continua.

Il fallimento della convergenza uniforme in presenza di discontinuità di salto si chiama "fenomeno di Gibbs", prova a dare un'occhiata alla pagina di Wikipedia, sono cose simpatiche da osservare su grafici e animazioni. (Quando in una immagine JPG vedi delle distorsioni attorno ai contorni netti, stai osservando il fenomeno di Gibbs).

giovx24
grazie
in tutti gli altri casi la convergenza è uniforme?

giovx24
Up

giovx24
Up

otta96
Io so che se la funzione è $C^1$, allora la convergenza è uniforme, ma probabilmente esistono condizioni sufficienti alla convergenza uniforme molto più fini di questa.

dissonance
@otta: uuh, si, c'è tutta una tonnellata di teoremi e teoremini, sono problemi difficili. Comunque, un criterio classico è che la convergenza è uniforme se la funzione è "regolare a tratti", ovvero, se è regolare (\(C^1\)) tranne al più in un numero finito di punti, nei quali è continua e ammette derivata sinistra e destra.

Mephlip
Dovrebbe bastare anche $f$ continua e periodica di periodo $2\pi$ in $[-\pi,\pi]$ se supponiamo che i coefficienti $c_n$ di Fourier di $f$ siano tali che
$$\sum_{n=-\infty}^{+\infty} |c_n| < +\infty$$
Il teorema lo cito qui viewtopic.php?f=36&t=197564

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.