Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bio1998
Salve a tutti, mi sono imbattuto in questa equazione differenziale: \( y'=(y^2-1)xln(x), y(1)=1/2 \) dopo aver separato le variabili ho integrato entrambi i membri ottenendo come risultato: \( y=tanh({\frac{x^2}{4}}-{\frac{x^2}{2}}ln(x)+c1) \) ora, supponendo che il risultato ottenuto sia corretto non riesco a ricondurlo nella stessa forma che ho calcolando l'equazione differenziale tramite un programma, tale risultato è : Qualcuno può aiutarmi?
3
20 feb 2019, 12:17

Liyus
Ciao, ho bisogno di un aiuto con una serie numerica: data una serie: $sum_{n=0}^\infty\((n+1)/(n+2))^(n^2 +2n+1)$ devo studiarne il carattere e dire in caso di convergenza se converge assolutamente. per cauchy la condizione necessaria per la convergenza è $\lim_{n \to \infty}a_n=0$ ma il limite di $\lim_{n \to \infty}((n+1)/(n+2))^(n^2 +2n+1)=1$ non soddisfa condizione necessaria per convergenza. eppure l'esercizio senza svolgimento(che è stato tema d'esame universitario) dice che la serie "converge assolutamente".... qualcuno mi può dare chiarimenti come ...
7
6 mar 2019, 16:41

l_ale13
Buongiorno, volevo chiedere alcune delucidazioni su una dimostrazione fatta in classe dal professore oggi. Teorema: ogni successione in $\Re$ possiede una sottosuccessione monotona. Dim: definisco $(a_n)_n$ in $\Re $ definisco $G={ n in N$ $ t.c. a_m <a_n \forall m>n }$ Ci ha inoltre fatto due esempi mostrandoci che $G$ può essere sia finito che infinito, vorrei soffermarmi sul caso finito. Esempio: la successione è del tipo: $a_0 = 2 , a_1=0 , a_2=1 , a_3=0 , a_4=-1/2 , a_5 =-1/3 , ...$ e la serie ...
1
6 mar 2019, 14:25

BullDummy
Vi chiedo anticipatamente scusa perchè credo che la mia domanda sia stupida. Però visto che proprio non riesco a venirne a capo la espongo lo stesso. Immaginiamo di avere una funzione vettoriale $ F:X\rarrY $, dove X e Y sono spazi di vettori di un certo numero di componenti reali, diciamo $ N $. Siccome qualunque vettore di $ N $ componenti reali può essere rappresentato tramite la base canoninca di $ \mathbb(R) ^ N $, mi verrebbe da dire che la dimensione del ...
2
6 mar 2019, 09:41

Thrank
Buongiorno a tutti, Volevo qualche delucidazione più chiara riguardo ad un esercizio. Dato $\varphi: RR rightarrow RR$ soluzione massimale del problema di Cauchy $\{ (dot x = min{sen(x), x^2}), (x(0) = x_0) :}$ 1) Per nessuna $\x_0 in RR$ la soluzione è stazionaria. 2) Per ogni $\x_0 in RR$ vi è un'unica soluzione definita su tutto $\RR$. Ragionando un attimo, senza risolvere l'equazione differenziale, dovrebbe essere la prima falsa, poiché in $\t=0$ ho infiniti punti stazionari dati dal ...
3
5 mar 2019, 15:41

liam-lover
Potete controllare lo svolgimento di questi due esercizi? 1) Calcolare le soluzioni di $ z^2 = -1 + i $: $ rho = sqrt2 $ Da cui: $ rho_z = (2)^(1/4) $ $ Theta = 3/4pi $ $ Theta_z = (3/4pi + 2kpi)/2 $ Quindi ottengo $ z_1 = (2)^(1/4)(cos(3/8pi)+isen(3/8pi)) $ $ z_2 = (2)^(1/4)(cos(11/8pi)+isen(11/8pi)) $ 2) Calcolare la derivata di $ (3x)^(arcsen2x) $: $ (3x)^(arcsen2x)ln(3x)(2/(sqrt(1-4x^2)))+3(arcsen2x)(3x)^(arcsen2x-1) $ $ (3x)^(arcsen2x)[((2ln3x)/(sqrt(1-4x^2)))+(arcsen2x)/x] $
9
1 mar 2019, 22:15

WildWolf92
Salve , vorrei sapere come mai durante lo svolgimento di un integrale , mi è stato segnato errore : l'integrale di partenza è : $ 3/5int_()^() (1/(root(5)( (X^2))) dx $ , come risultato io avevo lasciato : $ 2sqrt(x) - 2/3 sqrt x^3 $ ma mi è stato corretto in -> $ 2sqrt(x) - 2/3 x sqrt x $ ..... normale ?
7
4 mar 2019, 11:19

Thrank
Buongiorno a tutti, mi ritrovo di fronte ad un esercizio del quale non riesco a venire a capo, addirittura nella risoluzione dell'equazione differenziale. L'esercizio recita: sia $\varphi: I rightarrow RR$ la soluzione massimale del seguente problema di Cauchy: $\{(dot x = (4-x)(arctanx)^2), (x(0) = 1):}$ e pone due affermazioni delle quali bisogna dire se sono vere oppure false. 1) $\I != RR$ 2) $\varphi$ è strettamente crescente. Ho provato innanzitutto a risolvere l'equazione differenziale, che è a variabili ...
10
4 mar 2019, 18:57

marcptoni1996
Salve ragazzi, mi serviva una mano per un problema. Nel corso di Microonde abbiamo sfruttato l'identità vettoriale: $ \nabla \times (\underlineA \times \underlineB)=\underlineA (\nabla \cdot \underlineB) -\underlineB (\nabla \cdot \underlineA) + (\underlineB \cdot \nabla)\underlineA - (\underlineA \cdot \nabla)\underlineB $. Per i primi due addendi del membro di destra non ho problemi, mentre il problema sorge per i restanti perchè il professore ci ha detto che negli altri due addendi l'operatore Nabla agisce rispettivamente su A e su B e che l'espressione tra parentesi non è una divergenza. La motivazione per cui l'espressione tra parentesi non è una divergenza penso di averla ...
4
2 mar 2019, 13:47

Cantor99
Ho un dubbio (probabilmente fesso ) sul seguente esercizio Sia $C$ il cerchio di centro $(1,1)$ e raggio $\sqrt{2}$. Calcolare \[ \iint_{C} \frac{dxdy}{\sqrt{x^{2}+y^{2}}} \] Passando a polari $(x,y)=\phi(\rho,\theta)=(\rho\cos \theta,\rho \sin\theta)$, io imporrei che \[ \phi^{-1}(C)=\Big\{ \rho\le 2\cos\theta+2\sin\theta, \theta\in \Big[-\frac{\pi}{4},\frac{3\pi}{4}\Big]\Big\} \] Il dubbio che ho: è corretto scrivere $\theta\in [-\frac{pi}{4},\frac{3\pi}{4}]$? O dovrei ...
9
2 mar 2019, 16:02

marco2132k
Ciao. Se diamo il nome di intervalli aperti di \( \mathbb{R} \) a tutti gli insiemi del tipo o \( \left]a,b\right[ \) con \( a \) e \( b \) elementi di \( \mathbb{R}\cup\left\{\pm\infty\right\} \) tali che \( atutti i suoi intervalli aperti (intendo, unione di tutti gli intervalli aperti contenuti in esso). Dimostrazione. Ovviamente, se \( A \) è l'unione di tutti gli intervalli aperti \( I\subset A \), allora \( A \) è aperto; se è il contrario, cioè se \( A \) è aperto, esso è l'unione di ...
6
3 mar 2019, 15:47

ValeForce
Salve a tutti! Oggi ho avuto una prova in itinere, e volevo sapere che ne pensate di come ho risolto il seguente quesito: Determinare gli estremi e il limite della successione $a_n=sqrt(n+1)-n^2$ , $n in N$ Individuare poi i valori del parametro reale $lamda$ per i quali la successione $b_n:=(-1)^n(lamda^2+3/4)^(a_n)$ , $n in N$ è regolare e, in tali casi, trovare gli estremi di $b_n$. Nella prima parte c'è poco da dire, la successione è ...
3
7 feb 2019, 13:13

TS778LB
In riferimento al caso $ L=+\infty $ si ha che la divergenza di $ \sumb_n $ implica quella di $ \suma_n $. Infatti per definizione di limite infinito $ \forall\epsilon>0 \existsn_o: \frac{a_n}{b_n}>M\foralln>n_0 $ quindi $ Mb_n<a_n \foralln>n_0 $. Per il teorema del confronto la divergenza di $ \sumb_n $ implica quella di $ \suma_n $. Se invece $ \suma_n $ fossse convergente, questo implicherebbe la convergenza di $ \sumb_n $ ? Se fosse così perchè si distinguono i casi $ L=+\infty $ ed ...
1
7 feb 2019, 12:01

enricosilvestri38
vorrei delle precisazioni sullo studio della derivabilità. Quando ho una funzione definita in un intervallo del tipo $[a,b]$ oppure $(-infty, a] U [b, +infty)$ io già posso dire che a e b sono punti di non derivabilità perché esiste solo la derivata destra oppure solo la derivata sinistra e quindi non esiste la derivata ? quindi la funzione sarà derivabile nell'intervallo $(a,b)$ oppure $(- infty, a) U (b, + infty) $ invece per quanto riguarda i limiti con Taylor se dopo aver sviluppato e fatto ...
1
2 feb 2019, 11:34

lorenzo.pezzi94
Salve a tutti, mi trovo con delle domande riguardanti lo studio delle funzioni, in particolare delle derivate. Per quanto riguarda la derivata prima: farò un po di domande alcune per conferma, altre che devo scoprire. f'=0 per trovare max/min relativi ed eventualmente assoluti? Quando un punto si dice assoluto? Dipende dall'intervallo?(se è limitato vedo quando vale f negli estremi e nei punti trovati?) f''=0 per trovare i punti di flesso. Quando e in che punti cerco una non derivabilità? Se ...
3
27 feb 2019, 20:58

cri981
dato$ y=x^3 $ con $ 0<=x<=2$ con $ y=0 $ rispetto alla rotazione attorno ad$ x=2$ seguendo l'esempio riportato in questo sito:https://www.****.it/forum/analisi-1/43944-calcolo-del-volume-generato-dalla-rotazione-attorno-ad-un-asse-orizzontale-o-verticale.html cambio sistema di riferimento: oxy $ rarr $ oXY $ rarr { ( x=X+2 ),( y=Y ):} $ sostituendo ottengo: $ y=(x+2)^3 $ devo esprimere rispetto x, risolvendo ottengo $ x^3+6x^2+12x+8 $ . utilizzo ...
8
27 feb 2019, 11:15

Studente Anonimo
Sono un po' in difficoltà nel capire in quale sezione pubblicare questa domanda, perché se l'esercizio è di algebra, il problema è su una questione che credo centri maggiormente in analisi. Dimostrare che l'area del triangolo di vertici \( (x_1,y_1),(x_2,y_2),(x_3,y_3) \) è data per: \[\frac{1}{2} \begin{vmatrix} \det \begin{pmatrix} x_1 & x_2 & x_3 \\ y_1 & y_2 & y_3 \\ 1 & 1 & 1 \end{pmatrix} \end{vmatrix}\] Soluzione: L'area del triangolo di cui sopra vale 1/2 dell'area del parallegoramma ...
8
Studente Anonimo
27 feb 2019, 20:10

Nota1
Salve, Apro questo topic per cercare di risolvere un dubbio sulla dimostrazione di una proposizione proposto dal libro che sto utilizzando (Elementi di Matematica I - A. Alvino, G. Trombetti). La proposizione è la seguente: Un sottoinsieme C di R è chiuso e limitato se e soltanto se ogni successione di elementi di C ammette una sottosuccessione convergente ad un elemento di C La Dimostrazione proposta: =>) Sia C chiuso e limitato; se {An} è una successione di elementi di C da essa, per la ...
14
19 feb 2019, 12:43

bio1998
Devo verificare il teorema della divergenza per il campo: \( F(x,y,z)= (2xy,2z+x,y^2x+z) \) e il dominio: \( D={(x,y,z)\in R^3;x^2+y^2+z^2\leq 4,y\leq 0} \) Ho risolto l'integrale nel secondo modo (con la divergenza) ma utilizzando la definizione per calcolarlo mi viene 0 e i risultati non coincidono. In particolare ho utilizzato come superficie il cerchio di raggio 2 e centro (0,0) del piano xz e il versore normale mi viene (0,1,0). Passando in coordinate polari poi mi vengono due ...
1
28 feb 2019, 18:01

kyouma1
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e spero di essere nella sezione corretta. Scrivo perchè non riesco a risolvere il seguente sistema e non capisco se sono io che non vedo la soluzione o se questa proprio non esista in forma analitica. $ \{ (x-(x^3)/3-y+a = 0), (b*( 1/(1+e^(-10*x)) -y )=0):}$ dove le variabili sono $x$ ed $y$ mentre $a$ e $b$ sono due parametri. Pertanto le mie domande sono: Esiste una soluzione al sistema? Se sì: qual è? Se no: perchè ...
4
22 feb 2019, 15:48