Funzione con tangente
Ho creato un nuovo post perché mi hanno consigliato per ogni funzione "nuova" di creare un nuovo post, non lo faccio per spam ecc..
Funzione : $ (log_(1/sqrt(3)]tgx-1)^(3/4) $
$ (log_(1/sqrt(3)]tgx-1)^(3/4) $ $ rArr $ $ root(4)((log_(1/sqrt(3)]tgx-1) ^3 $
$ tgx> 0 $
$ log_(1/sqrt(3)]tgx-1 >=0 $ $ rArr $ $ log_(1/sqrt(3)]tgx >=1 $ $ rArr $ $ (1/sqrt(3) )^(tgx) <=(1/sqrt(3) )^1 $
$ tgx <=sqrt(3)/3 $
Domini: $ ]kpi,pi/6+kpipi+kpi,(7pi)/6[ $
Questa funzione mi ha creato tante difficoltà perché è la prima volta che svolto una funzione con la tgx
Funzione : $ (log_(1/sqrt(3)]tgx-1)^(3/4) $
$ (log_(1/sqrt(3)]tgx-1)^(3/4) $ $ rArr $ $ root(4)((log_(1/sqrt(3)]tgx-1) ^3 $
$ tgx> 0 $
$ log_(1/sqrt(3)]tgx-1 >=0 $ $ rArr $ $ log_(1/sqrt(3)]tgx >=1 $ $ rArr $ $ (1/sqrt(3) )^(tgx) <=(1/sqrt(3) )^1 $
$ tgx <=sqrt(3)/3 $
Domini: $ ]kpi,pi/6+kpipi+kpi,(7pi)/6[ $
Questa funzione mi ha creato tante difficoltà perché è la prima volta che svolto una funzione con la tgx
Risposte
Ciao SasaCap19,
Un primo errore che vedo è sulla tangente, che non può essere uguale a zero per cui è $tan x > 0 $
Dunque la disequazione da risolvere per determinare il dominio $D$ della funzione proposta è la seguente:
$ 0 < tanx <= \sqrt{3}/3 $
Un primo errore che vedo è sulla tangente, che non può essere uguale a zero per cui è $tan x > 0 $
Dunque la disequazione da risolvere per determinare il dominio $D$ della funzione proposta è la seguente:
$ 0 < tanx <= \sqrt{3}/3 $
Il primo errore è stato un problema di scrittura ....non ho fatto neanche caso perché tendo a vedere il quaderno.
La funzione proposta mi risulta avere dominio $D = {x \in \RR : k\pi < x <= pi/6 + k\pi, k \in ZZ} $