Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nicoD
Salve a tutti sono alle prese con il seguente tema d'esame Si vuole riscrivere l’equazione $2x^51 + sinh(y +x^2 +y^2)+ln(e+x^2+y^2)=1$ in forma equivalente come $y = ϕ(x)$ in un intorno di $(0, 0)$. Quale/i delle seguenti affermazioni `e/sono certamente vera/e? (1) Il Teorema della Funzione Implicita assicura che ciò è possibile. - V (2) $x = 0$ è punto di massimo locale per $ϕ$. - V (1) Verifico le ipotesi del Teorema della Funzione ...
2
6 feb 2019, 14:09

cri981
$ lim_(x -> 0) (arctan(x)-arcsinx)/(x(1-cosx)) $ provo a risolvere con i limiti notevoli: $ lim_(x -> 0) arctan(x)/x=1 $ $ lim_(x -> 0) arcsin(x)/x=1 $ $ lim_(x -> 0) sin(x)/x=1 $ $ lim_(x -> 0) arctan(x)/x-((arcsinx)/(1-cosx)) (x/x)= $ $ lim_(x -> 0) arctan(x)/x-(arcsinx)/x x/(1-cosx) $ $ lim_(x -> 0) arctan(x)/x-(arcsinx)/x x/(sen^2x) =1-1*1=0 $ adesso non capisco perché torni 0 se deve tornare -1. Grazie!
2
5 feb 2019, 18:21

FinixFighter
Ciao! Sto avendo a che fare con un altro problema di Cauchy che non riesco a risolvere, ovvero: $ y'+y/x=arctanx $ con condizione iniziale $ y(-1)=0 $ . Se non sbaglio è lineare del primo ordine e per risolverlo potrei usare la formula $ y(x)=e^(-A(x))[c1+intg(x)e^(A(x)) dx ] $ con $ A(x)=inta0(x)dx $ con $ a0(x)=1/x $ e $ g(x)=arctanx $ . Quindi trovo $ A(x)=int1/xdx=log|x| $ mentre per l'altro avrei $ intarctan(x)*e^log|x|dx=intarctan(x)*|x| $ però a questo punto mi blocco perchè non saprei come risolvere questo integrale, ...
5
6 feb 2019, 20:03

vincenzoj
Se $ g(t) = f(t^3, t) $, $ t∈C^2(R^2)$ è una funzione che ha un punto di minimo in $ (1,1) $ e la cui matrice Hessiana in $ (1,1) $ è $ Hf(1,1) $ = { 2 -1} {-1 3}, allora g è derivabile due volte in 1 e .... Io ho cominciato a risolverlo in questo modo : $ g'(t) = ∇f(t^3, t) * (3t^2, 1) $ Ora come faccio a passare a g''(t) ? N.B: { 2 -1} {-1 3} è una matrice 2*2 dove { 2 -1} è la prima riga, mentre {-1 3} è la seconda riga.
15
6 feb 2019, 04:03

FinixFighter
Ciao a tutti, sto provando a risolvere il seguente PdC, solo che a un certo punti i calcoli mi risultano impossibili; l'equazione differenziale è $ y''-9y=e^(3x)+sin(3x) $ con condizioni $ y(0)=0 $ e $ y'(0)=1 $ . Per prima cosa ho risolto l'equazione associata (con delta positivo) trovando come soluzioni $ lambda1=3,lambda2=-3 $ . A questo punto probabilmente sbaglio l'impostazione, perchè io scrivo una soluzione particolare per $ y''-9y=e^(3x) $ , cioè: $ y(x)=c1*e^(lambda1x)+c2*e^(lambda2x)=c1*e^(3x)+c2*e^(-3x) $ mentre come ...
9
4 feb 2019, 18:04

Shikari1
Buonasera a tutti. Vi presento il seguente esercizio sul quale sto avendo problemi. Sia dato il sottoinsieme del piano $R=[0,+\infty[$ x $[0,+\infty[$ e sia $\alpha>0$ Determinare per quali $\alpha$ esiste il seguente limite: $ lim_{x^2+y^2 to \infty} frac{xy^\alpha}{1+x^2+x^2y^2} $ Ho già dimostrato che per le $\alpha>=1$ il limite non esiste ponendomi, per il caso $1<\alpha<2$, sulla curva: $ x=frac{y^\alpha+sqrt(y^(2\alpha)-4k^2(1+y^2))}{2(1+y^2) $ dove la funzione di partenza diverge avvicinandosi all'asse y per ...
8
22 gen 2019, 01:17

pepper9
Ciao a tutti, volevo chiedervi se è corretto affermare che per $x -> 0$ $ln(x+1) ~= ln(1)$ oppure $ln(x+1) ~= ln(x)$ Grazie.
14
5 feb 2019, 16:23

SARAC1
Ciao! non so se questa è la sezione giusta per fare questo tipo di domanda ma ho un problema nella risoluzione di un limite: $\lim_{n \to \infty} (root(6)(16x^6 - 3x^5+3) - root(3)(4)x) $ come faccio in questo caso a razionalizzare?? qualcuno può aiutarmi?? Grazie
3
5 feb 2019, 14:02

maion1
Non capisco come arrivare da: $x(a^2+b^2)-ab(x^2+1)$ a $ab(x-b/a)(x+a/b)$ sviluppando la seconda vedo che è un quadrato, peròscomposrla come equazione al quadrato mi porta a calcoli laboriosi, forse c'è una via più breve che non vedo
12
5 feb 2019, 19:58

cri981
data la seguente disequazione: $ sqrt((27x^3-27x^2+9x-1)) >=x-1/3$ ho bisogno di un aiuto nel capire come scomporre il polinomio $ 27^3-27x^2+9x-1$ pensavo di applicare Ruffini: devo considerare il termine $ (-1)$ e il termine di grado massimo$ 27$ : ed ottengo$ (-1/27)$ come trovo i suoi divisori? i divisori di 27 sono:$ 1,3,9,27$ Grazie!
6
5 feb 2019, 11:26

nicoD
Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio, ma nel migliore delle ipotesi sbaglio il metodo, nella peggiore non ho capito un bel niente. Ma chi si ferma è perduto! L'esercizio è il seguente: Data $varphi ∈ C^1 (R ; R)$ con $varphi' < 0$, sia $f: R^2 → R$ definita da $f(x, y) = varphi(2(x − y)^2 − x^4 − y^4)$. Quale/i delle seguenti affermazioni `e/sono certamente vera/e? (1) f ha esattamente 2 punti di minimo locale distinti. - V (2) f non ha punti di massimo locale. - V Studio ...
2
4 feb 2019, 22:46

anti-spells
Stabilire per quali $\alpha in RR$ l'insieme $K_\alpha = {(x,y) in RR^2 | -2 < -\alphax^2 + y^2 + 2y <= 1}$ è chiuso, aperto, nè chiuso nè aperto, è compatto Qualcuno può darmi una dritta per questo? Come posso cominciare? In generale non capisco come iniziare a studiare chiusura e aperti di $RR$ , pensavo di ricondurmi allo studio di un'ellisse ma non arrivo a nulla
8
1 feb 2019, 16:14

LucaDella
Salve non ho ben chiaro come procedere per calcolare le radici della funzione $ x^4+16=0 $. Qualcuno può dirmi come procedere ? Io procedo con la formula $ root(4)(16(cos(pi+2pik)+isen(pi+2pik))) $ e poi trovo le soluzioni in forma trigonometrica, ma se volessi trovare le soluzioni in forma algebrica, ce un metodo piu veloce della trasformazione da trigonometrica a forma algebrica ?
2
2 feb 2019, 15:40

Jokie1
Ciao a tutti, ho provato da poco il primo appello di analisi 2 ed il terzo esercizio era il seguente: Si consideri la superficie $S={(x, y, z) ∈ R^3, x^2/4+y^2=(z-1)^2, 0<=z<=1/4(x+2)} $ orientata in modo che $n3>0$ ed $F(x,y,z)=(-4y,x,1) $ a) Calcolare il flusso di F attraverso S b) Ricalcolarlo in modo diverso Purtroppo ho a disposizione solo il risultato e non la soluzione e quindi non so cosa fare, anche perchè io volevo usare la divergenza che però risulta nulla. Vi chiedo una mano per risolverlo così posso capire come ...
2
4 feb 2019, 16:42

maion1
Buon giorno, avrei bisogno di un aiuto riguardo gli sviluppi, e per farlo vorrei affrontare l'esempio di: sviluppare $sin(pi/(1-x))$ attorno a $x=2$ Io avevo pensato che ponendo $t=pi/(1-x)$ trovo che in $x_0=2, t_0=pi$ Dunque con il nuovo parametro avrei: $sint=sint_0+cost_0(t-pi)-(sint_0(t-pi)^2)/2-....$ A questo punto ripristinando x: $sin(pi/(1-x))=sinpi+cost_0(pi/(1-x)-pi)-(sint_0(pi/(1-x))^2)/2-....$ Invece trovo un risultato diverso se derivo interamente $sin(pi/(1-x))$ e sviluppo, non capisco cosa sbagli nel cambio parametro e vorrei ...
11
4 feb 2019, 10:00

TheBepps
Buongiorno, ho un problema con questo integrale $ int dx/(sqrt(x^2-x+1)-x) $ Io ho provato a risolverlo per sostituzione ponendo $ sqrt(x^2-x+1)-x =t $ Ricavandomi la x ed il Dt mi ritrovo poi con $ int -(2t)/(t(1+2t)^2) $ Che come risultato finale mi da una cosa del genere, sfruttando la proprietà dell'integrazione per le potenze $ log(2t+1) $ Ho controllato il risultato su Wolfram, e non si trova. Wolfram mi da un risultato mostruosamente lungo. Ho sbagliato qualcosa?
5
31 gen 2019, 11:51

cri981
salve ragazzi! come faccio a risolvere questo integrale definito? $ int_(0)^(5sqrt(5) ) x^4sqrt(x^5+4) dx $ devo effettuare una sostituzione (esempio $ y=(x^5+4) $ )? Grazie!
8
1 feb 2019, 15:17

agnes.gio
Salve a tutti. Ho questo problema ti ottimizzazione vincolata da cui non riesco a districarmi. Vi posto il testo e qualche considerazione. Verificare che l’insieme $ V = \{ (x,y,z) in RR^3 : x^2 + y^2 + z^2 = 1, x + 2y + 3z = 0 \}$ è un vincolo regolare. Studiare massimi e minimi di $f(x,y,z) = x^2+2y^2+3z^2$ sul vincolo $V$. Il controllo sulla regolarità è banale, invece l'ottimizzazione non lo è perché o mi ritrovo a lavorare con due moltiplicatori oppure sostituendo un'equazione del vincolo nell'altra e quindi intersecando sfera e ...
23
1 feb 2019, 18:17

FranFran1
Buonasera, scrivo per la risoluzione di un esercizio che chiede: Per la funzione f(x) = x|x| il punto x0 = 0 è: Ci sono quattro opzioni e so già che la risposta è flesso a tangente orizzontale, purtroppo però non ho capito come trovarla, potete aiutarmi?
6
2 feb 2019, 20:43

maion1
C'è una domanda che mi è venuta ea cui non riesco a trovare risposta che mi soddisfi, vorrei parlarne con voi: Nei reali: $sqrt(x^2)=|x|$ Nei complessi come funziona? $sqrt(z^2)=?$ Ovviamente non ci va il modulo, perché il modulo complesso è qualcosa di differente, ho pensato di estrarre una radice complessa ma non riesco a farne un esempio generale. Come si fa? E cosa viene in generale? Grazie
2
3 feb 2019, 11:49