Integrale definito

lepre561
$\int_0^R r/((r^2+x^2)^(3/2))dr$

premetto che questo integrale è per la risoluzione di un problema di fisica però il problema non è fisico ma di analisi...come lo posso risolvere questo integrale...avevo pensato per sostituzione ponendo il denominatore uguale a t ma poi esce fuori un mostro...qualche suggerimento?

Risposte
anto_zoolander
Ciao!

Solitamente in questo tipo di integrale si sfrutta una sostituzione classica

$x=rtan(z)$ con $z in (-pi/2,pi/2)$

lepre561
chiedo venia ma questa è analisi 2?

anto_zoolander
No è analisi 1

lepre561
evidentemente avrò fatto poca pratica oppure sarò stato molto fortunato ma una casistica del genere non mi è mai capitata...di solito la tangente la sostituivo per integrali trigonometrici...ergo in questo coso non saprei proseguire

qualche altro input?

Mephlip
Se hai più familiarità con le sostituzioni iperboliche, puoi provare a porre $x=r\sinhy$; in fondo però è lo stesso suggerimento di anto_zoolander, in quanto entrambe le sostituzioni si basano sulle relazioni
$$\sec^2 x - \tan^2 x =1$$
$$\cosh^2 x -\sinh^2 x =1$$
Chiaramente l'una o l'altra possono essere più o meno comode in base alla funzione integranda, in questo caso penso che il suggerimento di anto_zoolander sia più efficace (probabilmente hai più dimestichezza con le funzioni goniometriche).
Comunque sono sostituzioni abbastanza standard!

anto_zoolander
Tra l'altro questo integrale, dopo la sostituzione, diventa veramente facile:

diciamo che l'idea di questa sostituzione deriva dal fatto che, come ha fatto notare mep, $tan^2(x)+1=1/cos^2(x)$
e che quindi la radice "sparisce"; la derivata di $tan$ inoltre ha la proprietà per cui $D[tan(x)]=tan^2(x)+1$

$x=rtan(z) => dx=r(tan^2(z)+1)dz$

$rtan(z)=0 => z=0$ e $rtan(z)=r => z=pi/4$

quindi diventa $int_(0)^(pi/4)r/(r^2+r^2tan^2(z))^(3/2)*r(tan^2(z)+1)dz$

con tutte le cose che si sono dette da qui potrai risolverlo autonomamente.

pilloeffe
Ciao lepre561,

"lepre561":
qualche altro input?

Sì: l'integrale indefinito relativo a quello proposto è immediato in quanto facilmente riconducibile alla forma seguente:

$\int [f(r)]^{\alpha}f'(r) \text{d}r $

ove nel caso in esame $f(r) := r^2 + x^2 $ e $\alpha := - 3/2 $

lepre561
"pilloeffe":
Ciao lepre561,

[quote="lepre561"]qualche altro input?

Sì: l'integrale indefinito relativo a quello proposto è immediato in quanto facilmente riconducibile alla forma seguente:

$\int [f(r)]^{\alpha}f'(r) \text{d}r $

ove nel caso in esame $f(r) := r^2 + x^2 $ e $\alpha := - 3/2 $[/quote]

infatti l'ho risolto...ci sono arrivato dopo non capisco perchè i tuoi colleghi hanno usato formule cosi complesse...

anto_zoolander
Perché né io né mep c'eravamo accorti che l'integrale fosse in $dr$ :lol:

pilloeffe
"anto_zoolander":
Perché né io né mep c'eravamo accorti che l'integrale fosse in dr

Infatti secondo me avevate in mente questo, che in effetti si risolve con la sostituzione che hai citato... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.