Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bade1
Mi sono appena iscritto e già inizio a rompervi Ho diversi problemi con lo sviluppo di maclaurin (ho visto che è il primo esercizio fisso all'esame che avrò il 29 gennaio... ) Per esempio: Calcolare lo sviluppo della funzione: f(x) = $ sqrt(4cosx+x^2) - 2 $ (varianti coshx, -x^2) arrestato al quarto ordine. Io sò gli sviluppi di $ cosx $ e di $ sqrt(1+x) $ ma questo non riesco proprio a capire come va fatto! Chi mi aiuta con il ragionamento di fondo che va fatto?
5
7 gen 2010, 10:52

giozh
questa è una richiesta a livello teorico, esistono modi piu veloci di risolvere le equazioni complesse se hanno grado superiore al secondo? perche finche il grado è il primo o il secondo posso sostituire z con a+ib e calcolarmi il tutto piu semplicemente, ma quando iniziamo ad arrivare a gradi maggiori (cose tipo [tex]z^{4}-27iz=0[/tex] qual'è la strada migliore da prendere?
3
6 gen 2010, 10:14

enpires1
Devo calcolare la seguente derivata [tex]-\frac{d\arctan\left(\omega\tau\right)}{d\log_{10}\omega}[/tex] E' corretto utilizzare questo tipo di procedimento? Pongo $\lambda=\log_{10}\omega$ e calcolo [tex]\[ -\frac{d\arctan\left(10^{\lambda}\tau\right)}{d\lambda}=-\frac{\tau10^{\lambda}}{1+10^{2\lambda}\tau^{2}}=-\frac{\tau\omega}{1+\tau^{2}\omega^{2}}\][/tex] Il problema è che ponendo $\omega=1/\tau$ ho come risultato -1/2, e se la memoria non mi inganna un coefficiente angolare di -1/2 ...
3
6 gen 2010, 22:11

jOoK3r
Salve ragazzi! Approfitto del mio primo post in questo forum anche per presentarmi. Sono Piero, ho 27 anni, studio ingegneria elettronica a Lecce e martedì dovrò sostenere l'ultimo esame della mia vita universitaria in "Metodi Matematici per l'Ingegneria". Se non passo questo esame salto un appello di laurea...il che sarebbe molto spiacevole... Ho un problema con un problema di Cauchy (perdonate il gioco di parole). Il problema di Cauchy è questo: Dopo aver utilizzato la ...
7
6 gen 2010, 17:18

Zkeggia
Salve, in un esame vecchio del mio professore di analisi ho trovato questo esercizio: Trovare l'area della regione del piano xy delimitata dalle rette: $y=0; x=0; x= 2pi$ e dalla curva di equazione: $x(t) = at-bsint$ $y(t) = a - bcost$ dove t va da $0$ a $2pi$ e $0<b<a$ Dunque per prima cosa ho guardato gli estremi di integrazione: allora per quanto riguarda la x, dal momento che $sinx$ è una funzione continua e derivabile per sapere gli ...
7
6 gen 2010, 16:30

marcook1
Salve, chiedo aiuto per imporre una condizione sull'arcoseno, che proprio non mi vuol tornare come il risultato dell'esercizio. Vi risparmio l'esercizio che sono sicuro di aver fatto bene, parliamo della soluzione di un problema di Cauchy, e proprio alla fine quando devo trovare il campo di esistenza della soluzione mi trovo in questa semidifficoltà (dico semi perchè mi sembra concettualmente di aver capito come fare però credo di essere vittima di qualche calcolo). Vi posto ciò che mi ...
4
6 gen 2010, 12:36

rayster-votailprof
$\sum_{n=1}^{oo} (1-n!)/n^n$ questa l'ho risolta (dopo averla posta in valore assoluto) maggiorandola con la serie $\sum_{n=1}^{oo} (n!)/n^n$ che , utilizzando il criterio del rapporto, mi veniva convergente, per cui anche la serie precedente doveva convergere... $\sum_{n=1}^{oo} (cos sen1/n)/[log(1+n)]^n $ dopo aver utilizzato il polinomio di taylor due volte per il seno (al primo ordine) e per il coseno, mi veniva una roba del genere $\sum_{n=1}^{oo} (1 - 1/n)/[log(1+n)]^n $, applicando il criterio della radice mi veniva questo limite limite ...
4
5 gen 2010, 20:51

elpocholoco-votailprof
Volevo ricevere un chiarimento sullo studio di questo limite: $\lim_{x \to \4} (x-4)/(x-4) * (x+1)/((x^2)-16)$ (x-4)/(x-4) si semplifica e quindi: $\lim_{x \to \4} ((x+1)/(x+4))*1/(x-4)$ $5/8\lim_{x \to \4} 1/(x-4)$ Questo limite non esiste. Però esiste il suo limite destro e il suo limite sinistro. Infatti valgono rispettivamente +$infty$ e -$infty$ Non mi è chiaro perchè esistono i limiti destri e sinistri! Vi ringrazio per l'attenzione.
2
6 gen 2010, 19:19

dok78
salve a tutti vi scrivo per un aiuto per risolvere una equazione differenziale che non riesco a capire come fare y"+2sen(x)y=0 per favore aiutatemi
11
6 gen 2010, 12:59

Nicos87
mi vergogno anche a chiederlo , ma come si fa $ y^3 - 3*y +2 = 0$
3
6 gen 2010, 15:49

tony9111
Ciao ragazzi! mi rivolgo a voi per un dubbio che ho: data la funzione $f(x)=2x +sinx$ dovrei calcolare la sua inversa nell'intervallo [-pi/2;pi/2]. Io ho ragionato cosi: siccome la funzione è somma di due funzioni crescenti sicuramente è iniettiva e soprattutto nell'intervallo dato lo sarà,quindi non ci sarà nessuna retta parallela all'asse delle x che possa toccare piu di un punto della funzione in dato intervallo...e fino qui ci sono....ma come faccio adesso a calcolarmi la funzione inversa ...
14
5 gen 2010, 19:50

TR0COMI
Ecco il quesito, preso da una maturità anni 80 in sessione suppletiva, che non mi "piace": "Dimostra che $lim_(x->0)(ln(1+x)+ln(1-x))/(cosx-1) = 2$. Ho pensato di utilizzare il principio di sostituzione degli infinitesimi, visto che siamo in un'indeterminata $0/0$ ; sostituisco $ln(1+x)$ con $x$ e, al massimo. $cosx-1$ con $-x^2/2$ , ma comunque non mi torna il procedimento poi per arrivare alla soluzione. Poi il "dimostra" vuol dire che al ...
5
6 gen 2010, 15:38

lelinolino
Salve ragazzi.. ho un problema con questa serie che dovrebbe convergere assolutamente ma non riesco a capire come.. La serie è $(-1)^n (1- 1/(n Log(n))) ^(e^n)$ alla fine ci dovrebbe essere scritto e alla n ma non riesco a capire perchè Math me lo scrive così!
7
6 gen 2010, 11:15

Gab881
Non riesco a capire la risoluzione di questo tipo di integrale. Se qualcuno mi illumina gliene sono grato : [tex]\int (x/(cos^2(4x)) dx[/tex] la risoluzione è la seguente : [tex]x * D(tg(4x)/4) dx => (x*tg(4x)/4) - 1/4 \int tg(4x) dx => (x*tg(4x)/4) - 1/4 \int (sen(4x)/cos(4x) dx => (x*tg(4x)/4) + 1/16log|cos(4x)| + c[/tex] Il mio ragionamento è: 1) Nel primo passaggio scinde la frazione in x e 1/ cos^2(4x) e sceglie la x come sua g(x) e l'altro termine come f(x) che poi trasforma ...
7
3 gen 2010, 11:43

Nicos87
ho questa equazione $y''' - y =0 $ il libro dà come soluzione $ y = c_1*e^t + e^(- t /2) * (c_2*cos ( sqrt3 * t/2) + c_3*sin(sqrt3 *t/2)) $ ma non capisco, perchè le radici non sono 1 con molteplicità 3 ? ma il libro dice che sono $ 1$ e $ - 1/2 +- sqrt3/2 * i $ ? grazie !
4
6 gen 2010, 14:26

maria rita1
Buongiorno a tutti, sto cercando di dimostrare che due norme $||\cdot||_1, ||\cdot||_2$ sono equivalenti se e solo se esistono due costanti positive m, M tali che $m||\cdot||_1 \leq ||\cdot||_2 \leq ||\cdot||_1$ ma proprio non ci riesco... Non dovrei dimostrare da qualche parte che si tratta davvero di una relazione di equivalenza? E come faccio a dimostrare che la topologia indotta è la stessa se le palle sono diverse? Perdonate tale ignoranza! [/tex]
13
5 gen 2010, 10:02

socio1985
Cosa mi sapete dire sul seguente integrale con estremi $[-a,a]$ ? $int_{-a}^a ((a-x)/(a+x))^x dx$
5
30 dic 2009, 00:11

multim
Salve a tutti, un esercizio mi da la seguente successione: $ root(n)( 7^n + 3^n) $ Ora, io ho sbirciato il risultato e ho visto che risulta $7$ . Allora ho provato a porre la successione convergente ad un certo $l$ (anche se mi sembra di aver barato, poichè come posso sapere a priori se questa converge o no?) ricavandomi $7^n + 3^n = l^n$ ma questo non sembra portarmi da nessuna parte. Qualcuno saprebbe darmi un aiuto? Perchè non ho la minima idea di come potermi ...
3
6 gen 2010, 12:55

qwerty901
Salve!Ho letto un quesito dove mi chiede se $x^2$ è uniformemente continua in $RR$ Sbirciando la soluzione (:-D) ho notato che usa il lemma della farfalla...mai fatto prima (neanche il mio prof. ne ha mai parlato). Infatti la soluzione dice: "Per il lemma della farfalla: non esistono due costanti reali A,B tali che $x^2 < A|x| + B , AAx$ Ma io mi chiedo ...e se A e B fossero numeri elevatissimi? Perchè il teorema non vale? O il teorema "presume" di scomporre ...
8
5 gen 2010, 11:00

giozh
ho un problema su questa equazione, non riesco ad andare avanti: [tex]y^{II}(x)-4y(x)=4e^{2x}+e^{x}[/tex] mi sono trovato l'equazione caratteristica che è [tex]\lambda^{2}-4=0[/tex] che ha come soluzioni +2,-2; essendo l'integrale generale nella forma [tex]y(x)=y0(x)+yp(x)[/tex] con yp soluzione particolare. quindi y0(x) guardando alcune tabelle che ho sul quaderno mi viene [tex]y0(x)=C1e^{2x}+C2e^{-2x}[/tex] ora usando il principio di sovrapposizione mi trovo le soluzioni particolari ...
6
5 gen 2010, 18:06