Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*brssfn76
Non capisco quanto letto su una dispensa sul seguente integrale : $\int 1/(1+cos(\theta))^2 d\theta$ dopo alcuni passaggi capiti viene scritto nelle seguente forma $1/2\int 1/cos(\theta/2)^2 d(tan(\theta/2))=sin\theta/3 (2+cos\theta)/(1+cos\theta)^2$ ma come arriva a questo risultato?? il testo dice integrare per parti ma come? grazie
4
24 dic 2009, 01:46

enpires1
Salve a tutti! Stavo studiando controlli automatici, e non riesco a capire da dove esca fuori la formula per il calcolo dei residui. Infatti, supponendo una funzione razionale [tex]F(s)=\frac{N(s)}{D(s)}[/tex] con $n$ poli semplici, questa può essere scritta come [tex]F(s)=\sum_{i=1}^{n}\frac{K_i}{(s-p_i)}[/tex] Ee fin qui ci stiamo. Poi, stando al libro, si ha che [tex]K_{i}=\left.(s-p_{i})\frac{N(s)}{D(s)}\right|_{s=p_{i}}[/tex] Questa relazione da dove salta fuori??
5
24 dic 2009, 15:45

umaga
Dato che: Un punto è di frontiera per un certo insieme E se in ogni suo intorno cadono punti di E e punti del complementare di E e che: Un punto è di accumulazione per E se in ogni intorno cadono punti di E mi vien da rispondere di sì, ma non so se ho tralasciato casi particolari.
4
24 dic 2009, 17:23

Knuckles1
sia: $f(x,y)=sqrt((x/(y-e^x)))$ calcolare il dominio e le curve di livello in 0 e 1... il dominio vi viene ${(x,y)\inRR,y>e^x,x>=0}$? a questo punto però: z=0 e z=1 non appartengono al dominio giusto? quindi le curve di livello non ci sono giusto?
5
23 dic 2009, 15:14

ledrox
salve, ho un dubbio...spesso il prof nel caso di piccoli spostamenti approssima la tangente di un angolo all'angolo stesso...lo stesso accade per il seno....come si spiega ciò???Non risco a trovarlo sul libro e sono curioso di sapere perchè.....grazie
7
24 dic 2009, 13:19

Danying
Salve; Mi scuso anticipatamente con gli Admin,se questa, non è la sezione adattissima per codesto Topic. Arrivati alla sosta Natalizia "per fortuna " , volevo tirare un pò le somme di questi primi 2/3 mesi di corso; Condividendo con voi esperti dubbi e perplessità in merito al primo anno di ING. Meccanica 1° livello. innanzitutto dopo le prime lezioni... ho incominciato a perdere strada rispetto a come "correva" il docente , giustamente a causa delle mie grandi lacune. Io ho finito ...
2
23 dic 2009, 21:05

CG23
Salve a tutti...sono uno studente di primo e a febbraio avrò l'esame di analisi...c'è una cosa ke proprio non ho capito...come si ricava la ridotta n-esima di una serie? perchè la ridotta n-esima della serie geometrica è 1-q^n+1/(1-q)? Da dove si ricava? E come si ottengono le altre ridotte n-esime di altre serie? Risp x favore ke è un dubbio che ho e vorrei risolverlo perchè proprio non riesco a capirlo
5
23 dic 2009, 15:01

andrewski
Vi chiedo un aiuto relativo alla successione [tex]f_n (x) =(n^l x) / {1+n^2 x^4}[/tex] .l'esercizio mi chiede di "determinare l'insieme degli x t.c. la successione converga puntualmente". E' ovvio anche a voi che sia la convergenza puntuale che uniforme dipendano dal parametro l ? So che la domanda può sembrare stupida ma è un esercizio che mi lascia parecchi dubbi
8
23 dic 2009, 00:15

ander89
Devo risolvere questo esercizio. Sapete come aiutarmi? Calcolare il volume del solido V={(x,y,z): x²+y²≤2,0≤z≤x,|y|≤x²} Grazie. Andrea.
10
23 dic 2009, 11:49

enr87
[tex]\lim_{(x,y) \to (0,0)} \frac{y \arctan(x^2+y^2)}{x^2}[/tex] devo verificare se il risultato è 0 (sto discutendo la continuità di una funzione). quando passo alle coordinate polari mi esce questo: [tex]\lim_{\rho \to 0} \sup_{\theta \in [0, 2\pi[ }\frac{\arctan \rho^2}{\rho} \, \frac{\sin \theta}{\cos^2 \theta}[/tex] (con theta diverso da 90 e 270) a questo punto mi chiedevo se fosse lecito discutere il limite per [tex](\rho, \theta) \to (0, \frac{\pi}{2})[/tex]. altrimenti come ...
19
22 dic 2009, 13:44

Angelo210
Potete aiutarmi a calcolare il seguente limite senza usare la formula di Taylor né il teorema di De L'Hospital? $ lim_{x\to\0}[(1+x)^a-a*x-1]/ x^2$ dove $a$ è un qualsiasi numero reale diverso da 0.
16
20 dic 2009, 17:38

vs88
Salve a tutti, il mio problema è trovare il periodo di funzioni non elementari esempio 1: $S_n(t)=4/(|n|)cos(n(pi*t+pi/2))$ per n dispari $S_n(t)=0$ per n pari stabilire il periodo della funzione $x(t)=\sum_{n=-infty}^ infty S_n e^(j2*pi(n/T)t)<br /> <br /> dove $T$ è il periodo, deduco quindi che il periodo si dovrebbe ricavare solo dagli $S_n$ (e dovrebbe esser 2)<br /> <br /> esempio 2:<br /> $S(t)=3cos(2pi4t)-4cos(2pi2t-12pi) la domanda è: come faccio per via analitica senza fare i disegni delle funzioni a trovare il periodo di queste funzioni? Qualcuno può il procedimento? Grazie!
4
20 dic 2009, 11:46

style246
Salve, sono nuovo del forum... sn uno studente universitario, facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università di Salerno. Il 7 gennaio ho il mio primo esame... Matematica I... ho dei problemi nel trovare la crescenza e decrescenza di questa funzione $y=x^2*(log|x|-1)$ dal grafico mi risulta chiaramente che la derivata di quella funzione posta maggiore di zero è verificata negli intervalli $-sqrt(e)<x<0$ , $x>sqrt(e)$, ed è confermato anche dal programma Derive.... ma svolgendo ...
12
21 dic 2009, 09:51

style246
Lim $[(x+2)*e^((x+1)/x)-e*x]$ x->inf il risultato è 3e... io mi trovo 2e.... questo è il ragionamento che ho fatto Lim $e[(x+2)*e^(1/x)-x]$ x->inf Lim $e[(x+2)*1-x]$ x->inf Lim $e[x+2-x]$ x->inf Lim $e[2]$ x->inf = 2e sicuramente qualche "stupidagine" ho fatto... illuminatemi grazie
2
21 dic 2009, 15:19

rocksoldier
questo limite ha seriamente messo alla prova i miei nervi. vorrei capire quale errore compio e come evitarlo in seguito. il testo dell'esercizio è il seguente: $lim_(x->0+)(ln(sin(x)/x)+e^(x^2) -1)/(5*sin(x^2)$ $approx$ $lim_(x->0+)(ln(1)+1+x^2 -1)/(5*x^2 $ $ = lim_(x->0+)(0 +x^2)/(5*x^2) = 1/5 $ che è il risultato sbagliato(anche se presente sul compito tra le risposte possibili) il risultato corretto è difatti 1/6 qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi dove e come ho sbagliato ?
1
21 dic 2009, 13:59

ZioDema
Buondi a tutti! Sono "bloccato" con questo limite di analisi 1 $\lim_{x \to \infty}$ $(root(3)(x-1)(x-2)^2))-x$ (anche l' $(x-2)^2$ è sotto radice) Grazie mille!
4
19 dic 2009, 12:14

ulisse201
Ciao a tutti, qualcuno mi dà un aiuto con questo esercizio da capogiro? -Calcolare il seguente limite al variare di z in R: lim [ (arcsinx)^2 + zx^2 (cos(1/x)) + ln(1-x^2)] / [(x-sinx)(3^x - 1) + 2sqrt(1+x^2) -2] . x-->0 Grazie mille in anticipo!
6
20 dic 2009, 15:03

dustofstar
.. ciao a tutti.. qualcuno sa spiegarmi cos'e' l'operatore d'inclusione? Negli spazi $l^p$ devo studiare la continuita' dell'operatore di inclusione $l^p -> l^q$ se $p<=q<oo$ e determinarne la norma.. Ma.. non so cos'è l'operatore d'inclusione, il prof non l'ha spiegato.. >_< dicendo che avrebbe messo gli appunti su internet.. ma non ha fatto.. e non riesco a trovarlo sul libro..
12
17 dic 2009, 13:40

Nicos87
questa equazione differenziale è più che banale risolvendola a ritroso usando la logica $x''= t$ ma se volessi usare il metodo della "somiglianza", trovare prima il risultato per l'autonoma e poi aggiungerci la soluzione particolare, lo posso fare? perchè non mi trovo? gli autovalori vengono zero, quindi non posso usare quel metodo appena detto? grazie mille e che i matematici non si offendano per tanta ignoranza...
5
20 dic 2009, 20:51

irene.caramatti
ciao a tutti, sapreste dirmi se c'è qualche metodo per calcolare 34! senza l'uso della calcolatrice e evitando di fare il prodotto fino a 34? grazie mille!
4
20 dic 2009, 17:03