Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
uaua1
buongiorno a tutti, vorrei sapere come risolvere quest'integrale passo per passo: $ \int 2x log(9|-4x|+5) " d"x $ grazie!
3
2 gen 2010, 10:56

Gerry105
Salve, qualcuno sa risolvermi o semplificare il seguente problema, o indicarmi la procedura su come farlo in un software quale Matlab o altro: $ min┬(θ∈R^n )⁡∫_(S_n)▒〖|(θ,s) |^α Γ(ds) 〗$ sotto i vincoli (θ,μ )=rendimento dato (θ,e)=1 dove si tratta di risolvere un integrale stocastico della funzione gamma. e= medie dei rendimenti, teta= pesi da stimare e alpha=1,4
1
5 gen 2010, 13:48

rayster-votailprof
$\sum_{k=1}^N (n - sin n)*[1/n - sin (1/n)]$ non so se è possibile scompattare la serie in due visto che una è a termini laterni, l'altra è a termini positivi e quindi la posso scomporre utilizzando il polinomio di Taylor...grazie anticipate
8
3 gen 2010, 19:39

Gab881
Mi sono imbattuto in un limite la cui risoluzione mi lascia perplesso: [tex]$\lim_{x \to 0^+} \frac{\arcsin (3^x-1)}{\tan x-x}$[/tex] Ovviamente forma indeterminata 0/0 e abbiamo per quanto riguarda il numeratore: [tex]\arcsin(3^x-1) \sim 3^x-1 \sim x\log 3[/tex] e fin qui tutto apposto al denominatore invece: [tex]\tan x - x \sim \frac{1}{3} x^3[/tex] da dove esce????? vabbè poi va avanti con l risoluzione è il risultato è [tex]+\infty[/tex]
6
3 gen 2010, 12:29

Aliseo1
Salve a tutti ragazzi, ultimamente mi sono approcciato, da auto-didatta, allo studio degli spazi metrici, in riferimento ai quali però non riesco a capire (meglio dimostrare) come uno spazio metrico sia anche di Hausdorff . Potreste aiutarmi in questo? Ho capito che uno spazio di Hausdorff è uno spazio che soddisfa la seguente condizione [tex]\forall x, y \in X[/tex] [tex]\exists I_{x} \ni x , I_{y} \ni y[/tex] tali che [tex]I_{x} \cap I_{y} = \emptyset[/tex] ma non riesco a dimostrare ...
4
4 gen 2010, 18:04

jade87-votailprof
Il mio esercizio dice: Data la funzione: $ sqrt(( x + e^2) / ( (pi-x) (x-2009) (x+2) )) $ calcolarne il dominio Allora io metterei a sistema: $ \ {(x+e^2 >= 0) , (pi-x !=0) , (x-2009 !=0), (x+2 !=0):} $ e trovo che: $ \{ (x>= - e^2) , (x !=pi) , (x !=2009) , (x != -2) :} $ facendo i disegnini: nota: ------- campo non colorato xxxxxxxxx campo colorato () valore compreso ------$(-e^2)$xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxx -2 xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx $pi$ xxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx 2009 ...
9
30 dic 2009, 00:39

Seneca1
Salve. Per dimostrare: $lim_(x -> +oo) f(x) = L => lim_(n -> +oo) f(n) = L$ E' sufficiente supporre vera l'ipotesi. Quindi: $AA epsilon > 0 , EE k_epsilon > 0 : AA x in Dom(f) : x > k_epsilon => | f(x) - L | < epsilon$ Ma essendo vera per $x > k_epsilon$, lo è anche per $x > |[ k_epsilon]| + 1$, donde la tesi: $AA epsilon > 0 , EE n_epsilon in NN : AA n in NN : n > n_epsilon => | f(n) - L | < epsilon$ prendendo $n_epsilon = | [ k_epsilon]| + 1$. Sbaglio qualcosa?
2
5 gen 2010, 08:23

Paolo902
Buonasera a tutti. Come da titolo: "Sia f(x) una funzione da $RR$ in $RR$ continua in ogni punto di $RR$. Sia inoltre: $f(x)=o(x)$ per $x to 0$. E' sufficiente ciò per concludere che la funzione è derivabile in $0$?" Mi rendo conto che non è difficile come quesito, tuttavia ho qualche dubbio. Anzitutto è vero? All'inizio ne dubitavo (anche perchè è un quesito che mi sono, come dire, auto-posto ), poi però non ...
2
4 gen 2010, 22:21

qwertyuio1
Mi potete aiutare a trovare una dimostrazione di questo lemma? sia $u\in L_{loc}^1(\Omega)$ con $\Omega\subset R^n$ aperto, se $\int_\Omega u(x)\phi(x)dx=0$ per ogni $\phi\in C_{0}^{\infty}(\Omega)$, allora $u=0$. Il nostro prof ne ha dato una dimostrazione che usa i mollificatori di Friedrichs, ma solo nel caso $\Omega=R^n$. Come posso generalizzarla?
4
4 gen 2010, 17:53

enr87
non so se ho capito bene la dimostrazione, a dispetto del fatto che intuitivamente descrive una cosa abbastanza semplice. riporto anche l'enunciato del teorema per completezza: sia $ X \subseteq R^n$ connesso per archi, $ f: X \to R$ continua in X, $ x_1, x_2 \in X $ tali che $ f(x_1) f(x_2) < 0 $. allora $ \exists \xi \in X $ tale che $ f(\xi) = 0 $ per la dimostrazione ho pensato questo, rifacendomi anche agli appunti: X connesso per archi significa che comunque presi x1 e x2 in X esiste ...
2
4 gen 2010, 20:09

Gerry105
Salve, devo risolvere questo problema. Devo calcolare la segente formula Γ(1,4)^2 ho letto che il fattoriale nel continuo si approssima ad una funzione gamma, ma come si calcola? Graziee
2
4 gen 2010, 17:12

gygabyte017
Ciao a tutti, volevo fare una domanda: come si dimostra che $sinx<x$ e che $lnx<x$ $AAx>0$? Si usano spesso queste disuguaglianze per maggiorare, ma mi chiedevo con che approccio si possono dimostrare? Thanks
8
3 gen 2010, 21:49

squalllionheart
Scusate forse è un concetto primitivo, cmq sto facendo analisi complessa e si parla di dominio di funzione di variabile complessa, mi sono resa conto che nn mi è mai stata data una definizione di dominio di funzione o meglio non sono mai state chiarite bene le ipotesi per cui f è ben definita. Oggi ci pensavo e mi sono resa conto che al liceo definivano il dominio in modo meccanico e all'uni è un concetto che viene dato per assodato. Quello che voglio è una definizione precisa tutto qua ...
3
4 gen 2010, 15:36

Paolo902
Buonasera. Problema. Si studi la convergenza dell'integrale $int_0^(+oo) dx/sqrt(x-sinx)$. [size=75](tratto da uno scritto di Analisi I dello scorso anno accademico, Torino)[/size] Risoluzione. Comincio dicendo: il dominio della funzione è $x-sinx>0$, cioè $x>0$; inoltre, nel suo domino la funzione è sempre positiva. Deduco quindi che l'integrale è improprio sia a $+oo$ (intervallo di integrazione illimitato) sia a $0$, perchè in intorno destro di ...
23
18 dic 2009, 20:33

zannas
ho cercato in internet ma non sono riuscito a trovarlo.... Mi serve perchè non capisco come applicando il I lemma di green al primo membro di: $-1/2 int_R u \grad^2 u dR + 1/2 int_(\del R) (-u (del u_0)/(del n) + (del u)/(del n) u_0) dGamma$ si ottenga: $1/2 int_R ((del u)/(del x))^2 +((del u)/(del y))^2 dR - 1/2 int_(del R) u ((del u)/(del n) + (del u_0)/(del n)) dGamma + 1/2 int_(del R) (del u)/(del n) u_0 dGamma$ (sono in bidimensionale con $u$ che soddisfa solo le condizioni al contorno, mentre $u_0$ soddisfa sia le eq al contorno che all'interno del dominio e quindi visto che $u=u_0$ in $del R$ $1/2 int_R ((del u)/(del x))^2 +((del u)/(del y))^2 dR - 1/2 int_(del R) (del u_0)/(del n) u_0 dGamma$ Grazie
1
4 gen 2010, 15:39

FainaGimmi
Ho dei problemi nel classificare i massimi e minimi di funzioni in più variabili...qui riporto un esercizio: Ditemi se sbaglio $f(x,y) = 9x^4 + 12yx^3 + 2y^6$ Parto calcolando il gradiente, per vedere dove si annulla: $f_x = 36x^3 + 36yx^2 $ $f_y = 12x^3 + 12y^5$ che si annullano nei punti di valori $A = (0,0) B = (1,-1) C = (-1,1)$, giusto? Ora calcolo la matrice Hessiana: $f_x_y = 36x^2 = f_y_x$ $f_x_x = 108x^2 + 72yx$ $f_y_y = 60y^4$ Calcolate in $A$, $B$ e $C$ si ottiene ...
4
3 gen 2010, 15:56

bono71cr
Un saluto a tutti. Scrivo il mio primo post per chiedere se qualcuno sa come, sempre che si possa, visualizzare in 3D i volumi calcolabili attraverso gli integrali doppi. Sono possessore di un MAC solitamente uso grapher, ma sono riuscito solo a visualizzare le aree sottese alle funzioni (2D), non mi serve svolgere i calcoli, solo visualizzare i volumi quindi cercavo un software, anche per windows (se non c'è per MAC) in grado di svolgere questo tipo di lavoro. Ringrazio anticipatamente ...
10
31 dic 2009, 14:46

Benny24
Come procedereste per calcolare 1)$lim_(x^to+\infty)(2^x-2x^3-x^2e^(2x))/(x*3^x-e^x+5)$ 2)$lim_(x^to+\infty)(log(x+e^x))/(2log(2x^2+1)-x)$ Se non ho fatto stupidaggini con Excel, il primo tende a $-\infty$, il secondo ad una costante prossima a $-2,15$. Per il primo ho provato a scomporre il numeratore così da avere varie frazioni e poi o portato tutto a denominatore, senza successo. Per il secondo, pensavo di portare il 2 e la x nell'argomento del denominatore e poi confrontare gli argomenti, ma non ne ho ricavato nulla. Qualcuno ...
9
2 gen 2010, 16:56

Nicos87
il libro la risolve usando la sostituzione che trasforma le bernoulliane in una equ. lineare ecco l'equazione $(1-t^2)*x' - t*x - t*x^2 = 0$ a me era venuto in mente di fare così $(1-t^2)*x' = t*x *(1+ x)$ $x' / (x*(1+x)) = t/(1-t^2) $ e poi integrare e mi veniva $ln(x) - ln(1+x) = ln(1-t^2)$ siccome il risultato viene diverso, evidentemente quello che mi eraa venuto in mente di fare non ha senso. Ma non capisco perchè. Grazie mille
2
3 gen 2010, 20:32

manu89BO
da diversi giorni sto tentando invano di risolvere questo limite in due variabili: $lim_(x,y->0)(((x^2)*(y^3))/(|x|^4+|y|^6))$ per prima cosa ho provato a calcolarlo lungo diverse restrizioni della funzione: per x=0 ho $lim_(y->0)(0/|y|^6) = 0$ per y=0 ho $lim_(x->0)(0/|x|^4) = 0$ per y=x ho $lim_(x->0)(x^7/(|x|^4+|x|^6)) = 0$ ed il fatto che questi limiti dessero gli stessi risultati, mi ha portato a pensare che effettivamente il limite esista e valga 0, ma ora sorge il mio problema: come mostrare che è così in ogni caso? l'unica ...
4
3 gen 2010, 19:18