Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bret1
Aiuto! Chi riesce a trovare il campo d'esistenza di questa funzione? y= 2x3 -x2-2x+1 / x2 x2 vuol dire x al quadrato Grazie in anticipo! [mod="gugo82"]Ho eliminato il maiuscolo... Vediamo di non ripetere tale performance le prossime volte.[/mod]
15
8 gen 2010, 17:46

duff2
ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto........... il mio libro di analisi matematica svolge tale integrale in questa maniera : $int(1/((x^2)(x^2+1)))= int(A/x)-(D/x^2)+((Bx+C)/(x^2+1))$ ecco il mio problema non è nel capire la scomposizione, ma solamente nel $-(D/x^2)$ non riesco a capire il motivo del segno meno. grazie infinite a chi mi potrà togliere questo dubbio.
3
8 gen 2010, 18:24

peppes1
data la f(x)=$x^2-2x$ sappiamo che la definizione della derivata prima e' $lim/(h->0)$ $(f(x-h)-f(x))/h$ come fa a diventare $lim(h->0)$ $((x-h)^2-2(x+h)-(x^2-2x))/h$ come si arriva al primo passaggio tramite la definizione?
6
8 gen 2010, 17:26

duff2
ciao a tutti sarei molto grato se qualcuno mi consiglia come risolvere questo integrale razionale indefinito sul quale mi sto spaccando la testa da tutta la mattina: $int (3x^2+1)/(x^2-1)^3$ ho provato ad usare il metodo dei fratti semplici (e credo sia quella la strada), ma devo commettere qualche errore concettuale dato che provando in tutte le maniere il risultato non mi viene grazie mille
12
8 gen 2010, 12:47

johnny2010
E giusta questa funzione fatta cosi la funzione è scritta dentro ho fatto la tbella dei + e dei - e poi il grafico per vedere dove il dominio c'e e dove non c'e http://img37.imageshack.us/img37/4507/ma… ditemi sa va bueno cosi Grazie 1000
6
8 gen 2010, 16:25

rastrelli1
ciao ragazzi, ho alcune difficoltà nel risolvere anzi comprendere questo tipo di esercizi. questo è il link con l'immagine dell'esercizio: http://img696.imageshack.us/img696/8673/ppart.jpg mi è chiaro il primo passaggio, quello della semplificazione ma poi non capisco! ha usato taylor? per questo motivo compaiono delle piccole o? come si procede? grazie mille delle eventuali risposte ciao e grazie ancora
14
8 gen 2010, 10:45

misanino
Ho la seguente equazione differenziale col seguente dato al bordo: $\{(f^{\prime}=-f-ig),(f(0)=f(1)):}$ dove $f, \ g$ sono funzioni ($g$ in $L_2(0,1)$ e $f$ derivabile), mentre $i$ è l'unità immaginaria. Devo scrivere un'espressione per $f(x)$ e non so come fare. Se infatti avessi il dato al bordo $f(0)=k$ lo saprei fare, ma col dato al bordo scritto non so cosa fare. grazie a chi mi vorrà rispondere
1
8 gen 2010, 14:27

devil_prince
Salve ragazzi, sono nuovo. Ho l'esame l'11...spero di ricevere una risposta al più presto. Allora io ho questa funzione F(x)=$(sqrt(x)log(2+1/sqrt(x)))/(root(\alpha)(|x-1|)*3root(\beta)(|x-3|)) Non riesco proprio ad approcciarmi bene all'esercizio..potete darmi una mano su che criteri usare? Grazie in anticipo
13
6 gen 2010, 12:23

Nicos87
mi aiutate per piacere a capire come risolvere questa? $ dy / dx = y / (2x+y) $ il libro propone una sostituzione del tipo $ y= z*x $ e ottiene $ x*z' = -(z+z^2) / (z + 2) $ e dice che $z= 0 $ e $z = -1$ sono le soluzioni particolari ma non capisco perchè faccia così nè poi come gli fanno a venire quelle soluzioni grazie mille!!!
3
8 gen 2010, 14:41

rayster-votailprof
Ho provato 10 volte a fare questi integrali che si fanno con la formula per parti ma non ci sono mai riuscito...Ve li elenco e vi ringrazio a priori $\int 1/(1+x^2)^2 dx$ $\int log(1+x)/x^2 dx$ $\int log(1+x^3)*x^2 dx$ quell x elevato al quadrato dovrebbe stare all'esponente di (1+ x^3)ma per proprietà dei logaritmi.... $\int 1/[x(x+1)] dx$
7
7 gen 2010, 19:09

wolf90
Vi metto direttamente il limite in questione: $lim_(x->0)((sqrt(1+(senx)^2)-e^(2x^2))/(1-cos4x))<br /> $ Uso lo sviluppo di MacLaurin al 2° grado e mi viene: $((1+1/2(senx)^2+o((senx)^3))-(1+2x^2+o(x^3)))/(8x^2+o(x^3))<br /> $ dopodichè l'eserciziario sostituisce $1/2(senx)^2<br /> $ con $1/2x^2$ dicendo (giustamente) che è asintotico. Il limite poi è immediato (dato che anche o-piccolo si semplifica) La cosa che non capisco è: io avevo capito che asintotico si poteva usare solo in presenza di un prodotto, in questo caso invece lo usa anche se c'è una somma, ...
12
8 gen 2010, 13:13

flavio20002
Ciao a tutti...mi aiutate a risolvere questo limite? [tex]$\lim_{x \to + \infty} \frac{x^2 \log (\frac{1}{x}) - \sqrt{x^3+x^4}}{e^{\frac{1}{x}} (x^4-\sqrt{2x^6+x^8})}$[/tex] Non riesco proprio a venirne fuori... ho scritto che log (1/x) = 1/x -1 ma dopo non so come andare avati. Grazie mille a tutti.
27
4 gen 2010, 12:02

gasse1985
ciao , vi scrivo per un aiuto su questo esercizio $\int sqrt(-x^2+4x) dx$ ho provato per parti sceglendo 1 come la derivata di X ma arrivo qui $\int sqrt(-x^2+4x) dx$ = $x*sqrt(-x^2+4x) $ - $\int ( -2x^2+4x)/( sqrt(-x^2+4x))dx$ e non ne vengo più fuori .... ho provato anche con la sostituzione invece che per parti ma anche cosi non riesco ad arrivare a nulla ......
6
8 gen 2010, 11:11

Sandsky90
Ciao a tutti potete darmi una mano nel risolvere i seguenti integrali indefiniti: 1) $(sqrt(x))/(1+x^(1/3)) dx$ qua ho provato a dividere il numeratore con il denominatore e mi risulta un $x^(1/6)$che riesco ad integrare, mentre il resto della divisione ovvero $(x^(1/6))/(1+x^(1/3))$ non sò proprio come integrare; 2) $(sqrt(x^2+2x))/(x+1) dx$ 3)$3sqrt(x)ln^2x dx;$ In questo invece ho pensato di usare l'integrazione per parti, ma con scarso risultato Grazie a tutti saluti Andrea
4
7 gen 2010, 11:10

mamo139
questa dovrebbe essere la formula base della trasformata di fourier: allora... mi piacerebbe capire come utilizzarla in pratica... per esempio facciamo che io ho un'onda audio f(x) (è una funzione con codominio che va da 0 a 256) e io possiedo i dati di questa onda da x=0 a x=8000... dovrò quindi calcolare l'integrale da 0 a 8000 invece dell'integrale da - a + infinito giusto? vabbè fin qui tutto semplice... solo una cosa non capisco... cosa devo mettere al posto di -i quando ...
4
6 gen 2010, 17:56

giozh
mi sono trovato di fronte questa cosa: [tex]\int_0^x\frac{\cos(e^{2\arctan(x)}}{1+x^{2}}e^{2arctan(x)} dx[/tex] la prima cosa che mi viene in mente è la sostituzione di [tex]t=e^{2arctan(x)}[/tex] da cui ricavo [tex]dx=\frac{2e^{2arctan(x)}}{1+x^{2}}[/tex] [tex]x=\frac{tg(ln(t)}{2}[/tex] sono sulla retta vio o ho sbagliato qualcosa(prima di andare avanti e incasinare le cose piu di quanto già lo siano)?
9
7 gen 2010, 17:57

nato_pigro1
Determinare i punti di massimo e minimo relativi della seguente funzione $f(x, y) = x^2*y + x*y^2 - 2xy - x - y$ Ho già dei problemi a vedere dove si annulla il gradiente... :S
6
7 gen 2010, 17:02

peppes1
ragazzi devo tracciare il grafico delle funzioni f(x)=loglxl , f(x)=$sqrt(log x)$ come faccio? Poi devo tracciare il grafico per es di $lim_(x->-oo)(f(x)=+oo)$ riguardo questi ultimi(limiti) ho trovato i grafici su internet ma c'e un modo per tracciarli senza ricordarli a memoria?
3
7 gen 2010, 21:35

*Marty*113
Calcolare l'immagine dell'insieme [1,4] attraverso la funzione f(x)= log (|x-2|+1). Potete aiutarmi a capire come si fa? Ho la soluzione ma non mi torna!
5
7 gen 2010, 10:47

keccogrin-votailprof
Si dimostri che se S è l'estremo superiore di un insieme A, allora [tex]\forall \varepsilon >0, \varepsilon[/tex] reale, esiste un elemento a appartenente ad A tale che [tex]a>S- \varepsilon[/tex]. Non credo che sia giusto cmq provo a mettere il mio tentativo: (i) se per definizione S è il più piccolo dei maggioranti di A, allora [tex]S \leq m[/tex] [tex]\forall m[/tex] appartenente ad M= insieme dei maggioranti di A. (ii) D'altronde posso scrivere, fissato un m, che [tex]\forall ...
2
7 gen 2010, 18:54