Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nicos87
mi aiutate per piacere a capire come risolvere questa? $ dy / dx = y / (2x+y) $ il libro propone una sostituzione del tipo $ y= z*x $ e ottiene $ x*z' = -(z+z^2) / (z + 2) $ e dice che $z= 0 $ e $z = -1$ sono le soluzioni particolari ma non capisco perchè faccia così nè poi come gli fanno a venire quelle soluzioni grazie mille!!!
3
8 gen 2010, 14:41

rayster-votailprof
Ho provato 10 volte a fare questi integrali che si fanno con la formula per parti ma non ci sono mai riuscito...Ve li elenco e vi ringrazio a priori $\int 1/(1+x^2)^2 dx$ $\int log(1+x)/x^2 dx$ $\int log(1+x^3)*x^2 dx$ quell x elevato al quadrato dovrebbe stare all'esponente di (1+ x^3)ma per proprietà dei logaritmi.... $\int 1/[x(x+1)] dx$
7
7 gen 2010, 19:09

wolf90
Vi metto direttamente il limite in questione: $lim_(x->0)((sqrt(1+(senx)^2)-e^(2x^2))/(1-cos4x))<br /> $ Uso lo sviluppo di MacLaurin al 2° grado e mi viene: $((1+1/2(senx)^2+o((senx)^3))-(1+2x^2+o(x^3)))/(8x^2+o(x^3))<br /> $ dopodichè l'eserciziario sostituisce $1/2(senx)^2<br /> $ con $1/2x^2$ dicendo (giustamente) che è asintotico. Il limite poi è immediato (dato che anche o-piccolo si semplifica) La cosa che non capisco è: io avevo capito che asintotico si poteva usare solo in presenza di un prodotto, in questo caso invece lo usa anche se c'è una somma, ...
12
8 gen 2010, 13:13

flavio20002
Ciao a tutti...mi aiutate a risolvere questo limite? [tex]$\lim_{x \to + \infty} \frac{x^2 \log (\frac{1}{x}) - \sqrt{x^3+x^4}}{e^{\frac{1}{x}} (x^4-\sqrt{2x^6+x^8})}$[/tex] Non riesco proprio a venirne fuori... ho scritto che log (1/x) = 1/x -1 ma dopo non so come andare avati. Grazie mille a tutti.
27
4 gen 2010, 12:02

gasse1985
ciao , vi scrivo per un aiuto su questo esercizio $\int sqrt(-x^2+4x) dx$ ho provato per parti sceglendo 1 come la derivata di X ma arrivo qui $\int sqrt(-x^2+4x) dx$ = $x*sqrt(-x^2+4x) $ - $\int ( -2x^2+4x)/( sqrt(-x^2+4x))dx$ e non ne vengo più fuori .... ho provato anche con la sostituzione invece che per parti ma anche cosi non riesco ad arrivare a nulla ......
6
8 gen 2010, 11:11

Sandsky90
Ciao a tutti potete darmi una mano nel risolvere i seguenti integrali indefiniti: 1) $(sqrt(x))/(1+x^(1/3)) dx$ qua ho provato a dividere il numeratore con il denominatore e mi risulta un $x^(1/6)$che riesco ad integrare, mentre il resto della divisione ovvero $(x^(1/6))/(1+x^(1/3))$ non sò proprio come integrare; 2) $(sqrt(x^2+2x))/(x+1) dx$ 3)$3sqrt(x)ln^2x dx;$ In questo invece ho pensato di usare l'integrazione per parti, ma con scarso risultato Grazie a tutti saluti Andrea
4
7 gen 2010, 11:10

mamo139
questa dovrebbe essere la formula base della trasformata di fourier: allora... mi piacerebbe capire come utilizzarla in pratica... per esempio facciamo che io ho un'onda audio f(x) (è una funzione con codominio che va da 0 a 256) e io possiedo i dati di questa onda da x=0 a x=8000... dovrò quindi calcolare l'integrale da 0 a 8000 invece dell'integrale da - a + infinito giusto? vabbè fin qui tutto semplice... solo una cosa non capisco... cosa devo mettere al posto di -i quando ...
4
6 gen 2010, 17:56

giozh
mi sono trovato di fronte questa cosa: [tex]\int_0^x\frac{\cos(e^{2\arctan(x)}}{1+x^{2}}e^{2arctan(x)} dx[/tex] la prima cosa che mi viene in mente è la sostituzione di [tex]t=e^{2arctan(x)}[/tex] da cui ricavo [tex]dx=\frac{2e^{2arctan(x)}}{1+x^{2}}[/tex] [tex]x=\frac{tg(ln(t)}{2}[/tex] sono sulla retta vio o ho sbagliato qualcosa(prima di andare avanti e incasinare le cose piu di quanto già lo siano)?
9
7 gen 2010, 17:57

nato_pigro1
Determinare i punti di massimo e minimo relativi della seguente funzione $f(x, y) = x^2*y + x*y^2 - 2xy - x - y$ Ho già dei problemi a vedere dove si annulla il gradiente... :S
6
7 gen 2010, 17:02

peppes1
ragazzi devo tracciare il grafico delle funzioni f(x)=loglxl , f(x)=$sqrt(log x)$ come faccio? Poi devo tracciare il grafico per es di $lim_(x->-oo)(f(x)=+oo)$ riguardo questi ultimi(limiti) ho trovato i grafici su internet ma c'e un modo per tracciarli senza ricordarli a memoria?
3
7 gen 2010, 21:35

*Marty*113
Calcolare l'immagine dell'insieme [1,4] attraverso la funzione f(x)= log (|x-2|+1). Potete aiutarmi a capire come si fa? Ho la soluzione ma non mi torna!
5
7 gen 2010, 10:47

keccogrin-votailprof
Si dimostri che se S è l'estremo superiore di un insieme A, allora [tex]\forall \varepsilon >0, \varepsilon[/tex] reale, esiste un elemento a appartenente ad A tale che [tex]a>S- \varepsilon[/tex]. Non credo che sia giusto cmq provo a mettere il mio tentativo: (i) se per definizione S è il più piccolo dei maggioranti di A, allora [tex]S \leq m[/tex] [tex]\forall m[/tex] appartenente ad M= insieme dei maggioranti di A. (ii) D'altronde posso scrivere, fissato un m, che [tex]\forall ...
2
7 gen 2010, 18:54

Mikepicker
Salve a tutti, mi trovo a pochi passi dall'esame e mi sono accorto di avere un'incertezza su quanto riguarda le stime asintotiche.. più precisamente mi trovo di fronte al seguente limite: $lim(x->2+)(2log(x-1)+x^2-6x+8)/(sin^4(\pix)+(x^2-4)^(\alpha))$ dovendo discuterlo al variare di alfa. Quello che non capisco è come si applica Taylor: perchè non posso fermare il logaritmo al primo ordine? Una volta posto il seno in questa forma: $sin^4(\pix-2\pi)$ posso approssimare al primo ordine? Grazie per i chiarimenti
5
7 gen 2010, 17:44

Gmork
Salve a tutti, Qualcuno mi sa dire cosa sarebbe il cosiddetto Prodotto "alla Cauchy" riguardante le serie? Purtroppo non ho potuto assistere alla lezione che lo riguardava e in molti libri non l'ho trovato (non so poi se è chiamato in altre fonti con un altro nome). Grazie
32
28 dic 2009, 18:31

peppes1
Ragazzi devo determinare il dominio di f(x)=loglxl il dominio qui dovrebbe essere x>0 giusto? poi f(x)=$sqrt(logx)$ in questo caso e' x>0 o x$>=$0 (cio' che mi confonde e' il log sotto la radice) e poi f(x)=log(4log x+3)/x questo mi viene $e^(-3/4)$ perche' allora la soluz del prof e' $)$ $e^(-3/4)$,$+oo$ ? un ultima cosa come traccio i grafici delle prime due? grazie per la pazienza e a chi vorra rispondere
5
7 gen 2010, 16:47

Kroldar
E' vero che la convergenza $L^(oo)$ implica la convergenza puntuale q.o., che a sua volta implica la convergenza $L^p$ (con $p>=1$ finito)? Con "convergenza" parlo di convergenza dell'intera successione, dunque senza dover passare a estratte.
4
7 gen 2010, 15:56

giozh
facendo alcuni esercizi d'esame sono incappato in questo: calcolare limite per x-->+infinito di [tex]\frac{x^{3}sin(1/x^{\alpha}}{x^{2}+1}[/tex] al variare di alpha >=0 io avevo pensato almeno per alpha >0 che l'argomento del seno tendeva a zero e quindi potevo usare il suo asintotico, e ho fatto i miei conti. quando poi vado a vedere le soluzioni sorpresa! il seno è stato trasformato in un polinomio di primo grado! ora io facevo bene lo stesso senza sviluppare niente? e poi cosa mi ...
9
6 gen 2010, 10:22

Bade1
Mi viene chiesto di calcolare il seguente limite per x --> 0 della funzione f(x) = $ (sqrt(4cosx + x^2) - 2)/(sin^2 x) $ ho provato innanzi tutto con de l'Hôpital ma viene ancora la forma indeterminata $ 0/0 $ Allora ho provato a razionalizzare, questo è ciò che mi è venuto: $ (sqrt(4cosx + x^2) - 2)/(sin^2 x) * ((sqrt(4cosx + x^2) + 2) / (sqrt(4cosx + x^2) + 2)) = (4cosx + x^2 -4)/(sin^2 x * (sqrt(4cosx + x^2)+2) $ sostituendo viene ancora $ 0/0 $ ...devo tirare in ballo i limiti notevoli??
4
7 gen 2010, 17:26

enr87
una curva $gamma$ definita su un intervallo I = [a,b] è $C^1$ a tratti in I se esiste una suddivisione di I: $ a = t_0 < t_1 < ... < t_n = b $ tale che le i-esime curve $gamma_i = gamma _{[t_{i+1}, t_i]}$ sono di classe $C^1$. qualcuno mi può fare un esempio di curva che sia $C^1$ a tratti, ma non $C^1$? non riesco a capire bene la differenza.. grazie
7
7 gen 2010, 00:45

jOoK3r
Lo so ragazzi...magari sembrerà un problema banale ma io ci sto sbattendo la mia testa già priva di neuroni: I valori di [tex]\lambda[/tex] per cui vale la [tex]2\pi[/tex]-periodicità sono banalmente: [tex]\lambda=n^2 , n \in \mathbb{N}[/tex] E quindi l'omogenea ha soluzione data dalla combinazione lineare di [tex]\cos(nx)[/tex] e [tex]\sin(nx)[/tex] Ora...per il calcolo particolare avrei un problema. Se seguo il suggerimento del problema e scrivo quindi la soluzione ...
5
7 gen 2010, 11:56