Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
baldo891
ciao a tutti dimostrare che $arcsin(z)=1/i log(iz+sqrt(1-z^2))$ mi serve solo un piccolo input per iniziare, perchè proprio non sò da dove iniziare grazie in anticipo atutti
1
15 gen 2010, 13:11

akiross1
Ciao, dovrei studiare questa funzione: $e^(-x) - e^(-3x)$ io so che per trovare dove cresce e decresce bisogna guardare la derivata prima, $-e^(-x) + 3e^(-3x)$, che pongo minore di zero. Solo che dopo non ho idea di come procedere Come si fa a risolvere una disequazione di questo tipo? Io so risolvere equazioni esponenziali nella forma $a^x = b$, ma non riesco a ricondurmi a questo caso. Ogni aiuto e indizio e' apprezzato Grazie!
4
15 gen 2010, 09:31

Bade1
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio. La funzione è la seguente: $ f(x) = sqrt(((x^3-27)/(2x)) $ La radice comprende sia numeratore che denominatore. studiando il dominio mi viene fuori che la funzione è definita nell'intervallo $ [-3 , 0 ) U [3 , +∞) $ Ora mi viene chiesto di studiare la derivabilità della funzione..e qua non riesco mai a capire se devo studiarla nei punti compresi nel dominio o in quelli non compresi !!! Da quanto ho capito io dovrei studiare la derivabilità della funzione solo ...
5
15 gen 2010, 10:07

fedepicci90
$ e^[x-x^2]$ scusate ma non riesco a scrivere bene...comunque sarebbe e,la base dei log naturali tutto elevato ad x meno x alla seconda grazie
6
15 gen 2010, 09:40

life1
ragazzi vorrei calcolare la derivata della funzione f(x) $ f(x) = x*(1-x)^(n-1) $ il prof. ha fatto in questo modo : $ f'(x) = (1-x)^(n-1) -x(n-1)(1-x)^(n-2) $ volevo capire perchè c'è il meno davanti alla x nella seconda parte ovvero $ -x(n-1)...$ e non c'è il + Grazie a tutti
3
15 gen 2010, 08:36

Hop Frog1
Ho questi due limiti. In entrambi i casi ho provato a razionalizzarli, ma torno a una forma indeterminata da cui non riesco a procedere. Non ci è permesso usare de l Hopital. come faccio? $lim_(x->infty) sqrt(x^2+1)-sqrt(x^2+x)$ $lim_(x->-infty) x*(x-sqrt(x^2-1))$ e poi in questo invece ho provato a usare il limite fondamentale $lim_(x->0) log(x)*x=0$ moltiplicando per 2x/2x, ma rimane ancora una forma indeterminata: $lim_(x->0) log(2x)/log(x)$ suggerimenti?
6
14 gen 2010, 19:08

Tommy85
$\lim_{n \to \infty}[2^(n+1)+1]/[3^n+1] ragazzi avrei bisogno di un aiutino grazie mille
10
14 gen 2010, 18:07

stefano_89
Ciao a tutti, ho un problema con una equazione differenziale, appartemente semplice. ${\(y' = cosy + 1 + t^2),(y(0) = \pi/2):}$ Ho pensato di risolvere l' omogeneo scrivendo: $\int (dy)/cosy = \int dt$ e poi per la non omogenea, sostituire una "forma" di polinomio del tipo: $\bar y = at^2 + bt + c$ Il problema è che non riesco a trovare una primitiva di $1/cosy$ Voi cosa ne dite ? Grazie a tutti..
3
14 gen 2010, 21:16

GioGia3
Ciao a tutti, avrei un esercizio di analisi funzionale che mi ha un po' bloccata: descrivere il duale di $ l_1 $ . Ho pensato di fare così: sia F un funzionale continuo su $l_1$ . Prendo la successione $e^n =(0,0,...,0,1,0,0,...)$ cioè $(e^n)_i={(0,if i!=n),(1, if x=i):}$ Genero $F e^n = b_n$. $(b_n)_n $ $in$ $l^\infty$ Dimoistro questo e poi dovrei dimostrare che $l^1$ è isomorfo a $l^\infty$ ? Se potete datemi qualche dritta, grazie per ...
3
14 gen 2010, 18:55

Knuckles1
il sist diff è $y'_1=y_2$ $y'_2=-2y_1+3y_2+e^x$ ed ha come soluzioni $y_1=C1e^(2x)+C2e^x$ $y_2=2C1e^(2x)+C2e^x$ dal sistema di partenza, ricavando un eq diff del secondo ordine equivalente al sistema del tipo $y'' + a(x)y' + b(x)y = f(x)$ dove $f(x)=e^x$ a questo punto la soluzione particolare è del tipo $Axe^x$ poichè 1 è radice di molteplicità 1. giusto?? adesso calcolo $y'_1=Axe^x + Ae^x$ $y'_2=Bxe^x + Be^x$ vado a sostituire nel sistema: $Axe^x + Ae^x=Bxe^x<br /> $Bxe^x + ...
36
13 gen 2010, 14:03

gagginaspinnata
$f(x)=-x+sen(x-1)$ Devo determinare il campo di esistenza e trovare e classificare gli eventuali punti stazionari. Il dominio è $-\infty;+\infty$ La derivata prima è : $f'(x)=-1+cos(x-1)$ Punti stazionari: $f'(x)=0 rarr cos(x-1)=1 rarr x=1$ $f'(x)>0 rarr cos(x-1)>1 rarr$ mai perchè il coseno non può mai essere maggiore di uno. Quindi non ci sono punti stazionari. E' tutto giusto oppure c'è qualche errore?
6
14 gen 2010, 17:37

visind
Salve ragazzi, ho svolto questo esercizio ma non sono sicuro sia giusto: $(2n!)>3n!$ Potrebbe risolversi cosi? $[2(n+1)]! =(2n!)(n+1)>3n!(n+1)$ $3n!(n+1)>3(n+1)! Grazie
13
13 gen 2010, 10:31

nightingales
sono a digiuno di matematica e ho una certa fretta e devo risolvere un problema per un programma che elimina la distorsione radiale dalle immagini. Comunque per farla breve semplificando al massimo ho raggiunto questo risultato: $ a*X^5+b*x^3+c=0 $ Dato che queste cose le facevo alla scuola superiore 13 anni fa adesso chi si ricorda più nulla . grazie
4
14 gen 2010, 16:29

Tommy85
lim di n che tende a +infinito (3^n+4^n-5^n)=5^n(3^n/5^n+4^n/5^n-1)=5^n(0+0-1)=????
5
14 gen 2010, 16:21

Tommy85
lim di n che tenda a + infinito=3^n/n^3.....il limite notevole è l'esatto controrio come faccio per poterlo adoperare?
5
14 gen 2010, 13:01

gagginaspinnata
Salve ragazzi, dopo il vostro prezioso aiuto di ieri sera sono di nuovo qui sperando che riusciate ad aiutarmi di nuovo Allora sta volta il limite è: $\lim_{x \to \2}(x-2)^4*e^(1/(x-2)^3))$ dovrebbe venire $(2-2)^4*e^(1/0)$ quindi 0*∞ ad intuito direi che il risultato è zero, ma ovviamente vorrei sapere come si ci arriva Grazie a tutti per la disponibilità!
3
13 gen 2010, 19:09

salvozungri
Salve a tutti, ho ripreso a studiare dopo la pausa di Capodanno e non potete capire la fatica (o forse sì ). ho sotto le mani il celeberrimo lemma di Fatou ma non riesco a capire la dimostrazione, o meglio ho qualche dubbio su delle mie considerazioni (scritte in rosso nella dimostrazione). Teorema: Sia [tex]\left\{f_n\right\}_{n\in\mathbb{N}}[/tex] una successione di funzioni integrabili non negative tale che [tex]\displaystyle\liminf_{n\to\infty}\int_X f_n d\mu
13
2 gen 2010, 15:13

gcappellotto
Salve a tutti sono in difficoltà con il seguente limite: $lim_{x to -2}(e^(x-2)-1)/(x-3)$ Ho tentato con delle sostituzioni tipo: $x-3=t$ $lim_{t to 0}(e^(t+1)-1)/t$ Però questo non è un limite notevole.. Grazie per qualche aiuto Giovanni C.
3
13 gen 2010, 17:07

zolfo
ciao a tutti ho difficolta nel capire come svolgere questa disequazione con il modulo..so che devo fare due sistemi ma dopo nn riesco a trovare la soluzione finale..ringranzio tutti x l aiuto $ |x+2| /(x-3) < 2 $
7
13 gen 2010, 22:03

Lucia892
Ciao a tutti, premetto che conosco la definizione di infinitesimo (o infinito) e il significato di ordine. Il problema sorge quando devo calcolare l'ordine di un infinitesimo molto difficile come ad esempio: $((1-cos3x) (1+x^2)^(1/2) - sin (9x^2 / 2) ) / tan (x^2) $ Io ho sviluppato il coseno, il seno, e la tangente con taylor. Mi blocco però con la radice. Cioè devo sviluppare anche $sqrt(1 + x^2)$ ? Oppure poi devo svolgere il prodotto tra lo sviluppo del coseno che mi viene : $ cos(3x )$ = $ 1 - 9x^2 /2 + o(x^2) $ e ...
4
14 gen 2010, 13:25