Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Andrea902
Buongiorno a tutti! Ho il seguente limite di successione: $lim_(n->+oo)sum_{h=0}^n 1/sqrt(n+h)$. Io ho pensato al teorema del confronto sulla convergenza e ho osservato che la successione $a_n=1/sqrt(n+h)$ è decrescente e quindi il limite richiesto deve coincidere con l'estremo inferiore di essa. Come posso procedere? Devo utilizzare entrambe le osservazioni o no? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Andrea.
11
10 gen 2010, 14:07

Knuckles1
io ho un po di confusione su come calcolare la soluzione particolare dei sistemi di eq differenziali... riporto un esempio preso dal zolezzi.. $\{(y'_1=y_2-1),(y'_2=y_1+1),(y_1(1)=0),(y_2(1)=-1):}$ mi ricavo l'eq del polinomio caratteristico $lambda^2-1=0 -> lambda=+-1$ quindi le soluzioni sono: $\{(y_1=C1e^x+C2e^-x),(y_2=C1e^x-C2e^-x):}$ a questo punto come trovo la soluzione particolare?? la soluzione è $\{(y_1=e^-x-1),(y_2=1-e^-x):}$ ho seguito questo metodo: $Y(x)=phi(x)[phi^-1(X_o)Y_o +\int_(X_o)^X(phi^-1(t)B(t)dt)]$ dove $phi$ è la matrice fondamentale, B è il vettore dei termini ...
9
10 gen 2010, 10:54

nato_pigro1
$f(x)=\sum_{n=0}^{(+oo)} 1/(x+n)^2$ A me viene da dire che il dominio è tutto $RR$ in quanto $AA x in RR$ ho che $1/(x+n)^2$ è infinitesima di ordine $2$ in $+oo$ e quindi per il criterio degli infinitesimi la serie converge. Però una domanda succeccsessiva dell'esercizio mi chiede: $AA x_0 in RR - text{Dom(f)}$ che sia punto di accumulazione per $text{Dom(f)}$ calcolare (se esiste) $lim_{x \to x_0} f(x)$ ... ?
5
10 gen 2010, 16:59

Nicos87
se voglio sapere se una $f(t, x(t), x'(t))$ è convessa o concava senza fare la matrice hessiana, posso in qualche modo vederlo a occhio? ad esempio se ho $f= e^(2t) * (x'^2 + 3x^2)$ posso dire già se è convessa in $x$ e $x'$ guardando la funzione? grazie!!!
6
10 gen 2010, 14:27

Mikepicker
Salve a tutti, mi trovo di fronte a questo limite: $lim(x->0)(e^arctgx-sin(log(x+1))-1-x^2)/((1+x)^3-1-e^(x)sin(3x))$ Riguardo soltanto al numeratore la mia domanda è: al momento di approssimare le figure note a polinomi di taylor devo necessariamente svilupparle TUTTE allo stesso ordine oppure no? Non riesco proprio a capire.. grazie anticipatamente
13
10 gen 2010, 16:25

Lorin1
Riporto da Wikipedia: In matematica, un integrale di linea o integrale curvilineo è un integrale in cui la funzione da integrare è valutata lungo un cammino o una curva. Sono usati vari differenti integrali di linea. Nel caso di percorsi chiusi l'integrale di linea è anche chiamato integrale di contorno. La funzione da integrare può essere un campo scalare o un campo vettoriale. Il valore dell'integrale di linea è la somma dei valori del campo in tutti i punti della curva, ...
11
8 gen 2010, 22:39

peppes1
se ho f(x)= a) $x^2$ se lxl
8
10 gen 2010, 16:20

angus89
Ho una serie di dubbi sulla differenziabilità che espongo con un esempio Dire se la funzione [tex]$ \frac{xy}{ \sqrt{x^2+y^2}} $[/tex] è differenziabile in (0,0), dove poniamo [tex]$f(0,0)=0$[/tex] Allora se la funzione fosse differenziabile in (0,0) allora [tex]$\frac{f(0,0)-f(h,k)-\nabla{f(0,0) \cdot (0-h;0-k)}}{\sqrt{h^2+k^2}}$[/tex] tenderebbe a 0 per $h$ e $k$ che tendono a zero (il punto sta per prodotto scalare) Ma il gradiente non è definito in (0,0), anzi vale [tex]$\nebla f(x,y)= \left(y-\frac{x^2 y}{(x^2+y^2) \sqrt{x^2+y^2}};x-\frac{y^2 x}{(x^2+y^2) \sqrt{x^2+y^2}} \right) $[/tex] Già mi ...
3
9 gen 2010, 22:35

nefherret
salve a tutti. sono uno studente di fisica e mi interesserebbe studiare e capire l'analisi non standard. parlando con i miei proffessori mi dicono che serva delle solide basi di logica ed algebra per affrontarla e che quindi per me ora sarebbe impossibile. premessa che l'algebra volevo comunque studiarla per conto mio la trovo una sfide molto dilettevole. c'è qualcuno di voi che conosce l'analisi non standard? come potrei integrare gli argomenti preparativi? cioè su cosa devo maggiormente ...
10
9 gen 2010, 13:25

pablitoss12
Salve Stavo provando a fare gli integrali , pero mi sn bloccato su questo integrale. $\int ((log(1+x))^2-3)/(1+x) dx vorrei almeno un input per farlo , avevo pensato forse con una sostituzione pero non so cosa sotituire , forse 1+x=y sto ragionando bene? Grazie
8
10 gen 2010, 11:34

Nicos87
nel calcolo delle variazioni per minimizzare un funzionale che ha un valore finale libero devo usare 2 equazioni : Eulero e la trasversalità. ho questo funzionale $int x'(1+t^2x')dt$ x elemento di $C^1 [1,2]: x(1)=1$ da Eulero ottengo: $x= (1-c)/2t + c_1$ quindi la trasversalità la devo verificare al punto 2 facendo $f_x' (2, x(2), x'(2)) = 0 $ cioè che devo scrivere? $ 1 + 8x' = 0$ e poi come ricavo i coefficienti $c$ e $c_1$? grazie mille !!
9
10 gen 2010, 11:18

Knuckles1
Si consideri la seguente funzione: $f(x,y)=(x^4+y^4)/(x^3-y^3)$ mi si chiede di disegnare localmente la curva di livello passante per $(1,0)$. provo ad applicare Dini: $f(1,0)=1 -> text{considero allora:} g(xy)=(x^4+y^4)/(x^3-y^3)-1$ ma $g_(x,y)=0$ e cadono così le condizioni per il teo del dini...dove sbaglio?
8
7 gen 2010, 16:24

Fuji1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio, scrivo in cerca di un aiuto generale che possa "illuminarmi" sull'argomento del titolo. Posso dire di essere completamente disorientato a riguardo, intendendo con ciò che, nonostante lo studio della teoria, di fronte a richieste standard come la determinazione dell'integrabilità di una funzione non so quale conoscenze richiamare per risolvere il problema. Provo quindi a riassumervi in un breve elenco i miei principali dubbi ...
8
9 gen 2010, 19:16

qwerty901
Io devo trovare per quali valori di x la serie : $sum_{n=1}^infty frac{2^n}{n*(x)^n} $ converge. Io ho fatto così: ho adoperato l'assoluta convergenza dato che x può assumere anche valori negativi. $sum_{n=1}^infty frac{2^n}{n*(|x|)^n} = lim(n->infty) (root (n)frac{2^n}{n*(|x|)^n}) = frac{2}{|x|}*lim(n->infty)frac{1}{(n)^(1/n)} $ studio a parte il limite: $lim(n->infty) frac{1}{(n)^(1/n)} = lim(n->infty) frac{1}{e^(log(n)/n)} = 1$ quindi devo studiare: $frac{2}{|x|} < 1$ per il criterio della radice $2 < |x|$ $ x< -2 , x > 2 $ no? adesso per $x = -2$ la serie diventa : $sum_{n=1}^infty frac{2^n}{n*|-2|^n} =sum_{n=1}^infty frac{1}{n}$ che diverge per $x=2$ stessa cosa di ...
7
9 gen 2010, 17:07

Optimus Prime
Salve a tutti, ultimamente mi sto esercitando sui limiti e quando non sono sicuro del risultato lo ricalcolo utilizzando derive (ver 6). Però ogni tanto non so perchè, non me lo calcola, e mi restituisce la stessa funzione con davanti "lim x-> ?" (dove ? è il punto che voglio verificare). Qualcuno può aiutarmi? Conoscete dei software migliori? ciao
27
8 gen 2010, 17:07

eliotsbowe
salve, sto perdendo la testa con un esercizio, apparentemente banale, che consiste nello scomporre in fratti semplici, mediante il calcolo dei residui, la funzione: $f(z) = \frac{1}{z^{2}(z^{2}-1)}$ con il metodo dei coefficienti indeterminati giungo alla seguente scomposizione: $\frac{1}{2(z-1)} - \frac{1}{2(z+1)} - \frac{1}{z^{2}}$ ovvero il coefficiente di $\frac{1}{z}$ è 0 ebbene, mediante il calcolo dei residui, non riesco a pervenire allo stesso risultato, perchè il residuo nel polo doppio z=0 mi viene sempre zero. ...
6
7 gen 2010, 17:43

Knut1
Ciao a tutti. Vi chiedo come si calcolano le derivate parziali rispetto a x1 e x2 di questa funzione: u(x1,x2) = (x1*x2)/(x1+x2) Grazie e ciao.
1
9 gen 2010, 17:09

One2
Mi potete dare una mano a risolvere questo integrale? $\int cos(2x+1)dx$
3
9 gen 2010, 17:36

bius88
Ciao a tutti, ho la seguente equazione differenziale:$y''=2e^x+y$. Come si risolve? Io ho fatto: $y''-y=2e^x$ e risolvo l'omogenea associata $\lambda^2-1=0$ che ha soluzioni $-1$ e $1$ Dunque la soluzione generale è $c_1 e^(-x)+ c_2 e^x$ Poi ho posto $c_2(x)=2e^x$, stiamo cercando una soluzione del tipo $\bar y(x)=kxe^x$ e trovo il valore $k=1/2$ La soluzione completa è dunque $e^(-x)+ e^x (x+c -1/2)$ Pensate sia corretta? Grazie
16
16 dic 2009, 19:35

giozh
devo risolvere un integrale, e credo che la strada migliore sia per parti: [tex]\int{x^{2}e^{(x^{3}/6) - (1/6)}[/tex] credo che la cosa migliore sia di scegliere x^2 come f e l'esponenziale come g' per due volte, in modo da ridurre il grado della x. ora come mi calcolo g?
4
9 gen 2010, 16:57