Limite da "dimostrare"

TR0COMI
Ecco il quesito, preso da una maturità anni 80 in sessione suppletiva, che non mi "piace":
"Dimostra che $lim_(x->0)(ln(1+x)+ln(1-x))/(cosx-1) = 2$.

Ho pensato di utilizzare il principio di sostituzione degli infinitesimi, visto che siamo in un'indeterminata $0/0$ ; sostituisco $ln(1+x)$ con $x$ e, al massimo. $cosx-1$ con $-x^2/2$ , ma comunque non mi torna il procedimento poi per arrivare alla soluzione.

Poi il "dimostra" vuol dire che al $2$ devo arrivarci, o devo darlo per assunto e "verificare" il limite?
Mi spiegate il procedimento?

Grazie anticipatamente.

Risposte
Paolo902
Ciao.

Secondo me, visto che è un quesito da maturità, chiede di calcolare il limite mostrando che vale 2 (e non verificarlo).

Se conosci lo sviluppo di Taylor dovrebbe essere semplice calcolarlo.
In ogni caso, ti do un'idea che va bene proprio per un compito di maturità.

A numeratore, applica la proprietà della somma di logaritmi e svolgi il prodotto notevole. Quindi, se già le conosci, puoi applicare le equivalenze locali oppure puoi ricondurti a due limiti notevoli moltiplicando e dividendo per un opportuno termine.

Hai capito l'idea? Se hai dubbi mi raccomando posta, siamo qui.

:wink:

TR0COMI
Non ho idea di cosa sia lo sviluppo di Taylor, ma ho capito la tua idea... la metto in pratica e vedo se mi si trova :)

TR0COMI
Però non riesco a capire a cosa sarebbe equivalente$ln(1-x^2)$ ...

Paolo902
"TR0COMI":
Però non riesco a capire a cosa sarebbe equivalente$ln(1-x^2)$ ...

Be' lo puoi vedere come $ln(1+(-x^2))$ per $x to 0$.

Se proprio vuoi essere fine :) prova a sostituire $z=-x^2$ in $ln(1-x^2)$ e vedi che cosa esce... :wink:

Oppure dividi e moltiplica tutto per ....

:wink:

TR0COMI
No non preoccuparti perchè complicarmi la vita? Va benissimo la tua prima "opzione"... si trova dunque! Grazie e alla prossima!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.