Dubbi su un integrale indefinito
Salve
Stavo provando a fare gli integrali , pero mi sn bloccato su questo integrale.
$\int ((log(1+x))^2-3)/(1+x) dx
vorrei almeno un input per farlo , avevo pensato forse con una sostituzione pero non so cosa sotituire , forse 1+x=y sto ragionando bene?
Grazie
Stavo provando a fare gli integrali , pero mi sn bloccato su questo integrale.
$\int ((log(1+x))^2-3)/(1+x) dx
vorrei almeno un input per farlo , avevo pensato forse con una sostituzione pero non so cosa sotituire , forse 1+x=y sto ragionando bene?
Grazie
Risposte
Prima spezza l'integrale:
$\int ((log(1+x))^2-3)/(1+x) dx=\int ((log(1+x))^2)/(1+x) dx-\int 3/(1+x) dx$
Ora se guardi ciò che sta sotto il primo integrale, a meno di una costante moltiplicativa, è la derivata di $(log(1+x))^3$ e quindi hai un integrale immediato.
Il 2° integrale è anch'esso immediato e la sua primitiva è ovviamente un logaritmo
$\int ((log(1+x))^2-3)/(1+x) dx=\int ((log(1+x))^2)/(1+x) dx-\int 3/(1+x) dx$
Ora se guardi ciò che sta sotto il primo integrale, a meno di una costante moltiplicativa, è la derivata di $(log(1+x))^3$ e quindi hai un integrale immediato.
Il 2° integrale è anch'esso immediato e la sua primitiva è ovviamente un logaritmo
grazie missanino , ora provo a farlo e posto la soluzione per vedere se fatta correttamente , cmq hai sbagliato a scrivere l'elevazione a potenza? se non hai sbagliato perchè hai messo quell'elevazione al cubo?
Deduco dalla tua domanda che non hai capito..
Provo a rispiegare
Il primo integrale è $\int ((log(1+x))^2)/(1+x) dx$.
Tu sai che, se indico con D la derivata, se hai $\int D(f(x)) dx$ il risultato è f(x). Cioè ad esempio se hai $\int cos(x) dx$, dal momento che sai che $cos(x)=D(sen(x))$ allora hai $\int D(sen(x)) dx=sen(x)$.
Ora nel tuo caso se fai $D((log(1+x))^3)$ ottieni......
Provo a rispiegare
Il primo integrale è $\int ((log(1+x))^2)/(1+x) dx$.
Tu sai che, se indico con D la derivata, se hai $\int D(f(x)) dx$ il risultato è f(x). Cioè ad esempio se hai $\int cos(x) dx$, dal momento che sai che $cos(x)=D(sen(x))$ allora hai $\int D(sen(x)) dx=sen(x)$.
Ora nel tuo caso se fai $D((log(1+x))^3)$ ottieni......
il secondo che hai spezzato viene $-3log(1+x)$ poi per il primo pezzo ci sto pensando
Il secondo è esatto e devi fare la stessa identica cosa per il primo.
Scrivi cosa vieni $D(log(1+x)^3)$.
Scrivilo qui.
Scrivi cosa vieni $D(log(1+x)^3)$.
Scrivilo qui.
alla fine dovrebbe venire $((log(1+x))^3)/3 -3log(1+x)$ ok??
Esatto! Molto bene.
vedo che hai capito.
Buona fortuna
vedo che hai capito.
Buona fortuna
eheh grazie!! peccato che la prova d'esame nn sono solo integrali..per caso sai anche come si incomincia a fare cauchy? è in un altro topic
grazie misanino sei stato troppo gentile
grazie misanino sei stato troppo gentile