Autovalore regolare

Nicos87
ho letto che un autovalore è regolare quando molteplicità algebrica = molteplicità geometrica.

Non riesco a capire cos'è la molteplicità geometrica.

mi serve sapere cos'è perchè per risolvere i sistemi di equazioni differenziali, quando viene fuori un autovalore con molteplicità 2 bisogna distinguere i due casi: regolare - non regolare. la formula della soluzione è poi diversa. Io però non so come distinguerlo perchè non so come identificare un autovalore regolare.

ad esempio se facendo $det (A- lambda*I)=0$ mi viene $(lambda - 1)^2 = 0$ ao che $1$ ha molteplicità algebrica 2. e quella geometrica dove la vedo?
potreste farmi un esempio pratico per piacere?

grazie mille

Risposte
misanino
La molteplicità geometrica di un autovalore $\lambda$ è la dimensione dell'autospazio relativo a quell'autovalore, cioè la dimensione dello spazio generato dagli autovettori relativi a $\lambda$. Si ha che la molteplicità geometrica è minore o uguale della molteplicità algebrica.
Provo a farti un esempio che riprenda il tuo caso:
sia $A=[[2,1],[-1,0]]$ che, se non ho sbagliato i calcoli, dovrebbe proprio avere polinomio caratteristico (cioè det(A-$\lambda$ I)) $(\lamba-1)^2$.
Perciò ha solo $1$ come autovalore di molteplicità algebrica 2.
Ora ne calcolo la molteplicità geometrica.
devo determinare i vettori $v$ realtivi a tale autovalore $\lambda$, cioè l'insieme dei $v$ tale che $Av=\lambda v$ e quindi nel nostro caso $Av=v$.
Ora scrivo $v$ come vettore $v=((x),(y))$.
perciò $Av=v$ diventa $[[2,1],[-1,0]]((x),(y))=((x),(y))$ e quindi, facendo i calcoli $((2x+y),(-x))=((x),(y))$
e quindi ottengo $\{(x=x),(-x=y):}$
Quindi x è libero di variare e y è fissato dal valore di x.
Perciò ho uno spazio di dimensione 1.
Quindi la molteplicità geometrica dell'autovalore $1$ che abbiamo trovato è 1, mentre la molteplicità algebrica è 2

Nicos87
ora mi sembra di aver capito! cioè quando mi viene che solo uno è libero di variare a piacimento allora non è regolare
se invece tutti e due possono prendere i valori che vogliono allora è regolare

ma regolare si trova solo quando si ha un sistema del tipo
$x'= f(x)$
$y' = g(y)$

cioè quando ognuno dipende da sè e mai dall'altro?

misanino
Nel caso di una matrice 2x2, se trovi che entrambe le coordinate x e y dell'autovettore v possono variare liberamente, allora l'autospazio relativo ha dimensione 2 e quindi l'autovalore è regolare.
Non capisco invece cosa intendi con la seconda parte della tua domanda?

Nicos87
si scusa, non mi sono espressa molto bene
ci riprovo

volevo capire se l'autovalore è regolare e quindi ci si trova in presenza di x e y che variano a piacimento, solo nel caso in cui la matrice è diagonale (? si chiama diagonale?) cioè un sistema come ad esempio
$x_(t+1)= 3x_t$
$y_(t+1)= 7y_t$

dove alla prima compare solo x e alla seconda equazione compare solo y... ma non sono molto sicura..

grazie mille!!!

misanino
Non direi che un autovalore è regolare solo se la matrice è diagonale.
Infatti se ho una matrice 2x2 con 2 autovalori distinti, allora ognuno di questi sarà regolare e, tuttavia, la matrice non è diagonale

Nicos87
è vero, hai ragione, non ci avevo pensato

potrei chiederti un esempio di matrice 2x2 con un autovalore con molteplicità 2 regolare? non riesco a trovarne nel libro che devo studiare

grazie!

misanino
Semplicissimo: basta prendere la matrice identica.
$I=((1,0),(0,1))$.
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.