Software per il calcolo di limiti, derivate e integrali

Optimus Prime
Salve a tutti,
ultimamente mi sto esercitando sui limiti e quando non sono sicuro del risultato lo ricalcolo utilizzando derive (ver 6). Però ogni tanto non so perchè, non me lo calcola, e mi restituisce la stessa funzione con davanti "lim x-> ?" (dove ? è il punto che voglio verificare).
Qualcuno può aiutarmi? Conoscete dei software migliori? ciao

Risposte
baldo891
Mathematica é il meglio che puoi trovare!

Optimus Prime
Provo a scaricarlo allora, ciao!

Seneca1
"Optimus Prime":
Salve a tutti,
ultimamente mi sto esercitando sui limiti e quando non sono sicuro del risultato lo ricalcolo utilizzando derive (ver 6). Però ogni tanto non so perchè, non me lo calcola, e mi restituisce la stessa funzione con davanti "lim x-> ?" (dove ? è il punto che voglio verificare).
Qualcuno può aiutarmi? Conoscete dei software migliori? ciao

Prova a fare un esempio di limite che non riesci a calcolare con Derive. Io non ho trovato di questi problemi.

Optimus Prime
per esempio:

$lim_(x->infty)(2^x-2x^3-x^2e^(2x))/(x3^x-e^x+5)$

qwerty901
"Optimus Prime":
per esempio:

Ti consiglio 2 siti internet per fare limiti e molto altro:

http://www.wolframalpha.com/

http://wims.matapp.unimib.it/wims/wims. ... unction.it

gugo82
"Optimus Prime":

Ma perchè, c'è anche bisogno di verificarlo col calcolatore questo limite? :wink:

Seneca1
"gugo82":
[quote="Optimus Prime"]$lim_(x->infty)(2^x-2x^3-x^2e^(2x))/(x3^x-e^x+5)$

Ma perchè, c'è anche bisogno di verificarlo col calcolatore questo limite? :wink:[/quote]

Pensavo la medesima cosa... lol

In effetti, però, Derive non lo valuta.

Optimus Prime
Grazie a tutti per le risposte,

"Optimus Prime":
per esempio:

(il mio risultato è meno infinito, e dal grafico si capisce che dovrei aver ragione)

oltre a questo limite non mi vuole calcolare questi 2, che mi tengono sulle spine:

$lim_(x->infty)sqrt(3x^2-e^(x+3)+e^(2x))-sqrt(e^(x+1)+e(2x)-x)$

$lim_(x->infty)sqrt(x^2-xlog(3x+2))-sqrt(x^2-xlog(x+1))$

gugo82
Prova a dirci come li hai svolti... Altrimenti non possiamo aiutarti nemmeno noi. :-D

Seneca1

La prima radice va ad infinito come $e^x$. La seconda radice va ad infinito come $sqrt(e^(x))$.

Quindi la seconda radice, essendo un infinito di ordine inferiore, si può trascurare.

Dico bene, Gugo?

qwerty901
"gugo82":
[quote="Optimus Prime"]$lim_(x->infty)(2^x-2x^3-x^2e^(2x))/(x3^x-e^x+5)$

Ma perchè, c'è anche bisogno di verificarlo col calcolatore questo limite? :wink:[/quote]

no assolutamente....io ho risposto solo per consigliargli dei siti dove verificare il risultato ottenuto! anche perchè i calcolatori non mostrano i passaggi! quindi è inutile ai fini dell'apprendimento :)

gugo82
Quando trovi forme indeterminate [tex]$\infty -\infty$[/tex] del tipo [tex]$\sqrt{f(x)} -\sqrt{g(x)}$[/tex] è buona norma prima "derazionalizzare", ossia scrivere [tex]$\sqrt{f(x)} -\sqrt{g(x)} =\frac{f(x) -g(x)}{\sqrt{f(x)} +\sqrt{g(x)}}$[/tex], e poi fare tutti i ragionamenti del caso.

Seneca1
"gugo82":
Quando trovi forme indeterminate [tex]$\infty -\infty$[/tex] del tipo [tex]$\sqrt{f(x)} -\sqrt{g(x)}$[/tex] è buona norma prima "derazionalizzare", ossia scrivere [tex]$\sqrt{f(x)} -\sqrt{g(x)} =\frac{f(x) -g(x)}{\sqrt{f(x)} +\sqrt{g(x)}}$[/tex], e poi fare tutti i ragionamenti del caso.

Quindi il mio ragionamento non va bene?

Credo, ad ogni modo che ci sia un errore nel testo. $e(2x)$ nell'argomento della seconda radice non ha molto senso. Avrebbe più senso se fosse $e^(2x)$. Ad ogni modo, ragioniamo come se non lo fosse.

Fondamentalmente ho la differenza di due infiniti $sqrt( f(x) ) - sqrt( g(x) )$.

Essendo

$Ord(3x^2) < Ord( e^(x+3) ) < Ord( e^(2x) )$

$Ord( f(x) ) = Ord( e^(2x) )$

$Ord( sqrt(f(x)) ) = Ord( e^(x) )$

Ed essendo

$Ord(x) = Ord(2ex) < Ord( e^(x+1) )$

$Ord( sqrt(g(x)) ) = Ord( sqrt(e^(x+1)) )$

E' $Ord( sqrt(f(x)) ) > Ord( sqrt(g(x)) )$

E quindi $sqrt( f(x) ) - sqrt( g(x) )$ è un infinito, ed è dello stesso ordine di $sqrt(f(x))$.

Sbaglio qualcosa, dite?

qwerty901
"Seneca":

Sbaglio qualcosa, dite?

A mio modesto parere....dovresti prima derazionalizzare come ha detto gugo e poi applicare il tuo ragionamento.
perchè non puoi applicare (ripeto : secondo me :-D ) l'ordine di infinito in una differenza.
Cioè hai una forma indeterminata del tipo: $infty - infty $

Seneca1
"qwerty90":
[quote="Seneca"]
Sbaglio qualcosa, dite?

A mio modesto parere....dovresti prima derazionalizzare come ha detto gugo e poi applicare il tuo ragionamento.
perchè non puoi applicare (ripeto : secondo me :-D ) l'ordine di infinitesimo in una differenza.
Cioè hai una forma indeterminata del tipo: $infty - infty $[/quote]

Sì, d'accordo. Ma io volevo averne la certezza.

Se c'è un passaggio di dubbia correttezza, mi secca "cambiare strada" senza aver capito la liceità di ciò che intendevo fare.

Sono maniacalmente malato di scrupolosità. :lol:

Seneca1
"qwerty90":

Se ci pensi si applica spesso, invece. Pensa a:

$lim_(x -> +oo) x^2 - x$

Il limite si presenta nella forma indeterminata da te citata. Tuttavia nulla mi ha sempre vietato di trascurare l'addendo che è di ordine inferiore.

qwerty901
"Seneca":

Sì, d'accordo. Ma io volevo averne la certezza.

Se c'è un passaggio di dubbia correttezza, mi secca "cambiare strada" senza aver capito la liceità di ciò che intendevo fare.

Sono maniacalmente malato di scrupolosità. :lol:

Idem! Fai bene :wink:
La curiosità spinge alla conoscenza...(come mi sento saggio con questa frase! ahaha :-D )

qwerty901
"Seneca":
[quote="qwerty90"]

Se ci pensi si applica spesso, invece. Pensa a:

$lim_(x -> +oo) x^2 - x$

Il limite si presenta nella forma indeterminata da te citata. Tuttavia nulla mi ha sempre vietato di trascurare l'addendo che è di ordine inferiore.[/quote]

Beh in quel caso basta semplicemente metter a fattor comune $ x^2$ e il limite tende a $ +infty$
quindi anche lì non so se il tuo ragionamento regge ancora.

Seneca1
"qwerty90":

La curiosità spinge alla conoscenza...(come mi sento saggio con questa frase! ahaha :-D )

LOL ... Ti leggo molto aristotelico.

gugo82
Quando uno dei radicandi è smaccatamente d'ordine più grande dell'altro, ok il procedimento di Seneca va pure bene (basta giocare un po' con le messe in evidenza).
Nei casi presentati non funziona perchè i due radicandi sono infiniti dello stesso ordine.

P.S. Credo che qui:
"Optimus Prime":

manchi un cappelletto (^) nel secondo radicando; in altre parole, secondo me dovrebbe essere:

[tex]$\lim_{x \to +\infty } \sqrt{3x^2-e^{x+3}+e^{2x}}-\sqrt{e^{x+1}+e^{2x}-x}$[/tex]...

Ovviamente aspetto conferma da parte di Optimus.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.