Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
faximusy
La sommatoria della serie geometrica dovrebbe essere pari a: $\lim_{n \to \infty} (1-x^(n+1))/(1-x)$ se $ -1<x<1$ il risultato è: $1/(1-x)$ con $x$ ragione della serie; altrimenti non esiste la somma. Ora, per scrivere un numero decimale periodico in forma razionale, è necessario utilizzare questa sommatoria. Esempio, per: $0.\bar{13}$, si fa: $0.13(1/(1-(1/100)))$ dove $1/100$ è la ragione della serie geometrica derivante. Il problema è con il numero: ...
5
28 gen 2010, 00:57

indovina
Come si calcola questo limite? $Lim(x->1)(x^2+3x-4)/(x+1)$ mettendo $x->0$ mi viene un argomento negativo il quale è impossibile che un logaritmo abbia argomento negativo. Come procedere? Inoltre il suo dominio è l'argomento positivo? Cioè: $((x^2+3x-4)/(x+1))>0$ A me viene: $-4<x<-1$ e $x>1$
11
27 gen 2010, 23:29

annagil12
Buon pomeriggio a tutti.. Come faccio a dimostrare attraverso il principio di induzione che: $1+q+q^2+....+q^(n-1)=n per q=1$ e che $1+q+q^2+....+q^(n-1)=(1-q^n)/(1-q) per q!=1$?? Ho provato più volte ma non riesco!! Grazie per l'aiuto!
6
28 gen 2010, 13:31

Mercurial1
ciao ragazzi sto trovando molta difficolta con questo tipo di esercizi,perche ce un passaggio che non mi è chiaro e che ricorre in tutti gli esercizi. vi posto uno di questi cosi che possiate darmi poi una spiegazione piu generale. $ 1/((s-1/2)^2 +1)^2$ diventa senza alcun passaggio quest'altra $ 1/2(1/((s-1/2)^2 +1)+ d/(ds) (s-1/2)/((s-1/2)^2 +1)) qualcuno potrebbe dirmi che formula si usa? o meglio ancora farmi questa trasformazione nei passaggi...perche ormai in tutti gli esercizi mi ...
5
26 gen 2010, 18:12

Zero87
Ho questo esercizio che mi da qualche problema di vario tipo. ($m(E)$ è la misura di Lebesgue di $E$). Per un insieme $E\subset RR^n$ si definisce $m(E_i)=$ sup$\{m(F): F $chiuso, $F\subset E\}$. Provare che: a) $m(E_i)\le m(E)$ questo punto (credo) sia facile: in generale $F\subset E$ quindi $m(E)-m(E_i)\>= 0$ b) se $m(E)<+\infty$ allora $E$ è misurabile se e solo se $m(E_i)=m(E)$ questo mi è ostico, stavo ...
6
27 gen 2010, 17:24

Tracconaglia
Ciao a tutti, Volevo chiedere come si risolve questo integrale?? $ int sin (e^{x}) * e^{x} * e^{e^{x} } $ Grazie MIlle
7
27 gen 2010, 16:07

marta8998
ho quest integrale doppio e non so da dove cominciare!! $ int int_(D) |ysenx| \ dx \ dxy $ e il dominio è $ D={(x,y)in R^2 :0 <= x <= pi/2 ; |y| leq cosx } $ come devo procedere?? poi ho un altro dubbio...l integrale doppio deve uscire sempre un risultato positivo??se la risposta è no in quali casi è ammesso un risultato negativo?
5
27 gen 2010, 10:37

susa2
Salve a tutti! Ho provato a fare questo integrale doppio $ int int_D (3xy)/sqrt(x^2 + y^2) dxdy $ dove $D={(x,y) in RR^2 : 0<=x<=3 , 0<=y<=3 , x^2+y^2 <=9}$ cambiando le variabili in coordinate polari. Avrei bisogno di un parere per sapere se il mio ragionamento è corretto. Ho imposto $\{ (x(t)= \rho cos \theta), (y(t)= \rho sen \theta):}$ con $\rho >=0$ e $0<=\theta<=\pi/2$ Il determinante jacobiano vale $\rho $ Poi per trovare in valori in cui varia $\rho$ ho fatto ...
3
28 gen 2010, 10:49

Matteooooo1
Salve a tutti, preparandomi per gli esami mi è capitato di imbattermi in un esercizio come questo: Ho capito che la funzione si comporta così: se la x è diversa da 2,allora f(x)=1 se la x è 2 ,allora f(x)=0 Pero non riesco a capire quali sono i passaggi precisi da eseguire per determinare il valore del limite, voi che ne pensate? Grazie in anticipo a tutti, Matteo P.S.: Il risultato è 1
17
28 gen 2010, 00:07

pizzi
$ lim_{x to 2}1/(x-2)int_{8}^{x^3} 1/logt dt $ Qualcuno mi può aiutare con questo limite per favore?? Io ho provato a usare subito l’Hopital per togliere l’integrale..ma non riesco ad arrivare alla fine..
4
27 gen 2010, 22:29

UgoFoscolo901
Salve a tutti, un noto teorema ci dice che se una funzione è derivabile in un punto allora in quel punto sarà anche continua. Ma, se data la funzione f, questa è derivabile in un punto x, allora possiamo essere certi che la derivata f' è continua in quel punto? Io credo che non sia scontato a priori, ma non sono riuscito a trovare un controesempio. Grazie
1
28 gen 2010, 00:22

marcook1
Salve, vorrei sapere se qualcuno sa come parametrizzare(ed eventualmente come si ragiona per farlo) la superficie $y=f(z)=1+cos(z)$ che ruota intorno all'asse z per valori di $-pi<z<+pi$; io ho sempre parametrizzato superfici semplici come sfere, coni ecc... ed è tutto il pomeriggio che provo ma proprio non mi riesce....ed il professore non lo spiega da nessuna parte Io ragionando ho capito che questa superficie è in pratica una campana rovesciata e sono giunto alla conclusione ...
2
27 gen 2010, 19:18

stefano_89
Ciao a tutti.. mi sono imbattutto nello sviluppo di questo inifnitesimo: $log(sqrt(x - 4) - 1)$ per $x->0$ Va bene se pongo: $sqrt(x - 4) = 2 + 1/4x + ..$ cioè ne faccio lo sviluppo, e poi lo sostituisco dentro il logaritmo ottenendo: $log(1 + 1/4x) = 1/4x - 1/32x^2..$ è corretto ? Grazie..
2
25 gen 2010, 09:17

ultras91
$\sum_{n=3}^∞ ((n + 1)/(n-2))^n^2$ ragazzi applicando il criterio della radice arrivo a qst passaggio $((n + 1)/(n-2))^n$ ora dovrei applicare un limite fondamentale ma non riesco a vedere che limite applicare mi dareste una mano....
4
27 gen 2010, 14:02

jenky1
Ciao ragazzi. Premetto che è da tempo che studio le derivate e pensavo di saperle fare praticamente ad occhi chiusi(derivate di prodotti,quozienti,di composte ecc.) ma oggi mentre facevo qualche esercizio di ripasso mi sono imbattuto in 2 derivare che inizialmente pensavo semplici ma a cui il libro dava soluzioni che io proprio non capisco da dove saltano fuori. Le due funzioni da derivare sono le seguenti: Prima: $(3x-1)^(lnx)$ Seconda: $y=arcsin(sqrt(x^2-9)+3x)$ Ringrazio ...
8
27 gen 2010, 12:26

anto84gr-votailprof
Ciao ragazzi, ho una serie da proporvi: $ sum_(n = 1)^(oo ) 2^n/x^(4n) $ A me viene chje mi converge in $ (-oo , -2^(1/4)) uu (2^(1/4), +oo ) $ E' possibile questa cosa???
4
27 gen 2010, 10:40

indovina
Ho questo integrale: $\intlog(x-1)*dx=$ io ho posto: $x-1=t$ $x=t+1$ $x'=1$ $\int 1*Logt*dt=t-logt-\int t*1/t*dt=$ $=t*log(t)-t=(x-1)Log(x-1)-x+1+C$ dove è l'errore? quell'$1$ finale non dovrebbe esserci.
7
27 gen 2010, 16:43

mikael2
Se an e bn; $n in N$; siano due successioni di numeri reali tali che $an >=bn>= 2 $per ogni $n in N$ Allora: (a) se esiste il $lim_(n -> +oo ) bn = 2$ allora esiste il $lim_(n -> +oo ) an >= 2$ (b)se esiste il $lim_(n -> +oo ) an = 4$ allora esiste il $lim_(n -> +oo ) bn <= 4$ (c)se esiste il $lim_(n -> +oo ) an $ allora esiste il $lim_(n -> +oo ) bn $ (d) se esiste il $lim_(n -> +oo ) bn = +oo$ allora esiste il $lim_(n -> +oo ) an >= +oo$ secondo me la risposta giusta è la c) perchè questa è una successione limitata e ...
5
27 gen 2010, 17:34

el principe
Come si risolve questo limite? $lim_(x->0)(ln cosx)/x^2$ Innanzitutto ho sommato e sottratto a $cosx$ 1 in modo da ricondurmi al numero di nepero: $lim_(x->0)ln(1+(cosx-1))/x^2$ Successivamente ho diviso e moltiplicato per $cosx-1$ e $x^2$ ottenendo: $lim_(x->0)ln(1+(cosx-1))/(cosx-1) (cosx-1)/x^2$ Quindi poi ho posto $ y= 1/(cosx -1)$ e ho ottenuto $lim_(y->0)ln(1+1/y)^y lim_(x->0) (cosx-1)/x^2$ da cui segue $lim_(y->0)ln(e) lim_(x->0)(cosx-1)/x^2$ e quindi $1 lim_(x->0) (cosx-1)/x^2$ e poi mi sono bloccato perchè il risultato dovrebbe uscire $-1/2$
2
27 gen 2010, 18:57

indovina
Ho questo limite: $lim_(x->0)((cos*Log(1+sqrt(x)))-1)/x$ $cosx=1-x^2/2!$ metto nella x il Log(1+sqrt(x)) $cosLog(1+sqrt(x))-1=-(Log(1+sqrt(x)))^2/2!$ il limite verrà: $-(Log(1+sqrt(x)))^2/2*x$ questo può essere un limite notevole mettendo tutto sotto il quadrato e trasformando x in $sqrt(x)$ e va ad $1$ quindi quel che resta va a $-1/2$ mi sa che nel compito avrò scritto $1/2$ xD mi son perso il $-$ vabbè. Va bene come ragionamento?
2
27 gen 2010, 16:17