Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rikytoro1
Ciao a tutti! vi chiedo un aiuto per trovare estremo superiore ed inferio di una funzione da $R^2$ in $R$. Se ad esempio un problema dicesse: sia $f(x,y)=(1/(x^4+y^4-x^2*y^2))$ determinare il dominio di definizione di f e inf f e sup f sul dominio come si deve fare per risolvere? per trovare il dominio bisognerà escludere da $R^2$ i valori che annullano il denominatore ma per trovare estremo inferiore e superiore non so come impostare il problema. In una variabile ...
1
22 gen 2010, 18:52

rikytoro1
Ciao a tutti! vi chiedo un aiuto per risolvere un problema al quale non riesco a venire a capo, esso dice: si fissi $a in R^n -{0}$ e si consideri la funzione $f(x)=(<a,x>)/(1+|x|^2)$ $x in R^n$ a) dimostrare che f assume massimo M e minimo m su $R^n$; b) calcolare M e m. Il mio problema si presenta subito al punto a) infatti R^n non è compatto quindi non posso usare il teorema di Weierstrass allora ho trovato un altro teorema che afferma che se il limite della funzione per ...
1
22 gen 2010, 19:12

One2
Non riesco a determinare se queste serie convergono: $\sum_{n=1}^(oo) sin (1/sqrt(n))$ $\sum_{n=3}^(oo) (log(n))/n$ $\sum_{n=1}^(oo) (|sinn|)/n$ Credo che la 2° e la 3° possono essere risolte con il criterio del confronto,mentre la 1° non sò proprio come risolverla
17
23 gen 2010, 14:15

michele161
Ragazzi non riesco a risolvere questo limite: $limx->0 1/x(1/(sin(tan(x)))-1/x)$ So che il risultato è -1/6
10
23 gen 2010, 13:37

davidepaco
Si Calcoli l'integrale da pigreco/6 a 5pigreco/6 di log(tangx) dx Non riesco a fare questo integrale.... Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
12
22 gen 2010, 17:04

davidepaco
SI calcoli L'integrale Indefinito: Integrale di $x^3(e^x-logx) dx $ GRazie Per l'aiuto!.... [mod="Fioravante Patrone"]Ho reso leggibile quanto avevi scritto. Suggerisco di usare l'anteprima prima di "postare". Ho anche tolto " aiuto!!" dal titolo.[/mod]
6
23 gen 2010, 09:09

lupomatematico
I termini generali delle 3 serie sono i seguenti: 1) $1/(logn)^(logn)$ 2) $1/(log(n!+n))^2$ 3) $(sinRad(n^2+3))^4-(sinRad(n^2+1))^4$
4
22 gen 2010, 14:28

LuckyLucy
salve.Ho problemi con questa disequazione e con una funzione qualcuno mi potrebbe dire come farle? $|log_(1/3)(x-2)|=<1$ $y=ln[pi-4arcsen(x-1)]$
12
22 gen 2010, 18:02

Francesco19901
Ciao ragazzi io ho bisogno di aiuto sulle derivate... se ho l'esercizio f(x)= 1/x-1 - 1/(x-1)al quadrato + 2 qui mi dice che la derivata prima è f1(x)= 3-x/(x-1) al cubo mi sapreste spiegare con le formule come ha fatto a venire quel risultato è importente grazie
3
23 gen 2010, 13:27

Fox4
Ho trovato questa affermazione (il titolo del post) e ci stavo riflettendo su... Sia $X$ uno spazio topologico con topologia $\tau$ e sia $f:X->RR$ un funzionale continuo definizione topologica di continuità: ($U$ e$V$ sono aperti) $\forall V\subRR\ \ \exists U\subX\ \ tc\ \ f^{-1}(V)=U$ Se la topologia $\tau$ dello spazio $X$ viene progressivamente indebolita, si perdono via via aperti, quindi magari si può andare a rompere una ...
6
23 gen 2010, 00:05

Fox4
Sia $f$ un funzionale su uno spazio topologico $f:X->RR$ Si dice che $f$ è coerciva, se $\forall t\ \ {x\in X\ |\ f(x)<=t}=f^{-1}((-\infty,t])$ è incluso in $K_t\subX$, con $K_t$ limitato e chiuso. sulla definizione ho trovato ambiguità nei testi: chi dice compatto, chi limitato e chiuso. Ho preferito usare la seconda perchè è quella che si va a stabilire più facilmente nella pratica. Penso ad esempio ai funzionali nella fisica come l'Energia. Il fatto di indebolire ...
2
23 gen 2010, 10:15

Gmork
Salve, Io avrei una serie così fatta: [tex]\sum (arcsin \frac{1}{n})\ln (1+\frac{1}{\sqrt n})[/tex] Applicando il principio di sostituzione degli infinitesimi ho sostituito [tex](arcsin \frac{1}{n})[/tex] con [tex]\frac{1}{n}[/tex], ottenendo quindi come termine generale della serie: [tex]\frac{1}{n}\ln (1+\frac{1}{n^{1/2}})=\ln (1+\frac{1}{n^{1/2}})^{\frac{1}{n}}[/tex] poi ho scritto: [tex][(1+\frac{1}{n^{1/2}})^{\frac{1}{n^{1/2}}}]^{\frac{1}{n^{1/2}}}[/tex] in cui la ...
27
18 gen 2010, 12:09

davidepaco
si Determini un numero n0 tale che dal rango n0 in su (per tutti n> o uguale a n0), la somma $ 1+1/2+1/3+1/4+....1/n $ sia più grande di 5 (si deve prensentare l'argomento per il quale il numero n0 trovato sia giusto.) Ho provato a risolvera però niente , credo che sia una serie armonica ..... Grazie [mod="Steven"]Spostato[/mod]
10
22 gen 2010, 12:42

indovina
Ho questa serie (Forse ho sbagliato il ragionamento, ma lo scrivo comunque): $\sum (n*2^n)/(e^(n/2))$ Io questa serie la vedo così: la serie geometrica: $(2/sqrt(e))^n$ dove $(2/sqrt(e))$ è un numero $>1$ e quindi divergente. Ora cosa dico su $n$? dato che $n$ assume valori da $1$ a $+oo$ posso dire che è limitata inferiormente e non superiormente? Diverge sempre? O dovrei vedere qualche caso particolare? (scusate ...
7
22 gen 2010, 23:31

jade87-votailprof
Spero che qualcuno mi possa illuminare, perchè sinceramente non so più dove sbattere la testa, sugli integrali so tutto quello che cè da sapere ( formule, sostituzioni,per parti) ma nonostante ciò non capisco proprio come risolverli, vi posto alcuni esercizi e spero che qualche anima pia possa spiegarmi come procedere, perchè davvero io non ne ho la più pallida idea.. grazie mille in anticipo a tutti. 1. $\int_{x}^{x^2} 1/[x*(log(2x))^2] dx$ 2. $\int_{0}^{pi/12} (tan(3x))/(cos(3x))^2 dx$ 3. $\int_{-(1/2)}^{0} x^3 / sqrt (1- x^4) dx$ 4. $\int_{0}^{1} log (x^2 +1) dx$ 5. ...
17
22 gen 2010, 21:13

VINX89
Salve, vorrei controllare lo svolgimento di un esercizio. Ho la seguente rappresentazione integrale: $F(z) = int_(gamma) w/((w + 1 - i)(w - z)) dw$, dove $gamma$ è il segmento che va da $w_1 = - i$ a $w_2 = 1$. Devo trovare l'espressione esplicita di $F(z)$. Ho iniziato dividendo l'integrando in due frazioni: $A/(w + 1 -i) + B/(w - z) = (A(w - z) + B(w + 1 - i))/((w + 1 - i)(w - z))$ Da qui ottengo il sistema: $A + B = 1$ $-zA + B -iB = 0$ che mi dà $A = (1 - i)/(1 - i + z)$ e $B = z/(1 - i + z)$ Ora risolvo separatamente i due ...
2
22 gen 2010, 16:44

anymore87
buonasera ragazzi...quest oggi mi sono imbattuto in questo limite: $limx->0 (sqrt(1+sinx)-sqrt(1-sinx))/(log(1+sinx)-log(1-sinx))$ è del tipo 0 su 0...ho provato ad applicare de l'hospital e mi viene un calcolo abbastanza laborioso...prima di andare avanti vi kiedo,vado bene o c'è qualche semplificazione che mi è sfuggita?:)grazie
7
20 gen 2010, 20:36

fed_27
salve volevo vedere se ho fatto bene il seguente compito (è un vecchio compito datoci dalla prof) 1)classificare in punti critici della seguente funzione $f(x,y)=x^4+y^4-4xy+1$ i punti sono x=0 y=0 ;x=1 y=1 ;x=-1 y=-1 sella,minimo,minimo trovare il piano tangente nel punto (0,1,2) $z=-4x+4y+1$ 2)risolvere problema cauchy $y'+(3x^2)/((1+x^3)log(1+x^3))y=(x^2)/(log(1+x^3))$ con y(1)=0 mi trovo $y=x^3/(3log(1+x^3)) +c/(log(1+x^3))$ con $ c=-1/3$ 3)integrale doppio $\intintxy dxdy$ dove D è la regione delimitata tra y=x-1 ...
12
22 gen 2010, 19:20

TR0COMI
Nello studiare approssimatamente, ossia senza l'uso delle derivate, la funzione $y=root(3)(x(x-2)^2)$ devo cercare gli asintoti. Non ne esistono nè di verticali, ovviamente visto il C.E., nè di orizzontali, poichè per $x->+oo$ il limite della funzione tende a $+oo$ e per $x->-oo$ tende invece a $-oo$ (dopo aver risolto la forma indeterminata). Fin qui penso di esserci. Possono esservi asintoti obliqui, nella cui eventualità trovo $m=lim_(x->oo)(root(3)(x(x-2)^2))/x$ che è ...
3
22 gen 2010, 16:01

stefano_89
Ciao a tutti. ho un limite da proporvi che mi sta dando più di qualche problema.. $lim_(x-> +\infty) x(e^((x - 2)/(3x + 5)) - e^(1/3))$ Allora, il termine tra parentesi è un infinitesimo, quindi prova a ricavarne lo sviluppo di McLaurin: $e^((x - 2)/(3x + 5)) = e^((x - 2)/(3x + 5)) + x[e^((x - 2)/(3x + 5))2/(3x + 5)^2]$ Ora, il problema è che la parte tra parentesi è una cosa del tipo: $a/x^2$ quindi tende sempre a zero, e se provo a sviluppare ulterirmente la storia non cambia. Poi ho provato ad applicare direttamente lo sviluppo semza ricavarmi le derivata, cioè ...
2
22 gen 2010, 15:39