Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
geovito
Ciao vi chiedo aiuto per i seguenti limiti di forma indeterminata $oo- oo$ Primo limite: $\lim_{x \to \+infty}(sqrt(x^2+x+1)) log(1+cos(1/sqrt(x))) - xlog2$ Ho provato a risolvere così: $log(1+cos(1/sqrt(x))) $ per $x\to +oo$ è $log2$ quindi resterebbe $\lim_{x \to \+infty}(sqrt(x^2+x+1)) log2 - xlog2$ Poi: $\lim_{x \to \+infty}log2((sqrt(x^2+x+1)) - x)$ Metto in evidenza $x$ per ricondurmi al limite notevole $((x+1)^\alpha-1)/x =\alpha$ Per cui il risultato è $1/2log2$. Il libro ha come risultato $1/2log2-1/4$. Da dove salta fuori $1/4$?E' ...
8
24 gen 2010, 11:04

maverik_f14
salve a tutti, dovrei svolgere il seguente integrale: $ int(x*arcsin(x))/sqrt(x^2-1) $ procedendo con l'integrazione per parti dove ho considerato f'(x)= $ 1/sqrt(x^2-1) $ e g(x) = xarcsinx mi risulta dover calcolare $ int arcsin^2(x) $ che pensavo di risolverlo per sostituzione sostituendo t= $ arcsin^2 x $ . non so però come calcolare la x per poi ottenere il dx che serve per la sostituzione potreste darmi qualche suggerimento?
6
29 gen 2010, 13:07

indovina
Ho difficoltà nel risolvere questo integrale: $\int (e^(arctg(x)))/(1+x^2)$ posso riscrivere $e^(arctg(x)=Log(arctg(x))$ ? perchè vedo che c'è la derivata di $arctg(x)$ e potrei forse risolvere per parti, ma non sono certo su questa cosa. Suggerimenti? Grazie (scusate se chiedo baggianate)
3
29 gen 2010, 16:42

Maturando
Ragazzi, potreste dirmi come fare per risolvere un esercizio del genere? Cioè viene chiesto di stabilire l'ordine dell'infinitesimo per x che tende a zero della funzione: f(x)=cos(sinx)-cos(tgx) So cosa significhi essere un infinitesimo per x tendente a 0, e so che un infinitesimo è tanto più infinitesimo quanto più velocemente tende a zero al tendere a zero della variabile indipendente...però come si agisce per stabilire l'ordine in un esercizio del genere? Ciao e grazie.
4
29 gen 2010, 11:58

totinaples
Ragazzi sto provando a svolgere questo limite senza buoni risultati: $lim_(x->0) 1/x log(sinx/x)$ [mod="Paolo90"]Corretto il titolo e il codice. Non dimenticate di mettere un "_" (underscore) dopo la scritta di $lim$, grazie. P.S. Già che ci sei perchè non riporti qualcuno dei tuoi tentativi? Grazie. [/mod]
3
29 gen 2010, 16:59

gbt91
Ho un paio di esercizi dove mi blocco...me li risolvete per favore?? grazie mille in anticipo ^^ 1. $25^x-2^(log_2(6-1))<10*5^(x-1)$ 2. $(1/2)^((log_a)log(1/5)(x^2-4/5)) <1$ 3.$|log_(1/2)(x-3)|
5
29 gen 2010, 16:47

nitai108
Studiando la sucessione per ricorrenza: $a_(n+1)=(a_n+21)/(11-a_n)$ $a_0=\alpha$ Ho studiato la funzione associata $f(x)=(x+21)/(11-x)$ e poi ho studiato come si comporta rispetto a $y=x$, facendo $f(x)=x$. Ho trovato che la funzione f(x) sta sotto x tra 3 e 7, ha un asintoto a verticale a 11, è una funzione monotona crescente, tende a -1 più a meno infinito e a -1 meno a più infinito, all'asintoto x=11 tende a infinito più da sinistra e a meno infinito da ...
10
29 gen 2010, 10:49

matteomors
Il limite è $\lim_{n \to \infty}((4n)^n)/((2n)!)$ , applico la formula di stirling ed ottengo $((4n)^n)/(sqrt(4\pin)(2n)^(2n)e^-(2n))$ se adesso si fanno un pò di calcoli applicando le proprietà delle potenze e applicando la trasformazione $n^n=e^(nlnn)$, ad esempio scompongo il numeratore in $(4n)^n=2^n(2n)^n$ ottengo delle semplificazioni che mi portano ad avere $(e^(nln(1/n)+2n))/sqrt(4\pin)$ che per il confronto fra infiniti dovrebbe dare come risultato infinito giusto? Ma il libro dice che il risultato è 0 riuscite ad aiutarmi?grazie...
11
29 gen 2010, 10:33

indovina
Non so perchè, ma non mi viene il risultato di questo integrale: $(1,+oo)$ $\intdx/(4x^2-4x+1)$= =$\intdx/(2x-1)^2$= =$\int(2x-1)^-2$= $=((2x-1)^-1)/(-1)=$ con $t->+oo$ viene: $(1/(1-2t))+1/(2x-1)$ il primo è $0$ il second o invece $1$ il risultato deve essere $1/2$ dove è l'errore?
8
29 gen 2010, 14:37

d@ni89-votailprof
vorrei avere la risoluzione d questo studio di funzione: y=log[(x^2+2x+1)/|x|] grazie mille
6
27 gen 2010, 16:05

ramco88
ragazzi non so proprio da dove iniziare con questo integrale, dovrei studiarne la convergenza e quindi suppongo che non ci sia bisogno di svolgerlo ma non capisco che considerazioni fare. grazie in anticipo! $\int_0^1(sin^2(\pix))/(sqrt(x^5(1-x)^7))logxdx$
2
28 gen 2010, 12:27

Maturando
Ragazzi stavo cercando di studiare la funzione $\(x+1)*e^(x/(x+1)$, ma quando vado a vedere come si comporta in -1, dove non è definita, trovo problemi nel calcolare i limiti da destra e da sinistra nel punto -1... $ lim_(x -> -1+) $ mi viene -oo, mentre dovrebbe essere 0 a quanto posso vedere nella rappresentazione con geogebra e $ lim_(x -> -1-) $ dovrebbe essere -oo, mentre mi viene una forma indeterminata 0*oo che non so come risolvere...dovrei utilizzare Hopital? Scusate ...
2
29 gen 2010, 12:24

matteomors
Perchè $\lim_(n->\infty)\sqrt(2\pin)e^(-n)=0$ ? Non so se il mio procedimento è giusto...porto fuori l'$n$ dalla radice che diventa $n^(1/2)$, poi lo trasformo in $e^((1/2)lnn)$ in modo che posso raccogliere una $e$ con l'altro termine $e^-n$...ma poi ?non mi viene raga help...grassie
10
27 gen 2010, 22:50

matteomors
Ho $\lim_{x \to \0}e^((-1/6x^2)lnx)$. Ho appena studiato che il logaritmo è la funzione più lenta ad arrivare all'infinito...vale anche per il meno infinito? Cioè io ho studiato il confronto fra limiti che vanno all'infinito, questo caso di un logaritmo che tende a meno infinito ed una potenza che tende a 0 mi spiazza un pò... A sensazione mi vien da dire che la potenza arriva immediatamente a 0 giusto?mentre il logaritmo per arrivare a meno infinito ci dovrebbe mettere un pò di conseguenza questo prodotto ...
1
29 gen 2010, 10:49

piccola881
ciao a tutti ho questo esercizio.. $\y''-4y=e^(2x)cosx<br /> <br /> risolvo l'omogenea che da i valori $lambda_1=-2,lambda_2=2$ e quindi $\y_0=c_1e^(-2x)+c_2e^(2x) ecco qui il dubbio: in generale: $\e^(lambdax)(Qp(x)cosbetax+Qm(x)senbetax)<br /> se $[lambda!=(lambda_1,lambda_2)]->bary=e^(lambdax)(Pm(x)cosbetax+Pm(x)senbetax) se $[lambda=(lambda_1,lambda_2)]->bary=xe^(lambdax)(Pm(x)cosbetax+Pm(x)senbetax)<br /> <br /> nel mio caso ho che $lambda_1=-2,lambda_2=2$ quindi che $lambda!=lambda_1,lambda=lambda_2 e non posso applicare nessuna delle due formule scritte sopra,come si procede?grazie mille
2
21 gen 2010, 15:24

Injo
Volevo qualche indicazione per poter dimostrare una proprietà vista a lezione ma non dimostrata, ovvero che [tex]\frac{\partial (u * J_\epsilon)}{\partial x_j} = \frac{\partial u}{\partial x_j} * J_\epsilon[/tex] dove [tex]*[/tex] indica la convoluzione. Dopo aver detto che [tex]\frac{\partial (u * J_\epsilon)}{\partial x_j} = \int_{\mathbb R^n} \frac{\partial J_\epsilon}{\partial x_j}(x-y)u(y)dy[/tex], che praticamente si ha per definizione, non so come passare ad avere [tex]\int_{\mathbb R^n} ...
3
28 gen 2010, 15:14

Fox4
Sia [tex]\psi \in H^1(\mathbb{R}^n)[/tex]$ Sia [tex]V \in L^{n/2}(\mathbb{R}^n)[/tex] e definiamo [tex]V_\psi:=\int_{\mathbb{R}^n} \psi^* V \psi \ \ d\mu[/tex] Sia [tex]n \ge 3[/tex]. Ora il teorema del quale cercavo di capire la dimostrazione dice che se [tex]\psi_j\ {\rightharpoonup}\ \psi[/tex] allora [tex]V_{\psi_j} \to V_\psi[/tex], cioè che il funzionale [tex]V[/tex] è debolmente continuo (è così che si dice, è giusta la frase no?) Vorrei provare a dimostrarlo in modo ...
4
28 gen 2010, 20:27

indovina
Ho questa funzione: $f(x)=(sin^2(x)-1/2)^x$ la base di questa esponenziale deve essere sempre positiva ovvero: $sin^2(x)-1/2>0$ $(sin(x))^2>1/2$ $sin(x)>sqrt(1/2)$ quindi dovrei vedere come si comporta il $sin(x)>(sqrt(2))/2$ ho disegnato la circonferenza goniometrica. e mi trovo un risultato come il libro, ma va bene secondo voi?
6
29 gen 2010, 00:41

indovina
Ho questi limiti, e sono in dubbio sulla loro risoluzione: 1) $x->0$ $arctg(1/x)=pi/2$ 2) $x->-oo$ $e^(3x)$=$0$ 3) $x->-oo$ $Log(1+e^t)=0$ 4) $x->+oo$ $arctg(e^x)=......$ Vanno bene da $1$ a $3$ e la $4$?
14
28 gen 2010, 16:16

indovina
Ho questo esercizio: Calcolare le radici quadrate di $z=(-sqrt(3)+i)/(2*i)$ lo portato in questa forma: $z^n=w$ ovvero: $z^2=(-sqrt(3)+i)/(2*i)<br /> <br /> quindi:<br /> <br /> $i*i=-1$<br /> <br /> $z^2=-1+sqrt(3)*i$<br /> <br /> $r=sqrt(a^2+b^2)=sqrt(2)$<br /> <br /> non so se i calcoli li avrò fatti giusti, ma credo che questo sia il ragionamento:<br /> <br /> $P_k=2^(1/2)$ in quanto è: $P_k=r^(1/n)$ dove $n=2$ giusto?<br /> <br /> Infine mi calcoli gli angoli con queste formule:<br /> <br /> $cos(a)=a/sqrt(a^2+b^2)$<br /> <br /> $sin(a)=b/sqrt(a^2+b^2)$<br /> <br /> messi nella formula:<br /> <br /> $w=r(cos(teta)+i*sin(teta))$<br /> <br /> la formula del calcolo delle radici è:<br /> <br /> $z_k=P_k(cos(k)+i*sin(k)) dove a posto di ...
6
28 gen 2010, 19:05