Limite di una strana funzione

Matteooooo1
Salve a tutti, preparandomi per gli esami mi è capitato di imbattermi in un esercizio come questo:

Ho capito che la funzione si comporta così:
se la x è diversa da 2,allora f(x)=1
se la x è 2 ,allora f(x)=0

Pero non riesco a capire quali sono i passaggi precisi da eseguire per determinare il valore del limite, voi che ne pensate?
Grazie in anticipo a tutti,
Matteo

P.S.: Il risultato è 1 :D

Risposte
Lorin1
Beh se dobbiamo calcolare $lim_(x->2)f(x)$ in pratica dobbiamo studiare la funzione quando si avvicina al punto di accumulazione come si comporta, dalla traccia forse si deve interpretare così lo studio $lim_(x->2^-)f(x) , lim_(x->2^+)f(x) = 1$ perchè in pratica io mi avvicino a 2, ma non ci arrivo proprio, quindi il risultato è sempre 1

Matteooooo1
Non ti seguo, come lo si ottiene questo 1? Cioè perché 1 e non 0 o un qualsiasi altro numero intorno a 2?

Enrico84
"Matteooooo":
Non ti seguo, come lo si ottiene questo 1? Cioè perché 1 e non 0 o un qualsiasi altro numero intorno a 2?

Guarda che la funzione è definita nel punto $x=2$, ma non è continua in questo punto

Matteooooo1
Certo, c'è un "salto", manon capisco come ottenere questo 1 purtroppo

dissonance
$lim_{x\to2}f(x)=lim_{x\to2}1=1$ perché il limite di una funzione non dipende dal particolare valore che essa assume (se definita) nel punto in questione. Fine.

Matteooooo1
Quindi determinare un intorno di 2 per arrivare al risultato sarebbe stata una scelta sbagliata giusto?

dissonance
???
Forse vuoi dire: per giustificare il fatto che il limite esiste e vale 1, osserviamo che la $f(x)$ coincide in tutto un intorno di $2$ (escluso il punto $2$ stesso) con la funzione costante $1$. Quindi $f(x)$ ha lo stesso comportamento al limite della funzione costante $1$. Questa mi sembra una risposta corretta, in alternativa a quella di prima.

Matteooooo1
Non riesco prorpio a capire...
Allora tu hai fatto $ lim_(x -> 2) f(x) = lim_(x -> 2)1 = 1 $
Ma c'è anche zero per x = 2 quindi non dovrei tenere conto anche di $ lim_(x -> 2) f(x) = lim_(x -> 2)0 = 0 $ per arrivare al risultato?

gugo82
Non mi sovrappongo a dissonance, ma mi permetto di riportare un grafico della funzione.
[asvg]xmin=-1;xmax=4;ymin=-2;ymax=3;
axes("labels");
plot("1",-1,4);
dot([2,0]);
stroke="white";
dot([2,1]);[/asvg]
Ora forse si riesce a capire qualcosa in più dei discorsi fatti finora?

dissonance
Senti, mi sa che ti serve un bel ripasso di teoria. Ti enuncio un teorema che dovresti essere in grado di dimostrare:

Sia $I$ un intervallo e siano $f, g: I \to RR$; sia poi $x_0\inI$. Se $f(x)=g(x)$ per ogni $x != x_0$, allora o $lim_{x \to x_0}f(x)=lim_{x \to x_0}g(x)$ oppure entrambi i limiti non esistono.

Matteooooo1
Esatto è il grafico che avevo abbozzato io, il problema è che non capisco proprio come si arriva a 1, scusatemi se sono insistente è che non riesco a cavarne piede....

gugo82
Più che un teorema, qui mi pare si stia dimenticando una parte della definizione di limite...

Voglio dire, il valore del limite [tex]$\lim_{x\to x_0} f(x)$[/tex] prescinde dal valore di [tex]$f$[/tex] in [tex]$x_0$[/tex] (ammesso e non concesso che [tex]$f$[/tex] sia definita in [tex]$x_0$[/tex]), ma dipende unicamente dai valori assunti dalla funzione intorno al punto [tex]$x_0$[/tex] d'accumulazione per l'insieme di definizione.*
Intorno a [tex]$x_0=2$[/tex] ma non in [tex]$2$[/tex], ossia in ogni insieme del tipo [tex]$]2-\delta ,2+\delta[ \setminus \{ 2\}$[/tex], la [tex]$f$[/tex] assume valore [tex]$1$[/tex]; se si prende [tex]$l=1$[/tex] allora è verificata la definizione di limite, ossia:

[tex]$\forall \varepsilon >0,\ \exists \delta_\varepsilon >0 :\quad \forall x\in ]2-\delta 2+\delta[ \setminus \{ 2\},\ |f(x)-1|<\varepsilon$[/tex],

con [tex]$\delta_\varepsilon =\varpsilon$[/tex] (ad esempio), perchè è [tex]$|f(x)-1|=|1-1|=0<\varepsilon$[/tex].
Quindi [tex]$\lim_{x\to 2} f(x)=1$[/tex].
Contento? :-D

Matteooooo1
Nel nostro caso le due f(x) e g(x) di cui parli a cosa si riferiscono?

Matteooooo1
In definitiva intorno ad x0 la funzione assumerà sempre valore 1 giusto?

Matteooooo1
Finalmente, un sincero grazie a tutti.
:)

Enrico84
E' chiaro adesso?

Matteooooo1
Sisi :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.