Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
josephine1988
$ x^2/e^(x + 1) $ il limite per x che tende $ + oo $ e viene una forma indeterminata $ + oo $ l'ho derivata nel seguente modo con il teorema de hopital: $ (2x) /e^(x + 1) $ però continua a risultare una forma indeterminata.. come devo proseguire?
14
9 apr 2010, 11:18

Gmork
Allora...ho trovato la seguente condizione sufficiente: Sia $f:I\to \mathbb{R}$ una funzione derivabile in $x_0$ i)se $f'(x_0)>0$ $\Rightarrow$ f è crescente in $x_0$ ii)se $f'(x_0)<0$ $\Rightarrow$ f è decrescente in $x_0$ il viceversa in generale è falso....Ma perchè? Cioè se io ho una $f$ monotona strettamente crescente per esempio, non accade che $f'(x_0)>0$ ???
18
8 apr 2010, 18:04

Studente Anonimo
Ciao, (che emozione postare in analisi! ) ieri mi è stato proposto il seguente problema, che ho trovato interessante: risolvere [tex]f'(x) = f(x-1)[/tex] Mi sapreste dire se c'è una teoria generale riguardante questo tipo di equazioni? Io non avrei idea di dove cominciare a mettere le mani. Immagino che una eventuale soluzione (se esiste) avrà una qualche parentela con l'esponenziale. Mettersi a cercare soluzioni periodiche non porta da nessuna parte. Poi magari mi sfugge ...
3
Studente Anonimo
9 apr 2010, 12:03

Xorik
Ciao a tutti ho problemi nel disegnare il grafico di $sin^2(x)$ qualcuno mi potrebbe far vedere come viene mediante un disegno? Grazie
5
9 apr 2010, 10:37

pater46
Ciao forum! Oggi a lezione di analisi II si è parlato di insiemi aperti connessi ed insiemi aperti connessi per spezzate. Avrei alcuni dubbi a riguardo, ve li espongo: 1) Definizione di insieme aperto connesso. $A$ aperto $\subseteq R^n$. A si dice APERTO CONNESSO quando non (?) è possibile decomporlo in due insiemi aperti non vuoti, in altre parole $ !\exists A_1, A_2 $ aperti $ != \O $ con $A_1 \cap A_2 = \O $ tale che $ A_1 \cup A_2 = A $ ( con $\O$ intendo ...
14
7 apr 2010, 18:26

nonna eloisa
ciao. amo la matematica e ho scoperto per caso MATEMATICAMENTE. non ho alcuna esperienza di forum,quindi perdonate errori o incertezze.. non so come risolvere questo limite,qualcuno mi dà una mano? grazie $lim_[n\to\infty](e^n*n!)/(n^n*sqrt(n))$ ps. non trovo le parentesi graffe sulla tastiera.. le ho sostituite con le quadre..funziona lo stesso?
5
8 apr 2010, 23:33

stenel
Ciao, io sto da poco approcciandomi agli integrali (sono veramente complessi). Svolgendo questo integrale $int\x^2senx^3dx$ e controllando in parallelo la dispensa, si giunge a questo passaggio intermedio $int\sent*(dt)/3$ che mi torna. Dopo questo però, la dispensa mi segnala come passaggio successivo il seguente: $1/3*int\sent*dt=1/3(-cos t)+c$ dicendomi che "posso estrarre 1/3 dall'integrale ed ottengo un integrale immediato". Mi aiutate a capire da dove "salta fuori" quell' 1/3? Per caso esiste a ...
5
8 apr 2010, 23:56

mazzy89-votailprof
Mi sono bloccato nello studio della seguente serie di funzione: $sum_(n=0)^(+infty) 1/(n^2x^2+4)$ L'esercizio chiede di studiare la convergenza puntuale ed uniforme. Studio la convergenza puntuale. La serie è a termini positivi ergo posso applicare i criteri noti per trovare il carattere di una serie nel caso essa sia a termini positivi. Applico il criterio del confronto, confrontandola con la serie $sum_(n=0)^(+infty) 1/n^2$ che sappiamo che converge. Allora il limite $lim_(n to infty) n^2/(n^2x^2+4)$ è uguale a ...
13
8 apr 2010, 15:30

Danying
Salve; vi voglio proporre questo esercizietto,che è non troppo difficile, ma con cui sto avendo un pò di problemi. sia data $y = (senx)^(cosx) $ , forma nota $[f(x)]^g(x)$; Per far la derivata di questa funzione: sappiamo che dobbiamo usare questa formula $y^{\prime}= [f(x)]^g(x) *[ g^{\prime}(x)*logf(x)+ (g(x)*f^{\prime}(x))/(f(x)) ]$ giusto? ditemi se è corretta.... anche se penso di si dato che l'ho presa dal libro. così dovrebbe venire $(senx)^(cosx) *[-senx*logsenx+((cosx)*(cosx))/(senx)]=$ diciamo che mi sono bloccato quì.. non mi ricordo o diciamo non so come si trasforma ...
5
8 apr 2010, 21:58

edge1
Salve ragazzi qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare la differenza geometrica-fisica fra integrale diciamo 'normale' ed integrale curvilineo? Vanno bene anche dei link. Grazie anticipatamente
3
8 apr 2010, 12:46

stenel
Ciao, ho un problema nel capire un passaggio sugli integrali. Nella dispensa, spiegando il metodo dell'integrazione per sostituzione, mi viene citato il principio di introdurre una nuova variabile t al posto della x nell'esempio qui riportato: $int\ x/(3-2x) * dx$ Viene scritto che $x= (3-t)/2$ e mi torna. Poi si aggiunge che questa, differenziandola, si trasforma in $dt=-2dx$. Ecco non mi è chiaro come si giunga da $x= (3-t)/2$ a $dt=-2dx$. Qualcuno saprebbe ...
7
8 apr 2010, 18:58

bomhamsik
mi spiegate bene cos'è una funzione analitica??? ho trovato definizioni diverse tra libri videolezioni e risorse varie
2
8 apr 2010, 18:00

VINX89
Salve a tutti, un esercizio mi chiede di determinare il prolungamento analitico di $F(z) = int_0^1 x^z (1 - x)^(1 - z) dx$. Noi di questo argomento non abbiamo fatto praticamente nulla (solo qualche esempio di prolungamento per cerchi), eppure questo è un esercizio di quelli "papabili" per l'esame. L'unico esempio più approfondito svolto a lezione è stato il prolungamento della "Gamma" di Eulero: $Gamma(z) = int_0^(infty) e^(-t) t^(z - 1) dt$ Ho provato a seguire un ragionamento analogo; posto $z = z_r + i z_i$, il modulo ...
4
3 apr 2010, 13:26

josephine1988
$ x+sqrt(x^2+2x) $ $ x>0 $ $ x^2+2xgeq0 $ Dominio: $ -oo; -2 U 0 ; +oo $ è giusto il dominio perchè dal grafico sembra essere tutto $ cc(R) $
10
8 apr 2010, 11:30

kioccolatino90
Salve a tutti e buone feste fatte... Mi trovo di fronte ad un limite notevole e volevo un chiarimento sul risultato... l'esercizio è il seguente: $lim_(x->0)(1-cossqrt(x))/x$ il risultato del seguente limite è $1/2$; ora per definizione so che il $lim_(f(x)->0)(1-cosf(x))/[f(x)]=1/2$; ma non riesco a capire come si fa... Qualcuno può darmi una mano a capire come procedere?
4
7 apr 2010, 21:05

Danying
Salve; vi porgo questi due quesiti da discutere , in modo tale , che possiate chiarirmi un pò le idee. siano $f(x)= log senx$ con derivata $(1)/(tgx)$ ; e $g(x)=log cosx$ con derivata $ -tgx$ ; la cosa che non mi torna è il risultato della derivata prima di $logsenx$ ... cioè per i miei calcoli dovrebbe venire come la derivata di "$logcosx$" ,ovviamente cambiata di segno dato che la derivata del seno e coseno e non $-cos$. invece mi ...
5
8 apr 2010, 12:02

indovina
Ho visto questi due esercizi di cui non ho risultati: Insieme di definizione: $f(x)=3log|x+1|$ può essere riscritto come: $f(x)=log|x+1|^3$ lo risolvo così $|x+1|>0$ che equivale all'unione di sistema: $x+1>0$ $|x> -1$ $-x+1>0$ $x-1<0$ $x<1$ come risultato ho: $(-1;1)$ _________________________________________ il limite: $lim_(x->0)2xlog(x)+1=1$
2
7 apr 2010, 18:51

indovina
Ho dei dubbi sul dominio di questa funzione: $f(x)=2^(tg(x))$ è una funzione crescente $tg(x)>=0$ $kpi=<x<pi/2+kpi$ $U$ $pi+kpi
9
7 apr 2010, 23:32

TR0COMI
In uno studio di funzione, al fine di trovare l'equazione dell'asintoto obliquo, devo trovare l'ordinata all'origine $q$ che è uguale a $lim_(x->oo)(f(x)-mx)$ e tale limite è $lim_(x->+-oo)(x*2^((1+x)/(1-x))-(1/2)x)$. Ora io ho capito, o credo di aver capito (questo me lo direte voi) che posso ricondurmi a un limite notevole del tipo $lim_(t->0)(2t-1)/t$ ovviamente operando una sostituzione della $x$ con $t$ . Ammesso che il mio ragionamento sia corretto per risolvere la forma ...
5
7 apr 2010, 22:46

Darèios89
Tra gli esercizi visti a lezione ho questa funzione: [tex]\sqrt{x^2+2x}-x[/tex] Ora, la funzione è definita in [tex]]-\infty, -2]U[0, +\infty[/tex] Ora per studiare la derivabilità applico il teorema delle funzioni composte, tra gli appunti ho che per [tex]x=-2[/tex] oppure [tex]x=0[/tex] non si può applicare il teorema, questo perchè si annullerebbe la funzione sotto radice e quindi non avrei una funzione componente?
4
7 apr 2010, 21:09