Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tommy85
$y=(x^2+x-12)/(x^2+2x-8)$ il dominio è (-infty;-4)U(-4;2)U(2;+infty) nella ricerca dell'asintoto a 2 cè mentre per il -4 ho fatto :$lim_(x\to\-4)(x^2+x-12)/(x^2+2x-8)$ mi esce $0/0$ quindi a -4 nn cè l'asintoto vero?
10
9 apr 2010, 12:18

Marty282
Salve a tutti, vorrei porvi un piccolo problema al quale non riesco a trovare la soluzione...è un giorno che ci studio devo integrare la funzione f(x,y,z)=yz sull'insime T={(x,y,z): $sqrt(x^2+y^2)<= z <=sqrt(1-y^2)$} non riesco a trova gli estremi di integrazione della y...credo che la x sia compresa tra -1 e 1. Poi ho provato a fare l'intersezione tra il cono e il cilindro,ottenendo un certo risultato,ma quando vado ad integrare ottengo come risultato dell'integrazione sulla y zero,mentre il risultato ...
2
14 apr 2010, 11:35

BoG3
Dimostrare che [tex]\{\frac{1}{n+2^n}\} \ll \{\frac{1}{1+n^2}\}[/tex]. io ho pensato: beh per dimostrarlo basta che dimostro che [tex]\{\frac{1}{n+2^n}\} + \{\frac{1}{1+n^2}\} \sim \{\frac{1}{1+n^2}\}[/tex] quindi ho fatto così: [tex]\{\frac{1}{n+2^n}\} + \{\frac{1}{1+n^2}\} \sim \{\frac{1}{1+n^2}\}[/tex] [tex]\{\frac{1}{n+2^n} + \frac{1}{1+n^2}\} \sim \{\frac{1}{1+n^2}\}[/tex] [tex]\{\frac{2^n+n^2+n+1}{n+n^3+2^n+2^n n^2}\} \sim \{\frac{1}{1+n^2}\}[/tex] Studiando ...
3
13 apr 2010, 21:10

bartofra
Ciao a tutti la funzione $2pi $ periodica: $ f(x)= pi/2 - x $ se $ 0<= x< pi/2 $ $ = 0 $ se $ pi/2 <= x < pi<br /> <br /> <br /> <br /> [size=150]E' da considerarsi una funzione pari o dispari?[/size]<br /> <br /> Io penso sia dispari. Ma in questo modo non ottengo il risultato desiderato.<br /> <br /> Mentre, considerandola funzione pari ottengo:<br /> <br /> $pi/8$ + $4/pi * \sum_{n=1}^\infty ((-1)^(2k+1))/(2k+1)^2 cosnx
1
13 apr 2010, 23:04

18Gigia18
Ciao a tutti. Ho problemi con questo esercizio: 1) Studiare la convergenza puntuale e unifome della successione $ {(1+sin (nx))/(1+(n^2*x^2-1)^2)} $ 2) Studiare la convergenza puntuale e totale della serie $ sum (1+sin (nx))/(1+(n^2*x^2-1)^2) $ Grazie.
2
13 apr 2010, 18:42

Lang_Algebra
Un saluto a tutti sto piano piano prendendo un po' di confidenza con la notazione di Einstain. E' un po' complicato ...... quindi volevo chiedervi. Se trovo una scrittura così: $a_{jk}\xi_j\xi_k$ come devo interpretarla? Prima faccio il prodotto tra la matrice $a_{ik}$ e il vettore $\xi_j$ qui mi uscirà un vettore $\xi_k$ e poi è un prodotto scalare tra $\xi_k\xi_k$ ? Mi fareste veramente un grande piacere a rispondermi. Vi ringrazio ...
6
13 apr 2010, 11:56

Nigula88
Ciao a tutti..dovrei svolgere questo esercizio: Date due equazioni scalari $y'=g(y)$ , $y'=h(y)$ con $g(y)<h(y)$ per ogni y, se $g(y)>0$ provare che se $x \to \beta(x)$ è definita in $RR$ (con $\beta(x)$ soluzione del problema di Cauchy $\{(y'=h(y)), (y(0)=a):}$ allora anche $x\to\alpha(x)$ è definita in $RR$ (con $\alpha(x)$ soluzione del problema di Cauchy $\{(y'=g(y)),( y(0)=a):}$). Qualcuno mi può aiutare..??Grazie mille!!
6
13 apr 2010, 17:20

josephine1988
$ log _(1 /2)(log1 /x) $ in base al libro.. l'ho svolto in questo modo: $ (log (log(1 /x))) /(log(1/2)) $ è giusto? ma l'esercizio mi chiede di cambiarlo in base $ e $ però penso che quello che ho scritto io sia in base 10 come si fa il base $e$
4
13 apr 2010, 19:03

Gmork
Vogliamo dimostrare che $\lim_{x\to x_0} \frac{f(x)-[f(x_0)+f'(x_0)(x-x_0)+...+\frac{f^{(n)}}{n!}(x-x_0)^n]}{(x-x_0)^n}=0$ Quando ad esempio si passa alla derivata seconda, ho trovato scritto che $Df'(x_0)(x-x_0)=f^{(2)}(x_0)(x-x_0)$ Ma vedendo $f'(x_0)(x-x_0)$ come il prodotto di due funzioni, applicando la regola mi risulta: $f^{(2)}(x_0)(x-x_0)+f'(x_0)$ in quanto $D(x-x_0)=1$ . Dov'è che sbaglio? EDIT:Dovrei percaso considerare $Dx_0=1$ come la derivabile di una generica $x$ ?
4
13 apr 2010, 17:37

josephine1988
$ sqrt(x /(log|x|) ) $ dominio $(-1;0) U (1;+oo)$ ma quando calcolo i limiti come faccio? nel senso andando a sostituire l'infinito nel denominatore $ |+oo | $ come viene? e se c'era $ |-oo | $ ? mi spiegate come risolvere casi del genere grazie mille in anticipo
4
13 apr 2010, 11:29

Lorenzo Pantieri
Funzioni reali di variabile reale. Se una funzione è derivabile è anche continua e quindi, per il teor. fond. del calcolo integrale, ha una primitiva. Il viceversa è falso: esistono funzioni continue (e dunque dotate di primitiva) su tutta la retta ma non derivabili in alcun punto. Nel caso complesso la situazione è completamente rovesciata. Se una funzione $f$ ha primitiva, allora è olomorfa: infatti sia $F'=f$; poiché la derivata di una funzione olomorfa ...
5
11 apr 2010, 12:16

Gmork
Salve, qualcuno mi potrebbe spiegare la differenza sostanziale o concettuale tra il Polinomio di Taylor con resto di Lagrange e quella col resto di Peano, perchè così a guardarle mi sembrano quasi uguali? grazie
1
13 apr 2010, 16:20

pitrineddu90
Ragazzi chi mi saprebbe spiegare in breve l'assioma di continuità ?? Sul libro non lo capisco proprio. GRAZIE
3
10 apr 2010, 11:57

dade91
ciao a tutti,ho qualche problema con un esercizio.Mi vengono dati i punti x(0)=2 e x(0)=3 e la funzione f(x). io devo calcolare la derivata della funzione e vedere quanto vale per questi punti. f(x)= radice di (x^2 +9) + |x-3| nelle soluzioni viene detto che per x=2 la derivata vale 2/radice di 13 ma a me viene (2-radice di 13)/ radice di 13. ho diviso f(x) in 2 funzioni a seconda che x sia maggiore o minore di 3 per eliminare il valore assoluto e poi ho calcolato la derivata in ...
2
13 apr 2010, 15:10

billy83-votailprof
Ciao a tutti, devo risolvere un integrale, spero qualche utente mi possa aiutare: $int_0^(2pi) cos (2pi/a (m cos T -n sin T))" d"T $ $m, n$ ed $a$ sono dei parametri.
3
13 apr 2010, 15:30

mazzy89-votailprof
la seguente serie: $sum_(n=1)^(+infty) e^(-nx)/(n^2|x|+n)$ secondo i miei calcoli converge per ogni $x in RR$. Sono arrivato ad asserire ciò applicando alla serie il criterio della radice dato che la serie considerata è una serie a termini positivi. Applicando il criterio: $lim_(n to +infty) root(n)(e^(-nx)/(n^2|x|+n))=0$. Segue quindi che la serie converge per $x in RR$. Per provare che la serie converge uniformemente provo che converge totalmente dato che la convergenza totale implica quella uniforme (ed assoluta). Per provare la ...
4
13 apr 2010, 14:58

Gmork
Salve, volevo sapere come applicare il principio di sostituzione degli infinitesimi noto lo sviluppo di Taylor-Mac Laurin di una funzione. Per esempio quando ho studiato le successioni il prof ci ha detto che il binomio $\frac{1}{n}-\sin \frac{1}{n}$ è sostituibile con $\frac{1}{6n^3}$ e tale sostituzione è motivabile attraverso lo sviluppo di Taylor. Ora mi domando ma essendo $\frac{1}{n}-\sin \frac{1}{n}$ una differenza di infinitesimi dello stesso ordine, perchè si va a sostituire un infinitesimo di ordine 3 ...
3
13 apr 2010, 09:33

Lorenzo Pantieri
Anche qui, vorrei avere una conferma. In analisi complessa si usa spesso rappresentare una $f(z)$ come somma di una serie del tipo tipo $\sum_{n=-\infty}^{+\infty}c_n(z-z_0)^n$. In serie di questo tipo, è importante tener presente: 1. il punto iniziale $z_0$ attorno a cui si fa lo sviluppo; 2. la regione del piano complesso in cui vale lo sviluppo. Per esempio, sia data la $f(z)=\frac{1}{z-1}+\frac{1}{z-2}$. Sono possibili innumerevoli sviluppi. Per esempio, sia $z_0=0$. Allora ci sono ...
2
12 apr 2010, 14:12

Danying
Salve; Desideravo una delucidazione teorica su un limite non molto difficile; $lim_(x->0)(x-tgx)/(1-cosx);$ La forma $0/0$ ci permette di servirci dell'ausilio del noto teorema da cui prende nome il Topic. Quindi $[1-(1)/(cos^2x)]/[senx]$ con quale criterio si procede ? i passaggi successivi sono $lim_(x->0)[-(sen^2x)/(cos^2x)]/[senx] = -(senx)/(cos^2x)=0;$ non mi interessa i risultato che è $0$.... ma prendere praticità a svolgere questi limiti; più che altro il criterio di approccio... "trucchetti ecc" ad esempio ...
12
11 apr 2010, 15:29

indovina
Come si può risolvere una equazione del tipo: $x^x=c$ io avevo pensato di fare: $x*log(x)=log(c)$ ma non arrivo da nessuna parte. Cosa fare per risolverla?
3
12 apr 2010, 22:35