Aiuto per limite
Ciao
Mi dareste un suggerimento per questo limite?
$\lim_{x \to \0}((2^x+5^x)/(3^x+4^x))^(1/x)
Forma indefinita $1^infty$
Ho provato a semplificare il tutto prima di scrivere il limite nella forma $e^(1/x)log((2^x+5^x)/(3^x+4^x)),
aggiungendo e sottraendo 1 per ricondurmi ai limiti notevoli $\lim_{x \to \0}(1+x)^(1/x)=e$ e $\lim_{x \to \0}(a^x-1)/x=loga$ ,ma nulla.
Qualche suggerimento?
Mi dareste un suggerimento per questo limite?
$\lim_{x \to \0}((2^x+5^x)/(3^x+4^x))^(1/x)
Forma indefinita $1^infty$
Ho provato a semplificare il tutto prima di scrivere il limite nella forma $e^(1/x)log((2^x+5^x)/(3^x+4^x)),
aggiungendo e sottraendo 1 per ricondurmi ai limiti notevoli $\lim_{x \to \0}(1+x)^(1/x)=e$ e $\lim_{x \to \0}(a^x-1)/x=loga$ ,ma nulla.
Qualche suggerimento?
Risposte
che ne diresti di effettuare questa scomposizione?
$ \lim_{x \to \0}((2^x+5^x)/(3^x+4^x))^(1/x) = \lim_{x \to 0} [ \frac { 2^x \cdot ( 1 + 5^x/2^x ) } { 3^x \cdot ( 1 + 4^x/3^x ) } ]^(1/x) = \lim_{x \to 0} [ (2/3)^x \cdot \frac { 1 + 5^x/2^x } { 1 + 4^x/3^x } ]^(1/x) $
Ora... il prossimo passo forse non è troppo immediato, vediamo cosa ne riesci a tirare fuori
$ \lim_{x \to \0}((2^x+5^x)/(3^x+4^x))^(1/x) = \lim_{x \to 0} [ \frac { 2^x \cdot ( 1 + 5^x/2^x ) } { 3^x \cdot ( 1 + 4^x/3^x ) } ]^(1/x) = \lim_{x \to 0} [ (2/3)^x \cdot \frac { 1 + 5^x/2^x } { 1 + 4^x/3^x } ]^(1/x) $
Ora... il prossimo passo forse non è troppo immediato, vediamo cosa ne riesci a tirare fuori

ci avevo già pensato.
ci riprovo sperando che sortisca qualcosa
grazie cmq.
ci riprovo sperando che sortisca qualcosa
grazie cmq.
mi sembra che mi sia venuto con questo metodo, che forse è simile a quello che suggerisce pater46, ma a me non piacciono le frazioni
$lim_{x \to \0}((2^x+5^x)/(3^x+4^x))^(1/x)=lim_{x \to \0}(1+(2^x+5^x-3^x-4^x)/(3^x+4^x))^(1/x)$
da qui ti crei l'esponente che ti serve ovvero $lim_{x \to \0}(1+(2^x+5^x-3^x-4^x)/(3^x+4^x))^(((3^x+4^x)/(2^x+5^x-3^x-4^x))*((2^x+5^x-3^x-4^x)/(3^x+4^x))*(1/x))$
che diventa $e^(lim_{x to 0} (2^x+5^x-3^x-4^x)/(x*(3^x+4^x)) )$
che risolvi tranquillamente con De L'Hopital
$lim_{x \to \0}((2^x+5^x)/(3^x+4^x))^(1/x)=lim_{x \to \0}(1+(2^x+5^x-3^x-4^x)/(3^x+4^x))^(1/x)$
da qui ti crei l'esponente che ti serve ovvero $lim_{x \to \0}(1+(2^x+5^x-3^x-4^x)/(3^x+4^x))^(((3^x+4^x)/(2^x+5^x-3^x-4^x))*((2^x+5^x-3^x-4^x)/(3^x+4^x))*(1/x))$
che diventa $e^(lim_{x to 0} (2^x+5^x-3^x-4^x)/(x*(3^x+4^x)) )$
che risolvi tranquillamente con De L'Hopital
Personalmente per risolverlo io ho usato questi limiti ( in ordine di utilizzo ):
1) $\lim_{x \to 0} a^x -1 = x\ln(a) $ ( Questo l'ho usato come approssimazione asintotica )
2) $lim_{x \to 0} (1 + ax)^(1/x) = e^a$
Al risultato ci arrivi, al momento però non mi vengono in mente strade più semplici. Vediamo se qualcuno riesce a semplificare la cosa
PS: non avevo letto la risposta di blackbishop, quella è una delle altre strade
Se comunque non riesci ti mostro come ho proceduto. ( si dice proceduto?
)
1) $\lim_{x \to 0} a^x -1 = x\ln(a) $ ( Questo l'ho usato come approssimazione asintotica )
2) $lim_{x \to 0} (1 + ax)^(1/x) = e^a$
Al risultato ci arrivi, al momento però non mi vengono in mente strade più semplici. Vediamo se qualcuno riesce a semplificare la cosa

PS: non avevo letto la risposta di blackbishop, quella è una delle altre strade

Se comunque non riesci ti mostro come ho proceduto. ( si dice proceduto?

[quote=blackbishop13]mi sembra che mi sia venuto con questo metodo, che forse è simile a quello che suggerisce pater46, ma a me non piacciono le frazioni
aggiungo e sottraggo 1 e calcolo il mcm, giusto?
questo passaggio non l'ho capito
aggiungo e sottraggo 1 e calcolo il mcm, giusto?
questo passaggio non l'ho capito
Lo sta usando come fosse del tipo $ lim_{x -> 0} (1 + x)^(1/x) $
( Non pensavo si potesse fare anche con gli esponenziali, finora l'ho visto al massimo con polinomiali... O meglio, non credevo che $ lim_{x \to \infty} (1 + 1/(f(x)))^{f(x)} = e $, confermi blackbishop? )
( Non pensavo si potesse fare anche con gli esponenziali, finora l'ho visto al massimo con polinomiali... O meglio, non credevo che $ lim_{x \to \infty} (1 + 1/(f(x)))^{f(x)} = e $, confermi blackbishop? )