Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matteo333
$ lim_(x -> 0) [sqrt( 1+(x^2))-1]/sin(x^2)$ Non riesco a risolvere questo limite,dovrebbe tornare 1 ma a me continua a tornarmi 1/2. Per calcoarlo ho applicato alcuni limiti notevoli tipo: $[sqrt( 1+(x^2))-1][1/ sin(x^2)](x^2/x^2)$ quindi verrà $[sqrt( 1+(x^2))-1)/(x^2)[x^2/sin(x^2)]$ Questo è un limite notevole per x che tende a 0 $((1+x)^t-1)/x=t $ Nel nostro caso $[( 1+(x^2))^(1/2)-1]/(x^2)=1/2$ E questo tende a 1 $[x^2/sin(x^2)]$......quindi il tutto dovrebbe tornare 1/2 e inceve il risultato è 1. C'è qualcuno che può gentilmente spiegarmi come fa a ...
7
7 giu 2010, 12:05

matteo333
Ho l'equazione differenziale y'=(tgx)y+cosx allora io ho svolto l'esercizio in questo modo: integro tgx e mi viene =$1/2log|1+(tgx)^2|$=$(log|1+(tgx)^2|)^(1/2)$ Ora vado a usare la formula per l'equazioni differenziali lineari $e^((log|1+(tgx)^2|)^(1/2))* int_( )^( ) <cosx*e^(-(log|1+(tgx)^2|)^(1/2))> $ però ora non riesco a risolvere l'integrale, ho provato per sostituzione ma poi dopo non riesco a sostituire il cosx... ...c'è qualcuno che mi può dire come si fa a risolverlo, oppure che mi dica dove sbaglio? grazie mille
4
5 giu 2010, 17:58

pleyone-votailprof
salve ragazzi sono bloccato su questo esercizio: Calcolare la lunghezza della curva di equazioni parametriche: r(t)=(cost+tsent)i+(sent-tcost)j con t compreso tra -pigreco e +pigreco.Non riesco a capire che ragionamento devo fare e perchè compaiono i e j.é la prima volta che vedo questo tipo di esercizio,ovviamente non vi chiedo la soluzione ma qualche consiglio per capire da dove iniziare. grazie in anticipo
7
6 giu 2010, 15:47

isa20
Ciao... Non mi è chiaro un passaggio di questo esercizio: [math]2^n[/math][math]\pi ^n[/math] >= 1 + 5n Per n appartenente a N La risoluzione é: Per n = 1 l'asserto è vero, assumendo che l'asserto sia vero al passo n, si ha: [math]2^{n+1} \pi ^{n+1} \geq 2 \pi (1 + 5n) = 2 \pi + 10 \pi n = 1 + 10 \pi n + 2 \pi - 1 >= 1 + 5(n+1)[/math] non riesco a capire perchè a [math]2 \pi + 10 \pi n[/math] gli sia stato aggiunto 1 e -1
2
7 giu 2010, 10:50

StefaniaStefania1
Buongiorno raga,ke disperazione..nn sn capace di fare un dannatissimo studio di funzione,ed è pure semplice o per lo meno così mi sembra. Allora: [tex]f:x appartiene a Xf -> f(x)= x+1/3(x+2)^2 appartiene ad R[/tex] Ho trovato il dominio ponendo il denominatore diverso da zero e trovo k è tutto R meno l'unico punto -2. Dopo di ke ho fatto l'intersezione con gli assi e ho trovato i seguenti punti: A(0,1/24) B(-1,O) Per quanto riguarda positività e negatività ho posto tutta la funzione >0 ...
1
7 giu 2010, 11:00

frenky46
Individuare i massimi e i minimi per la seguente funzione : $f(x,y)=x^2*ln(1+y)+x^2*y^2$ Per risolvere l'esercizio mi calcolo le derivate prime e le metto a sistema ponendole entrambe uguali a $0$ : ${(f'_x=2x*ln(1+y)+2xy^2=0),(f'_y=(x^2)/(1+y)+2yx^2=0):}$ Ma ora non riesco a risolvere questo sistema, o meglio dalla prima ricavo $x=0$ ma sostituendolo nella seconda mi trovo $0=0$ e non riesco ad andare avanti potrei pensare che il punto sia $(0,y_0)$ però calcolando le derivate ...
2
7 giu 2010, 11:33

TesTes1
Leggendo alcune dispense ed esercizi proposti, mi sto un po' confondendo le idee... In particolare, come dominio mi viene indicato: $ -x <= y<= sqrt(3)x$ e nel relativo grafico mi vengono evidenziate le parti di piano comprese fra le due rette sia per $x>0$ che per $x<0$. Il mio dubbio è qui, non dovrebbe essere considerata solo parte maggiore di $x>0$, dove effettivamente $y$ rispetta le disequazioni?? Spero sia abbastanza chiaro, in ...
3
6 giu 2010, 18:30

TesTes1
Ciao a tutti, ho alcuni problemi nel capire la risoluzione di alcuni esercizi sullo sviluppo di taylor pubblicati sul sito dell'università che frequento. Conosco e non ho dubbi sulla procedura con l'approccio "classico", ovvero con il calcolo delle derivate parziali ecc... Alcuni esercizi mi sono stati presentati così però : Scrivere la formula di Taylor arrestata all'ordine 2 con il resto di peano e centro nel punto P indicato: es 1) $f(x,y)=log(3x^2+y) ; P(0,1)$ soluzione proposta es 1 ...
5
1 giu 2010, 18:19

Lokad
Ciao ragazzi sono nuovo. Ho un piccolo problema con le serie di funzioni, in pratica non riesco a capire come si procede quando non si tratta di serie di potenze. Lo scopo è quello di calcolare la somma e discutere la convergenza, ad esempio in questa: $ 1/\pi^2 sum_{n=0}^\infty\x^2 e^(-n x/\pi) $ credo che non sia riconducibile ad una serie di potenze, tra l'altro non riesco a capire che criterio usare in questi casi, anche perchè una volta calcolato il raggio di convergenza penso che tutto viene da se. In ogni caso ...
8
26 apr 2010, 15:04

umaga
La domanda è semplice, questo teorema vale anche per funzioni complesse di variabile complessa? Non trovo menzione alcuna in rete e in libri/dispense che possiedo. Come si potrebbe adattare questo enunciato in $CC$? [da wikipedia] Per $RR$ Date due funzioni reali di variabile reale f e g continue in un intervallo chiuso $[a,b]$ e derivabili in un intervallo aperto (a,b) (compresi i casi in cui $a = -\infty$ e/o $b = +\infty$ ) e ...
5
6 giu 2010, 20:33

Darèios89
In questa funzione a 16 variabili Dai scherzo!!! Funzione a due variabili: [tex]f(x,y)=log(xy^2+x^2y)[/tex] Allora il dominio è dato dall'insieme delle coppie (x,y) tali che: [tex]xy^2+x^2y>0[/tex] Cioè [tex]xy(y+x)>0[/tex] Avrei: [tex]xy>0 \Leftrightarrow (x0)[/tex] [tex]y+x>0 \Leftrightarrow y>-x[/tex] Ora dovrei fare lo studio del segno sul grafico, ma come faccio a rappresentarlo? Qualcuno mi farebbe vedere?
3
6 giu 2010, 15:34

Sk_Anonymous
Devo fare la derivata seconda della funzione $ f: RR -> RR $ definita da $ f(x)= (x^2+2x)/(x^2+x+2) $ . La derivata prima è sicuramente $ f'(x)=(-x^2+4x+4)/(x^2+x+2)^2 $ . Adesso dovrei derivare f'(x). Si presenta come rapporto di due funzioni dove la funzione al denominatore è composta . Seguendo le regole di derivazione ottengo $ f''(x)=((-2x+4)(x^2+x+2)^2+(-x^2+4x+4)(2x^2+2x+4)(2x+1))/(x^2+x+2)^4 $ a questo punto svolgendo i calcoli ricavo $ f''(x)=-2((3x^5-5x^4-14x^3-36x^2-32x-16))/(x^2+x+2)^4 $ poi raccogliendo (x^2+x+2) ottengo $ f''(x)=-2((3x^3-8x^2-12x-8))/(x^2+x+2)^3 $ . adesso dovrei cercare di semplificare quel che c'è ...
2
6 giu 2010, 19:33

Matfranz
Ciao ragazzi. Mi servirebbe aiuto nel calcolare l'asintoto obliquo di questa funzione ... potreste aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo. $ sqrt(|x^2 - 25x| ) $
4
6 giu 2010, 17:58

Gmork
In un esercizio in cui bisogna risolvere l'integrale $\int x\ln |x^2-2|dx$ ho integrato per parti ponendo: $f(x)=\ln |x^2-2|$ e $g'(x)dx=xdx$ che sono rispettivamente il fattore finito e quello differenziale. Dunque, applicando tale metodo d'integrazione arrivo a: $\frac{1}{2}x^2\ln |x^2-2|-\int \frac{x}{x^2-2}dx$ Visto che $D(x^2-2)=2x$ posso riscrivere tutto come: $\frac{1}{2}x^2\ln |x^2-2|-\frac{1}{2}\int \frac{2x}{x^2-2}dx=\frac{1}{2}x^2\ln |x^2-2|-\frac{1}{2}\ln (x^2-2)+c$ ...solamente che al mio prof viene: $\frac{1}{2}(x^2-2)[\ln |x^2-2|-1]+c$ ; eppure il mio procedimento mi pare corretto
11
6 giu 2010, 18:16

Danying
Salve; Volevo chiarirmi un dubbio... so che la generica funzione logaritmo è una funzione "ne pari ne dispari" dall'osservazione del suo dominio dato da $x>0$ ma nel casoo $y= log (f(x)$ con f(x) dispari ... la funzione $y$ sarà dispari o sempre e comunque ne pari e ne dispari ? grazie. edit: sorry fireball
8
6 giu 2010, 17:01

Knut1
Buonasera a tutti. Chiedo gentilemente il vostro aiuto per risolvere la seguente diseguaglianza, sempre che sia possibile farlo. $(a^2 (1+c))/(2(3+2c)^2) >= (a^2 (1+c))/(4+2c)^2$ Per quali valori di $c$ è vera? Grazie per l'aiuto.
20
3 giu 2010, 19:22

simone94sr
sto studiando da solo lo sviluppo di taylor e a grandi linee ho capito come funziona. ho alcuni dubbi su alcuni punti e spero mi diate una mano per risolverli. Negli sviluppi si esprimono i primi termini e dopo i puntini di sospensione vi è un'espressione generale di tutto il polinomio: come si ottiene? per le funzioni tipo tangente arcotangente e arcoseno il cui calcolo delle derivate successivo può essere lungo posso applicare qualche regola? se si mi potreste mostrare come ...
5
4 giu 2010, 17:40

mazzy89-votailprof
non sto riuscendo a studiare il carattere della seguente serie: $sum_{n=1}^oo (n^xlogn)/(n^2+1)$. E' una serie di funzioni con termini di segno positivo. Applicando il criterio della radice ottengo $1$ e così anche quello del rapporto. Che via posso prendere?suggerimenti? maggiorare con qualcosa?
8
5 giu 2010, 10:36

bgiorgio
Nello scrivere il differenziale di una superficie, quando questo debba essere parte di un'equazione vettoriale, io indico il segno di vettore anche sopra l'operatore [tex]\overline{\textup{d}S}\quad \quad (1)[/tex] altri testi (anche autorevoli), invece, riportano [tex]\textup{d}\overline{S}\quad \quad (2)[/tex] limitando il segno di vettore al termine [tex]S[/tex]. Mi chiedevo quale fosse il formalismo corretto (o "maggiormente" corretto). In (1), risulta chiaro che la quantità ...
16
2 giu 2010, 16:37

pier.armeli
Ciao a tutti! Ho un problema con questo complicato studio dei punti critici, perché la matrice Hessiana viene semi-definita positiva. La funzione è $f(x,y,z)= ln(1+x^2) + y^3+z^2-y^2z $ dove ln è il logaritmo naturale. I punti dove il gradiente si annulla sono $(0,0,0)$ e $(0,3,9/2)$. Sto trattando il punto $(0,0,0)$. La matrice Hessiana in $(0,0,0)$ è $ ( ( 2 , 0 , 0 ),( 0 , 0,0),(0 , 0 ,2 ) ) $ e dunque è semi-definita positiva. Le possibilità sono che $(0,0,0)$ sia punto di minimo ...
12
5 giu 2010, 23:13