Aiuto serie di funzioni
Ciao ragazzi sono nuovo.
Ho un piccolo problema con le serie di funzioni, in pratica non riesco a capire come si procede quando non si tratta di serie di potenze. Lo scopo è quello di calcolare la somma e discutere la convergenza, ad esempio in questa:
$ 1/\pi^2 sum_{n=0}^\infty\x^2 e^(-n x/\pi) $
credo che non sia riconducibile ad una serie di potenze, tra l'altro non riesco a capire che criterio usare in questi casi, anche perchè una volta calcolato il raggio di convergenza penso che tutto viene da se. In ogni caso comunque mi bloccherei nel trovare la somma.
Ringrazio anticipatamente per le delucidazioni :wink: [/tex]
Ho un piccolo problema con le serie di funzioni, in pratica non riesco a capire come si procede quando non si tratta di serie di potenze. Lo scopo è quello di calcolare la somma e discutere la convergenza, ad esempio in questa:
$ 1/\pi^2 sum_{n=0}^\infty\x^2 e^(-n x/\pi) $
credo che non sia riconducibile ad una serie di potenze, tra l'altro non riesco a capire che criterio usare in questi casi, anche perchè una volta calcolato il raggio di convergenza penso che tutto viene da se. In ogni caso comunque mi bloccherei nel trovare la somma.
Ringrazio anticipatamente per le delucidazioni :wink: [/tex]
Risposte
Se ci fai caso, quel fattore [tex]$x^2$[/tex] è indipendente dall'indice di sommatoria, quindi puoi portarlo fuori dalla somma (un po' come si fa con le costanti sotto il segno d'integrale); la serie rimanente, che poi è quella su cui devi lavorare, si può ricondurre ad una serie di potenze: basta porre [tex]$y=e^{-\frac{x}{\pi}}$[/tex]...
Prova e facci sapere cosa viene fuori.
Prova e facci sapere cosa viene fuori.

grazie mille per l'aiuto gugo82
ho ricondotto la serie:
$ 1/\pi x^2 sum_{n=0}^\infty\1/y^n $
Sostituendo di fatto y a $e^(x/\pi) $
Il raggio di convergenza credo sia 1, quindi la serie converge puntalmente in -1, 1 e totalmente in ($-\rho $, $\rho$) con $\rho<1$ questo dalla teoria.
In pratica sostituendo prima 1 a y la serie credo tenda a + infinito mentre sostituendo -1 credo sia indeterminata.
Detto questo come faccio a tirar fuori a questo punto la convergenza totale e la somma?
ho ricondotto la serie:
$ 1/\pi x^2 sum_{n=0}^\infty\1/y^n $
Sostituendo di fatto y a $e^(x/\pi) $
Il raggio di convergenza credo sia 1, quindi la serie converge puntalmente in -1, 1 e totalmente in ($-\rho $, $\rho$) con $\rho<1$ questo dalla teoria.
In pratica sostituendo prima 1 a y la serie credo tenda a + infinito mentre sostituendo -1 credo sia indeterminata.
Detto questo come faccio a tirar fuori a questo punto la convergenza totale e la somma?
Sempre dalla teoria; infatti sai (o dovresti aver studiato) che una serie di potenze converge totalmente in ogni compatto contenuto nell'intervallo di convergenza...
Colgo l'occasione per un post elementare, ma pressoché definitivo, sull'argomento "serie riconducibili a serie di potenze", con la speranza che sia utile a tutti.
Come al solito ogni annotazione e correzione è bene accetta.
Supponiamo che una serie di funzioni si presenti nella forma:
(1) [tex]$\sum a_n f^n(x)$[/tex]
in cui [tex]$f$[/tex] è una funzione reale definita in un certo insieme [tex]$X\subseteq \mathbb{R}$[/tex] (ma ciò che stiamo per dire si adatta anche al caso [tex]$X\subseteq \mathbb{R}^N$[/tex]), cioè [tex]$f:X\to \mathbb{R}$[/tex].
La sostituzione [tex]$y=f(x)$[/tex] consente di ricondurre la (1) alla serie di potenze ausiliaria:
(2) [tex]$\sum a_ny^n$[/tex];
per non banalizzare le considerazioni che andiamo facendo, supponiamo che il raggio di convergenza [tex]$\rho$[/tex] della (2) sia positivo, ossia [tex]$\rho \in ]0,+\infty]$[/tex] (il valore [tex]$+\infty$[/tex] è ammesso), sicché la serie (2) converge sicuramente in [tex]$]-\rho ,\rho[$[/tex] ed, eventualmente, in qualcuno degli estremi [tex]$\pm \rho$[/tex] (bisogna sempre controllare).
a. Qual è l'insieme di convergenza di (1)?
b. Che tipo di convergenza c'è da aspettarsi per la (1) nel suo insieme di convergenza [tex]$D$[/tex]?
c. Come si determina la somma di (1)?
d. Come procedere nello studio di una serie del tipo (1)?
e. Esempio pratico.
Colgo l'occasione per un post elementare, ma pressoché definitivo, sull'argomento "serie riconducibili a serie di potenze", con la speranza che sia utile a tutti.
Come al solito ogni annotazione e correzione è bene accetta.
Supponiamo che una serie di funzioni si presenti nella forma:
(1) [tex]$\sum a_n f^n(x)$[/tex]
in cui [tex]$f$[/tex] è una funzione reale definita in un certo insieme [tex]$X\subseteq \mathbb{R}$[/tex] (ma ciò che stiamo per dire si adatta anche al caso [tex]$X\subseteq \mathbb{R}^N$[/tex]), cioè [tex]$f:X\to \mathbb{R}$[/tex].
La sostituzione [tex]$y=f(x)$[/tex] consente di ricondurre la (1) alla serie di potenze ausiliaria:
(2) [tex]$\sum a_ny^n$[/tex];
per non banalizzare le considerazioni che andiamo facendo, supponiamo che il raggio di convergenza [tex]$\rho$[/tex] della (2) sia positivo, ossia [tex]$\rho \in ]0,+\infty]$[/tex] (il valore [tex]$+\infty$[/tex] è ammesso), sicché la serie (2) converge sicuramente in [tex]$]-\rho ,\rho[$[/tex] ed, eventualmente, in qualcuno degli estremi [tex]$\pm \rho$[/tex] (bisogna sempre controllare).
a. Qual è l'insieme di convergenza di (1)?
b. Che tipo di convergenza c'è da aspettarsi per la (1) nel suo insieme di convergenza [tex]$D$[/tex]?
c. Come si determina la somma di (1)?
d. Come procedere nello studio di una serie del tipo (1)?
e. Esempio pratico.
tutto chiaro grazie mille

scusa come fai ad ottenere il raggio di convergenza?
Con uno dei tanti teoremi per la determinazione del raggio di convergenza applicato alla s.d.p. [tex]$\sum a_ny^n$[/tex].
Che so, col teorema di Cauchy-Hadamard ([tex]$\rho =\frac{1}{\limsup_n \sqrt[n]{|a_n|}}$[/tex]) oppure col criterio della radice ([tex]$\rho = \lim_n \frac{1}{\sqrt[n]{|a_n|}}$[/tex]) ovvero col criterio del rapporto ([tex]$\rho =\lim_n \frac{|a_n|}{|a_{n+1}|}$[/tex])...
Che so, col teorema di Cauchy-Hadamard ([tex]$\rho =\frac{1}{\limsup_n \sqrt[n]{|a_n|}}$[/tex]) oppure col criterio della radice ([tex]$\rho = \lim_n \frac{1}{\sqrt[n]{|a_n|}}$[/tex]) ovvero col criterio del rapporto ([tex]$\rho =\lim_n \frac{|a_n|}{|a_{n+1}|}$[/tex])...
Non trovo esercizi in cui la serie non può essere ricondotta ad una serie di potenze, qualche link o magari qualche esempio? Grazie

Ho ritenuto opportuno raccogliere le informazioni contenute in questo post in un file pdf.
A chiunque volesse scaricarlo, dico che esso è disponibile qui.
*** EDIT: versione aggiornata al 7/6/2010 - Corretto refuso segnalato da Luc@s.
A chiunque volesse scaricarlo, dico che esso è disponibile qui.
*** EDIT: versione aggiornata al 7/6/2010 - Corretto refuso segnalato da Luc@s.