Teorema di de l'Hospital in $CC$

umaga
La domanda è semplice, questo teorema vale anche per funzioni complesse di variabile complessa?
Non trovo menzione alcuna in rete e in libri/dispense che possiedo.

Come si potrebbe adattare questo enunciato in $CC$?
[da wikipedia] Per $RR$
Date due funzioni reali di variabile reale f e g continue in un intervallo chiuso $[a,b]$ e derivabili in un intervallo aperto (a,b) (compresi i casi in cui $a = -\infty$ e/o $b = +\infty$ ) e $c\in(a,b)$, se $g'(x) \ne 0$ per ogni $x \in [a,b]$ tranne al più il punto c e se esiste un $L \in \mathbb{R} \cup \{\pm\infty\}$ tale che

$\lim_{x\to c}\frac{f'(x)}{g'(x)} = L$

e se

$\lim_{x\to c}f(x) =0$ e $\lim_{x\to c}g(x)=0$

oppure se

$\lim_{x\to c}f(x) = \pm\infty$ e $\lim_{x\to c}g(x) = \pm\infty$ ,

allora

$\lim_{x\to c}\frac{f(x)}{g(x)} =L$

Mio tentivo di adattamento a $CC$:
Date due funzioni complesse di variabile complesse f e g olomorfe in un insieme $A$ e $z_0\inA$, se $g'(z_0) \ne 0$ per ogni $z \in A$ tranne al più il punto $z_0$ e se esiste un $L \in \mathbb{R} \cup \{\infty\}$ tale che

$\lim_{z\to z_0}\frac{f'(z)}{g'(z)} = L$

e se

$\lim_{z\to z_0}f(z) =0$ e $\lim_{z\to z_0}g(z)=0$

oppure se

$\lim_{z\to z_0}f(z) = \infty$ e $\lim_{z\to z_0}g(z) = \infty$ ,

allora

$\lim_{z\to z_0}\frac{f(z)}{g(z)} =L$ .

So che non è questo il modo di procedere, che i teoremi andrebbero dimostrati e non "adattati", ma in base alle conoscenze che ho questo è tutto quello che riesco a fare. Se mi dite anche una motivazione intuitiva di perché è/non è ragionevole che sia così meglio ancora.
Grazie mille per l'attenzione.

Risposte
dissonance

umaga
OK. Quella discussione è sfuggita alla mia ricerca sul sito, magari per le mille grafie del nome del nostro Guillaume François Antoine de Sainte Mesme, marchese de l'Hôpital. Grazie mille.

gugo82
Il teorema del marchese c'è pure sugli appunti che trovi qui.

blackbishop13
"gugo82":
Il teorema del marchese qui.

avrei da ridire su quel "del" .. diciamo che è ricordato (ingiustamente) a suo nome.

gugo82
[OT]

"blackbishop13":
[quote="gugo82"]Il teorema del marchese qui.

avrei da ridire su quel "del" .. diciamo che è ricordato (ingiustamente) a suo nome.[/quote]
Come detto nelle note al testo di quegli appunti, tra l'altro...

[/OT]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.