Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$lim_(x->0+) (1-3^x^2) sqrt{3x}/ x^4$
limiti notevoli vero?
allora non sono riuscita a scriverla correttamente comunque sarebbe (1- 3 elevato ad x alla seconda),e inoltre x^4 è il denominatore di tutta la funzione e non solo della radice di 3x...scusate ma piano piano imparerò a scrivere correttamente...grazie
Ciao a tutti..sono una nuova iscritta e sono abbastanza disperata..settimana prossima ho un esame di analisi matematica e non so proprio come si facciano gli esercizi riguardanti le ricorsioni. vi posto un esercizio tipo per vedere se qualcuno sa come si svolgono..
"usano le funzioni generatrici, risolvere l'equazione di ricorrenza
$\{(a_(n+2) = a_n + 4), (a_0 = 1), (a_1 = 3):}$ con n>= 0
e precisare il comportamento asintotico della soluzione"
attendo notizie..grazie!!!
Se ho una funzione derivabile su un insieme $I-{x_0}$ con $x_0\in I$ e accade che per $x_0-\delta<x<x_0$ la funzione è concava e per $x_0<x<x_0+\delta$ è convessa (con $\delta>0$), si può dire che $x_0$ è punto di flesso visto che non esiste in $x_0$ la derivata prima e quindi, di conseguenza, la seconda?
Salve a tutti mi chiamo Raffaele e sono uno studente di ingegneria meccanica del primo anno !
So bene che la risoluzione di questo esercizio per molti di voi sarà pittosto banale ma io ho ancora grosse difficoltà a svolgere esercizi quando di mezzo ci sono i logaritmi !!!
L'esercizio chiede di determinare l'equazione dell'asintoto obliquo per $ x -> +oo $ della funzione definita da $ f(x)=(x+3)log(2+6/x) $
Per prima cosa ho trovato il dominio della funzione ponendo l'argomento di logaritmo ...
[tex]\int \sqrt{3-2x}[/tex]
Allora in pratica l'ho scritto come esponenziale.
A me risulta integrale di 2 radice cubica dell'argomento fratto 3
Ma il risultato non vuole quel due al numeratore, non capisco perchè.
ok raga,so k vi ho letteralmente rotto le balle cn sto studio di funzione ma come al solito io sn 1 incapace in mate e ho bisogno di voi
Allora ho risolto a metà qst studio di funzione e vorrei k lo vedeste x verificare se è giusto o meno e darmi qlk consiglio su cm continuare:
f:x appart Xf -> f(x)= (2/3)^(2x-1) - 4/9(qst ultimo non è all'espo ma sta in basso)
DOMINIO:
ho posto 2x-1 appartenente ad R visto k all'origine ho una funzione esponenziale,il dominio della funzione esponenz è ...
Salve a tutti, durante la preparazione all'esame di meccanica razionale ho avuto difficoltà nel calcolo di questa primitiva:
$ e^{(-x^5)/5} $
Qualcuno saprebbe illuminarmi??? Grazie!
Se io ho la funzione $y=e^(-|x|)$
come faccio a sapere se è limitata e se ammette massimo o minimo?
c'è qualcuno che me lo può spiegare grazie mille...
ciao a tutti! Ho un dubbio su come risolvere questo studio di funzione: $ f(x)=sqrt(|x^2 - 10x|) $ e in particolare sullo studio del limite $ lim_(x -> + oo) sqrt (x^2 - 10x) - x $ per lo studio dell'asintoto obliquo... qualcuno saprebbe spiegarmi come si esegue? grazie mille
Buon giorno a tutti ragazzi.
So che è una domanda stupida ma mi potreste dire, mediante raffigurazione, il dominio di $ sqrt(y^(2)-x^(4) ) $ ???
E' che trovo molta difficolta nella rappresentazione dei domini a due variabili. Problema che con le funzioni a una variabile non mi si è mai posto...
grazie in anticipo.
ho un problema con il seguente integrale: $-int x^3e^(x^2/2)dx$.non riesco a risolverlo.per parti non arrivo da nessuna parte
Ciao ragazzi. Avrei un problema con lo sviluppo di Taylor di questa funzione: $ lim_(x -> 0) (x^2ln(x) +3sin^3 x -xln (1+x))/((1-e^{2x^2})ln ^2(4+x) -sinx^2 ) $ .
Allora io ho fatto i vari sviluppi
$ sin x =x-x^3/(3!)+o(x^3) $ perciò $ sinx^2=x^2-x^6/(3!)+o(x^6) $
$ ln(1+x)=x-x^2/2+x^3/3+o(x^3) $
$ e^{x}=1+x+x^2+x^3/(3!)+o(x^3) $ perciò $ e^{2x^2}=1+2x^2+2x^4+o(x^4) $
Quindi abbiamo che $ lim_(x -> 0)= (x^2lnx +3(x-x^3/(3!)+o(x^3))^3-x^2+x^3/2-x^4/3 +o(x^4))/((1-1-2x^2-2x^4+o(x^4))ln(4+x)-x^2+x^6/(3!)+o(x^6)) $
Quindi mi dovrebbe rimanere $ lim_(x -> 0) = (x^2(ln(x)-1))/(-x^2(2ln^2(4)+1)) $ e semplificando i due $ x^2 $ mi dovrebbe dare $ +oo $ ma non sono sicuro del risultato.
salve, la funzione:
$f(x)=(lnx-1)/(lnx+1)$
ho difficoltà nel trovare il dominio.
Dominio $ln$: $x>0$ (si ripete due volte, sia per $ln$ del numeratore che per il denominatore)
Dominio denominatore: $x>(1/e)$
Asintoti verticali: $e^-1$
Asintoti orizzontali: $1$
Il Termine $0$ non è asintoto verticale, per cui passa per quel punto.
Interseca il punto $0$ e il punto ...
Salve, non sono per nulla abile con le serie di potenze (anzi, devo ammettere un certo odio verso di esse), però è importante che le capisca (me le ritrovo ovunque!)
Non riesco a capire questo sviluppo
[tex]\sqrt{1+x^2-2cos(\chi)x} = 1-\cos(\chi)x+\frac{\sin^2(\chi)}{2}x^2+O\{x^3\}[/tex]
Non ha molto l'aspetto di uno sviluppo di Taylor o_o
Ciao a tutti, ho qualche impedimento a capire bene la trasformata di Fourier della funzione sinc.
Ho: $sin(2t)/(\pit)$ e il libro dà come trasf. $rect(\pi/2f)$
Questo mi pare un pò strano però, perchè $sin(2t)/(\pit)$ può essere visto come: $2/\pisin(2t)/(2t) => 2/\pisinc(2t)$, quindi questo sinc si annulla in $+-\pi/2$, cioè ha estensione $\pi$. quindi non capisco perchè il libro dimezzi la scala. ma per quanto riguarda l' altezza del rect mi sorgono dei dubbi, perchè secondo la ...
[tex]\int \frac{dx}{1+e^x}[/tex]
Viene risolto tramite sostituzione, e a un certo punto ottengo:ù
[tex]x-\int\frac{de^x}{1+e^x}=x-log(1+e^x)+k[/tex]
Non ho capito il perchè di quel logaritmo, non dovrebbe essere:
[tex]\int\frac{1}{x}=log|x|[/tex]
E quindi se al numeratore dell'integrale ho [tex]de^x[/tex] cosa c'entra dato che quella derivata non fa 1?
ciao!
volevo chiedere se qualcuno poteva scrivere la dimostrazione della non esistenza del limite lim(x --> +∞) sin x
perchè non mi è possibile sfruttare il fatto che il limite destro sia diverso dal sinistro, dato che questo è un limite destro.
grazie mille
ciao a tutti non riesco a risolvere questo esercizio:$2xyy'=y^2-x^2+1$ allora inizialmente ho diviso tutto per 2xy e trovo un'equazione che a me sembra di bernoulli perchè ottengo $y'=(1/(2x))y-(x^2+1/(2x))y^(-1)$ a questo punto divido per $y^(-1)$ in modo da poter fare la sostituzione prevista per risolvere un'equazione di bernoulli e ottengo $y/(y^(-1))=(1/(2x))y^2-((x^2+1)/(2x))$ ma non riesco a proseguire,qualche consiglio????
Consideriamo la formula di rappresentazione di Green per la soluzione fondamentale del problema di Laplace:
Perchè se u è a supporto compatto (cioè è nulla al di fuori di un compatto), l'integrale esteso sulla frontiera di omega sparisce????
Mi scuso se non riesco a scrivere la formula, ma è da poco che sto su sto forum. Se qualcuno mi può aiutare....grazie.
salve
devo calcolarmi il limite di n tendente all'infinito di $(e^(2n(x-3)))/(sqrt(n)+1)$
ho provato a raccogliere n al denominatore $n(1/n+1/sqrt(n))$ ma non riesco a trovare un modo per risolvere questa forma di indeterminazione...