Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vl4dster
Io lancio il sasso, stile TdN for Dummies. Ecco il primo problema: Mostrare che il linguaggio $S={<M>|" M e' una TM che accetta "w^r", per ogni "r\in NN", quando accetta w"}$ e' indecidibile.
7
22 set 2007, 11:19

celeste4
ciao a tutti! avete presente quando vi pare di essere sufficientemente prearati per un esame e la mattina prima trovate un esercizio dal quale non venite fuori e vi fa crollare tutte le vostre certezze? L'esercizio è: Sia D dominio d'integrità tale che ogni elemento in D non nullo e non invertibile è irriducibile. Si dimostri D campo. Io continuo a girare intorno al fatto che se x è irriducibile e x=bc, allora b invertibile o c invertibile... ma non arrivo da nessuna ...
4
10 feb 2008, 12:03

squalllionheart
rega voglio un conferma mi dite quali sono gli ideali massimali in $ZZ_24$ io credo che siano $(2)$ e $(3)$
6
10 feb 2008, 16:19

squalllionheart
rega salve mi spiegate una cosa che nn comprendo. Esercizio: In $ZZ<em>$ si considerino gli ideali principali $I:=(15-5i)$ e $(6-12i)$ colcolare $InnJ$. Ingenuamente io ho calcolato i fattori comuni pensando al significato di intersezione, invece la soluzione calcola il minimo comune multiplo tra i fattori.Sapete spiegarmi il perchè?
1
10 feb 2008, 15:27

Bartolomeo2
Allora... il mio solito problema... la teoria penso di averla chiara, ma poi non so passare all'esercizio.... Allora... l'esercizio chiede: Studiare l'insieme dei divisori di 154, $D_154 = {x \in N : x / 154}$, ordinato dalla relazione di divisibilità. Precisamente stabilire se si tratta di un reticolo, i un reticolo distributivo, limitato, complementato, unicamente complementato, un algebra di Boole. Allora... la teoria dice che - E' un reticolo se valgono le leggi commutativa, associativa, ...
1
8 feb 2008, 15:33

klarence1
Mi chiede di determinare il numero di omomorfismi fra $S_3$ (gruppo di permutazioni di tre elementi) e $Z/(10Z)$. Precedentemente, quando ho fatto esercizi di questo tipo, avevo sempre a che fare con gruppi ciclici, e non con gruppi non ciclici come il gruppo delle permutazioni, quindi mentre con i gruppi ciclici basta che stabilisco dove può andare un generatore e ho automaticamente il numero di omomorfismi, questa volta non posso fare lo stesso discorso. Come devo ...
6
7 feb 2008, 15:01

manuxy84
Sono alle prese con questo esercizio: Sia K un campo e poniamo $A= KxxK$. In A definiamo le operazioni (a,b) + (r,s) = (a+r, b+s) (a,b) * (r,s) = (as+br+ar, bs) Mostrare che esiste un unico omomorfismo $f: K[X] \to A$ tale che $f(b)=(0,b)$ per ogni $binK$ e $f(X)=(1,0)$. Si verifichi che f è suriettivo e si calcoli Ker(f). Io non so nemmeno da dove cominciare... Grazie.
4
5 feb 2008, 23:11

squalllionheart
rega corregetemi e illuminatemi allora: Ho il campo generato dall'anello commutativo unitario $ZZ_2[x]$ su l'ideale massimale $I=(x^2+x+1)$ quozientando ottengo il campo: $(ZZ_2[x])/(x^2+x+1)={a+bzeta : zeta^2+zeta +1=0}$ La mia perplessità è rispetto alla ultima parte della definizione del campo, cioè la parte $zeta^2+zeta +1=0$. Allora con la prima indico che il resto della divisione perl'ideale I è in genere del tipo $a+bzeta$ con la seconda dico che $zeta$ è una radice del polinomio? e ...
3
7 feb 2008, 12:56

klarence1
Nelle soluzioni di un esercizio c'è scritto che se prendo il gruppo $Z/12Z$ $ax=0$ se e solo se l'ordine di $x$ divide $(A,12)$ dove $A$ rappresente la classe resto di $a$ modulo $12$ , ma non me ne riesco a convincere. Chi mi aiuta cercando di darmi una dimostrazione?
2
6 feb 2008, 15:15

Aty1
Salve, qualcuno sa spiegarmi su cosa si basa la validità del principio d'induzione? E inoltre, qualcuno può mostrarmi, in maniera dettagliata, la dimostrazione delle seguenti proprietà sul valore assoluto? Oppure fornirmi del buon materiale di studio. (i) |x+y| ≤ |x| +|y|; (ii) ||x|-|y|| ≤ |x-y|; (iii) |xy| = |x| |y| . Grazie, a presto...
7
3 feb 2008, 20:59

squalllionheart
Rega allora vorrei delle conferme. Se dimostro che $D$ nn è Un Dominio Euclideo mi basta per dire che D nn è a ideali principali? Esempio $ZZ[sqrt(-5)]$ nn essendo a fattorizzazione unica nn è nemmeno euclideo posso concludere che $I=(3, sqrt(-5)-1)$ nn è un ideale principale perchè $ZZ[sqrt(-5)]$ nn è un anello principale inquanto ogni anello a ideali principali è un Dominio Euclideo.
11
5 feb 2008, 17:33

df2
Sia $C^2$$(R)$, $f(0)=f'(0)=f''(0)=0$. Allora: a) è infinitesima di ordine 2 per x->0 b) $f(x)= o(x^2)$ $per x->0$ c) $x=0$ è un punto angoloso d)$x= 0$ è un punto di massimo o minimo relativo e)nessuna delle precendenti è esatta la soluzione è la 'b' ma non riesco a comprenderne a pieno il perchè. mia soluzione. a) non ci sono elementi per affermarlo b) c)non ...
2
df2
5 feb 2008, 21:34

squalllionheart
Sia G un gruppo e H un sottogruppo di G che ha come ordine un numero primo (ovviamente l'ordine di H divide l'ordine di G) e sia H l'unico sottogruppo di quell'ordine questo mi basta per dire che H è normale in G
3
5 feb 2008, 17:36

G.D.5
Un paio di giorni fa sono capitato in un topic nel quale si discuteva della proprietà commutativa su $n \in \mathbb{N}$ addendi. Per la precisione il topic è questo: https://www.matematicamente.it/forum/la- ... 26161.html Alla mia domanda "Come si dimostra?" l'amico gugo82 mi ha suggerito "Per induzione". E' da ieri pomeriggio che ci provo ma non riesco a dimostrare niente. O meglio, non riesco a completare la dimostrazione del passo induttivo. Passo base La proprietà commutativa è vera per $n=2$ addendi: si può ...
5
3 feb 2008, 12:59

random13
avendo una permutazione in forma di ciclo, esiste un modo per capire la parità in modo intuitivo? in caso contrario, qual è il metodo più intuitivo che conoscete? esempio di cicli: (6,9)(5,4,3,1,2) (1,8,9,3,2) (3,1,2) Grazie!
2
3 feb 2008, 15:43

Megan00b
Salve. Ho un piccolo problema e ho bisogno di conforto. In $S_6$ i 2-2 cicli (ab)(cd) sono tanti quanti i 2-2-2-cicli (ab)(cd)(ef) ? Io dico di sì perchè se una permutazione scambia a con b e c con d allora ci sono due possibilità: o lascia fissi e ed f o li scambia tra loro. Nel primo caso ho il 2-2 ciclo e nel secondo il 2-2-2 ciclo. Mi sembra una corrispondenza biunivoca. Il problema nasce dal fatto che nella soluzione di un esercizio si sostiene che un automorfismo di ...
1
31 gen 2008, 12:21

Ext3rmin4tor
Devo dimostrare che un anello A è isomorfo ad A/(X-a, Y-b) con a,b $in$ A e $(X-a, Y-b) = {l(X-a) + m(Y-b) : l.m in A}$ ideale generato da X-a e Y-b. Ora ho definito l'omomorfismo di anelli (con $bar P(X,Y)$ intendo la classe laterale P(X,Y) + (X-a, Y-b) ) $varphi(bar P(X,Y)) rarr P(a,b)$ è ho dimostrato che è un'applicazione valida e che è omomorfismo di anelli. Non riesco invece a dimostrare che è iniettivo ovvero che $Ker varphi = {bar 0}$. Ho provato a partire considerando $bar A(X, Y) in Ker varphi$ e provando a dimostrare ...
12
1 feb 2008, 18:53

squalllionheart
Rega nn capisco la differenza tra ideali primi principali. Mi fate degli esempi. A presto.
4
1 feb 2008, 16:39

squalllionheart
Sia R un anello , S un insieme e T un sottoinsieme di S Allora $R^S:={f:S->R}$ e $I_T={f: f(t)=0_R}$ Dove le operazioni di R sono definite nel seguente modo: $(f+g)(s):=f(s)+g(s)$ $(fg)(s):=f(s)g(s)$ Dimostrare che $I_T$ è ideale di $R^S$ che che inoltre $R^S/I_T$ isomorfo a $R^T$ il mio problema è che nn riesco a vedere come si comportano le altre applicazioni fuori di T. Aiutatemi.
5
31 gen 2008, 17:00

Fagna1
non riesco a scomporre questo polinomio, mi potete dare una mano? $4y^3-8y^2-x^2y^2+6x^2y-x^4$
5
28 gen 2008, 17:56