Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fransis2
c'è un teorema su cui vorrei chiedervi spiegazioni. sia $K$ un campo. Siano $a,b$ algebrici su $K$. Il mio professore ha dimostrato che $b$ è algebrico su $K(a)$ per cui, essendo il polimio minimo di $b$ su $K$ un nultiplo di quello di $b$ su $K(a)$ si ricava che $[K(a,b):K(a)]<=[K(b):K]$ per cui $[K(a,b):K(a)][K(a):K]<=[K(b):K][K(a):K]$. Fin qui ci sono. Da qui però ricava che ogni elemento di ...
5
30 gen 2008, 09:26

Manugal
Ciao a tutti. Nelle mie dispense trovo scritto che: "Siano $(G, *)$ e $(K,#)$ due gruppi con elementi neutri rispettivamente $u$ ed $e$; sia poi f un omomorfismo da G a K. Si ha allora che due elementi di G hanno la stessa immagine in f se e solo se appartengono alla stessa classe laterale modulo il nucleo". Ecco non riesco a capire cosa significa "appartengono alla stessa classe laterale modulo il nucleo". C'è qualcuno che può spiegarmelo? ...
8
30 gen 2008, 15:26

miuemia
cm faccio a dimostrare che in $bbF_p$ dove $p$ è un primo dispari ci sono $(p-1)/2$ quadrati e altrettanti non quadati???? grazie a tutti
3
28 gen 2008, 16:42

G.D.5
La Teoria Ingenua degli Insiemi di G. Cantor presenta degli assiomi? Pongo questa domanda perché oggi ho cominciato a leggere Naive Set Theory di P.R. Halmos e in questo libro Halmos presenta nelle prime cinque sezioni cinque assiomi: l'assioma di estensione, l'assioma di specificazione, l'assioma dell'unione, l'assioma della coppia e l'assioma dell'insieme potenza. Dato che il libro si chiama Naive Set Theory che, stando alle mie capacità di traduttore, significa Teoria Ingenua degli ...
3
26 gen 2008, 21:05

miuemia
ciao ragazzi come si dimostra questa affermazione: siano $m_1,..,m_t$ numeri interi e sia $s\inZZ$ tale che divide tutti gli $m_i$ allora $s$ divide il massimo comun divisore degli $m_i$....
5
27 gen 2008, 10:44

John_Nash11
Ciao a tutti. Come da titolo, mi servirebbe sapere come funziona l'algoritmo di Euclide esteso, cioè mi servono tutti i passaggi, magari con delle lettere, per capire bene su quali valori operare, il mio libro è un pò confuso.. Mi serve non per la determinazione dell'MCD, ma per trovare i valori $x$ ed $y$ nell'identità di Bèzout: $ax+by=d$ con $d=$MCD. Spero sappiate aiutarmi, non è niente di trascendentale credo. Grazie.
2
26 gen 2008, 19:44

fransis2
ciao, io sapevo che in una congruenza di grado 2: $ax^2+bx+c$congruo $0 (mod p^n)$ dove $p$ è un numero primo diverso da 2, le soluzioni sono $(-b+-sqrt(b^2-4ac))(2a)^(-1)$ esattamente come in un equazione: questo lo avevo sentito dal mio prof - o perlomeno è quello che ho capito io. Ora però considerando la congruenza $x^2-3x$ congruo $0 (mod 9)$ e applicando questo metodo si ottengono le soluzioni $0,3 (mod 9)$ mentre anche $6 (mod 9)$ è soluzione. Potete ...
1
24 gen 2008, 23:44

_prime_number
Ciao! Avrei questo esercizio che non riesco a fare: dire perchè le due equazioni di Pell $x^2 - 37y^2 =12$, $x^2 -37y^2 = -21$ hanno infinite soluzioni. Grazie a chi mi darà una mano (domani ho l'esame!!!) Paola
1
24 gen 2008, 18:04

emanuele.zinzeri
Ho un problema con una b.a.n.a.l.i.s.s.i.m.a dimostrazione per induzione. Posso sperare che qualcuno mi aiuti ? Non mi viene: 1/2 + 2/2^2 + 3/2^3 + ... + n/2^n = 2 - ((n+2)/2^n) Sarei gratissimo a colui che aiutandomi mi toglierà da questa empasse. Saluti e grazie infinite comunque !
1
24 gen 2008, 01:27

squalllionheart
Il mio libro afferma questo: Sia $(ZZ, +)$ e $(QQ - {0}, *)$ dove $QQ$ è il gruppo moltiplicativo dei razionali privo dello zero. Sia $phi$ il morfismo da $ZZ$ a $QQ*$ tale che $phi(x)=|x|$ ecc ecc..... Mi spiegate pechè $phi$ è un morfismo a me appare alquanto improbabile? dato che $phi(x+y)!=phi(x)phi(y)=|x+y|!=|x|*|y|$
7
22 gen 2008, 17:54

fransis2
se si deve fare l'operazione $abc$ bisogna fare prima l'operazione $a$, poi l'operazione $b$ e poi l'operazione $c$ (da sinistra verso destra) oppure il contrario: prima l'operazione $c$, poi l'operazione $b$ e infine l'operazione $a$ (da destra verso sinistra)? grazie
8
22 gen 2008, 11:58

NonèIMPORTANTE
Salve a tutti mi trovo a studiare le congruenze lineari, ho capito a grandi linee di cosa si tratta ma sul testo è spiegato in modo poco chiaro per me , quindi vorrei capire bene a cosa servono e poi come si può risolvere una cosa del tipo : 14x = 21 (mod 77) /\ dove invece di qst || uguale c' è il simbolo di equivalenza con le tre lineette orizzontali
8
13 gen 2008, 20:16

squalllionheart
Rega, vorrei delle delucidazioni rispetto alle applicazioni del teorema di Sylow. Allora $|G|=30=235$ Allora ho sicuramente dei sottogruppi di ordine $2,3,5$. Andiamo a studiare quanti sono. E qui ho un dubbio. La terza parte del teorema afferma che il numero dei p-sottogruppi di Sylow è congruo a $1 modul p$ e deve essere un divisore dell'ordine di $G$. Nel caso dei 2-sottogruppi di Sylow abbiamo che questi possono essere $3,5,15$ perchè tutti ...
3
21 gen 2008, 17:53

marco19881
ciao come faccio a calcolare a^b mod n se a e n non sono primi tra loro? Mi potreste mostare il procedimento generale grazie ciao
12
20 gen 2008, 17:36

pat871
Ho un paio di problemi che mi danno del filo da torcere... 1) Abbiamo due Arrays A e B di lunghezza n. Consideriamo tutte le coppie $(A<em>, B[j])$ per $1 \le i,j \le n$ e definiamo la GRANDEZZA di ogni coppia $(A<em>, B[j])$ come $A<em> + B[j]$. Mostrare come si possa in tempo $O(n)$ trovare le $n$ coppie più grandi in A e B. 2) Abbiamo un Array con valori interi A della lunghezza n. Per $1 \le i < j \le n$ definiamo $mi nEl ement(i,j) := \min_{1\le x\le j} {A[x]}$. Mostrare come si possa ...
5
20 gen 2008, 00:41

Aty1
Salve, vorrei una conferma su un semplice esercizio che ho già risolto. Esercizio: Sia A = {1,2,3}. Presa la relazione in A {(1,1) (2,2) (3,3) (2,1)}. Che la relazione R sia riflessiva è evidente; è antisimmetrica dato che non contiene la coppia (1,2); è transitiva...perché? Ecco, vorrei confrontare il mio perché con il vostro! Grazie, Bye!
2
20 gen 2008, 19:27

fransis2
io ho S(n) che è il gruppo delle permutazioni di n elementi: 1) come dimostro che gli unici sottogruppi normali di S(3) possono essere solo l'insieme costituito solo dall'identità, , S(3) stesso? 2) quali sono i sottogruppi normali di S(n) in genere? 3) è vero che gli omorfismi da S(3) in Z/nZ sono f(x)=0 per ogni x se n dispari; f(x)=0 se x appartiene all'insieme e f(x)=n/2 se x è uno di questi elementi: (12); (13); (23)? 4) come si trovano in genere gli omomorfismi da S(m) ...
10
18 gen 2008, 11:17

elios2
La relazione $R$ su $ZZ$ definita da $a R b <=> 5/(a-b)$ è una relazione di equivalenza. Si determinino le classi di equivalenza. [Non so se ho capito bene, io credo che $a R b$ se $a-b$ è uguale a 5 o a -5.. ]
5
18 gen 2008, 13:07

squalllionheart
Rega ho un esercizio ma....vorrei sapere delle cose... Dato il gruppo dei quaternioni $H_8={1,-1,i,j,k,ij,jk,ki}$ Inoltre $i^2=j^2=k^2$ e $ji=-k,kj=-i,ik=-j$ 1) Si dimostri che ${-1,1}$ è un sottogruppo normale e caratteristico. 2) Si determino tutti i sottogruppi del gruppo quoziente. Per la 1) ho verificato $gNg^-1inN$ L'ho fatto manualmente, potevo farlo in modo più breve? Mi sfugge il fatto del sottogruppo caratteristico. Per la 2) $H_8/{-1,1}$ è un gruppo perchè il ...
5
18 gen 2008, 22:16

squalllionheart
Rega forse è una banalità ma voglio la conferma. Sia $(G, +)$ un gruppo rispetto all'ordinaria operazione di somma. I sottogruppi di $G$ sono tutti normali? Io credo di si, corregetemi se sbaglio perchè se si definisce normale il sottogruppo $N$ t.c. ${xNx^-1in N}$ rispetto alla somma la relazione diviene ${x+N+(-x)in N}={N}$ l'operazione di somma commuta sempre giusto?
6
18 gen 2008, 16:53