Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ext3rmin4tor
Devo dimostrare se questo anello quoziente di polinomi è dominio d'integrità o campo: $ZZ // (X^2 - 2)$ 1. E' dominio d'integrità perchè $(X^2 - 2)$ è irriducibile in $ZZ[X]$. Non riesco a trovare una giustificazione valida del fatto che sia campo o meno.
3
29 mar 2007, 20:02

deggianna
G e' gruppo ciclico generato da g H e K sono soui sottogruppi con #H=20 e #K=84 tra le richieste c'e' quella di dimostrare che H e K sono ciclici.... mi sono un po' confusa...
6
20 mar 2007, 12:15

miuemia
"In questa frase la cifra $0$ compare ... volte, la cifra $1$ compare ... volte, la cifra $2$ compare ... volte, la cifra $3$ compare ... volte, la cifra $4$ compare ... volte, la cifra $5$ compare ... volte, la cifra $6$ compare ... volte, ...
3
22 mar 2007, 17:29

sastra81
Ho una domanda da fare speriamo che qualcuno mi possa aiutare..... Se G è un gruppo ipercentale e sia N un sottogruppo non banale normale di G allora si deve dimostare che N intersecato il centro di G è diverso da 1 Aiuto qualcuno ha qualche idea? Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno ps Un gruppo G si dice ipercentrale se è dotato di una serie ascendente(cioe crescente )centrale ovvero una serie di questo tipo.... 1=G(0)>G(1)>............G(n)=G ove ogni G(i)è normale in G e ...
2
7 gen 2007, 19:50

rico
Ciao, come posso dimostrare che $(A^(-1))^T=(A^T)^(-1)$ grazie ciao
11
19 mar 2007, 19:11

miuemia
in un'isola vengono rapiti alcuni esploratori da una popolazione di selvaggi che li vogliono uccidere però il capo tribù che ama i giochi logici gli dà una possibilità di salvarsi. dispone in cerchio gli esploratori e ad ognuno mette un cappello di colore nero opure bianco in modo che ognuno pssa vedere il cappello degli altri ma non il suo. poi dà un'informazione dicendo che c'è almeno un cappello nero. Allora il capo tribù lascerà vivi gli esploratori se risponderanno esattamente a questa ...
11
19 mar 2007, 17:13

fu^2
come si dimostra il teorema di fermat per cui un numero primo p divide $a^(p-1)$ senza lasciare resto se a, p non hanno divisori in comune. e la successiva generalizzazione da parte di eulero, con il suo toziente? grazie a tutti...
4
15 mar 2007, 16:42

xlucyx
Salve ragazzi qualcuno sa dirmi come si svolge il seguente esercizio? E' molto urgente perche giorno 22 ho l'ultimo appello se non lo passo dovrò aspettare settembre: TRACCIA a) Determinare il sottogruppo $H$ di $ZZ_20$ di ordine 10 b)Determinare il sottogruppo $K$ di $H$ di ordine 5 c)Stabilire quanti sono gli omomorfismi surgettivi $H -> K$ Vi ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno
8
23 feb 2007, 11:13

xlucyx
Ecco il secondo quesito in cui mi sono arenata: TRACCIA Sapendo che $[2]$ è elemento primitivo del campo $ZZ_19$,determinare un elemento del gruppo $ZZ*_19$ avente periodo 3. e derminare l'inverso di $[2]$ Con l'inverso nn ho problemi è con il resto che non so che fare!
9
23 feb 2007, 11:18

nochipfritz
salve, qualcuno potrebbe spiegarmi, possibilmente con un ESEMPIO, come si moltiplicano due polinomi a coefficienti nel campo $\mathbb{Z}_n[x]$? Per esempio, immagino che $x^3 + 2x+1$ e $x+2$ siano in $\mathbb{Z}_3[x]$. Bene, come si moltiplicano in $\mathbb{Z}_3[x]$ ? Mi interessa capire il procedimento (e capire quando applicare le riduzioni modulari in tale procedimento)....per implementare un algoritmo.
4
18 feb 2007, 11:05

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi, volevo chiedervi gentilmente se mi date una mano per risolvere la seguente dimostrazione sugli insiemi. Dimostrare che: $A \\ (BUC) = (A\\B) nn (A\\C)$ Grazie e ciao !
8
12 feb 2007, 23:23

Matteozio
Devo sostenere l'esame di Algebra 1...ma nn so come prepararlo, anche perchè nn penso di poter fare come ho fatto per analisi, dove ho iniziato dai teoremi più importanti per poi passare al resto. Il fatto che nn si possa distinguere tra teoremi ed esercizi mi mette in difficoltà.
3
30 gen 2007, 11:31

Thomas16
Posto un quesito che mi ha impegnato un pò (ma non è che sappia molto su queste cose, quindi...)... vediamo cosa trovate voi Sia dato l'insieme $N^(+)$... trovare una sigma-algebra su questo insieme t.c. ogni insieme dell'algebra o sia il vuoto oppure contenga un numero infinito di elementi.
6
9 feb 2007, 00:14

*missdreamer*12
Ragazzi non vedo l'ora il tormento di questa materia sia finito..... Il linguaggio L contiene ncontiene solo il predicato P (x). Sia T la teoria di tutte le L-strutture M , così che in M gli insiemi P e M \ P siano infiniti. (i) Assiomatizzare T in modo ricorsivo ii) Dimostrare che due modelli numerabili di T sono isomorfi. iii) Dimostrare la competezza di T iv) Dimostrare che T è decidibile. Grazie... ma io non ho ancora capito come vanno fatti questi esercizi!!!
17
27 gen 2007, 16:20

Sk_Anonymous
Sia $(X, | \cdot|)$ uno spazio di Banach sul campo K dei numeri reali o complessi e B(X) il K-spazio degli operatori lineari su X con la norma operatoriale $|\cdot |_{B(X)}: B(X) \to RR: A \to \sup_{0 \ne x \in X} \frac{|Ax|}{|x|}$, che siano pure continui nella topologia $\tau$ indotta dalla norma. Provare che l'insieme $R(X)$ degli elementi regolari in $B(X)$ è aperto in $\tau$.
2
19 gen 2007, 21:41

tdi160cv
Nell'insieme dei numeri relativi Z considera la relazione R={(x,y)| x -y multiplo di 3 } ( cioè x-y =3k) trovare se e' una relazione d'equivalenza e eventuali classi di equivalenza. Ora ... la soluzione e' riportata in parte ma onestamente pur conoscendo bene le principali proprieta mi riesce difficile verificarne la transitiva. Eccola ... La relazione R={(x,y)| x -y multiplo di 3} è riflessiva perché x-x=0 (k=0) è simmetrica perché se x-y=3k allora y-x=3(-k) è transitiva ...
9
5 gen 2007, 16:48

sastra81
Supponiamo di avere il (sottogruppo generato da x ove x è un elemento di un gruppo G)ciclico infinito supponiamo di avere e sottogruppi normali di G allora devo dimostare che = Una idea iniziale è la seguente poiche e sottogruppi normali di G allora posso considerare i seguenti qozienti / (che ha ordina p^n GIUSTO QUI HO UN DUBBIO) / (che ha ordine q^m) allora a questo punto che faccio applico il teorema di Lagrange? ...
1
15 gen 2007, 19:40

Sk_Anonymous
Sia S={2z : z$in$Z} e T={2z+1 : z$in$Z} mostrare che S è un Anello e T no. Scusate il quesito un pò banale, ma nn mi ricordo come mostrarlo. Grazie
3
13 gen 2007, 13:32

SOFFICINOSA
non mi ricordo come si determinano tutti i possibili omomorfismi con relativi nuclei e immagini da Z 50 a S 3 potete aiutarmi?
3
12 gen 2007, 17:08

SOFFICINOSA
qualcuno riesce a darmi suggerimenti su questo esercizio per ogni n > 1 vale sommatoria da k=1 a n di k / 2^k = 2- [(n+2)/2^n]. aspetto risposta grazie
7
12 gen 2007, 16:25