Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fu^2
ciao a tutti! ho un piccolo dubbio che non mi torna il quale ho usato nell'ultimo passaggio per finire una dimostrazione. se $G$ è un grupo e $N<=G$ e se $N$ e $G$ tali che $AAg\in\G\EE!n\in\N$, allora $|G/N|=1$. questa affermazione mi pare vera, in quanto se N e G soddisfano quella relazione, allora esiste una sola classe di equivalenza per tutto il gruppo, per esempio $|ZZ/ZZ|=1$ in quanto esiste un unica classe di equivalenza ...
4
5 apr 2008, 10:48

oruam1
Salve, qualcuno può spiegarmi (tenuto conto che sono un vero profano della Matematica e quindi con la cortese preghiera di andarci piano con le formule, se possibile) cosa significa che la dimostrazione dell'ipotesi di Riemann porterebbe a dover rivedere il sistema di crittografia RSA? Grazie.
2
2 apr 2008, 00:04

giusy83
devo sostenere l'esame di teoria dei grafi... un insieme di vertici è indipenedente quando non contiene coppie di vertici adiacenti mentre un insieme di lati è indipendente se lati non adiacenti sono a 2 a2 indipendenti ma nn so disegnarli!!!!!!!!!! questo è quello che mi serve il prof vuole vederli graficamente!!
1
14 mar 2008, 19:22

valy1
Qualcuno mi saprebbe fare la dimostrazione di Euler-Fermat " Sia n appartenente ai nuemri natutrali.Per ogni a appartenente ai numeri razioneli tale che mcd(n,a)=1 vale che a^(nф)=1 (modulo n)"?
14
30 mar 2008, 20:10

bad.alex
Si vuole dimostrare che R , insieme dei numeri reali, equipotente al'intervallo aperto -1, 1. così la funzione definita nel seguente modo: $x/sqrt(x^2+1)$ ammette soluzione per y che appartiene all'intervallo -1,1 Riconosco la facilità nell'esercizio, pur tuttavia non trovadone riscontro positivo. vi ringrazio per l'aiuto, alex
4
1 apr 2008, 14:05

Paolo902
“Il numero $21982145917308330487013369$ è la tredicesima potenza di un intero positivo $n$. Si trovi il valore di tale $n$ positivo.” Aiuto! Mi aiutate, per favore? Mi sento sempre più incapace in TdN... Vi propongo i miei tentativi: so che $n^13=n mod13$ (Fermat). E’ poi evidente che il numero è dispari (quindi anche il mio $n$ sarà dispari). Ma adesso? Avete qualche idea, per favore? Potreste spiegarmi il procedimento? Confido nella voistra infinità ...
8
25 mar 2008, 20:51

valentino861
Sto cercando di capirci qualcosa ma mi sto un po perdendo!! Mi sapreste spiegare esattamente quale sono le basi su cui si fonda la matematica?Quali sono gli assiomi o postulati su cui si basa tutta la caparra?!?
7
24 mar 2008, 16:46

Ext3rmin4tor
Come argomento facoltativo per l'orale di algebra stavo provando a dimostrare la seguente Proposizione: Sia $KK$ campo e $K[X_1 , X_2 , ... , X_n]$ il relativo anello di polinomi. Allora si consideri $F(X_1 , X_2, ... , X_n) in K[X_1 , X_2, ... , X_n]$ irriducibile e l'anello quoziente $K[X_1 , X_2 , ... , X_n]//(F(X_1, ... , X_n) = K[bar X_1, ... , bar X_n]$. Allora esso è dominio d'integrità e si può considerare il campo delle frazioni $Delta = K(bar X_1 , ... , bar X_n)$ (con $(F(X_1 , ... , X_n))$ indico l'ideale principale generato dal polinomio $F(X_1 , ... , X_n)$). Si dimostri che il grado di ...
3
25 mar 2008, 17:30

Dude3
Siano h = x^6 -x^5 +4x^4 -x^3 +x^2 +2x -6 ; k = 2x^5 -2x^4 +5x^3 -5x^2 +2x -2 polinomi di Q[x]. Posto f = h(k^5 + 1) e g=(10^9)k si calcoli il massimo comun divisore monico fra f e g. Salve ragazzi. Avrei nuovamente bisogno di una dritta circa questo esercizio... In particolare se c'è bisogno di fare grandi calcoli o la risposta è deducibile immediatamente dalle espressioni di f e g... Cosi' di primo acchito mi verrebbe di dire che l'MCD tra f e g è k... Ma non ne sono ...
1
15 mar 2008, 07:00

Paolo902
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto. Sul mio libro (dispense in pdf) di Algebra, che sto studiando in questi giorni, ho trovato la seguente definizione: Definizione. Sia $p>0$ un primo. Allora $\xi_p=\frac{x^p-1}{x-1}=x^(p-1)+x^(p-2)+\cdots+x+1=sum_(i=0)^(p-1)x^i$ si chiama $p$-esimo polinomio ciclotomico. E fin qua tutto bene. Ma, due domande: 1) e per i numeri non primi? Come posso trovare $\xi_4$? Esiste, o i polinomi ciclotomici esistono solo per un ...
17
22 mar 2008, 13:25

Manugal
Ciao a tutti! Mi trovo di fronte a questo esercizio che sembra simile ad altri che ho fatto però siccome è formulato in questa modo sembra un'altra cosa: "Si maggiori l'errore che si commette approssimando $e^(x^2)$ con $1-x^2$ nell'intervallo $[0,1/10]$" Negli altri esercizi calcolavo il polinomio di Taylor o MacLaurin, ma qui non capisco che vuol dire approssimare quella funzione con $1-x^2$. Grazie.
7
19 mar 2008, 19:58

Luc@s
Dati $ {A_i}_{1}^{n} \subseteq \Omega$ dimostrare che $\bigcup_{i=1}^{n} A_i = \bigcap_{i=1}^{n} A_{i}^{c}$ Allora io ho provato a prendere $ \forall i={1, ,n }a_i = \bigcup_{i=1}^{n} A_i $ e $b_i =\bigcap_{i=1}^{n} A_{i}^{c}$ (Devo dimostrare che $ \bigcup_{i=1}^{n} A_i \subseteq \bigcap_{i=1}^{n} A_{i}^{c} $ e $\bigcap_{i=1}^{n} A_{i}^{c} \subseteq \bigcup_{i=1}^{n} A_i $ $=> \bigcup_{i=1}^{n} A_i = \bigcap_{i=1}^{n} A_{i}^{c}$ ) $\forall i={1, ,n } a_i \cap b_i = \emptyset $ e $a_i \cup b_i = A =>{A_i}_{1}^{n} \cup {A_{i}^{c}}_{1}^{n} = A$ $\forall i={1, ,n } b_i \cap a_i = \emptyset $ e $b_i \cup a_i= A =>{A_{i}^{c}}_{1}^{n} \cup {A_i}_{1}^{n} = A$ e ${A_i}_{1}^{n} \cap {A_{i}^{c}}_{1}^{n}= \emptyset $ ${A_{i}^{c}}_{1}^{n} \cap {A_i}_{1}^{n} = \emptyset $ E' corretta?? Ciauz
3
21 mar 2008, 10:00

Paolo902
Buongiorno a tutti. Potreste gentilmente spiegarmi come si arriva alla formula seguente? Esiste una dimostrazione? Perdonatemi, sarà anche stupida ma da solo non ci arrivo e non riesco a trovarla sul web. $ab=\MCD(a,b)\*\mcm(a,b)$ con $a$ e $b$ non nulli. Grazie in anticipo (per l'aiuto e la pazienza). Paolo
3
20 mar 2008, 11:49

G.D.5
"I.N. Herstein - Algebra - Editori Riuniti": DEFINIZIONE Sia $n$ un intero dato. Scriviamo $a \equiv b \ \ mod \ n$ se abbiamo che $n|(a - b)$ Quella che vedete riportata è la definizione di conruenza data da I.N. Herstein nel volume Algebra. Come si vede, nella definizione non si dice $n$ intero positivo, ma semplicemente $n$ intero. Io ero abituato a considerare le congruenze modulo un certo $n$ solo per ...
3
19 mar 2008, 12:39

valy1
Mi sapreste spiegare cos'è un laterale destro?
3
19 mar 2008, 20:27

mickey88
Ciao a tutti! nel corso di algebra1 abbiamo affrontato le estensioni del concetto di numero, partendo dagli insiemi, definendo i numeri naturali come classi di insiemi equipotenti, gli interi come coppie di naturali e così via... A un certo punto mi sono trovato a dover dimostrare che la relazione d'ordine definita su $ZZ$ è un'estensione di quella definita su $NN$. Il problema è: qual'è la relazione d'ordine definita su $NN$??? $a<=b<=>(EEc)(a+c=b)$ con ...
7
13 mar 2008, 17:42

sigma2008
Ciao a tutti innanzitutto un saluto a tutti gli utenti del forum,sono un nuovo iscritto ho inserito questo messaggio con la speranza che qualcuno riuscisse a risolvermi il seguente esercizio: Esistono in S9(9 pedice) due cicli "a" e "b" di lunghezza 4 tali che (123)^2 * (14368) = a^2 * b P.S. L'asterisco indica la moltiplicazione. In pratica io ho eseguito il quadrato del ciclo (123) e mi viene (132), ma da qui non so procedere perchè il mio libro è molto limitato su questo ...
4
14 mar 2008, 20:47

^Bellatrix^11
Ciao a tutti! Devo scegliere quale libro comprare per il corso di Algebra I e il prof ci ha segnalato i seguenti testi: - Curzio-Longobardi-May "Lezioni di algebra" - Franciosi-de Giovanni "Elementi di algebra" - Piacentini-Cattaneo "Algebra, un approccio algoritmico" Mi domandavo se qualcuno che li conosce mi potesse dare qualche informzione e/o consiglio. Grazie
2
11 mar 2008, 21:03

miuemia
nn riesco proprio a dimostrare che $p$ primo dispari $p=1$ $mod(4)$ se e solo se $p=a^2+b^2$ con $a,b\inZZ$... grazie a tutti
7
19 feb 2008, 09:53

miles_davis1
Ho un problemino, perchè ho una dimostrazione sbagliata su uno Zero Knowledge Protocol basato sui residui quadratici. Il succo della questione è questo: A sostiene di conoscere la fattorizzazione di $n=p*q$ con $p-=q-=3$ $mod 4$ B inventa un numero $x in ZZ/(nZZ)$ e calcola $x^4=c$ mod n inviando $c$ ad A A deve risolvere il sistema $y^2-=c$ $ mod n$ e lo risolve perchè conosce p e q (basta che ad es. mod p calcola ...
4
9 mar 2008, 17:45