Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ext3rmin4tor
Per caso qualcuno sa a chi è dovuto quell'importante teorema che dimostra la fattorialità dell'anello di polinomi? Perché il mio docente mi ha detto che non è mai riuscito a saperlo.
8
29 feb 2008, 14:39

pat871
Come dimostro che ogni dominio euclideo è anche un dominio a ideali principali? Io ho fatto così: suppongo che I sia un ideale di R. Quello che voglio dimostrare è che $I = (a)$, per un certo $a in R$. Scelgo la norma $N$ del dominio euclideo, per cui $N(a)$ minimalizza tutti gli elementi non nulli di I, ovvero $N(a) < N(b)$, $forall b in I - {0}$. Adesso ogni elemento di I, supponiamo $s in I$, può essere espresso ...
8
1 mar 2008, 16:56

clabj85
ciao vorrei sapere se esiste (e quale è) un isomorfismo tra $Q(sqrt(2))$ e $Q(sqrt(3))$ o se nn esiste perchè. grazie in anticipo
9
2 mar 2008, 19:48

Otherguy2k
Salve Ho trovato un interessante problema del quale,però,non ho capito completamente la risposta. Ecco il problema: Siano $A$ e $B$ due insiemi,con $c(A)=k$ e $c(B)=n$,calcolare il numero delle applicazioni $F_{nk}$ definite da $A$ in $B$. Risposta: Si può procedere per induzione rispetto a $k$. Ovviamente $F_{n,1}=n$ ,infatti se $A$ ha un solo elemento ci sono tante ...
3
1 mar 2008, 19:16

fu^2
ho trovato questo bel lemma (scritto su un libro non da me ) e secondo me a voi potrebbe piacere per chi non lo conosce: mostrare che $(2*3*5*7*11*13*17*19*...)/(1*2*4*6*10*12*16*18*...)=sum_(n=1)^(+oo)1/n$ dove la parte di sinistra è composta dal prodotto dei numeri primi diviso il loro valore meno uno. buon divertimento
3
28 feb 2008, 19:15

vict85
"Sergio":Studiando qua e là questi argomenti, ho trovato due tipi di trattazioni. Ci sono ovviamente quelle elementari, che hanno però un paio di difetti (almeno dal mio punto di vista): avvicinano poco a temi più avanzati che prima o poi si dovranno affrontare e aiutano poco a svolgere esercizi come quelli del De Michele - Forti, che sono sì tosti, ma dedicati in buona parte agli studenti di Analisi 1. Ci sono poi quelle più avanzate, ma mi pare che da una parte non dicano "tutto" ...
17
25 feb 2008, 22:50

squalllionheart
rega mi spigate perchè c'è una corriscondenza biunivoca tra $G/(St_x)$ e $O(x)$
3
27 feb 2008, 12:01

Wiles.Jr
Salve a tutti..Desidererei un chiarimento extrascolastico riguardo ad un tema che ho incontrato leggendo il saggio su ciò che vi è di W.Quine.Nel testo c'è un riferimento agli ordini di infinità crescente di Cantor.Non ho trovato informazioni su internet.Potreste darmi qualche suggerimento a riguardo.?Eventualmente bibliografico.?..Vi ringrazio tanto ..PS..sono alla ricerca di un libro di Daven Havenport..Aritmetica superiore..forse non è il modo giusto per chiederlo ma se qualcuno lo vende ...
3
26 feb 2008, 12:00

squalllionheart
ciao rega vorrei un chiarimento rispetto a due questioni collegate: Teorema fondamentale di struttura di gruppi abeliani finiti: Sia G abeliano finito allora è il prodotto diretto di gruppi ciclici. Prima questione: Non è detto che il prodotto diretto di gruppi ciclici sia ciclio? Teorema: Il gruppo moltiplicativo di un campo è ciclico. Seconda questione: Definito K* il campo privato dello $0$ allora sono d'accordo che sia abeliano finito. cosa che non comprendo come ...
3
25 feb 2008, 12:14

Otherguy2k
Salve Ragazzi sfogliando un testo di analisi ho trovato questo esercizio di logica: Sfruttando le seguenti tautologie: $1)(PvvP)=>P$ $2)P=>(PvvL)$ $3)(PvvL)=>(LvvP)$ $4)(P=>L)=>((RvvP)=>(RvvL))$ e ed applicando la regola di deduzione,dimostrare la seguente tautologia: $(P=>L)=>((F=>P)=>(F=>L))$ Non riesco a provarlo ! Praticamente ho provato a scrivere $(F=>P)$ ed $(F=>L)$ come $(notFvvP)$ e $(notFvvP)$ Arrivando ad un espressione del ...
2
25 feb 2008, 10:36

squalllionheart
ciao rega... ho una prop da dimostrare ma dimostrazione del libro nn mi convince: devo far vedere che ogni primo è irriducibile su domini unitari. come lo dimostrereste voi?
3
22 feb 2008, 17:08

ficus2002
Ho $X,Y$ spazi topologici, $p:X\to Y$ mappa di identificazione. Sia $Z$ un'altro spazio topologico. Mi chiedo se $p\times 1 :X\times Z \to Y\times Z$ è una mappa di identificazione. Se la risposta è si, mi basterebbe provare che dato $V\subseteq Y\times Z$, se $(p\times 1)^{-1}(V)$ è aperto (in $X\times Z$) allora $V$ è aperto. E' vero che le sezioni orizzontali o verticali di $V$, cioè i sottoinsiemi $V_z:={y\in Y : (y,z)\in V}\subseteq Y$ e $V_z:={z\in Z : (y,z)\in V}\subseteq Z$ sono ...
5
18 feb 2008, 10:45

willard1
Ciao a tutti ragazzi, questo è il mio primo post. Ho un blocco mentale in corso, quale è il mcm tra: "-a" e "-a-2iwt" ?
4
23 feb 2008, 16:25

K2
In questa pagina di wikipedia c'è scritto che ogni campo ha sicuramente una chiusura algebrica. http://it.wikipedia.org/wiki/Chiusura_algebrica Vorrei vederne la dimostarzione. Qualcuno sa consigliarmi un libro o un documento online dove è riportata la dimostarzione. Preciso che ho già letto i seguenti topics, ma non mi sono stati d'aiuto: Ricerca: estensione algebrica campo https://www.matematicamente.it/forum/vie ... rica+campo https://www.matematicamente.it/forum/vie ... rica+campo https://www.matematicamente.it/forum/vie ... rica+campo https://www.matematicamente.it/forum/vie ... rica+campo TY
2
K2
23 feb 2008, 13:17

giulia.sim1
Carissimi, ho un grafo semplice non orientato, pesato, completo. Se elimino gli archi con peso
4
22 feb 2008, 11:41

yoghi871
Salve sapete spiegarmi come si trova l'inversa di una matrice che quindi ha il determinante diverso da zero?Grazie
3
4 feb 2008, 11:14

squalllionheart
raga lo so che sono lunghe in particolar modo quelle di Sylow ma nn mi raccapezzo, potete spigarmi le dimostrazioni, grazie e a presto.
3
19 feb 2008, 19:31

Sk_Anonymous
Chi mi dà una mano con questo esercizio? Sia $Q\inRR^{n*n}$ una matrice ortogonale e $v\inRR^n$. Far vedere che $||Qv||_2=||v||_2$.
5
20 feb 2008, 14:42

Ahi1
Ciao a tutti ho il seguente esercizio: Dato il segnale triangolare $x(t)=Sigma_{-oo}^{+oo} tr[2(t-3n)]$ calcolare $<x(t)>$ ovvero la media del segnale e classificare $x(t)$ se di energia o di potenza dopo aver calcolato il valor dei parametrici energetici $E_x$ e $P_x$. Allora la prima cosa che posso dire che il segnale essendo periodico sarà sicuramente di potenza, inoltre la sua periodicità è data da: $Delta=3$, quindi la media ...
1
19 feb 2008, 15:38

PieroAlieni
Salve a tutti, propongo un esercizio sui vettori x cercare di chiarire alcuni miei dubbi. Si considerino i seguenti tre vettori in R4: V1=(1,0,-1,0) V2=(0,1,1,1) V3=(-1,1,1,0). a) Verificare che {V1,V2,V3} sono indipendenti. (Dimostrato verificando che la matrice associata ha rango 3) b) Determinare un vettore V4: {V1,V2,V3,V4} e' una base di R4. (Trovato V4=(0,0,0,1) utilizzando il teorema del Completamento della Base) c) Stabilire se esiste un'applicazione lineare f:R4->R2 t.c.: ...
1
12 feb 2008, 17:12