Domanda Mat Discreta
Salve,
sto ripassando alcuni argomeni di matematica discreta.
Sto vedendo al momento relazioni, cardinalità e funzioni parziali/totali.
Allora, se ho una un insieme prodotto $XxX$ ed una relazione binaria $RsubeXxX$.
Posso dire cio: ?
- Questa relazione $R$ è una funziona totale: $R:X -> X$ essendo una funzione da $X$ in se stesso, cioè $dom(R) = X$.
- La cardinalità di $R = |X^X|$.
Ringrazio
sto ripassando alcuni argomeni di matematica discreta.
Sto vedendo al momento relazioni, cardinalità e funzioni parziali/totali.
Allora, se ho una un insieme prodotto $XxX$ ed una relazione binaria $RsubeXxX$.
Posso dire cio: ?
- Questa relazione $R$ è una funziona totale: $R:X -> X$ essendo una funzione da $X$ in se stesso, cioè $dom(R) = X$.
- La cardinalità di $R = |X^X|$.
Ringrazio

Risposte
"ham_burst":
Questa relazione $R$ è una funziona
$R$ è una relazione, ma non è detto che sia una funzione.
"ham_burst":
La cardinalità di $R = |X^X|$
dato che $X$ è un insieme, allora andrebbe piu propriamente scritto cosi: $|X|^|X|$
inoltre $|X|^|X|$ indica la cardinalita del prodotto cartesiano $XxX$ , ma in generale una relazione puo essere un sottoinsieme di $XxX$ (tu stesso hai scritto che $R sube XxX$).
"byob12":
[quote="ham_burst"]Questa relazione $R$ è una funziona
$R$ è una relazione, ma non è detto che sia una funzione.[/quote]
hai ragione, la definizione di funzione è diversa da quella di relazione.
EDIT:
scusa se puntualizzo la cosa, ma devo chiederlo per togliermi il dubbio:
se ho una relazione (d'ordine) tipo $\leq$ sui Naturali \((\leq \subset \mathbb{N}x\mathbb{N})\), \(\leq\) è una funzione?
"byob12":
[quote="ham_burst"]La cardinalità di $R = |X^X|$
dato che $X$ è un insieme, allora andrebbe piu propriamente scritto cosi: $|X|^|X|$
inoltre $|X|^|X|$ indica la cardinalita del prodotto cartesiano $XxX$ , ma in generale una relazione puo essere un sottoinsieme di $XxX$ (tu stesso hai scritto che $R sube XxX$).[/quote]
in questo caso però R può avere due cardinalità se è o meno una funzione, se mettiamo che $R = XxX$:
- R relazione e funzione (totale): $|X^X|=|X|^|X|$
- R relazione: $|R| = |XxX| = |X|*|X|$
ora mi domando questo:
- come si fa a calcolare la cardinalità di un una relazione che è una funzione parziale?
- di una funziona parziale si può parlare di iniettività?
Ringrazio

Up Up