Esercizio: anelli commutativi e/o campi

Whispers
Salve!

Cerco aiuto su come impostare le dimostrazioni nel seguente esercizio.

Esercizio:

Data la matrice $A = ((1,1,0,0),(0,0,1,0),(0,0,0,1),(0,0,0,0))$

a) provare che l'insieme $X = {U,A,A^2,A^3}$ è chiuso rispetto alla moltiplicazione matriciale

Nota: con $X$ si intende la matrice unitaria $4 x 4$.

b) Provare che $S = {aU + bA + cA^2 + dA^3 | a,b,c,d in RR}$ è un sottoanello commutativo di $M_4(RR)$ . Stabilire inoltre se si tratti di un campo o meno.

--------------------------------------------------------------

Per il punto b) ho qualche idea, tipo dimostrare che sono inclusi gli elementi neutri per moltiplicazione ed addizione e verificarne la rispettiva stabilità per controllare che sia un sottoanello; verificare se ogni elemento ammette inverso per sapere se si tratta di un campo o meno.

La dimostrazione per il punto a) che mi viene in mente mi sembra molto ovvia (nonché sbagliata immagino).

Qualcuno mi da una spintarella nella giusta direzione?

Risposte
Mrhaha
"Whispers":

Nota: con $X$ si intende la matrice unitaria $4 x 4$.

Intendi dire $U$?

dissonance
Per il punto a) c'è poco da fare se non un po' di conti. Si tratta sostanzialmente di provare che \(A^4\, A^5, A^6\) coincidono con qualcuna tra le quattro matrici seguenti:
\[U, A, A^2, A^3.\]

Comincia con \(A^4\).

Mrhaha
Esattamente!

Whispers
Sìsì intendevo $U$ come matrice unitaria :)

Whispers
Per il punto b) invece mi passate la mia idea?

Richard_Dedekind
Conosci il criterio del sottoanello? Invece di utilizzare direttamente la definizione di sottoanello puoi limitarti a questo utile risultato:

Proposizione. Siano \(A\) un anello e \(B\subseteq A\) un suo sottoinsieme. Allora \(B\leq A\), ossia \(B\) è un sottoanello di \(A\) se e soltanto se
i) \(1_A\in B\);
ii) \(\forall x,y\in B\,\,\,\, x-y,x\cdot y \in B\).

La dimostrazione è molto semplice e te la lascio.

Whispers
Grazie Mille :]

dissonance
"Whispers":
Sìsì intendevo $U$ come matrice unitaria :)

Secondo me è meglio dire "matrice identica". Le matrici unitarie sono un'altra cosa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.