Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
VictorPow
salve, non ho capito bene come si svolge l'esercizio qui di seguito: per ogni numero primo positivo $p$, sia $f_p$ il polinomio $30x^4+16x^3+2x^2-x+1$ appartenente a $ZZ_p [x]$. Si trovi il numero primo $p$ per il quale $f_p$ sia monico di grado 3 ed abbia 1 come radice. Per tale valore di $p$, scrivere $f_p$ come prodotto di polinomi monici irriducibili in $ZZ_p [x]$. Allora, trovare il numero primo che ...
1
15 lug 2013, 12:07

MatthewTaylor92
Questo è il testo dell'esercizio, dove $R$ sta per relazione: $R ={n,m in ZZ*ZZ : n^2 = m^2}$ da $ZZ$ in sè. ($*$ è il prodotto cartesiano) Bisogna rispondere a queste domande, anche se non sapete rispondere a tutte fa lo stesso aiutatemi in ciò che sapete: 1 - Si determini se $R$ è una funzione da $ZZ$ in sè. 2 - Si individui una funzione da $ZZ$ in sè contenuta in $R$. 3 - Si dica se la funzione individuata al ...
3
4 giu 2013, 01:48

jJjjJ1
Sono proprio una schiappa in teoria dei numeri, ho iniziato ora, quindi scusate in anticipo per le domande demenziali. Ho questo esercizio: determinare se \(\displaystyle 3k + 2 \), con un opportuno k intero, è un quadrato perfetto. Il mio ragionamento è stato questo, se n è il quadrato perfetto, allora \(\displaystyle n = 3k + 2 \) è la divisione con resto di n/3, il resto è 2, perciò \(\displaystyle 3k + 2 \) non può essere un quadrato perfetto perché i residui quadratici di 3 sono [0] e ...
1
18 lug 2013, 16:20

Lillo931
Devo dimostrare la seguente uguaglianza (senza ricorrere al principio di induzione): $\frac{(-1)^n}{n+1} + \sum_{k=1}^n ((n),(k-1))*\frac{(-1)^k}{k}=frac{1}{n+1}$ Ero arrivato a capire che per n pari il termine in k e il termine in n-k-1 erano opposti, sviluppando il coefficiente binomiale, da cui essendo i termini un numero pari si eliminano tutti a vicenda e quindi da 0. Non sono riuscito ad estendere il ragionamento ad n dispari, quindi suppongo ci sia un metodo diverso. Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano? Grazie
2
11 lug 2013, 16:58

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, cercavo una definizione rigorosa di grado di un polinomio di \( K[x] \)... Ringrazio anticipatamente!! Cordiali saluti
2
16 lug 2013, 20:07

Sweps
Vorrei sottoporvi alcune domande che non mi sono chiare con relativo mio ragionamento: 1) Se G è gruppo finito con $ |G| = p^n $ , dove p è un numero primo e n > 0, allora esiste un elemento esiste g \(\displaystyle \in \) G t.c. il suo ordine è uguale a $ p^2 $ . 1) Sappiamo che l'ordine di ogni elemento di un gruppo divide l'ordine del gruppo stesso; quindi, siccome p è primo, $ |g| = 1 $ o $ p^j $ , dove j divide n. Ma per quanto ci possa essere un ...
8
16 lug 2013, 15:36

Vitalluni
Riflettendo su alcuni esercizi di esame sugli insiemi mi è venuta questa intuizione. Data una relazione $R$ da un insieme $A$ in sé, se $R$ è transitiva allora la relazione non è una funzione da $A$ in sé (escluso il caso molto semplice in cui $A$ ha un solo elemento) L'intuizione è che se in A ho due elementi o più. Non riesco a trovare R che sia transitiva e al tempo stesso una funzione. Ad esempio se ho ...
4
14 lug 2013, 18:20

LordFenerSSJ
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui. Ho 22 anni e mi sto preparando ad affrontare il test di ingresso per la facoltà di Informatica Applicata. Ho un dubbio riguardo un esercizio sulle relazioni tra insiemi. Praticamente ho questi dati: A = { 2 , 4, 8, 16 } ℜ = {(x,y):y è multiplo di x} Innanzitutto volevo sapere se è corretta la rappresentazione intensiva seguente dell'insieme A: A = { x : x ∈ N ∧ x = 2^n con n ∈ N ∧ 1 ≤ n ≤ 4 } Svolgendo l'esercizio abbiamo che le coppie ...
3
16 lug 2013, 15:37

wild91
Se ho una formula di questo tipo: \( ( \neg A \land \neg B \land C) \land ( \neg A \land B \land C ) \land (A \land \neg B \land C) \) come faccio ad arrivare a questa formula equivalente? \( \neg ((A \implies \neg B) \implies \neg C) \) Grazie mille
6
14 lug 2013, 18:22

Carrr1
Salve ragazzi, domani ho l'orale e mi manca davvero molto poco per finire ... l'unico problema che ho trovato finora è stato questo: "Siano \(\displaystyle V, W, U \) spazi vettoriali su \(\displaystyle {K} \), e fissiamo per ciascuno una base. Siano \(\displaystyle T : V \rightarrow W \), \(\displaystyle S : W \rightarrow U \) applicazioni lineari. Allora vale, rispetto alle basi fissate: \(\displaystyle \ [S°T] = [T] \) dove nel membro di sinistra stiamo considerando la composizione tra ...
1
14 lug 2013, 16:50

haru1
Salve a tutti, cortesemente sapreste spiegarmi in che modo risolvere la seguente congruenza lineare? [tex]315x \equiv 18 (mod 153)[/tex] inoltre determinare una soluzione [tex]x_{0}[/tex] tale che [tex]20 < x_{0} < 60[/tex]. quale strada bisognerebbe intraprendere per una corretta risoluzione di conguenze del genere? se non sbaglio dovrei prima verificare se il MCD(315,153) divide 18, è così? in questo caso si ha [tex]MCD(315,153) = 9 | 18[/tex] pertanto la congruenza ha soluzioni e ...
17
6 nov 2010, 02:24

dark121it
Salve a tutti, il mio prof ha dato il seguente esercizio: ESERCIZIO Sia $P \in F[x]$ un polinomio, $F$ un campo. Provare che sono equivalenti: (a) $P$ ammette radici multiple (in un qualche campo di spezzamento di F) (b) $MCD(P,P') \ne 1$ Dubbio: a me pare che il teorema sia vero solo se il polinomio è monico. Infatti se fosse vero in generale avrei per negazione che: $P$ non ammette radici multiple se e solo se $MCD(P,P') = 1$. Ma se ...
2
14 lug 2013, 09:35

AlexMAT1
Ragazzi mi sto esercitando per l'esame e non riesco a capire una cosa fondamentale. Mi viene richiesto di trovare una soluzione generale per questa equazione congruenziale: $2x -= 3 (mod 5)$ La soluzione generale che trovo sul libro è: $(4+5*k)$ $k in Z$ Invece la mia è: $(-2 +5*k)$ $k in Z$ Soluzione ottenuta da: $2P+5Q=1$ Dove $P= -2$ e $Q= 1$ Non riesco a capire dov'è che sbaglio. Grazie in anticipo per le risposte
4
12 lug 2013, 19:01

robbis1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per un esercizio di teoria dei campi. Devo dimostrare che il polinomio $P(x) = x^5-x+1 \in \mathbb{Q}[x]$ è irriducibile. Quindi, detta $\alpha \in \mathbb{C}$ una radice di $P(x)$ dire se $\mathbb{Q}(\alpha)$ è estensione di Galois di $\mathbb{Q}$. Ho trovato che si tratta di un caso particolare di polinomio di Artin-Schreier. Quindi posso trattarlo su $\mathbb{F}_5$, trovare che è irriducibile e che le altre sue radici sono del tipo $\alpha+1, \alpha+2, \alpha+3, \alpha+4$, perciò ...
8
11 lug 2013, 12:07

dark121it
Salve a tutti, ho dei problemi con il seguente esercizio: ESERCIZIO Sia $F$ un campo, $K$ un estensione di $F$, $a \in K$, $a$ trascendente su $F$. Denotiamo con $A$ l'insieme di tutti gli omomorfismi del tipo $\phi:F(a)\toK$ che fissano $F$ (cioè che ristretti ad $F$ sono l'identità) $B$ l'insieme di tutti gli elementi di $K$ che sono ...
1
12 lug 2013, 19:06

Rosy19931
Salve, ho trovato questo esercizio a cui ho pensato ma non ho saputo risolverlo: Determinare l'ordine di \(\displaystyle Aut(\mathbb{F}_{16}/\mathbb{F}_2) \), dove \(\displaystyle \mathbb{F}_{16} \) è il campo finito di ordine \(\displaystyle 16=2^4\), e trovare un gruppo ad esso isomorfo. Ho osservato che la dimensione di \(\displaystyle \mathbb{F}_{16} \) su \(\displaystyle \mathbb{F}_2 \) è 4, e che \(\displaystyle \mathbb{F}_{16} \) ha come sottocampo \(\displaystyle \mathbb{F}_8 \) che ...
1
11 lug 2013, 22:06

Sk_Anonymous
Salve a tutti! Preparando l'esame di crittografia, mi sono imbattuto in un esercizio, che vi propongo qui di seguito: Determinare i punti appartenenti alla curva ellittica $E_11 (1, 6)$. Quello che so è che si sta parlando di curve ellittiche su $Z_p$, quindi i punti che appartengono alla suddetta curva sono tutti quelli che soddisfano l'equazione: $y^2mod11 = (x^3 + x + 6) mod 11$. Quello che mi chiedo io è: qual'è il metodo migliore per risolvere questo esercizio? Con migliore intendo la ...
1
12 lug 2013, 11:49

Kurtis92
In $S=ZZ × ZZ$, si consideri l'operazione $**$ così definita: $∀ (a,b),(c,d)∈S$, $(a,b)**(c,d)=(a+c+2,9bd)$. Si verifichi che $(S,**)$ è un monoide commutativo. _________________ Dunque, un monoide commutativo è una struttura algebrica dotata dell'operazione binaria associativa e commutativa; ed inoltre ha un elemento neutro. Associatività e commutatività le ho già verificate, e mi trovo. Ho soltanto un dubbio circa l'elemento neutro...vi spiego: bisogna verificare che ...
3
9 lug 2013, 22:19

Massimo921
Ciao ragazzi ho un urgente bisogno del vostro aiuto. Ho un esercizio di matematica discreta sugli ordinamenti parziali che non riesco a risolvere. Questo è il testo: Sia ≤ ⊆ N × N la relazione standard di ordine totale tra naturali. Si consideri la relazione R ⊆ N × N così definita: R = { (x,0): x ∈ N} ∪ {(y, z): y ∈ N − {0}, z ∈ N e y ≤ z}. R è una relazione d’ordine parziale? Non riesco a capire la relazione R. Se R è definita R ⊆ N × N, significa che la relazione non è tra coppie ...
8
14 lug 2012, 15:27

xyzt1
Ciao ragazzi! non riesco a capire cosa sbaglio in questo prodotto di permutazioni: qualcuno può aiutarmi? $(1,4,2)(1,2,3)(1,2,4)$ so che bisogna fare i calcoli partendo da destra quindi: $1\rightarrow2$, $2\rightarrow3$, 3 si fissa $2\rightarrow4$, 4 si fissa, $4\rightarrow2$ 3 si fissa, $3\rightarrow1$, $1\rightarrow4$ $4\rightarrow1$, $1\rightarrow2$, $2\rightarrow1$. Quindi io concluderei che il prodotto delle permutazioni è $(1,3,4)$ mentre il risultato è ...
2
10 lug 2013, 11:26