Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
garnak.olegovitc1
Salve a tutti, cercavo una definizione rigorosa di grado di un polinomio di \( K[x] \)... Ringrazio anticipatamente!! Cordiali saluti
2
16 lug 2013, 20:07

Sweps
Vorrei sottoporvi alcune domande che non mi sono chiare con relativo mio ragionamento: 1) Se G è gruppo finito con $ |G| = p^n $ , dove p è un numero primo e n > 0, allora esiste un elemento esiste g \(\displaystyle \in \) G t.c. il suo ordine è uguale a $ p^2 $ . 1) Sappiamo che l'ordine di ogni elemento di un gruppo divide l'ordine del gruppo stesso; quindi, siccome p è primo, $ |g| = 1 $ o $ p^j $ , dove j divide n. Ma per quanto ci possa essere un ...
8
16 lug 2013, 15:36

Vitalluni
Riflettendo su alcuni esercizi di esame sugli insiemi mi è venuta questa intuizione. Data una relazione $R$ da un insieme $A$ in sé, se $R$ è transitiva allora la relazione non è una funzione da $A$ in sé (escluso il caso molto semplice in cui $A$ ha un solo elemento) L'intuizione è che se in A ho due elementi o più. Non riesco a trovare R che sia transitiva e al tempo stesso una funzione. Ad esempio se ho ...
4
14 lug 2013, 18:20

LordFenerSSJ
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui. Ho 22 anni e mi sto preparando ad affrontare il test di ingresso per la facoltà di Informatica Applicata. Ho un dubbio riguardo un esercizio sulle relazioni tra insiemi. Praticamente ho questi dati: A = { 2 , 4, 8, 16 } ℜ = {(x,y):y è multiplo di x} Innanzitutto volevo sapere se è corretta la rappresentazione intensiva seguente dell'insieme A: A = { x : x ∈ N ∧ x = 2^n con n ∈ N ∧ 1 ≤ n ≤ 4 } Svolgendo l'esercizio abbiamo che le coppie ...
3
16 lug 2013, 15:37

wild91
Se ho una formula di questo tipo: \( ( \neg A \land \neg B \land C) \land ( \neg A \land B \land C ) \land (A \land \neg B \land C) \) come faccio ad arrivare a questa formula equivalente? \( \neg ((A \implies \neg B) \implies \neg C) \) Grazie mille
6
14 lug 2013, 18:22

Carrr1
Salve ragazzi, domani ho l'orale e mi manca davvero molto poco per finire ... l'unico problema che ho trovato finora è stato questo: "Siano \(\displaystyle V, W, U \) spazi vettoriali su \(\displaystyle {K} \), e fissiamo per ciascuno una base. Siano \(\displaystyle T : V \rightarrow W \), \(\displaystyle S : W \rightarrow U \) applicazioni lineari. Allora vale, rispetto alle basi fissate: \(\displaystyle \ [S°T] = [T] \) dove nel membro di sinistra stiamo considerando la composizione tra ...
1
14 lug 2013, 16:50

haru1
Salve a tutti, cortesemente sapreste spiegarmi in che modo risolvere la seguente congruenza lineare? [tex]315x \equiv 18 (mod 153)[/tex] inoltre determinare una soluzione [tex]x_{0}[/tex] tale che [tex]20 < x_{0} < 60[/tex]. quale strada bisognerebbe intraprendere per una corretta risoluzione di conguenze del genere? se non sbaglio dovrei prima verificare se il MCD(315,153) divide 18, è così? in questo caso si ha [tex]MCD(315,153) = 9 | 18[/tex] pertanto la congruenza ha soluzioni e ...
17
6 nov 2010, 02:24

dark121it
Salve a tutti, il mio prof ha dato il seguente esercizio: ESERCIZIO Sia $P \in F[x]$ un polinomio, $F$ un campo. Provare che sono equivalenti: (a) $P$ ammette radici multiple (in un qualche campo di spezzamento di F) (b) $MCD(P,P') \ne 1$ Dubbio: a me pare che il teorema sia vero solo se il polinomio è monico. Infatti se fosse vero in generale avrei per negazione che: $P$ non ammette radici multiple se e solo se $MCD(P,P') = 1$. Ma se ...
2
14 lug 2013, 09:35

AlexMAT1
Ragazzi mi sto esercitando per l'esame e non riesco a capire una cosa fondamentale. Mi viene richiesto di trovare una soluzione generale per questa equazione congruenziale: $2x -= 3 (mod 5)$ La soluzione generale che trovo sul libro è: $(4+5*k)$ $k in Z$ Invece la mia è: $(-2 +5*k)$ $k in Z$ Soluzione ottenuta da: $2P+5Q=1$ Dove $P= -2$ e $Q= 1$ Non riesco a capire dov'è che sbaglio. Grazie in anticipo per le risposte
4
12 lug 2013, 19:01

robbis1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per un esercizio di teoria dei campi. Devo dimostrare che il polinomio $P(x) = x^5-x+1 \in \mathbb{Q}[x]$ è irriducibile. Quindi, detta $\alpha \in \mathbb{C}$ una radice di $P(x)$ dire se $\mathbb{Q}(\alpha)$ è estensione di Galois di $\mathbb{Q}$. Ho trovato che si tratta di un caso particolare di polinomio di Artin-Schreier. Quindi posso trattarlo su $\mathbb{F}_5$, trovare che è irriducibile e che le altre sue radici sono del tipo $\alpha+1, \alpha+2, \alpha+3, \alpha+4$, perciò ...
8
11 lug 2013, 12:07

dark121it
Salve a tutti, ho dei problemi con il seguente esercizio: ESERCIZIO Sia $F$ un campo, $K$ un estensione di $F$, $a \in K$, $a$ trascendente su $F$. Denotiamo con $A$ l'insieme di tutti gli omomorfismi del tipo $\phi:F(a)\toK$ che fissano $F$ (cioè che ristretti ad $F$ sono l'identità) $B$ l'insieme di tutti gli elementi di $K$ che sono ...
1
12 lug 2013, 19:06

Rosy19931
Salve, ho trovato questo esercizio a cui ho pensato ma non ho saputo risolverlo: Determinare l'ordine di \(\displaystyle Aut(\mathbb{F}_{16}/\mathbb{F}_2) \), dove \(\displaystyle \mathbb{F}_{16} \) è il campo finito di ordine \(\displaystyle 16=2^4\), e trovare un gruppo ad esso isomorfo. Ho osservato che la dimensione di \(\displaystyle \mathbb{F}_{16} \) su \(\displaystyle \mathbb{F}_2 \) è 4, e che \(\displaystyle \mathbb{F}_{16} \) ha come sottocampo \(\displaystyle \mathbb{F}_8 \) che ...
1
11 lug 2013, 22:06

Sk_Anonymous
Salve a tutti! Preparando l'esame di crittografia, mi sono imbattuto in un esercizio, che vi propongo qui di seguito: Determinare i punti appartenenti alla curva ellittica $E_11 (1, 6)$. Quello che so è che si sta parlando di curve ellittiche su $Z_p$, quindi i punti che appartengono alla suddetta curva sono tutti quelli che soddisfano l'equazione: $y^2mod11 = (x^3 + x + 6) mod 11$. Quello che mi chiedo io è: qual'è il metodo migliore per risolvere questo esercizio? Con migliore intendo la ...
1
12 lug 2013, 11:49

Kurtis92
In $S=ZZ × ZZ$, si consideri l'operazione $**$ così definita: $∀ (a,b),(c,d)∈S$, $(a,b)**(c,d)=(a+c+2,9bd)$. Si verifichi che $(S,**)$ è un monoide commutativo. _________________ Dunque, un monoide commutativo è una struttura algebrica dotata dell'operazione binaria associativa e commutativa; ed inoltre ha un elemento neutro. Associatività e commutatività le ho già verificate, e mi trovo. Ho soltanto un dubbio circa l'elemento neutro...vi spiego: bisogna verificare che ...
3
9 lug 2013, 22:19

Massimo921
Ciao ragazzi ho un urgente bisogno del vostro aiuto. Ho un esercizio di matematica discreta sugli ordinamenti parziali che non riesco a risolvere. Questo è il testo: Sia ≤ ⊆ N × N la relazione standard di ordine totale tra naturali. Si consideri la relazione R ⊆ N × N così definita: R = { (x,0): x ∈ N} ∪ {(y, z): y ∈ N − {0}, z ∈ N e y ≤ z}. R è una relazione d’ordine parziale? Non riesco a capire la relazione R. Se R è definita R ⊆ N × N, significa che la relazione non è tra coppie ...
8
14 lug 2012, 15:27

xyzt1
Ciao ragazzi! non riesco a capire cosa sbaglio in questo prodotto di permutazioni: qualcuno può aiutarmi? $(1,4,2)(1,2,3)(1,2,4)$ so che bisogna fare i calcoli partendo da destra quindi: $1\rightarrow2$, $2\rightarrow3$, 3 si fissa $2\rightarrow4$, 4 si fissa, $4\rightarrow2$ 3 si fissa, $3\rightarrow1$, $1\rightarrow4$ $4\rightarrow1$, $1\rightarrow2$, $2\rightarrow1$. Quindi io concluderei che il prodotto delle permutazioni è $(1,3,4)$ mentre il risultato è ...
2
10 lug 2013, 11:26

Edex1
Salve a tutti Sono incappato nella disuguaglianza $(n-1)*m! > (m+1)! - 1$ e stavo cercando di dimostrare che vale solo per $n>m$ Io l'ho impostata così: Poiché $(n+1)*m! + 1> (n+1)*m! $ allora se $(n+1)*m! > (m+1)!$ lo sarà anche $(n+1)*m! + 1$ Sviluppando il fattoriale del termine sulla destra e semplificando si ottiene: $(n+1) > (m+1)$ che vale per $n>m$. È giusta come dimostrazione?
3
8 lug 2013, 21:02

laPepatencia
Ciao a tutti, nella preparazione di un esame di algebra mi sono imbattuta in una proposizione che il mio prof ha dimostrato in maniera parecchio fumosa, e che non sono riuscita a ritrovare da nessun'altra parte. L'enunciato è il seguente: Data Q[ξ]|Q estensione ciclotomica n-esima, detto G il suo gruppo di Galois, si trova G isomorfo a (Z/nZ)* ...qualcuno saprebbe aiutarmi a dimostrarlo? Grazie in anticipo!
2
8 lug 2013, 19:34

simo9115
salve a tutti...ho dei grossi problemi relativi a permutazioni, combinazioni e disposizioni...mi si intrecciano tutte e nn capisco quando usarli...mi potete aiutare?avete qualche consiglio da darmi su come distinguerli?sul mio libro di testo ho degli esercizi ma senza risultato quindi nn so neanche se li svolgo bene o meno...
1
8 lug 2013, 17:05

4mrkv
Se ho un numero reale vale \([x]\leq x < [x]+1\). Moltiplicando tutto per \(p\) naturale ottengo \(p[x]\leq px < p[x]+p\), applicando la prima su \(px\) ottengo \([px]\leq px
3
26 giu 2013, 16:42