Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sureglia88
non so proprio come risolvere questo es...help pls sul campo Q si consideri lo spazio Q^6 si dimostri che il sottoinsieme . V={(x1,x2,x3,x4,x5,x6) \(\displaystyle \in \) Q^6 :x1=x3=0, x2+x4=x5 } è sottospazio di Q^6 . credevo he il sottospazi è fatto dai vettori indipendenti tra di loro ovvero per x2+x4=x5 ne sono già 3 che nn possono formare un sottospazio e per x1=x3=0 anche loro non possono far parte del sottospazio anche se la condizione del vettore 0 soddisfa le eq. come dovrei fare? poi ...
1
23 ago 2013, 16:16

aguero93
Determinare, se esistono, tutte le successioni \(\mathbf{a} :=\{a_n\}_{n\in \mathbb{N}} \subseteq \mathbb{R}\) [2 RN, ???] tali che: \[ \begin{cases} a_0 = -2\\ a_1 = 1\\ a_n = 2 a_{n−1} + 4 a_{n−2} &\text{, per ogni } n\geq 2 \end{cases} \]
4
27 ago 2013, 13:03

Lemniscata1
Salve a tutti. Sono alle prese con questa Proposizione. Sia $L$ un'algebra di Lie semisemplice, $H$ una sua sottoalgebra di Cartan, e sia $L=H \oplus (\oplus_{\alpha \in \Phi} L_{\alpha})$ la corrispettiva decomposizione in spazi radice. Allora, per ogni $\alpha \in \Phi$, si ha $\text{dim} \quad L_{\alpha}=1$, e se $c\alpha \in \Phi$ allora $c=\pm 1$. La dimostrazione è a pg 101 di questo libro: http://books.google.ca/books?hl=it&id=K ... es&f=false Ci sono fino all'inizio della casistica $s$ pari: sono d'accordo che se ...
1
25 ago 2013, 18:23

7ania92
Salve a tutti! Qualcuno potrebbe darmi uno spunto per il seguente esercizio? Dato $R$ un anello unitario, si assuma $psi: R->R$ omomorfismo di anelli tale che: $psi(x)=x^2$. Si dimostri che $R$ è un anello commutativo e che $ -x=x $ per ogni $x in R$ Ho provato a partire dal fatto che devo dimostrare $xy=yx$ , ma essendo solo un omomorfismo non posso sfruttare le proprietà di ingettività e surgettività e poi ho ragionato su ...
4
27 ago 2013, 11:35

7ania92
Salve a tutti! Non sono sicura di una cosa: se ho $Q[x]$ quozientato un polinomio qualsiasi $p$ , qual è la dimensione di $(Q[x])/(p)$ come sottoalgebra di $Q[x]$?Il grado di $p$? Grazie mille!
2
26 ago 2013, 10:24

chris9191
Salve, ho trovato un esercizio sui laterali, che dice: Dato $H \subseteq S3$, $H={id, (2, 3)}$, trovare tutti i laterali sinistri di $H$ in $S3$. Seguendo la definizione di laterale ho pensato di cercarne uno per ogni elemento di $S3$, quindi ne avrei trovati 6. Eccoli: $idH = H stesso$; $(1, 2)H = {(1, 2), (1, 2, 3)};$ $(2, 3)H = {(2, 3), id};$ $(1, 3)H = {(1, 3), (1, 3, 2)};$ $(1, 2, 3)H = {(1, 2, 3), (1, 2)};$ $(1, 3, 2)H = {(1, 3, 2), (1, 3)};$ Ma a questo punto mi sorgono 2 dubbi: 1) Il teorema di Lagrange dice che i ...
2
26 ago 2013, 18:26

4mrkv
Dato un gruppo \(G\) e \(x \in G\), con \(n=1,2,3,...\) definisco \(x^{n}\) come al solito. Vorrei mostrare \(x^{n+k}=x^{n}x^{k}\) con \(n,k=1,2,3..\). Parto da \(n=1\), con \(k=1\) vale \(x^{1+1}=x^{2}=xx=x^{1}x^{1}\). Se vale per \(k\) mostro che vale per \(k+1\): \(x^{1}x^{k+1}=x^{1}x^{1}x^{k}=x^{2}x^{k}=...\) etc... Definisco \(x^{0}=1_{G}\) con \(x \in G\). Se \(G\) è un campo quindi vale anche \(0_{G}^{0}=1_{G}\). Come faccio ad essere sicuro che la definizione \(x^{0}=1_{G}\) non dia ...
4
25 ago 2013, 08:33

Cesc89
Salve, ho provato a utilizzare il tasto cerca, ma senza risultati, probabilmente perchè ciò di cui ho bisogno (gruppi generati), si scrive perlopiù in simboli. Vado al dunque: dato il gruppo simmetrico $S_5$, voglio determinare tutti gli elementi del sottogruppo generato dagli elementi $a=(12)$ e $b=(14)(25)$. La soluzione che mi viene data è $G={ id , (12) , (45) , (14)(25) , (12)(45) , (15)(24) , (1425) , (1524) }$. Non capisco il perchè. $a=(12)$ , $b=(14)(25)$ , $a^2=b^2=id$ , $ab=(1425)$ , ...
8
24 ago 2013, 17:09

Mrhaha
Salve ragazzi! Ho un problema con la seguente proposizione: Sia $\mathbb{F}_q$ un campo finito di ordine $q$. Sia $n \in \mathbb{N}$ tale che $q$ ed $n$ siano comprimi e sia $t$ l'ordine moltiplicativo di $q$ modulo $n$. Il campo di spezzamento di $x^n -1$ è $F_{q^t}$. Con ordine moltiplicativo di $q$ modulo $n$ intendo questo: ...
23
6 ago 2013, 09:03

7ania92
Salve a tutti! Stavo svolgendo il seguente esercizio e mi è venuto un dubbio: Descrivere il reticolo degli ideali di $(Z<em>)/((50))$. Io ho fattorizzato $50=-i(1+i)^2*(2+i)^2*(2-i)^2$, dovendo descrivere il reticolo dovrei considerare tutti i possibili divisori, che sono davvero tanti, dove sbaglio? Grazie mille!
2
21 ago 2013, 15:45

Edex1
Salve a tutti ragazzi, ieri sera mi è venuto in mente il problema che ho utilizzato come titolo: Trovare due numeri $a,b in NN$ tali che $a+b = a*b$. Subito ho notato che se $a=b$ allora si ha come soluzione la coppia $(2,2)$. Poi mi sono però posto il problema: e se $a>b$? A occhio non ho trovato soluzioni e ho quindi provato a dare una dimostrazione rigorosa dell'impossibilità di trovare due numeri che soddisfino quella relazione. Poichè si ...
4
24 ago 2013, 14:44

aguero93
Si consideri il polinomio booleano | nelle tre variabili u, v e w | dato da f(u, v, w) := (w ∨ u′)′∨((w′∧u′ ∧v)′∧(v′ ∨u∨ w′))′∨((w ∨u′ ∨v′)∧(v′ ∨ w ∨u))′ (a) Determinare la forma normale disgiuntiva di f . (b) Utilizzando il Metodo del Consenso, determinare la somma di tutti gli implicanti primi di f . (c) Determinare | magari sfruttando i risultati ottenuti in (a) e/o in (b), ma non necessariamente | una forma minimale di f. purtroppo non ho neanche la soluzione. Non riesco a capire come ...
0
25 ago 2013, 12:45

bestiedda2
Ciao a tutti. Studiando gli anelli dall'Herstein, ho trovato questi due esercizi: "sia Q l'anello dei quaternioni a coefficienti nel campo $Z_p$. Dimostrare che questo anello non ha ideali non banali, e non è un corpo" "sia R un anello con unità che non ha ideali non banali. Dimostrare che è un corpo" Questi esercizi mi sembrano in contraddizione, l'anello dei quaternioni modulo p ha chiaramente unità. Sbaglio qualcosa? A me sembra di aver dimostrato il primo teorema
2
24 ago 2013, 11:28

jitter1
Esercizio: Sia R una relazione definita nei reali. Possiamo considerare R come un sottoinsieme dei punti del piano (x, y). Spiegare il significato geometrico delle proprietà riflessiva e simmetrica. Direi che: - Se R è riflessiva, il luogo dei punti rappresentato da R contiene la bisettrice del primo e terzo quadrante - Se R è simmetrica, il luogo dei punti rappresentato da R contiene a sua volta un luogo di punti simmetrico alla bisettrice del primo e terzo quadrante. È' corretto? Se mi ...
3
23 ago 2013, 17:27

jJjjJ1
Allora, ho trovato questo esercizio e non so come risolverlo, magari sparo una super****la. Determinare quante sono le soluzioni intere positive dell'equazione \(\displaystyle x^x - 2^x - x^2 = 10 \). Io non so come venirne a capo, l'unica cosa che mi è venuta in mente è questa: siccome sappiamo che x deve essere intero positivo, possiamo considerare \(\displaystyle p(x) = x^x - x^2 -2^x -10 \) con \(\displaystyle -2^x - 10 intero \). Quindi se esiste una soluzione intera positiva, la forma che ...
4
21 ago 2013, 12:44

Ogh
Salve a tutti Spero che questo sia la sezione giusta per parlare di questi argomenti. Sto studiando il corso di Algebra I, e ho qualche difficoltà a dimostrare che date relazioni sono funzioni/iniezioni/suriezioni/biezioni. Faccio un esempio pratico, così riesco a farmi capire meglio. Ho due relazioni, $f_1$ e $f_2$, così definite: $f_1: QQ ->QQ$, $f_1 (r/s) = ((r+s)/(s^2))$ $f_2: QQ -> QQ$, $f_2 (r/s) = ((r*s)/(r^2+s^2))$ L'esercizio chiede di studiare le corrispondenze, ovvero di dire ...
1
Ogh
18 ago 2013, 20:26

Tr1gun
Salve a tutti. Ho un esercizio che non ho ben capito come svolgere. ragionando per induzione si dimostri che \(\displaystyle 2^n + 4^n < 5^n \) qualcuno saprebbe aiutarmi?
7
21 ago 2013, 19:02

aguero93
Non ho ancor ben capito come si risolvono i sistemi di equazioni congruenziali, ad esempio: = --> congruo 67x=-8 (mod 3) 54x=13 (mod 5) io sono riuscito ad arrivare a semplificare le due equazioni: x=1 (mod 3) x=2 (mod 5) poi cosa devo fare? sapreste darmi anche un algoritmo in modo da saper risolvere tutti questi tipi di esercizi? grazie.
2
20 ago 2013, 13:18

Pierlu11
Chiedo aiuto per l'imminente esame di Algebra... il problema più grande è come trattare insiemi "quozientati" con ideali (ad esempio $ (ZZ[X])/((5,X-2)) $ , $ (ZZ<em>)/((2+i)) $ ecc...). Vorrei sapere se è possibile trovare delle dispense guida su come stabilire se sono campi, U.F.D, P.I.D., ecc... o se sono finiti o infiniti... Trovo meno difficoltà nel cercare isomorfismi con campi del tipo $ ZZ_p $ ( $ p $ primo) ma vorrei avere una gamma di possibilità più ampia per risolvere ...
1
20 ago 2013, 18:51

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, è corretta la seguente definizione: siano dati \( \preceq \) una relazione di ordine in \( A \), ed \( B \subset A \), ove \( B \neq \emptyset \), dicesi che \( B \) è denso in \( A \) se \(\forall x,y \in A( x \prec y \to \exists b \in B( x \prec b \prec y)) \) ?? Ringrazio anticipatamente! P.S.= \( x \prec y \) significa \( x \preceq y \wedge x \neq y \) preciso anche che \( B \subset A \) significa \( B \subseteq A \wedge A \neq B \)
10
19 ago 2013, 19:16