Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tr1gun
Salve a tutti. Ho un esercizio che non ho ben capito come svolgere. ragionando per induzione si dimostri che \(\displaystyle 2^n + 4^n < 5^n \) qualcuno saprebbe aiutarmi?
7
21 ago 2013, 19:02

aguero93
Non ho ancor ben capito come si risolvono i sistemi di equazioni congruenziali, ad esempio: = --> congruo 67x=-8 (mod 3) 54x=13 (mod 5) io sono riuscito ad arrivare a semplificare le due equazioni: x=1 (mod 3) x=2 (mod 5) poi cosa devo fare? sapreste darmi anche un algoritmo in modo da saper risolvere tutti questi tipi di esercizi? grazie.
2
20 ago 2013, 13:18

Pierlu11
Chiedo aiuto per l'imminente esame di Algebra... il problema più grande è come trattare insiemi "quozientati" con ideali (ad esempio $ (ZZ[X])/((5,X-2)) $ , $ (ZZ<em>)/((2+i)) $ ecc...). Vorrei sapere se è possibile trovare delle dispense guida su come stabilire se sono campi, U.F.D, P.I.D., ecc... o se sono finiti o infiniti... Trovo meno difficoltà nel cercare isomorfismi con campi del tipo $ ZZ_p $ ( $ p $ primo) ma vorrei avere una gamma di possibilità più ampia per risolvere ...
1
20 ago 2013, 18:51

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, è corretta la seguente definizione: siano dati \( \preceq \) una relazione di ordine in \( A \), ed \( B \subset A \), ove \( B \neq \emptyset \), dicesi che \( B \) è denso in \( A \) se \(\forall x,y \in A( x \prec y \to \exists b \in B( x \prec b \prec y)) \) ?? Ringrazio anticipatamente! P.S.= \( x \prec y \) significa \( x \preceq y \wedge x \neq y \) preciso anche che \( B \subset A \) significa \( B \subseteq A \wedge A \neq B \)
10
19 ago 2013, 19:16

chris9191
Salve, sto svolgendo qualche esercizio in cui mi viene chiesto, dato un anello, di elencare gli elementi invertibili e i divisori dello 0. Di solito svolgo questi esercizi applicando i teoremi opportuni (ad esempio, per trovare i divisori dello zero applico semplicemente la definizione di divisore dello zero). Ma mi sono accorto che fare tutti i passi su un anello con molti elementi richiede troppo tempo, ed il tempo all'esame è limitato! Quindi, mettendo insieme vari teoremi sono giunto ad un ...
2
20 ago 2013, 15:38

valeee931
Salve a tutti, inizio dicendo che del grupppo simmetrico S non sono per niente pratico, mi serve una mano a fare questo esercizio e capire su come operare in questa tipologia, vi ringrazio in anticipo: Nel gruppo \(\displaystyle S_9 \) delle permutazioni su \(\displaystyle {1,2,3,4,5,6,7,8,9} \) si consideri la permutazione \(\displaystyle α = \begin{pmatrix}1&2&3&4&5&6&7&8&9&\\9&6&2&1&7&3&8&5&4\end{pmatrix} \) (a) Si decomponga \(\displaystyle α \) nel prodotto di cicli a due a due ...
3
19 ago 2013, 13:53

matematicamenteparlando
ciao a tutti,devo dimostrare la seguente relazione fra insiemi: $ (A uu B ) nn \bar B = A iff A nn B = \varphi $ (Insieme vuoto,non ho trovato proprio il simbolo giusto) Ecco secondo me per far si che il primo membro sia uguale ad A non si debba necessariamente verificare quella condizione. Volevo sapere da voi se va bene come considerazione. Grazie mille per la disponibilità
8
19 ago 2013, 16:18

Deleted1
Quesito di Matematica Discreta: 15 persone visitano un paese con 150 bar. Alla fine della serata, uno dei locali contiene 8 di esse, e un altro ne contiene 7. In quanti modi diversi si può ottenere questa situazione? Ho pensato subito alle n-composizioni deboli di m, con vincolo che due dei valori siano esattamente 7 e 8. Per cui dovrei togliere alle n-composizioni deboli totali, quelle con il vincolo che due siano maggiori o uguali a 7 oppure 8. \( ...
1
16 ago 2013, 16:21

giacor86
Ciao a tutti, volevo chiedervi aiuto per il calcolo di una congruenza. Probabilmente è una cosa facile ma io non ho per nulla dimestichezza con l'aritmetica modulare. Il problema dice: Verificare se 341 è primo con il test di Fermat. Dunque, io so che dal teorema di Fermat discende una condizione necessaria affinchè un numero p sia primo. Quindi basta trovare un controesempio che viola questa condizione per affermare che p non lo sia. In particolare: se $n$ è primo e se ...
6
16 ago 2013, 17:13

Zuzzerello1
Buongiorno! Su alcune dispense online vi è scritto che nel tentativo di determinare la frazione a cui è associato un generico sviluppo decimale positivo con periodo diverso da $9$, si ottiene la seguente formula: $p/10^h+q/(10^k(10^l-1))$ (1) Scegliendo opportunamente $p,q,h,k$ come interi e $l$ come intero positivo. Ora, conoscendo le regole per ottenere la frazione relativa ad uno sviluppo decimale di periodo diverso da $9$ ottengo che dato lo ...
1
18 ago 2013, 12:49

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, vorrei cortesemente avere una dimostrazione, passo dopo passo, della proprietà di completezza di Dedekind per l'insieme dei numeri reali definito tramite sezioni.... Ringrazio anticipatamente!! Cordiali saluti
5
16 ago 2013, 15:51

Sk_Anonymous
Come da titolo vorrei provare che \(\mathbb{Z} / 1001 \mathbb{Z}\) è isomorfo al prodotto diretto di tre campi mediante il seguente teorema (Piacentini Cattaneo, pag. 286): "Piacentini Cattaneo":5.14.16 Teorema. Sia \(G\) un gruppo e siano \(N_1, \dots, N_k \) sottogruppi di \(G\) tali che (a) \(N_i \unlhd G \);[/list:u:2n6hkww0] (b) \(G = N_1 N_2 \dots N_k \);[/list:u:2n6hkww0] (c) \(N_i \cap (N_1 N_2 \dots N_{i-1} \widehat{N_i} N_{i+1} \dots N_k) = \{e\} ...
3
14 ago 2013, 21:16

Marytex
Salve Potete, per favore, postare una dimostrazione su questo teorema : una applicazione è suriettiva se e solo se è cancellabile a destra. Non riesco a trovarla da nessuna parte.. Grazie in anticipo
6
13 ago 2013, 16:44

kayvaan
Ciao a tutti potreste mostrarmi una dimostrazione per induzione per provare che un albero binario completo abbia $n = 2l-1$ vertici? Dove $l$ sono le foglie. il caso base è banale. Ma come verifico l'ipotesi induttiva? Spero di aver postato nella sezione giusta. [xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Algebra.[/xdom]
2
23 giu 2013, 16:10

kevin81
salve a tutti, ho letto la parte teorica sul testo di riferimento e anche gli esercizi proposti ma non riesco a capire come risolvere alcuni esercizi, mi spiegate come si risolve questo esercizio: assegnata la permutazione: $\sigma = ((1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12),(2,4,7,1,8,5,3,6,11,10,12,9)) in S12$ sia $\alpha = \sigma^3423$ determinare il periodo di $\alpha$; Detto $C$ l’insieme degli elementi di $S12$ che commutano con $\alpha$ , si provi che esso è un sottogruppo di $S12$. Per determinare il ...
3
3 ago 2013, 12:54

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, non riesco a trovare una chiara e precisa definizione di numero reale negativo, con \( \mathbb{R} \) definito tramite sezioni di Dedekind... Ringrazio anticipatamente chiunque è in grado di fornirne una! Saluti
2
9 ago 2013, 16:27

jitter1
Qualche domanda terra-terra... 1) La legge di cancellazione vale in virtù degli elementi neutro e inverso. Vicerversa, è possibile che in un insieme con operazione sussista la legge di cancellazione, ma non l'elemento neutro o inverso, oppure si cade in qualche modo in contraddizione? 2) La proprietà $x^(i + j) = x^i y^j $ vale in un insieme chiuso rispetto al prodotto, perché x x ... x (i volte) x x x (j volte) = x x x x (i + j volte). La stessa proprietà implica l'elemento neutro ponendo i = 0 o j ...
5
6 ago 2013, 19:59

bestiedda2
Buongiorno a tutti. Ho a che fare con il seguente esercizio: "dimostrare che nessun gruppo ciclico non banale di ordine infinito o dispari può essere il gruppo degli automorfismi di un gruppo G". sono riuscito a dimostrare che il gruppo è abeliano e tutti gli elementi sono di ordine 2. Quindi se G è finito è il prodotto diretto di un numero finito di copie di C2 , ma se è infinito?
1
8 ago 2013, 13:05

Kashaman
Poco tempo fa ho acquistato l'Herstein per voler approfondire lo studio dell'algebra. Vi pongo alla vostra attenzione alcune risoluzioni di alcuni quesiti.Riguardano i gruppi. Fatemi sapere cosa ne pensate. Esercizio 1 Dimostrare che se G è un gruppo abeliano, allora per ogni coppia di elementi $a,b in G$ e per tutti gli interi $n$, $(a*b)^n=a^n*b^n$ risoluzione : Per ipotesi ho che $G$ è abeliano. Considero $a,b in G$ . Ho che ...
101
20 lug 2012, 17:35

maverick870
Innanzitutto un buongiorno a tutti. Allora il mio problema è in un passaggio finale di un esempio di un libro, so che probabilmente è una cosa banale ma mi sfugge che cosa diavolo fa! Allora devo dimostrare tramite induzione che $3^(2n)-2^n$ è un multiplo di 7 Fin qui capisco che per essere un multiplo di sette basta che sia uguale a 7q dove q è un numero naturale qualsiasi. Ora vi scrivo il procedimento che fa il testo(tralasciando il primo passo dell'induzione, cioè con ...
2
7 ago 2013, 14:58