Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Matt881
Qualcuno sa dirmi se il procedimento che ho seguito per risolvere questo problema è corretto? Il testo è questo: Un vascello spaziale parte dalla Terra verso un pianeta distande $2^20$ km. Dopo avere percorso un quarto del tragitto perde il contatto radio con la Terra. Quando il contatto radio viene ristabilito il vascello si trova $2^19$ km dalla Terra. Quanti km ha percorso il vascello spaziale senza contatto radio? Io l'ho svolto in questo modo $2^20$ : 4 = ...
1
9 set 2013, 16:16

dky
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un chiarimento sulla risoluzione delle congruenze lineari. Sostanzialmente, ho capito che si possono risolvere in due modi, cioè svolgendo l'equazione diofantea associata oppure trovare l'inverso aritmetico. E fin qui ci siamo, però a volte mi ritrovo delle congruenze in cui non riesco a trovare l'inverso aritmetico e devo svolgere l'equazione diofantea. Ad esempio, delle seguenti congruenze lineari non riesco a trovare l'inverso aritmetico (ma che riesco a ...
4
dky
27 lug 2013, 18:56

Edex1
Ieri mi è capitato sotto mano questo problema: dimostrare che per $a,b,c>0$ vale $(a+b)(a+c)(b+c)>=8abc$ Io ho provato così: ipotizzando, senza perdere di generalità $a>=b>=c$ e sviluppando il prodotto si ha: $a(c^2+b^2)+b(a^2+c^2)+c(a^2+b^2) >= 6abc$ Per il primo membro, per l'ipotesi $a>=b>=c$, vale $a(c^2+b^2)+b(a^2+c^2)+c(a^2+b^2) >= c(c^2+b^2)+c(a^2+c^2)+c(a^2+b^2) = 2c(a^2 + b^2 + c^2)$ Se quest'ultimo membro risulta maggiore o uguale a $6abc$ allora anche il membro iniziale lo sarà. Si ha: $a^2+b^2+c^2 >= 3ab$ Pensavo poi di tralasciare $c^2$, che ...
14
7 set 2013, 16:39

Matt881
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno può darmi una mano a capire come risolvere questo problema. Sono certo che per molti di voi sarà una cavolaia, ma è un'oretta che ci sono sopra ma non capisco da che parte prendere. Il testo è il seguente: Nella divisione intera di 999 per n, dove n è un numero naturale a due cifre, il resto vale 3. Quanto vale il resto della divisione intera di 2001 per n? Sembra veramente facile, ma non riesco a risolverlo.
9
6 set 2013, 17:25

Edex1
Il problema chiede di dimostrare che l'equazione: $3x^2 -2y^2 = 1998$ non ha soluzioni intere. Io l'ho impostato così: effettuando la sostituzione $a = x^2, b = y^2$ ottengo $3a -2b = 1998$ Cioè un'equazione diofantea. Essendo $M.C.D.(2,3) = 1 rarr 3-2 = 1 rarr a = 1, b = 1$ e quindi $3(1) - 2(1) = 1 rarr 3(1998) - 2(1998) = 1998$ ma deve essere $1998 = x^2 = y^2$ Poichè tutte le soluzioni di un'equazione diofantea si ricavano da quelle basilari ottenute attraverso il procedimento sopra descritto e poichè 1998 non è un quadrato perfetto, allora non ...
12
5 set 2013, 12:10

luiss1231
Salve a tutti , cerco aiuto nel risolvere questo esercizio di matematica discreta : Assegnata \varphi : Z60 --> Z12 x Z20 [x]60 -->( [x]12,[x]20 ) 1. si verifichi che \varphi è ben definita , è un omomorfismo di anelli , se ne denoti il nucleo; 2. si determini la controimmagine (\varphi)^-1 ( [3]12 , [7]20); 3. si determini un elemento di Z12 x Z20 che non ha controimmagine.
7
30 ago 2013, 14:53

donald_zeka
Dati tre angoli x,y,z tali che x+y+z=\(\pi \) Dimostrare che: sin²x + sin²y + sin²z\(\leq \)9/4 Ci sono modi elementari per risolverla? io ho provato così ma niente: sin²x + sin²y + sin²z = (1 – cos(2x))/2 + (1 – cos(2y))/2 + (1 – cos(2z))/2 = [3 – cos(2x) – cos(2y) – cos(2(π–x–y))]/2 = [3 – cos(2x) – cos(2y) – cos(2x+2y)]/2 = [3 – 2cos(x+y)cos(x–y) – 2cos²(x+y) + 1]/2 = 2 – cos(x+y)cos(x–y) – cos²(x+y) = 2 – [cos(x+y) + cos(x–y)/2]² + cos²(x–y)/4 ≤ 2 + 1/4 ma non ci rivavo nulla
2
6 set 2013, 22:46

chris9191
Salve, sto svolgendo il seguente esercizio: Si consideri l'anello $A= (\mathbb{Z}_7 [X])/I$ con $I=(f(x))=(x^2-3)$, si provi che $A$ è un campo. Per risolvere l'esercizio devo dimostrare che $f(x)$ è irriducibile. Inizio cercando delle radici, ma non ci sono. Ma questo non basta per dire che $f(x)$ è irriducibile, quindi controllo se posso scrivere $f(x)$ come prodotto di due polinomi. Osservando i gradi, le uniche combinazioni ...
4
3 set 2013, 17:29

maybe1
Salve , il mio professore nel dimostrare che > sfrutta il fatto che se H ha indice finito allora anche i coniugati di H hanno indice finito (perché?) . Infine conclude dicendo che essendo il nocciolo intersezione dei coniugati di H , i quali sono in numero finito e hanno indice finito , allora anche lui ha indice finito (perché?) . Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.
2
4 set 2013, 11:14

FeDe210
Ciao! E' possibile trovare (in rete o su un libro) una dimostrazione del terorema di Abel-Ruffini? Se non sbaglio, serve sapere un bel po' di teoria dei gruppi per capirla... dove posso trovarla? Grazie a tutti! Fede
3
17 giu 2006, 14:52

agadir92
In quanti modi 4 persone possono occupare 3 auto aventi 4 posti ciascuna? supposto che: a)Sia le auto che le persone sono distinguibili e ogni auto deve contenere almeno 1 persona. b)sia le persone che le auto sono indistinguibili e sono ammesse auto vuote. Allora per la a) Ho un insieme di 4 persone distinti {A,B,C,D} e li devo disporre su 3 auto con 4 posti ciascuna {E,F,G} Se in un auto dispongo 2 persone (scelte tra le 4 ), nell altra ne posso disporre 1 scelte dalle restanti 2 e nell ...
4
4 set 2013, 10:55

giaomo1
Dimostrare p↔q significa esibire 2 dimostrazioni : p→q e q→p da cui si evince che p , q sono equiveridiche (equivalenti) ? Sia, proposizione p = A è sottoinsieme di B proposizione q = ogni elemento di A è elemento di B Definizione : A è sottoinsieme di B sse ogni elemento di A è elemento di B, in simboli p↔q , si scrive anche così : q→p e (not q→not p) ? Se in un esercizio (vale) p↔q e mi si chiede di verificare p basta dimostrare la proposizione q ? 2) Posso dire che la definizione di ...
1
3 set 2013, 17:41

Dalfi1
Salve ragazzi, sto svolgendo il seguente esercizio: "Si consideri il sottogruppo di Borel di $GL2(ZZ3)$: $G=B2(ZZ3)={ ( ( a , b ),( 0 , c ) ) | a,b,c in ZZ3, ab!=0}$" Non vado oltre perchè mi è sorto un dubbio: qual è l'elemento neutro di G, che dovrebbe essere un sottogruppo? A meno che non mi stia sbagliando di grosso, dalla condizione $ab!=0$ segue che la matrice identica con può appartenere a G
2
1 set 2013, 14:22

Dalfi1
Ragazzi potreste spiegarmi come calcolare tutti gli omomorfismi tra 2 gruppi? Nel caso specifico tra $A4$ e $T=<a,b|a^3=b^4=1, bab^-1=a^-1>$? Ho calcolato i periodi degli elementi di T e so che il nucleo di ogni omomorfismo deve essere sottogruppo normale di $A4$ Adesso, i sottogruppi normali di $A4$ sono ${id}$, $A4$ e $N={id, (1,2)(3,4),(1,3)(2,4),(1,4)(2,3)}$ Se $ker=A4$ ovviamente ho l'omomorfismo banale. Se $ker={id}$ risulta che $A4$ è ...
1
1 set 2013, 15:25

chris9191
Salve, ho un paio di domande sul fatto di trovare elementi invertibili e divisori dello 0 in un anello di polinomi. Elementi invertibili Dato $(\mathbb{Z}_7[X])/(f(x))$ con $f(x)=2x^4-4$ trovare un elemento invertibile e quindi l'inverso di tale elemento. Più o meno ho capito come si trova l'inverso di un elemento dato, ma qui devo anche trovare un elemento che sia invertibile. Un elemento $g(x)$ è invertibile se $MCD(g(x), f(x))=1$, confermate che questo valga anche nei polinomi? Se si, ...
1
1 set 2013, 12:11

nuwanda1
Ragazzi mi è sorto questo dubbio di algebra studiando un'altra materia, quindi ci sta che sia un'immensa cavolata dovuta alla troppa ruggine accumulata nella teoria dei gruppi. Stavo pensando... Dato $ZZ$, ho che per ogni $n in NN$ $nZZ$ è un suo sottogruppo. Ma allora perchè non posso costruire un isomorfismo $phi: ZZ -> nZZ$ tale che $[1] -> [n]$? Mi sembra che tutto vada bene... è compatibile con la somma, non ci sono problemi di ordine ed è iniettivo ...
1
2 set 2013, 17:21

Lightmind
Ciao a tutti, l'esercizio chiede di provare se sono vere le seguenti affermazioni: 1. Sia \(\displaystyle I \) un ideale dell'anello \(\displaystyle Z_7[x] \). \(\displaystyle I \) è primo se e solo se \(\displaystyle I \) è massimale. 2. Sia \(\displaystyle p(x) \) un polinomio di \(\displaystyle Z[x] \). \(\displaystyle p(x) \) è irriducibile se e solo se \(\displaystyle p(x) \) è primo. Allora per quanto riguarda la proposizione 1., le mie considerazioni preliminari sono: \(\displaystyle Z_7 ...
6
26 ago 2013, 15:53

Lightmind
Ciao a tutti, il mio quesito è "Sia \(\displaystyle x^4+1 \) polinomio di \(\displaystyle Z_5[x] \). Determinare campo di spezzamento, dimensione e base." Inizio col dire che \(\displaystyle x^4+1 \) non ha radici in \(\displaystyle Z_5[x] \). Per il lemma di Kronecker esiste almeno una radice \(\displaystyle \alpha \) del polinomio \(\displaystyle x^4+1 \). Per la teoria sussiste il seguente isomorfismo \(\displaystyle Z_5(\alpha) \cong Z_5/(x^4+1) \) quindi \(\displaystyle Z_5(\alpha) \) è ...
8
31 ago 2013, 15:42

chris9191
Salve, ho un paio di domande sugli anelli dei polinomi (e campi). 1) Dato l'anello quoziente $A/I$ con $A$ anello e $I$ ideale, ho capito che $A/I$ è l'insieme delle classi del tipo: $[a]=I+a$ con $a \in A$ Quindi ora prendiamo come esempio l'esercizio in cui $A=Z7$ e $I=x^2-3$ e creiamo l'insieme quoziente. Non riesco a capire il senso di questo insieme dato che $I$ non è un sottoinsieme di ...
5
31 ago 2013, 18:24

chris9191
Salve, avrei una domanda molto veloce e qualche piccolo esercizio su cui ho dei dubbi, il tutto sulla dimensione di un sottogruppo. Domanda Dato il teorema di Lagrange che dice: Sia $G$ un gruppo finito e si consideri un suo sottogruppo $H$. Allora $|H|$ è un divisore dell'ordine di $G$. Volevo sapere se quando si parla di sottogruppi nel teorema, si intendono anche i sottogruppi ciclici. Es 1 Sia ...
4
27 ago 2013, 17:38