Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Edex1
Il problema chiede di dimostrare che l'equazione: $3x^2 -2y^2 = 1998$ non ha soluzioni intere. Io l'ho impostato così: effettuando la sostituzione $a = x^2, b = y^2$ ottengo $3a -2b = 1998$ Cioè un'equazione diofantea. Essendo $M.C.D.(2,3) = 1 rarr 3-2 = 1 rarr a = 1, b = 1$ e quindi $3(1) - 2(1) = 1 rarr 3(1998) - 2(1998) = 1998$ ma deve essere $1998 = x^2 = y^2$ Poichè tutte le soluzioni di un'equazione diofantea si ricavano da quelle basilari ottenute attraverso il procedimento sopra descritto e poichè 1998 non è un quadrato perfetto, allora non ...
12
5 set 2013, 12:10

luiss1231
Salve a tutti , cerco aiuto nel risolvere questo esercizio di matematica discreta : Assegnata \varphi : Z60 --> Z12 x Z20 [x]60 -->( [x]12,[x]20 ) 1. si verifichi che \varphi è ben definita , è un omomorfismo di anelli , se ne denoti il nucleo; 2. si determini la controimmagine (\varphi)^-1 ( [3]12 , [7]20); 3. si determini un elemento di Z12 x Z20 che non ha controimmagine.
7
30 ago 2013, 14:53

donald_zeka
Dati tre angoli x,y,z tali che x+y+z=\(\pi \) Dimostrare che: sin²x + sin²y + sin²z\(\leq \)9/4 Ci sono modi elementari per risolverla? io ho provato così ma niente: sin²x + sin²y + sin²z = (1 – cos(2x))/2 + (1 – cos(2y))/2 + (1 – cos(2z))/2 = [3 – cos(2x) – cos(2y) – cos(2(π–x–y))]/2 = [3 – cos(2x) – cos(2y) – cos(2x+2y)]/2 = [3 – 2cos(x+y)cos(x–y) – 2cos²(x+y) + 1]/2 = 2 – cos(x+y)cos(x–y) – cos²(x+y) = 2 – [cos(x+y) + cos(x–y)/2]² + cos²(x–y)/4 ≤ 2 + 1/4 ma non ci rivavo nulla
2
6 set 2013, 22:46

chris9191
Salve, sto svolgendo il seguente esercizio: Si consideri l'anello $A= (\mathbb{Z}_7 [X])/I$ con $I=(f(x))=(x^2-3)$, si provi che $A$ è un campo. Per risolvere l'esercizio devo dimostrare che $f(x)$ è irriducibile. Inizio cercando delle radici, ma non ci sono. Ma questo non basta per dire che $f(x)$ è irriducibile, quindi controllo se posso scrivere $f(x)$ come prodotto di due polinomi. Osservando i gradi, le uniche combinazioni ...
4
3 set 2013, 17:29

maybe1
Salve , il mio professore nel dimostrare che > sfrutta il fatto che se H ha indice finito allora anche i coniugati di H hanno indice finito (perché?) . Infine conclude dicendo che essendo il nocciolo intersezione dei coniugati di H , i quali sono in numero finito e hanno indice finito , allora anche lui ha indice finito (perché?) . Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.
2
4 set 2013, 11:14

FeDe210
Ciao! E' possibile trovare (in rete o su un libro) una dimostrazione del terorema di Abel-Ruffini? Se non sbaglio, serve sapere un bel po' di teoria dei gruppi per capirla... dove posso trovarla? Grazie a tutti! Fede
3
17 giu 2006, 14:52

agadir92
In quanti modi 4 persone possono occupare 3 auto aventi 4 posti ciascuna? supposto che: a)Sia le auto che le persone sono distinguibili e ogni auto deve contenere almeno 1 persona. b)sia le persone che le auto sono indistinguibili e sono ammesse auto vuote. Allora per la a) Ho un insieme di 4 persone distinti {A,B,C,D} e li devo disporre su 3 auto con 4 posti ciascuna {E,F,G} Se in un auto dispongo 2 persone (scelte tra le 4 ), nell altra ne posso disporre 1 scelte dalle restanti 2 e nell ...
4
4 set 2013, 10:55

giaomo1
Dimostrare p↔q significa esibire 2 dimostrazioni : p→q e q→p da cui si evince che p , q sono equiveridiche (equivalenti) ? Sia, proposizione p = A è sottoinsieme di B proposizione q = ogni elemento di A è elemento di B Definizione : A è sottoinsieme di B sse ogni elemento di A è elemento di B, in simboli p↔q , si scrive anche così : q→p e (not q→not p) ? Se in un esercizio (vale) p↔q e mi si chiede di verificare p basta dimostrare la proposizione q ? 2) Posso dire che la definizione di ...
1
3 set 2013, 17:41

Dalfi1
Salve ragazzi, sto svolgendo il seguente esercizio: "Si consideri il sottogruppo di Borel di $GL2(ZZ3)$: $G=B2(ZZ3)={ ( ( a , b ),( 0 , c ) ) | a,b,c in ZZ3, ab!=0}$" Non vado oltre perchè mi è sorto un dubbio: qual è l'elemento neutro di G, che dovrebbe essere un sottogruppo? A meno che non mi stia sbagliando di grosso, dalla condizione $ab!=0$ segue che la matrice identica con può appartenere a G
2
1 set 2013, 14:22

Dalfi1
Ragazzi potreste spiegarmi come calcolare tutti gli omomorfismi tra 2 gruppi? Nel caso specifico tra $A4$ e $T=<a,b|a^3=b^4=1, bab^-1=a^-1>$? Ho calcolato i periodi degli elementi di T e so che il nucleo di ogni omomorfismo deve essere sottogruppo normale di $A4$ Adesso, i sottogruppi normali di $A4$ sono ${id}$, $A4$ e $N={id, (1,2)(3,4),(1,3)(2,4),(1,4)(2,3)}$ Se $ker=A4$ ovviamente ho l'omomorfismo banale. Se $ker={id}$ risulta che $A4$ è ...
1
1 set 2013, 15:25

chris9191
Salve, ho un paio di domande sul fatto di trovare elementi invertibili e divisori dello 0 in un anello di polinomi. Elementi invertibili Dato $(\mathbb{Z}_7[X])/(f(x))$ con $f(x)=2x^4-4$ trovare un elemento invertibile e quindi l'inverso di tale elemento. Più o meno ho capito come si trova l'inverso di un elemento dato, ma qui devo anche trovare un elemento che sia invertibile. Un elemento $g(x)$ è invertibile se $MCD(g(x), f(x))=1$, confermate che questo valga anche nei polinomi? Se si, ...
1
1 set 2013, 12:11

nuwanda1
Ragazzi mi è sorto questo dubbio di algebra studiando un'altra materia, quindi ci sta che sia un'immensa cavolata dovuta alla troppa ruggine accumulata nella teoria dei gruppi. Stavo pensando... Dato $ZZ$, ho che per ogni $n in NN$ $nZZ$ è un suo sottogruppo. Ma allora perchè non posso costruire un isomorfismo $phi: ZZ -> nZZ$ tale che $[1] -> [n]$? Mi sembra che tutto vada bene... è compatibile con la somma, non ci sono problemi di ordine ed è iniettivo ...
1
2 set 2013, 17:21

Lightmind
Ciao a tutti, l'esercizio chiede di provare se sono vere le seguenti affermazioni: 1. Sia \(\displaystyle I \) un ideale dell'anello \(\displaystyle Z_7[x] \). \(\displaystyle I \) è primo se e solo se \(\displaystyle I \) è massimale. 2. Sia \(\displaystyle p(x) \) un polinomio di \(\displaystyle Z[x] \). \(\displaystyle p(x) \) è irriducibile se e solo se \(\displaystyle p(x) \) è primo. Allora per quanto riguarda la proposizione 1., le mie considerazioni preliminari sono: \(\displaystyle Z_7 ...
6
26 ago 2013, 15:53

Lightmind
Ciao a tutti, il mio quesito è "Sia \(\displaystyle x^4+1 \) polinomio di \(\displaystyle Z_5[x] \). Determinare campo di spezzamento, dimensione e base." Inizio col dire che \(\displaystyle x^4+1 \) non ha radici in \(\displaystyle Z_5[x] \). Per il lemma di Kronecker esiste almeno una radice \(\displaystyle \alpha \) del polinomio \(\displaystyle x^4+1 \). Per la teoria sussiste il seguente isomorfismo \(\displaystyle Z_5(\alpha) \cong Z_5/(x^4+1) \) quindi \(\displaystyle Z_5(\alpha) \) è ...
8
31 ago 2013, 15:42

chris9191
Salve, ho un paio di domande sugli anelli dei polinomi (e campi). 1) Dato l'anello quoziente $A/I$ con $A$ anello e $I$ ideale, ho capito che $A/I$ è l'insieme delle classi del tipo: $[a]=I+a$ con $a \in A$ Quindi ora prendiamo come esempio l'esercizio in cui $A=Z7$ e $I=x^2-3$ e creiamo l'insieme quoziente. Non riesco a capire il senso di questo insieme dato che $I$ non è un sottoinsieme di ...
5
31 ago 2013, 18:24

chris9191
Salve, avrei una domanda molto veloce e qualche piccolo esercizio su cui ho dei dubbi, il tutto sulla dimensione di un sottogruppo. Domanda Dato il teorema di Lagrange che dice: Sia $G$ un gruppo finito e si consideri un suo sottogruppo $H$. Allora $|H|$ è un divisore dell'ordine di $G$. Volevo sapere se quando si parla di sottogruppi nel teorema, si intendono anche i sottogruppi ciclici. Es 1 Sia ...
4
27 ago 2013, 17:38

Bartolomeo2
Ciao a tutti ragazzi... ho un problema da risolvere: Dimostrare che in un grafo non diretto e connesso G ci sono sempre almeno due nodi che hanno lo stesso grado. Se mi faccio un disegno di un grafo connesso e non diretto, effettivamente quanto detto sopra è vero... ma non capisco minimamente come si possa dimostrare questa cosa... Qualcuno ha almeno un input da darmi? Grazie...
10
29 ago 2013, 11:11

Dalfi1
Salve ragazzi, sto risolvendo il seguente esercizio e mi sono bloccato al seguente punto: -Descrivere gli elementi dell'ideale quoziente $(I+J)/(InnJ)$, dove $I=(507)$ e $J=(1-8i)$ Ovviamente ho scomposto $I$ e $J$ in fattori primi e ho calcolato un generatore per $I+J$ e $InnJ$ sapendo che $I+J=(MCD(507,1-8i))$ e $InnJ=(mcm(507,1-8i))$ (su quest'ultimo punto non sono sicuro...) Sapreste indicarmi come procedere?
3
28 ago 2013, 19:43

nexs
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta, qualcuno può spiegarmi come completare questa successione di numeri?: 222; 15; 132; 42; 312; ? Risposte: A) 133 B) 61 C) 314 D) 24 E) 17
7
27 ago 2013, 16:17

lory91y
Salve a tutti sono un nuovo utente in cerca di un piccolo aiuto per un esercizio proprosto in aula, il seguente esercizio afferma: Si consideri il seguente sottoinsieme dell'anello \(\displaystyle \mathbb{M}_2 (\mathbb{R}) \). delle matrici reali \(\displaystyle 2 x 2 : \) \(\displaystyle S = \)\begin{cases} \begin{pmatrix}a&b\\0&a\end{pmatrix} , | a,b ∈ \mathbb{R} \end{cases} Provare che \(\displaystyle S \) è un sottoanello di \(\displaystyle \mathbb{M}_2 (\mathbb{R}) \) . Stabilire se ...
3
29 ago 2013, 12:09