Parte intera
Se ho un numero reale vale \([x]\leq x < [x]+1\). Moltiplicando tutto per \(p\) naturale ottengo \(p[x]\leq px < p[x]+p\), applicando la prima su \(px\) ottengo \([px]\leq px <[px]+1\). Componendo le ultime due ottengo \([px]
Risposte
Dobbiamo dimostrare che per ogni $n in NN$ e per ogni $x in RR$ si ha \(\displaystyle n \lfloor x \rfloor \leq \lfloor n x \rfloor \).
Se $x in ZZ$ non ci sono problemi: \(\displaystyle n \lfloor x \rfloor =nx= \lfloor n x \rfloor \).
Se $x in RR \\ ZZ$, \(\displaystyle n \lfloor x \rfloor \) è un intero ed è minore di $nx$.
Quindi \(\displaystyle n \lfloor x \rfloor \) è al massimo il più grande intero minore di $nx$, cioè \(\displaystyle n \lfloor x \rfloor \leq \lfloor nx \rfloor\).
Se $x in ZZ$ non ci sono problemi: \(\displaystyle n \lfloor x \rfloor =nx= \lfloor n x \rfloor \).
Se $x in RR \\ ZZ$, \(\displaystyle n \lfloor x \rfloor \) è un intero ed è minore di $nx$.
Quindi \(\displaystyle n \lfloor x \rfloor \) è al massimo il più grande intero minore di $nx$, cioè \(\displaystyle n \lfloor x \rfloor \leq \lfloor nx \rfloor\).
Grazie giotto.
Rileggendo, ho notato che avevo scritto una sciocchezza quando ho esaminato il caso $x in RR \\ ZZ$. Ho modificato
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.