Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, a settembre proverò il test d'ammissione a Chimica ma ho qualche problema nel risolvere i quesiti di matematica; quello che mi blocca è il fatto che per risolverli non servano grandi calcoli ma più un ragionamento logico, penso, e per questo non so da che parte iniziare!
Ad esempio: si consideri la successione di numeri definita ponendo $x_o$=0, $x_1$=1, $x_2$=-1, e, più in generale,
$x_n+_2$= $x_n+_1$ - $x_n$ + ...
si risolva la disequazione:
[math]log\left ( e\cdot arctan\left | \frac{x+1}{x-1} \right | \right )>log {\frac{\pi}{4} }+1 [/math]
potete aiutarmi con qualche idea per poterla inizia a risolvere..
Problemi di geometria !!! 59 N3
Miglior risposta
Calcola le misure dei cateti di un triangolo rettangolo che ha gli angoli acuti di 30° e 60° e l'ipotenusa di 20 cm .
Problemi di geometria !!! 59 N4
Miglior risposta
Un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 45° e un cateto di 10 cm . Calcola il perimetro e l'area del triangolo .
Problemi di geometria !!! 59 N2
Miglior risposta
Una tenda da campeggio è formata da quattro triangoli isosceli . La base di ciascun triangolo misura 48 dm e l'altezza 32 dm . Quanto misura il lato di ogni triangolo ?
Problemi di geometria !!! 56 N7
Miglior risposta
un rettangolo ha l'area di 108 cm2 e una dimensione di 9 cm . Calcola il perimetro e l'area del quadrato avente per lato la diagonale del rettangolo .
Problemi di geometria !!! 56 N4
Miglior risposta
La somma delle dimensioni di un rettangolo misurano 46 cm e una di esse è 8\15 dell'altra . Calcola la misura della diagonale e l'area del rettangolo .
Problemi di geometria !!! 56 N3
Miglior risposta
Un rettangolo ha il perimetro di 82 cm e una dimensione di 21 cm . Calcola la misura della diagonale e l'area.
Problemi di geometria !!! 56 N2
Miglior risposta
calcola il perimetro di un rettangolo , sapendo che la diagonale misura 54 cm e l'altezza 27 cm .
Problemi di geometria !!! 54 N6
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo :
-La misura della somma dei cateti è 140 dm .
-Un cateto è 3\4 dell'altro .
Calcola il perimetro e l'area del triangolo .
Problemi di geometria !!! 54 N5
Miglior risposta
nonna Valeria vuole ornare con un merletto il suo scialle a forma di triangolo rettangolo con i cateti di 54 cm e 72 cm . Quanto spenderà se il merletto costa 15 e al metro ?
Sono dati due insiemi A {1,2,3} e B{a} quante funzioni è possibile definire da A a B e da B a A?
Io ho risolto così da A a B funzione suriettiva da B ad A non funzione è giusto????
Ho risolto il seguente esercizio e vorrei sapere se ho fatto bene....
Determinare gli asintoti della seguente funzione.
$f(x) = (log x)/(1+x)$
$C.E. = x>0 ^^x!=-1$ il che viene compreso in $x>0$
Intervallo $(0,+oo)$.
$ lim_(x -> 0^+) (log x)/(1+x)= lim_(x -> 0^+) log x*lim_(x -> 0^+) 1/(1+x)= -oo * -oo = +oo $
La forma del limite risultante è $ lim_(x -> c^(+-)) f(x) = +-oo$, il che comporta asintoti verticali e quindi si può dire che $x=0$ è un asintoto verticale.
$ lim_(x -> +oo) (log x)/(1+x)= lim_(x -> +oo) log x*lim_(x -> +oo) 1/(1+x)= +oo * 0 = 0 $
La forma del limite risultante è $ lim_(x -> +-oo) f(x) = l$, il ...
Devo calcolare il seguente limite: $lim_(xto+infty)((x+1)^(1/lnx))$,allora posso scrivere fx come:$y=e^((ln(x+1))/lnx)$poi come devo continuare?
Compiti vacanze
Miglior risposta
Sto provando a fare queste eq ma non mi tornano. Mi date una mano? Grazie
1) 2(x-1)-5/4x= 3-5x tutto /4 -2(1/2x-1)^2
risultato +- rad di 6 /2
2) (2x-3 tt /4 + x-5 tt /2) (x- 3-x tt /2) = x^2 - x+4 tt/2 + 55-3x tt/8
risultato 0;11
Problema con i Dati Frazionari :O
Miglior risposta
Ciao a tutti. Da un paio di giorni ho iniziato con i famosi "Compiti Delle Vacanze"Iniziando con la matematica ho ripassato un paio di cosette.. e facendo un problema di geometria (preso a caso) sulle aree, ho riscontrato un vuoto di memoria. Questo é il problema:
Un quadrato ed un rettangolo hanno lo stesso perimetro. L'area del rettangolo É 384 cm quadratied una dimensione é 3/8 dell' altra. Calcola l'area del quadrato.
Ecco, il mio problema é quello di calcolare le due dimensioni con ...
Problema di primo grado (115851)
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questo problema? Grazie in anticipo! Il mio problema principale è che dai dati non so creare l'equazione.
In un albergo per animali ci sono al momento dei cani e alcuni pappagalli: le teste sono 27 e le zampe 100.Quanti sono i cani e quanti i pappagalli? [23;4]
ciao come si risolve il seguente esercizio una mano:
lo provo a fare io e mi dite se ok e dove sbaglio
RISOLVETE CON I DIAGRAMMI DI EULERO-VENN IL SEGUENTE PROBLEMA:
l'insegnante di educazione fisica fa un indagine fra i suoi alunni per sapere quali sport praticano:
29 praticano il nuoto
30 il calcio
15 il tennis
DI QUESTI GRUPPI:
7 sia nuoto che calcio
3 calcio che tennis
5 nuoto e tennis
tutti e tre
Quanti sono in tutto iragazzi ? quanti praticano solo il nuoto,solo il ...
Teorema di Euclide:
Miglior risposta
Allora:
Qualcuno potrebbe spiegarmi il Teorema di Euclide?
Il libro dice.. Ci sono due modi per enunciarlo:
Il primo NON L' HO CAPITO
Il secondo SI.
Perfavore. Spiegatemelo perchè a scuola l' abbiamo fatto a Maggio e per via di rassegne, gite e con manifestazioni l'orchestra non siamo arrivati a continuarlo.
Grazie in anticipo.
Aiuto in esame fisica università
Miglior risposta
salve,domani avevo un esame di fisica universitaria,posso chiedere aiuto a voi durante la prova se ce la faccio