Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
L'dentità è questa: $ r=sqrt(((p-a)^2(p-b)(p-c))/p)=(p-a)tg(alpha /2) $ Mi dite come ci si arriva, per favore?
9
21 lug 2013, 12:19

Secchione95
Ciao a tutti! Mi scuso per il disturbo, ma sono in difficoltà con una funzione Devo determinare le condizioni di esistenza di questa funzione, solo che tra radici quadrate e logaritmi naturali non so come fare... Eccole .. y = radice quadrata di [ -ln (x)] + radice quadrata di [ 2x - 1] Nell'attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente.
4
24 lug 2013, 20:22

golosino
il perimetro di un triangolo isoscele e' 112 cm e il lato obliquo e' il triplo della base. calcola la misura della base e di ciascun lato.
3
24 lug 2013, 12:03

Mii_
Ciao, utilizzando una calcolatrice tascabile calcola le seguenti forme esponenziali: 1) 3 alla 1,4 / 2 alla 0,05 / 53 alla 7,8 / 1213 alla 0,01 trasforma le esponenziali in logaritmiche 1) 3 alla 4 = 81 ; 5 alla 0 = 1 ; 16 alla -3/2 = 1/64 2) 4 alla -2 = 16 ; 25 alla 3/2 = 125 ; radice cubica di 27 = 3
1
27 lug 2013, 11:24

wall98
è un po che ho questo dubbio e visto che programmi di studio su internet non si trovano chiedo qui,dato che sarete docenti. Al liceo scientifico opzione scienze applicate si studia probabilita,combinatoria? Come esercizi verranno date da fare delle dimostrazioni algebriche/numeriche? In che anno di corso sono previste? Sperando che sia la sezione giusta,grazie

Zuzzerello1
La traccia è nel titolo.. Ecco il meraviglioso disegno: Scusate, il pietoso disegno di riferimento.. Ma non mi sta funzionando bene GeoGebra -.- spero di essere comunque abbastanza chiaro.... Nell'esempio si vede un pentagono regolare, tuttavia generalizzando il problema, tale poligono di $n$ lati può essere suddiviso in $n$ triangoli uguali che lo compongono (con lati rossi e verdi).. la rappresentazione rende evidente il fatto che i vertici di tale poligono hanno ...
4
26 lug 2013, 13:28

giocind_88
Salve a tutti. Sono una studentessa di Napoli che ha conseguito il titolo di laurea triennale in Matematica.Un'amica mi ha chiesto di impartire lezioni,ripetizioni a suo figlio che ora frequenterà la prima media...Presumibilmente verrà almeno 2 volte a settimana...Quanto è il COMPENSO che solitamente viene richiesto per tale tipo di lezioni private? Dovrei regolarmi a ore oppure per mese?Vi ringrazio in anticipo! Buona serata a tutti.

NO NAME1
Sto studiando la funzioni definite a tratti e non riesco a capire una cosa di questo esercizio, quando mi chiede di calcolare le immagini ovvero la y non ho alcun problema, ma nel calcolare le controimmagini, ovvero la x ho un dubbio: non sapendo se la x, che è l'incognita da trovare, è minone di 1 o maggiore uguale di 2 e come faccio a sapere quale delle due funzioni prendere per calcolarla? Ha a che fare con il valore assoluto? Ecco il testo dell'esercizio, scusate se non ho scritto la ...
3
26 lug 2013, 11:33

Antonio092
Premessa: vorrei informare la moderazione che tale dimostrazione è già stata riportata da un ex utentessa, senza il mio consenso e su un'altra comunità. Mi preme riportarla personalmente perché è stata riportata in modo maldestro giacché estrapolata da appunti presenti nell'hard disk interno del mio pc e anche se ha alte probabilità di essere incorretta, vorrei capire personalmente i miei errori. Chiedo scusa per l’inconveniente. La dimostrazione procede cosi: 1)Ipotizzare che solo le potenze ...
9
25 lug 2013, 16:43

Wolowizard1
Non ho ben chiaro come risolvere limiti del genere XD piuttosto che svolgere l'integrale ( piuttosto lungo) posso applicare il teorema fondamentale del calcolo integrale e dunque de l'hopital ma non mi trovo con il risultato che dovrebbe essere 32 ... Mi viene 1/65 lol Chi può dirmi dove sbaglio ? $ lim_(x->2)(int_0 ^(x^4-16) 1/(1+t^6)dt)/(x-2) $
4
24 lug 2013, 13:33

login2
Buonpomeriggio a tutti, dovendo aiutare un'amica più piccola in matematica mi ha dato quest'esercizio Calcola con il metodo di Horner $(x^4+x^3-2x^2+x+3):(x+1)$ Ora io al liceo e all'università non ho mai sentito sto metodo di Horner..su wikipedia fa accenno a delle derivate ma dubito sia qualcosa di difficile visto che l'esercizio l'abbiamo preso da un libro di secondo liceo In realtà la ragazza in questioni non va a scuola in italia ma in Francia...forse per questo non l'ho mai sentito In ...
3
25 lug 2013, 16:40

dani851
Ciao sono dany qcno può aiutarmi a risolvere questo problema??? Un padre per incoraggiare il figlio a studiare matematica gli dà 8 euro per ogni problema risolto correttamente e gli riprende 5 euro per ogni problema sbagliato. Dopo 26 problemi il ragazzo si ritrova pari. Quanti problemi sono corretti???
11
15 lug 2013, 21:02

Manta2
Si ha a disposizione un terreno quadrato di lato un chilometro per la costruzione di un capannone a base triangolare. Oltre a richiedere che il capannone non esca dal terreno, vincoli di legge impongono che ognuno dei suoi tre lati abbia la stessa lunghezza, mentre la loro orientazione rispetto a quelli del terreno può’ essere arbitraria. Si determini il capannone di area massima, possibilmente dimostrando che tale area non può’ essere superata. Se qualcuno riesce ad aiutarmi mi fa un gran ...
3
24 ago 2011, 15:53

mitica96
Vi scrivo i testi, come torna a me e come dovrebbe tornare... Non scrivo tutto il mio procedimento perchè ci metterei una vita. 1) x(x+3) /3 + x(2x-1) /2 > -3/2 A me torna x^2>2 e il risult è per ogni x solo che non torna perchè se x dovesse essere 0 o 1 non viene maggiore di 2 quindi ho sbagliato. 2) (1-x)+ (x+4)^2
6
24 lug 2013, 17:33

Luca114
É da un po' che sto avendo problemi con questo esercizio: Disegna un triangolo $ABC$, rettangolo in $A$, circoscritto ad una circonferenza di centro $O$ e diametro $DE$. Dimostra che $DE=(AB+AC)-BC$. Il problema é che non so come iniziare. Lavoro sulla figura o con delle equazioni e relazioni da trovare? Come lo disegno il diametro?
4
19 lug 2013, 16:45

marcus1121
Punto 1 Sapendo che $tanx=(1/2)$ con $ 180°<x<270°$ calcolare il $sin2a$ , $cos(2a)$, $ tan(2a)$ $sin(2a + 30°)$, $cos(2a – 60°)$ e la tan$(2a-30°)$ Il mio dubbio è questo : se applico le formule di duplicazione, dette parametriche, per risolvere l’esercizio, secondo me, non ho bisogno di sapere che $ 180°<x<270°$. Voi cosa ne pensate! Punto 2 sapendo che $cotx=(1/5)^^0°<x<90°$, calcolare $sin2x,cos2x,tan2x$. Per rispondere alla domanda se ...
7
20 lug 2013, 15:43

golosino
il perimetro di un triangolo isoscele e' 112 cm e il lato obliquo e' il triplo della base. calcola la misura della base e di ciascun lato.
3
24 lug 2013, 14:53

nicola1008
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano con questi 2 esercizi di matematica che non riesco a fare. Non limitatevi solo a risolvere, vorrei per favore delle spiegazioni perché voglio imparare a risolverli. 1} scrivi l'equazione: A. Della retta r1 passante per P(2,1) e parallela alla retta di equazione x- 3y=0 B. Della retta r2 passante per Q(3,-1) e perpendicolare alla retta di equazione 3x+y+1=0 indicati con A e B, rispettivamente, i punti d'intersezione di r1 con l'asse y e ...
5
23 lug 2013, 17:43

mitica96
Devo determinare l'eq della parabola parallela all'asse delle y. Ho questi due punti A(1:0) V(3/2;1/4) Il vertice mi mette in crisi e non riesco a trovare la a. Alla fine mi viene a^2=-a Si può risolvere?. Grazie ciao!
3
24 lug 2013, 11:00

nicol1
Salve a tutti (per l'ennesima volta ) . Sto studiando la retta in geometria analitica ma ho l'impressione di non aver ancora padroneggiato l'argomento , quindi vorrei chiedervi se poteste darmi dei problemi il più difficili possibile riguardo a questo argomento. Grazie mille come sempre
1
21 lug 2013, 13:03