Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
2 triangoli rettangoli sono simili.Il primo ha i cateti lunghi 6cm e8 cm. Il secondo ha l'ipotenusa di 25.Calcola perimetro ed area dei 2 triangoli.Grazie
Ciao ragazzi, riuscireste a svolgermi questi due problemi?
Sto impazzendo, sono giorni che ci riprovo!
1) In una circonferenza di centro O e raggio r la corda AB è lunga 4/5r. Determinare le funzioni goniometriche dell'angolo convesso AOB
2) In una circonferenza di centro O e raggio r la corda AB è lunga 3/2.
Trovare le funzioni goniometriche dell'angolo convesso AOB

Risolvendo un problema di geometria sintetica è sbucato questo sistema:
\(\displaystyle \begin{cases} \cos\frac{B+C}{2}-\sin\frac{A}{2}\cos\frac{B}{2}\cos \frac{C}{2}=\cos\frac{A+C}{2}-\cos\frac{A}{2}\sin\frac{B}{2}\cos \frac{C}{2} \\ \cos\frac{A+C}{2}-\cos\frac{A}{2}\sin\frac{B}{2}\cos \frac{C}{2}=\cos\frac{A+B}{2}-\cos\frac{A}{2}\sin\frac{C}{2}\cos \frac{C}{2} \end{cases} \)
A,B e C sono gli angoli di un triangolo, il risultato è A=B=C.
Considerando la prima equazione ho pensato di usare la ...

Buongiorno a tutti, so che qualcuno mi risponderà, quindi ringrazio in anticipo. Devo fare l' esame di recupero di matematica il 26 Agosto e quindi mi sto preparando, ma stamattina ho avuto problema con un esercizio:
Data la parabola $ y = x^2 + bx + 3 $, trova b in modo che:
a) FATTO
b) FATTo
c) FATTO
d) stacchi sulla retta $ y = -3 $ una corda lunga 6
questo punto non riesce. Odio chiedere aiuto per fare matematica sui forum perchè mi piace arrivarci da solo, ma quando ci vuole ci vuole. ...

Devo calcolare $lim_(xto0)((1-e^(2x))/sinx)$ però ancora nn ho studiato le derivate ,come potrei fare utilizzando i limiti notevoli?

Ciao a tutti!
Sono un ragazzo di prima superiore e ho tante difficoltà nel svolgere i seguenti test di matematica. Potete aiutarmi?
Gli argomenti sono:
- I NUMERI NATURALI E I NUMERI INTERI
- I NUMERI RAZIONALI
- GLI INSIEMI E LA LOGICA
- I MONOMI, I POLINOMI, LE FRAZIONI ALGEBRICHE
Grazie in anticipo!
Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo con angoli acuti di 45°,sapendo che un cateto misura 14 cm.

Ho bisogno di aiuto 77
Miglior risposta
CIAO AVREI BISOGNO DI AIUTO IN MATEMATICA,DEVO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA
UN RETTANGOLO E UN QUADRATO SONO ISOPERIMETRICI (HANNO LO STESSO PERIMETRO).IL LATO DEL QUADRATO E L'ALTEZZA DEL RETTANGOLO SONO LUNGHI RISOETIVAMENTE 8 CM E 4 CM. CALCOLA IL RAPPORTO TRA L'AREA DEL QUADRATO E L'AREA DEL RETTANGOLO.

Ciao ragazzi
ve ne sarei molto grato se mi aiutaste in questo esercizio.
In pratica devo "trovare il valore delle ordinate quando la retta determinata dagli stessi punti ha x uguale a zero".
quindi consideriamo i due punti della pendenza della retta:
(x2,y2) = (4,3)
(x1,y1) = (2,1)
m = (y2 - y1)/(x2 - x1)
quindi m = 2/2
una volta trovata la pendenza devo calcolare il valore delle ordinate come citato sopra.
Qual'è la formula da adottare??
GRAZIE MILLE PER GLI AIUTI

Si profila per l'anno prossimo un aumento di ore..., ma tutte di lezione frontale?
Qualcuno è meglio informato di me?
Ad occhio si vede che una soluzione è $(0,0)$, ma come impostereste il seguente sistema?
${(2x+ycos(xy)=0),(2y+xcos(xy)=0):}$

Purtroppo mi ritrovo ad avere problemi con il dominio e il codominio in questi due esercizi, ed eccoli qua.
ESERCIZIO 1
a) Indica il dominio e il codominio di y=(x)
b) Trova f(0), f(1), f(-1), f(2) e completa: f(...)=1, f(...)=3, f(...)=-1
I miei dubbi sono: come faccio a trovare la funziona dal grafico, oppure non è necessaria?
ESERCIZIO 2
a) Calcola f(-4), f(-2), f(0), f(2)
b)Determina il dominio e il codominio
c) Il punto (3;1) appartiene al grafico della funzione?
f(x)= { 1 fratto x+4 se x ...
SIMILITUDINEEE
Miglior risposta
IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO I 2 CATETI MISURANO UNO 15CM. E L'ALTRO 20CM. CALCOLA LA MISURA DEI DUE CATETI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO SIMILE A QUELLO DATO E AVENTE L'IPOTENUSA LUNGA 30 CM
CON SPIEGAZIONE PER FAVORE!!!!!!!!!!!!!
Scusatemi,io visto che non sono una cima nel calcolare le incognite volevo chiedervi un favore...mi direste il procedimento per calcolare le seguenti incognite????
1) 4/5:x=4:5
2) x:3/4=2:1/3
3) 2/3:1/2=5/6=x
4) x:15/4=1:1/3
5) 5/6:3/16=x:9/4
6) 2/3:7/11=x:14/5
7)11/3:22/7=x:14/5
8)32/5:x=1/3:5/2
GRAZIE TANTE A CHI MI RISPONDERA'

Concorso Docenti Miur: contenuto traccia di Matematica e Scienze delle medie (A059), [url=https://www.google.com/url?q=http://cervelliamo.blogspot.com/2013/02/concorso-docenti-miur-contenuto-traccia_20.html&sa=U&ei=sGDYUerQAsqI4gTe94DYCA&ved=0CAgQFjAA&client=internal-uds-cse&usg=AFQjCNFL7uJtE_dwYrNnSMnexChHtm1L0A]qui[/url] la fonte
Si indichi come la teoria dell'evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le ...

ciao a tutti!!!
ho questa disequazione da risolvere:
$ root(3)(x+x^2) <= root(2)(1/2x) $
non sono molto sicura sul come risolverla... io ho tentato questa strada:
- elevo alla 3 e mi rimane
$ x+x^2<=(root2 (1/2x))^3 $
- dato che la radice si può scrivere come potenza, allora:
$ ((1/2x)^(1/2))^3 $
- risolvo la potenza di potenza:
$ (1/2x)^(3/2) $
- dunque mi rimane:
$ x+x^2<= (1/2x)^(3/2) $
arrivata a questo punto non so come andare avanti e non so neanche se sono giusti i passaggi ;(

Devo calcolare il seguente limite $lim_(xto+infty)(1+x/(2x^2+1))^x$ come potrei iniziare ,per poi ricondurmi ad un limite notevole?( ancora non ho studiato le derivate)

evitate di usare calcolatori (anche perche non credo ne esistano per un calcolo cosi):
è vero che \(\displaystyle 8^{9!} > (8^9)! \) ?

Ciao a tutti!!
Mi scuso per il disturbo ma vi volevo chiedere se sono giuste queste condizioni di esistenza che ho fatto ..
Eccole:
1)
$ y = ln[ e^(x) - 1] / | x-1| $
Allora innanzitutto devo mettere il denominatore diverso da zero, quindi x diverso da 1 (p.s. Se c'è il modulo cambia qualcosa oppure no??? ) .
Poi devo mettere l'argomento del logaritmo maggiore di zero, e diventa x >0.
Quindi le C.E. Finali sono
$ x > 0 con x diverso da 0 $
È giusto secondo voi ?
2)
$ y = sqrt [ e^ (x-1/x) - 1] $
Allora essendoci una radice devo ...

salve, riguardando un esercizio del liceo, mi sono sorti dei dubbi circa il calcolo del volume e della superficie di un solido di rotazione. Spero di aver formulato bene la domanda:
il volume (dato dalla rotazione di una funzione f attorno all'asse x) e la superficie del solido di rotazione sono rispettivamente:
V=integrale(da 0 a x) di (pigreco* f^2 *dx) e S= integrale di ( 2pigreco * f * dl) dove dl= dx * sqrt(1+ (f ')^2) ovvero la lunghezza infinitesima del grafico.
Per quale ragione il ...