Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
floriano94
Trovare, nel caso in cui esista, un polinomio P(x) tale che $ P(x)+P(2-x)=x^2+3 $ Svolgimento standard Si pone $ R(x)=P(x)+P(2-x) $ e si nota subito che $ R(x+1)=P(x+1)+P(1-x)=R(1-x) $ quindi R(x) risulta simmetrico rispetto ad una retta verticale x=1 mentre la parabola $ x^2+3 $ non lo è, per cui non esistono polinomi del tipo richiesto. Io ho provato ad abbozzare un tipo di risoluzione diversa che credo sia molto più immediata, anche se sostanzialmente fa riferimento allo stesso concetto di quella ...
2
31 lug 2013, 12:15

francicko
volevo calcolare il seguente limite per $x$ tendente ad infinito: $((x^2-5x)/(x^2-3x))^x$, dovrebbe aversi se non sbaglio una forma indeterminata, faccio la trasformazione $((x^2-3x)/(x^2-3x)+(-2x)/(x^2-3x))^x$, quindi a questo punto si ha la forma $(1+(-2x)/(x^2-3x))^x$, trasformando ulteriormente ho $(1+(-2x)/(x^2-3x))^((-2x)/((x^2-3x))((x^2-3x)/-2)))$, pertanto avrei $e$ elevato ameno infinito cioé $1/e$ elevato ad infinito, quindi il limite é zero. Forse ho fatto i calcoli un pò frettolosamente , quindi magari ho ...
4
1 ago 2013, 00:27

brunomilano
determina dal grafico la massa di alcool che occupa il volume di 22,5 cm3 (interpolazione). Determina infine ,prolungando il grafico, la massa di alcool che corrisponde a un volume di 45 cm3(estrapolazione) VOLUME(CM3) MASSA(g) 5 4,0 10 8,0 15 12,0 20 16,0 25 20,0
4
3 ago 2013, 19:03

reanto91
calcolare il seguente limite per [math]x\rightarrow \infty [/math] [math]\frac{tan^{2}\left ( \frac{1}{x} \right )}{1-cos\left ( \frac{1}{x} \right )}[/math]
7
3 ago 2013, 11:21

mattewrov
2 triangoli rettangoli sono simili.Il primo ha i cateti lunghi 6cm e8 cm. Il secondo ha l'ipotenusa di 25.Calcola perimetro ed area dei 2 triangoli.Grazie
4
1 ago 2013, 18:57

Mii_
Ciao ragazzi, riuscireste a svolgermi questi due problemi? Sto impazzendo, sono giorni che ci riprovo! 1) In una circonferenza di centro O e raggio r la corda AB è lunga 4/5r. Determinare le funzioni goniometriche dell'angolo convesso AOB 2) In una circonferenza di centro O e raggio r la corda AB è lunga 3/2. Trovare le funzioni goniometriche dell'angolo convesso AOB
5
30 lug 2013, 14:57

giannirecanati
Risolvendo un problema di geometria sintetica è sbucato questo sistema: \(\displaystyle \begin{cases} \cos\frac{B+C}{2}-\sin\frac{A}{2}\cos\frac{B}{2}\cos \frac{C}{2}=\cos\frac{A+C}{2}-\cos\frac{A}{2}\sin\frac{B}{2}\cos \frac{C}{2} \\ \cos\frac{A+C}{2}-\cos\frac{A}{2}\sin\frac{B}{2}\cos \frac{C}{2}=\cos\frac{A+B}{2}-\cos\frac{A}{2}\sin\frac{C}{2}\cos \frac{C}{2} \end{cases} \) A,B e C sono gli angoli di un triangolo, il risultato è A=B=C. Considerando la prima equazione ho pensato di usare la ...

Benato.Denis
Buongiorno a tutti, so che qualcuno mi risponderà, quindi ringrazio in anticipo. Devo fare l' esame di recupero di matematica il 26 Agosto e quindi mi sto preparando, ma stamattina ho avuto problema con un esercizio: Data la parabola $ y = x^2 + bx + 3 $, trova b in modo che: a) FATTO b) FATTo c) FATTO d) stacchi sulla retta $ y = -3 $ una corda lunga 6 questo punto non riesce. Odio chiedere aiuto per fare matematica sui forum perchè mi piace arrivarci da solo, ma quando ci vuole ci vuole. ...
4
2 ago 2013, 20:33

matematicus95
Devo calcolare $lim_(xto0)((1-e^(2x))/sinx)$ però ancora nn ho studiato le derivate ,come potrei fare utilizzando i limiti notevoli?
4
24 lug 2013, 20:57

josh98
Ciao a tutti! Sono un ragazzo di prima superiore e ho tante difficoltà nel svolgere i seguenti test di matematica. Potete aiutarmi? Gli argomenti sono: - I NUMERI NATURALI E I NUMERI INTERI - I NUMERI RAZIONALI - GLI INSIEMI E LA LOGICA - I MONOMI, I POLINOMI, LE FRAZIONI ALGEBRICHE Grazie in anticipo!
3
30 lug 2013, 08:29

Federico Sedda
Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo con angoli acuti di 45°,sapendo che un cateto misura 14 cm.
1
2 ago 2013, 16:55

Maria Brasil
Ho bisogno di aiuto 77 Miglior risposta
CIAO AVREI BISOGNO DI AIUTO IN MATEMATICA,DEVO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA UN RETTANGOLO E UN QUADRATO SONO ISOPERIMETRICI (HANNO LO STESSO PERIMETRO).IL LATO DEL QUADRATO E L'ALTEZZA DEL RETTANGOLO SONO LUNGHI RISOETIVAMENTE 8 CM E 4 CM. CALCOLA IL RAPPORTO TRA L'AREA DEL QUADRATO E L'AREA DEL RETTANGOLO.
1
2 ago 2013, 13:29

al_turing
Ciao ragazzi ve ne sarei molto grato se mi aiutaste in questo esercizio. In pratica devo "trovare il valore delle ordinate quando la retta determinata dagli stessi punti ha x uguale a zero". quindi consideriamo i due punti della pendenza della retta: (x2,y2) = (4,3) (x1,y1) = (2,1) m = (y2 - y1)/(x2 - x1) quindi m = 2/2 una volta trovata la pendenza devo calcolare il valore delle ordinate come citato sopra. Qual'è la formula da adottare?? GRAZIE MILLE PER GLI AIUTI
3
31 lug 2013, 18:16

gio73
Si profila per l'anno prossimo un aumento di ore..., ma tutte di lezione frontale? Qualcuno è meglio informato di me?

fireball-votailprof
Ad occhio si vede che una soluzione è $(0,0)$, ma come impostereste il seguente sistema? ${(2x+ycos(xy)=0),(2y+xcos(xy)=0):}$

NO NAME1
Purtroppo mi ritrovo ad avere problemi con il dominio e il codominio in questi due esercizi, ed eccoli qua. ESERCIZIO 1 a) Indica il dominio e il codominio di y=(x) b) Trova f(0), f(1), f(-1), f(2) e completa: f(...)=1, f(...)=3, f(...)=-1 I miei dubbi sono: come faccio a trovare la funziona dal grafico, oppure non è necessaria? ESERCIZIO 2 a) Calcola f(-4), f(-2), f(0), f(2) b)Determina il dominio e il codominio c) Il punto (3;1) appartiene al grafico della funzione? f(x)= { 1 fratto x+4 se x ...
2
31 lug 2013, 14:53

morte_vita
SIMILITUDINEEE Miglior risposta
IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO I 2 CATETI MISURANO UNO 15CM. E L'ALTRO 20CM. CALCOLA LA MISURA DEI DUE CATETI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO SIMILE A QUELLO DATO E AVENTE L'IPOTENUSA LUNGA 30 CM CON SPIEGAZIONE PER FAVORE!!!!!!!!!!!!!
1
31 lug 2013, 15:29

elisarossi00
Scusatemi,io visto che non sono una cima nel calcolare le incognite volevo chiedervi un favore...mi direste il procedimento per calcolare le seguenti incognite???? 1) 4/5:x=4:5 2) x:3/4=2:1/3 3) 2/3:1/2=5/6=x 4) x:15/4=1:1/3 5) 5/6:3/16=x:9/4 6) 2/3:7/11=x:14/5 7)11/3:22/7=x:14/5 8)32/5:x=1/3:5/2 GRAZIE TANTE A CHI MI RISPONDERA'
2
30 lug 2013, 18:13

gio73
Concorso Docenti Miur: contenuto traccia di Matematica e Scienze delle medie (A059), [url=https://www.google.com/url?q=http://cervelliamo.blogspot.com/2013/02/concorso-docenti-miur-contenuto-traccia_20.html&sa=U&ei=sGDYUerQAsqI4gTe94DYCA&ved=0CAgQFjAA&client=internal-uds-cse&usg=AFQjCNFL7uJtE_dwYrNnSMnexChHtm1L0A]qui[/url] la fonte Si indichi come la teoria dell'evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le ...

awa_88
ciao a tutti!!! ho questa disequazione da risolvere: $ root(3)(x+x^2) <= root(2)(1/2x) $ non sono molto sicura sul come risolverla... io ho tentato questa strada: - elevo alla 3 e mi rimane $ x+x^2<=(root2 (1/2x))^3 $ - dato che la radice si può scrivere come potenza, allora: $ ((1/2x)^(1/2))^3 $ - risolvo la potenza di potenza: $ (1/2x)^(3/2) $ - dunque mi rimane: $ x+x^2<= (1/2x)^(3/2) $ arrivata a questo punto non so come andare avanti e non so neanche se sono giusti i passaggi ;(
6
21 lug 2013, 15:29