Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SheldonLeeCooper1
Salve, potreste cortesemente aiutarmi con questo limite che mi sta creando parecchi dubbi? $lim_(x->(pi/6)^+)2sin^2x-sinx$ come si calcola? Io ho provato direttamente a sostituire π/6+ nell'espressione ma mi rimane molto ostico capire quale dei due termini sia più grande o più piccolo dopo aver fatto tutte le dovute operazioni. Allora ho provato a usare la calcolatrice, e siccome π/6 corrisponde a 30° ho fatto i calcoli con un valore prossimo sulla calcolatrice, e ho messo 30,01° visto che tende da destra. ...

katis92
HelpppP!!!! Miglior risposta
Salve a tutti!chi gentilmente può risolvere questo problema di matematica per mia sorella??allora: Il nonno di Giulio e Fabrizio regala ai suoi nipoti 90 € in modo che il primo ottenga 15 € in più del secondo.Calcola quanto ricevono rispettivamente Giulio e Fabrizio. I risultati che devono uscire sono (25€;65€) Se ci aiutate vi saremo grate!!! Classe prima media!
5
22 nov 2013, 00:03

poveroalunno
potreste aiutarmi con questi esercizi? (-3/5)+(-1/4) (-5/2)+(-3/4) (+4)+(-4/3) (-4/7)+(+5) grazie a chi riuscirà a rispondere
1
21 nov 2013, 18:18

Cristellla
Due classi di 20 e 22 alunni partecipano aduna gita. La quota individuale è di 25€. Decidono di partecipare anche 6 genitori per questo ottengono uno sconto totale di 138€. Qual'è la nuova quota.? Mi aiutate a risolverlo? Grazie .
2
21 nov 2013, 19:43

Nikolaj
Determinare il perimetro di un triangolo rettangolo, sapendo che l'ipotenusa supera il cateto minore di 30 cm e che l'altezza relativa all'ipotenusa è uguale ai 3/4 della proiezione del cateto maggiore sull'ipotenusa.
3
21 nov 2013, 16:22

ροζ
Potete svolgere quest'esercizzio per favore ???? grazie in anticipooo :)
1
21 nov 2013, 20:08

simone.montanari.92
esiste una relazione con cui si possono trovare il seno e il coseno avendo i gradi(o radianti) senza doversi imparare a memoria tutte le equivalenze? come relazione tra gradi e radianti c'è $ l:2pi r=alpha :360° $ e per il seno e coseno? esiste qualcosa del genere?

bibidon
Ho dei dubbi nel calcolo dell'energia potenziale. Al punto b dell'esercizio 1 che allego viene chiesta la determinazione dei valori di F e k affinchè il sistema sia in equilibrio, la soluzione scritta dal Professore, che è riportata dopo i testi degli esercizi, giustamente pervede la determinazione dell'energia potenziale, ma nel calcolo non considera il peso della lamina. Qualcuno può spiegarmi perché? Grazie mille.
1
20 nov 2013, 08:44

donald_zeka
Sia dato un quadrato di vertici $ABCD$ e lato $a$. Si tracci la diagonale DB e su questa si prenda un punto $P$ e si trovi la funzione $DP^2+AP^2=k*a^2$ Ponendo $x=angolo PAB$ trovo che la funzione finale mi viene: $2+cos(2x)=k(1+sin(2x))$ Pongo $cos(2x)=X$ e $sin(2x)=Y$ e ottengo: $2+X=k(1+Y)$ che è appunto un fascio di rette. Ricordando che $X^2+Y^2=1$ devo discutere il problema al variare di $k$ ma non saprei come fare.
4
20 nov 2013, 23:34

poveroalunno
ciao a tutti!sono in terza media e abbiamo da poco iniziato a fare algebra,faccio questa domanda perchè due cose non mi sono ancora chiare: 1.addizioni con le frazioni: ad esempio (+1/5)+(+1/3) 2.sottrazioni: tipo (+2)-(-8 ) qualcuno mi può aiutare?
1
21 nov 2013, 17:39

UNSUB
Volevo chiedervi, in generale, il metodo per trovare il campo di esistenza di una funzione goniometrica. In una espressione del tipo (faccio un esempio) $y= (-tg(x))/(sen(x))$ io ragiono in questo modo: prima impongo l'esistenza della tangente; poi impongo che $sen(x)$ sia diverso da zero. So che la tangente esiste per $\alpha != (\pi)/2 + k\pi$ e, poichè so che il seno si annulla per 180, 360 ecc., ricavo da questo semplice ragionamento che il seno è diverso da zero solo quando ...
7
26 feb 2009, 14:52

kobeilprofeta
Ho $f(x)>f(y)$ e devo dire per quale relazione tra la $x$ e la $y$ è verificata.  Es: $3x+4>3y+4$ per $x>y$.  Oppure ho $f(x)>g(y)$.  Es: $2x^2-3x>6y+4$. ?? ...ho pensato di guardare quando le funzioni sono crescenti tramite le derivate...  Come si risolvono entrambi i casi ($f(x)>f(y)$ e $f(x)>g(y)$) algebricamente?
3
20 nov 2013, 17:25

siddy98
Ogni partito ha fatto le sue promesse; due partiti qualunque hanno almeno una promessa in comune, due partiti diversi non hanno fatto esattamente le stesse promesse. Sapendo che le promesse totali sono al più 5, qual è il numero massimo di partiti presenti? A me viene 16, ma non credo di aver ragionato nel modo giusto...potreste darmi un hint? Grazie!
3
18 nov 2013, 19:03

doddy 2000
un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo avente le misure dell'ipotenusa e di un cateto rispettivamente di 6,5 cm e 5,2 cm.sapendo che l'altezza del prisma e l'altezza del prisma è lunga 11 cm, calcola il volume del solido.
2
20 nov 2013, 14:42

raffyditullo01
Qualcuno potrebbe aiutarmi in questo problema di geometria x favore?e di 2 media.... Il quadrato ABCD ha il lato di 22 mm.Calcola in centimetri quadrati l'area della parte colorata in giallo.Grazie :lol
3
19 nov 2013, 15:07

Iresal98
Non riesco a risolvere questo problema: il rapporto tra 2/5 di un numero aumentato di 4 e la meta' del numero diminuito di 1 e' = a 1 Determina il numero Grazie 1000
2
20 nov 2013, 21:33

italrubik
Ciaoa tutti, mi sono imbattuto in questo quesito...assegnato ad un test di un concorso (non so bene quale..) si tratta di continuare la seguente serie 2C 5F 81.... le possibili opzioni sono: 11H 11N 10P 12R mi chiedevo se qualcuno ne sapeva più di me.....grazie a tutti! Ciao!
6
10 nov 2013, 21:23

KitamWuorth
Salve ho un problema. Mi sono imbattuto in questo Enigma matematico: Cosa lega questi numeri? nel senso che c'è qualcosa che accomuna tutti questi numeri...l'apostrofo serve solo per farvi capire meglio che numero è...non divide i numeri...mentre la lineetta divide i numeri... 3 - 55 - 610 - 4'181 - 75'025 - 514'229 - 9'227'465 Qualcuno sa risolverlo e mi spiega come?
3
12 nov 2013, 20:56

NoRe1
Salve! Oggi mi sono ritrovato di fronte a questo problema: Dimostrare che: dati due numeri positivi a e b, la cui somma è un numero dato c, il loro prodotto è massimo quando i due numeri somo uguali. Conosco già la soluzione che sfrutta il calcolo infinitesimale, ma mi chiedevo se esistesse un modo di dimostrare la proposizione sopra senza utilizzare derivate e simili. In attesa di consigli, io ci provo
12
15 nov 2013, 14:52

Remix34
(1+x/4):[1+(x-y)alla seconda]/4xy - (1+y/x)alla seconda per x=0,5 per y=1,3periodico
3
19 nov 2013, 23:04