Somma, problema

NoRe1
Salve!
Oggi mi sono ritrovato di fronte a questo problema:
Dimostrare che:
dati due numeri positivi a e b, la cui somma è un numero dato c, il loro prodotto è massimo quando i due numeri somo uguali.

Conosco già la soluzione che sfrutta il calcolo infinitesimale, ma mi chiedevo se esistesse un modo di dimostrare la proposizione sopra senza utilizzare derivate e simili.

In attesa di consigli, io ci provo ;)

Risposte
giammaria2
Esiste ed è anche facile; proprio per questo invito a tacere quelli che già la conoscono.

NoRe1
Vi rispondo con un altro problema perchè è dalla sua soluzione, per me molto simile, che ho preso spunto.
Qualche mese fa provai a risolverlo ma non ci riuscii. Oggi, ricordando la soluzione appresa nel caldo agosto, trovo spunti simili! :D

Eccolo ( SnS 1992 n.3 )

Verificare che la somma dellle quarte potenze di due numeri reali di assegnato prodotto p>0
-decresce se decresce il valore assoluto;
-raggiunge il valore minimo quando i due numeri sono uguali.
A voi!

Secondo me esiste ancora un'altra soluzione.
Sono ben accetti i suggerimenti!

giammaria2
La soluzione a cui pensavo io è molto, molto più semplice. Ne do solo le prime parole:" Ponendo $a=...$" e qui mi fermo, altrimenti è troppo facile.
Quanto al problema da te proposto, scrivi "decresce se decresce il valore assoluto": penso che tu intenda il valore assoluto della differenza fra i numeri. Se non è così, avvisa.

NoRe1
Sì, è da modificare:
'La differenZa è minima'
Va sostituito con
'Il valore assoluto della differenza'

Andrea571
Io proverei cosí:

giammaria2
Bravo, Andrea57! In sostanza è la mia stessa soluzione, che però preferisco esprimere con altre parole.

Rilancio con un altro problema, anche lui facile e classico e da svolgersi senza l'aiuto dell'analisi: dimostrare che se due numeri positivi hanno prodotto costante $p$, la loro somma è minima quando sono uguali.
Resta inoltre aperto il problema proposto da NoRe.

NoRe1
Ah! Avevo dimenticato di dirvi perchè mi ero posto questo problema.

Trovare, sfruttando la proprietà che abbiamo visto, il massimo della funzione $f(x)=(x-1)/x^2$ nell'intervallo (1;più infinito )

Ovviamente con un minimo di conoscenZe di analisi il problema si risolverebbe in maniera abbastanza semplice. Ma non vi chiedo questo ;)

NoRe1
Nessuno ci prova?

giammaria2
Per chi voglia provarci, do un rapido riepilogo dei problemi qui affrontati; per tutti è richiesta una soluzione elementare, cioè senza l'uso dell'analisi.

1) Dimostrare che se due numeri positivi hanno somma data $c$, il loro prodotto è massimo quando sono uguali.
Per questo problema sono state date alcune soluzioni, in spoiler.

2) Dimostrare che se due numeri positivi hanno prodotto dato $p$, la loro somma è minima quando sono uguali.
Finora nessuna risposta.

3) Sfruttando il risultato di 1), trovare il massimo di $(x-1)/x^2$ nell'intervallo $x>1$.
Finora nessuna risposta.

4) Dimostrare che se due numeri positivi hanno prodotto dato $p$, la loro somma delle loro quarte potenze è minima quando sono uguali.
Mi sembra il più difficile e, per invogliarvi ad affrontare quelli facili, rispondo io.

milizia96
Io direi che il più difficile è il quesito 3.
Infatti per il 4:

giammaria2
Bravo! Non ci avevo pensato.

Rigel1
Un piccolo hint per il 3:

Per il 4 (posto che va più che bene la soluzione già proposta), si può procedere anche così:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.