Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francesco tortora
Mi serve un aiuto con dei problemi chi mi vuole aiutare? In un trapezio rettangolo le basi sono una i 5/8 dell'altra e la loro somma è di 26 cm. Sai che l'altezza è 1/2 della base maggiore e che il lato obliquo è congruente alla base minore;determina la lunghezza dei lati e del perimetro.(potete scrivermi anche i dati) In un rettangolo il perimetro misura 112 cm e un lato supera l'altro di 17 cm. Calcola la lunghezza dei lati.(con i dati perfavore) Grazie mille
3
25 nov 2013, 16:13

ciobu
In un paesino con pochi abitanti c'è un gruppo di ragazzi tra i 14e i 17 anni. D'estate,durante la settimana,vanno alla sala giochi,al bar oppure stanno nella piazza sotto i portici a parlare.Le loro abitudini possono essere cosi riassunte: •4 ragazzi vanno sia alla sala giochi,sia al bar,sia sotto i portici: •uno solo sta al bar e va sotto i portici,ma non va alla sala giochi; •27 ragazzi stanno alla sala giochi,ma soltanto 10 vanno solo alla sala giochi; •14 ragazzi vanno al bar e ...
4
24 nov 2013, 18:56

Themirhaccio
Circoscrivere ad una SEMIcirconferenza di diametro AB = 2r un trapezio isoscele con la base maggiore sulla retta del diametro in modo che la somma dei quadrati costruiti su una diagonale e su un lato obliquo sia uguale a $ kr^2 $ c'è anche un piccolo suggerimento: posta la base minore pari a 2x si ha $ 5x^4-2r^2(k-3)x^2+r^4=0 $ con $ 0< x<= r $ Premesso che non ho cercato di seguire il suggerimento, ho ragionato in questo modo: 1)ho disegnato la semicirconferenza di centro O e di ...
1
26 nov 2013, 15:06

LittleWoman.
un orango nella giungla si dondola su una liana lunga 7 m che inizialmente forma un angolo di 35°. se l'orango di massa 73 kg parte da fermo è la tenzione della liana nel punto più basso del dondolio?
1
26 nov 2013, 17:32

maria601
Tra i triangoli inscritti in una circonferenza trovare quello per il quale risulta massima la somma dell'altezza e il doppio della base. L'unica formula che ho trovato è il raggio è uguale la prodotto dei lati diviso 4 volte l'area, ma come dedurre base ed altezza ?
14
19 nov 2013, 21:42

Jessy9696
Problema sul moto dei satelliti Un satellite artificiale di massa pari a 24 kg viene portato su un'orbita di raggio pari a 50x10^6 m intorno alla terra. -Qual è la velocità con cui il satellite percorre la sua orbita? -Quale sarebbe la velocità di un satellite di massa doppia? Risultato: 2,8x10^3 m/s
2
26 nov 2013, 13:49

mopo
COMPLETARE.... Miglior risposta
n1 Il punto P ( 4;...) appartiene alla reta di equazione y+3=0 n2 L'asse delle ascisse ha equazione ... e l' asse y ha equazione ..... n3 Il punto A (...;7) appartiene alla retta di equazione y=-2x n4 La retta di equazione 2x-5y=0 passa per B ( 1 mezzo ;...) nb: da quello che ho cpt si deve scrivere qualcosa nei puntini ....
1
26 nov 2013, 15:37

chaty
Criteri e giusto? Miglior risposta
criteri e giusto?
3
26 nov 2013, 12:56

chaty
dimostrazione con i criteri di congruenza non ho capito.
2
26 nov 2013, 12:44

SCORPION8568
DEVO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA MI POTTETE AGLIUTARE???? UN TRIANGOLO RETTANGOLO HA UN CATETO E L'IPOTENUSA LUNGHI RISPETTIVAMENTE 6CM E 18,5 CM E UN TRIANGOLO RETTANGOLO AD ESSO SIMILE HAL'AREA DI 18,CM2.CALCOLA IL RAPPORTO DI SIMILITUDINE TRA I DUE TRIANGOLI,LA LUNGHEZZA DEL CATETO MANCANTE DEL PRIMO E QUELLA DEI LATI DEL SECONDO...
1
25 nov 2013, 15:26

AlessiaDepp
Ciao, ho 2 perplessità Cerco di spiegarmi bene. 1) Alessia, partendo dal numero $n$ maggiore di 10, si chiede dove può essere un numero primo $>n$, allora ricordandosi del teorema di Chebyshev, pensa che sicuramente ci sarà almeno un primo $p$ tale che $n<p<2n$. Al contempo, Antonella, partendo da $2n$, si chiede dove può essere un numero primo $<2n$, allora ricordandosi del teorema di Chebyshev, pensa che ...
2
25 nov 2013, 13:51

elliot1
Salve, ho provato varie volte a risolvere le seguenti disequazioni senza ottenere il risultato riportato nel testo a questo punto chiedo il vostro aiuto 1) $\frac{x-1}{x+1}+3/4<1/4$ $\frac{x-1}{x+1}+3/4-1/4<0$ $\frac{4x(x-1)+12(x+1)-x(x+1)}{4x(x+1)}<0$ $\frac{4x^2-4x+12x+12-x^2-x}{4x(x+1)}<0$ $\frac{3x^2+7x+12}{4x(x+1)}<0$ A questo punto non riesco a scomporre il numeratore (non abbiamo ancora affrontato le disequazioni di secondo grado). Il risultato riportato dal testo è: ...
12
24 nov 2013, 13:58

il gigante
Insiemistica Miglior risposta
Esercizio numero 97.
1
25 nov 2013, 15:21

gpthepanzer
ho un problema con due masse m1, ed m2, collegate da una molla con costante elastica k, che a riposo è lunga d. non è presente alcun tipo di attrito. la massa della molla puo essere trascurata. devo trovare la frequenza delle oscillazioni quando tendo o comprimo la molla [math]m1=7 g[/math] [math]m2=12 g[/math] [math]k=32.6103 N/m[/math] pur avendo la soluzione(F=13.67Hz) non riesco a venirne a capo. la mia soluzione(sbagliata) è stata [math]\omega=\sqrt{\frac{k}{m1+m2}}[/math]=41,4286 [math]F=\frac {\omega}{2 *3.14}[/math]=6.5969
4
25 nov 2013, 11:51

sentinel1
Trasforma in gradi sessagesimali le misure degli angoli espresse in radianti: il numero espresso in radianti è 3,405 . Ho appliacato la formula di conversione per ottenere l'ampiezza dell'angolo in gradi; questa mi esce: 195,09°, approssimata al centesimo. Dato che è scritta in forma sessadecimale, l'ho trasfomata nella forma sessagesimale: 195°+0,09°. Poi ho trasformato 0,09° in primi e ottengo: 5,4', cioè 5'+0,4'. Trasformo l'ultimo termine in secondi moltiplicandolo per 60 e ottengo: ...
2
25 nov 2013, 20:02

Cap_cap
2 calcola le lunghezze delle basi di un trapezio sapendo che l'area è 32 cm/2, l'altezza é 4 cm e la differenza delle basi è 4 cm 3 un automobilista percorre 615 km in due giorni. Sapendo che il tragitto del primo giorno è doppio di quello del secondo giorno, trova quanti Km ha percorso ogni giorno!
1
25 nov 2013, 17:02

eptossidodidicloro
Salve! Ho il seguente problema : "Un uomo possiede inizialmente 100 euro e spende ogni giorno 1/10 di ciò che ha. Quanto denaro gli rimane dopo 10 giorni?" La soluzione è 34,86 euro. Ho risolto il quesito intuitivamente ovvero calcolando prima $1/10$ di $100$ eseguendo la sottrazione da cui primo giorno $ = 90 $, poi per il secondo giorno $1/10$ di $90$ procedendo analogamente ottenendo $81$ e così via arrivando al ...

SCORPION8568
DEVO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA MI POTTETE AGLIUTARE???? UN TRIANGOLO RETTANGOLO HA UN CATETO E L'IPOTENUSA LUNGHI RISPETTIVAMENTE 6CM E 18,5 CM E UN TRIANGOLO RETTANGOLO AD ESSO SIMILE HAL'AREA DI 18,CM2.CALCOLA IL RAPPORTO DI SIMILITUDINE TRA I DUE TRIANGOLI,LA LUNGHEZZA DEL CATETO MANCANTE DEL PRIMO E QUELLA DEI LATI DEL SECONDO... Aggiunto 2 minuti più tardi: c'e qualcunooooooooooo
1
25 nov 2013, 15:55

carminesconosciuto@yahoo.com
Salve ragazzi mi potete svolgere questi due problemi per favore 1)Ho portato in banca i 5/8 di una somma guadagnata e ho trattenuto il resto per spese immediate che ammontano a euro 915.Quale somma avevo guadagnato? Deve venire 2440 2)Paolo deve acquistare uno scooter che costa euro 2760,ma possiede solo i 2/3 della somma.Quanto manca per effettuare la spesa? Deve venire euro 920

Cap_cap
Problemi di geometria analitica a due incognite! 1 in un parcheggio ci sono 20 tra auto e camion. I camion hanno 6 ruote, invece di 4 come le auto, e che ci sono complessivamente 86 ruote, calcola auto e camion 2 calcola le lunghezze delle basi di un trapezio sapendo che l'area è 32 cm/2, l'altezza é 4 cm e la differenza delle basi è 4 cm 3 un automobilista percorre 615 km in due giorni. Sapendo che il tragitto del primo giorno è doppio di quello del secondo giorno, trova quanti Km ha ...
1
25 nov 2013, 14:25