Continua la serie....

italrubik
Ciaoa tutti,
mi sono imbattuto in questo quesito...assegnato ad un test di un concorso (non so bene quale..)
si tratta di continuare la seguente serie

2C 5F 81....
le possibili opzioni sono:
11H
11N
10P
12R

mi chiedevo se qualcuno ne sapeva più di me.....grazie a tutti!
Ciao!

Risposte
superpippone
Io penso che il terzo termine non sia $81$ ma $8i$.
Pertanto quello successivo è $11N$.
Sia i numeri che le lettere aumentano di 3.

italrubik
"superpippone":
Io penso che il terzo termine non sia $81$ ma $8i$.
Pertanto quello successivo è $11N$.
Sia i numeri che le lettere aumentano di 3.

Grazie, penso che tu abbia ragione, in effetti quell' 1 non trova giustificazione, se metti la i"i" allora torna tutto! :D
Ciao!

Senza guardare i commenti, ho dedotto esattamente la stessa cosa. Anche per me l'1 era in origine una "i".

Con la "i" si tratterebbe di un item estremamente semplice, senza diventerebbe quantomeno astruso :\

Considerate poi che 3 termini per un item sono decisamente pochi... significa che l'item è molto semplice e/o è qualitativamente pessimo. In questo caso, più che a una serie banalissima in esadecimale, non mi verrebbe da pensare (44, 95, 81 ?... tanto banale e lapalissiana non mi sembra - la miglior continuazione sarebbe forse 90, dedotta tramite l'analisi dei gap tra prima e seconda cifra, sempre non negativi :? ).

Zero87
"marcokrt":
In questo caso, più che a una serie banalissima in esadecimale, non mi verrebbe da pensare (44, 95, 81 ?...)

Avevo pensato la stessa identica cosa, ma non avevo risposto per 2 motivi (premetto che 81 in esadecimale corrisponde a un insipido 129 in base 10)
- tra le risposte c'erano solo lettere superiori alla F (quindi non può essere)
- ho letto la risposta di superpippone che ha avuto subito senso anche per me. :-D

Già... 129 è ancora più anonimo di 81.

Direi che la questione è risolta :)

...anche se... 95-44=3*17, 129-95=2*17... quindi la serie proseguirebbe con 129+17=146 e poi ancora con 146.

Insomma, la serie in questione sarebbe la seguente:

2C, 5F, 81, 92, 92

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.