Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
SOS limiti
Miglior risposta
Buonasera,
giovedì ho un compito di matematica sui limiti e so fare ben poco... C'è qualcuno di buona volontà che mi può spiegare come svolgere gli esercizi?! Grazie in anticipoo :)

avete dei problemi di fisica sugli errtori relativi, errori assoluti, errori percentuali, valori medi con risultati possibilmente grazie :)
Ciao, sono nuovo...
Mi chiamo Francesco Tortora, vorrei avere un aiuto in geometria.. Il mio problema è:"IL PERIMETRO DI UN PARALLELOGRAMMA È 258 cm E UN LATO SUPERAVL'ALTRO DI 21 cm.CALCOLA LA MISURA DEI DUE LATI.
VI PREGOO CHIUNQUE MI RISPONDI LO RINGRAZIOOOOOO

Mi risolvete questo è per il compito??

Ciao a tutti, dato che domani ho compito vorrei sapere se questo esercizio è corretto :)
[math]\frac{1-cos^2α}{1+cos^2α}*cotgα[/math]
mi esce [math]\frac{cosα}{senα}[/math]
è giusto?
grazie ;)
Domani ho la verifica su monomi e polinomi, come faccio ad andare bene non avendo avuto tempo x studiare? HELP ME! NEL CASO DISPERATO CHE NON CE LA FACCIO COME COPIO?
Problema sul pendolo e sul moto armonico
Miglior risposta
1 Una pallina di massa m viene legata all'estremità di una funicella inestensibile e di massa trascurabile, dopodichè viene fatta roteare in modo da descrivere una circonferenza verticale di raggio r. Come si esprime, in funzione del raggio r, la velocità minima Vmin che la pallina deve possedere nel punto più alto della sua traiettoria affinchè possa continuare a descrivere la circonferenza? Quando la pallina si trova nel punto più basso della sua traiettoria con velocità V come si esprime, in ...

Problema di goniometria (121692)
Miglior risposta
In una semicirconferenza di diametro AB considera una corda DC, parallela ad AB con C più vicino a B rispetto a D.Detto E il punto di intersezione delle diagonali del trapezio ABCD, determina le funzioni goniometriche dell'angolo AEB, sapendo che DAB=CBA=arcsin 3/5.
Le funzioni goniometriche dell' angolo AEB saprei trovarle se sapessi almeno una funzione dell' angolo EAB ma non so proprio come arrivarci avendo solo queste indicazioni
un'aiuola di forma circolare ha area 625 pigreco cm quadrati.Calcola la spesa per la sua recinzione sapendo che questa costa $3.20 al metro

Salve a tutti, mi verificate se il risultato della seguente espressione è corretta? $ (1-i)^3+(2-3i)^3+(1-2i)^2(1+i)=-47-18i $
Per ora mi interessa sapere se sbaglio io o il libro.
Grazie

Sto cercando di risolvere $int (2x^2-1)/(x-x^3) dx$
vi mostro il mio ragionamento, ma sono sicuro che si può fare di meglio e più semplicemente:
allora:
$int (2x^2-1)/(x-x^3) dx = int (2x^2-1)/(x(1-x^2)) dx=int (2x^2-1)/(-x(x+1)(x-1)) dx=int -(2x^2-1)/(x(x+1)(x-1)) dx=$
$=-int (2x^2-1)/(x(x+1)(x-1)) dx$
fino a qua penso di aver fatto tutto correttamente, adesso vi spiego cosa ho pensato di fare:
$-int A/x+B/(x+1)+C/(x-1)dx$
in questo modo posso lavorare di denominatore comune per raggiungere la forma iniziale della frazione giusto?
allora ho pensato di fare cosi:
$-int 1/x+1/(x+1)+1/(x-1)dx$
ho provato a mettere anche dei ...
1. 2^3-x + 2^x+1 = 17
2. 2^2+rad.x + 2^2-rad.x = 17
3. 4^1/x+2^1/x=2
4. 5/2^x+1 + 2/5^x-1= 29/4
Raga mi aiutate a capire quantomeno come si risolvono? Non ci sto capendo davvero nulla!!!!!!!

salve pratciamente ho un dubbio
ho:
$15085 = 1000 * ((1+ 0,085)^(n) - 1) / (0,085) $
so che per via di quell'n va trasformata nel logaritmo solo che la soluzione dell'esercizio
cioè :
$n = ln ((15085/1000) * 0,085 + 1) / ln (1+0.085) $
non capisco il procedimento matematico per arrivare a questa soluzione qualcuno potrebbe spiegarmelo?

Ciao a tutti.
In una dimostrazione per assurdo:
1) Posso usare, al posto di “se”, la condizione “se e solo se”?
2) Se e solo se Alessia mangia almeno una mela il giovedì, allora Alessia mangia almeno una mela il martedì.
In questo enunciato, mi basterebbe dimostrare che Alessia mangia almeno una mela ogni martedì per dimostrare che mangia almeno una mela ogni giovedì?
Grazie anticipatamente.

Salve a tutti,
vorrei chiedervi come mai il $lim_(dx->0) f(x) = f(x)$
Problemi algebrici, help me!
Miglior risposta
n.399
Tra il numero tale che la differenza fra i suoi 5/6 e la terza parte del numero aumentata di 2 sia 26. (risultato:56)
n.400
Trova il numero che diviso per 5 dia come quoziente la differenza fra il numero stesso e 20 e come resto la sesta parte del numero stesso.
Grazie mille a chiunque ci proverà!

Frequento un liceo scientifico, ma ho sempre avuto questo dubbio benché credo che la risposta sia semplicissima: secondo quale proprietà o quale dimostrazione $a/b$ : $c/d$ = $a/b$ x $d/c$ ?
Grazie in anticipo
Buongiorno,mi potete spiegare come fare a capire se una funzione è pari o dispari?
Da quanto ho capito è pari se: sostituendo -x alle x,viene lo stesso risultato iniziale..è corretto?
Però dispari quando?
E in quale caso non è ne dispari ne pari?
Attendo risposte

Vuoi spostare una libreria di massa 90 kg. Il coefficiente di attrito radente dinamico fra la libreria e il pavimento è 0.30
-Qual è l'intensità della minima forza che devi applicare per mantenere in moto la libreria?
Il risultato deve venire - 2,7 x 10alla seconda Newton
0,3 a (-3/2)^2 a^2 ab