Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qual'è la soluzione definitiva del problema delle banane dei giochi di archimede? perchè fino ad ora sono ho sentito più di 10 soluzioni diverse, quindi chiedo a qualcuno esperto se sa risolverla correttamente:
Ci sono 5 casse e in ciascuna ci sono 72 banane
In una e solo una delle casse alcune delle 72 banane sono radioattive
Se si scelgono a caso 2 scatole e da ciascuna di esse si sceglie e caso una banana, la probabilità che 1 di esse sia radioattiva è del 5%
Quante sono le banane ...
Aiuto matematica !!!
Miglior risposta
Raga potreste gentilmente spiegarmi i sistemi di disequazioni irrazionali fratte e con modulo ?
Magari facendomi qualche esempio pratico e elencandomi qualche caso particolare.
Grazie in anticipo.
Disequazione irrazionale
Miglior risposta
[math]\sqrt{2x^2 -3x + 1} > 1[/math]
"Al porto sono arrivate $5$ casse contenenti ciascuna $72$ banane e in una di esse vi è un certo numero di banane radioattive. Si sa che scegliendo a caso $2$ delle $5$ casse e scegliendo a caso da ciascuna di esse una banana, la probabilità che una delle due banane scelte sia radioattiva è del $5%$. Quante sono le banane radioattive? "
Questo è un quesito delle olimpiadi di matematica di stamattina... come va risolto? Le ...
aiutatemi a risolvere questo problema,please!!!
calcola l'area della superficie totale e laterale sapendo che:
-il perimetro di base misura 162 cm
-le dimensioni di base sono una i 4/5 dell'altra
-l'altezza del parallelepipedo è i 7/18 del perimetro di base
GRAZIE IN ANTICIPO!
lim di x-> 0 $ ((e^(1/x))+2)/(1-(4e^(1/x))) $ Non capisco prima cosa come calcolare il limite e poi sopratutto perché se tende a zero da destra o da sinistra vengono due risultati differenti ç_ç
Lim -> +infinito di $ (log^3)x - (log^2)x + logx - 3 $ Volevo sapere se per calcolare il limite dovevo calcolare solo il logaritmo con l'esponente di grado massimo e poiché è dispari mi viene + infinito. Nel caso in cui avessi avuto un fratto $ ((log^3)x - (log^2)x + logx - 3)/((log^2)x + logx) $ avrei dovuto sempre calcolare il limite del termine di grado massimo a numeratore e denominatore?
Devo calcolare il lim di x->0 di $ 2^((2x^2)/sinx) $ ma non so come procedere ....
Espressione aritmetica
Miglior risposta
2,3/2-1,4*0,5+1,6\2,5*0,45-(0,01/0,1)2
Domani ho la verifica ma non riesco proprio a fare le espressioni che ho di compito, non capisco proprio dove sbaglio, qualcuno può spiegarmi gentilmente passo per passo come si fa questa? Confrontando dovrei trovare l'errore...
$(b/(a+b) - a/(a-b))$ : $(b/(b-a) - a/(a+b))$ : $[(1- (4a+2b)/(a+b)) : (b/(a+b) -1)]$
il risultato è $a/(3a+b)$
Sono in terza superiore ma fate finta che sia in prima come conoscenze matematiche perchè abbiamo praticamente perso i primi due anni, infatti stiamo facendo di corsa il ...
Vorrei una grossa mano.. come faccio a risolvere la disequazione cos(x+pgreco/3) >1/2 ... grazie mille e un abbraccio a tutti!
Ciao a tutti/e,
Cercavo una mano riguardo un paio di questioni che riguardano le disequazioni logaritmiche:
1) Da che parte cominciare e che procedimento seguire? ci sono delle regole pratiche? tipo prima applico logaritmo alle costanti, poi applico esponenziale per togliere il logaritmo ed eguagliare gli argomenti...
2) la soluzione in x può essere espressa in un solo modo o più di uno? tipo con la e(nepero) oppure senza e(nepero) è uguale?
Infine se poteste darmi una mano con questa ...
aiuto in geometriaaa..... mi serve sapere urgentemente come risolvere il seguente problema... la differenza tra due cateti di un triangolo rettangolo e` 13 cm e uno e` 4/3 dell altro per ora mi basta questo gaziee poi dopo che trovo i due cateti e devo trovarmi il contorno di una immagine grazie in anticipo
non so se la sezione è giusta, o se è un argomento da forum generale, quindi mi scuso in anticipo
stamani ho fatto le olimpiadi della matematica e come sempre la maggior parte dei quesiti erano impossibili
uno mi chiedeva di mettere in ordine, dal più piccolo al più grande, i seguenti numeri: $ 3^33 $, $ 4^30 $ e $ 5^25 $
qual'è un metodo veloce senza svolgere tutte le potenze?
un altro invece chiedeva il risultato di $ log_2 3*log_3 4*log_4 5*...*log_126 127*log_127 128 $
io ho risposto 1, ma ho ...
chi mi aiuta a fare degli esercizi di matematica?
grazie
4 sen^2 x=3
tg(pigreco - 3x) =1
sapendo che sen alpha=1/3 e che alpha si trova nel secondo quadrante calcolare tg alpha
tg(2/3x - pigreco/4) = tg (2x+ pigreco/3)
sapendo che cos alpha= 1/5 e che alpha si trova nel primo quadrante calcolare tg(pigreco/2 + alpha)
grazie ragazzi
Ho cominciato adesso a studiare questo argomento, vorrei capire se sto dicendo correttamente quanto segue....
$ 2^sqrt(5) $
E' l'elemento separatore di due gruppi contigui $ A^^B $ , dove $ A $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per difetto, mentre $ B $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per eccesso!
Va bene detta così
Ciao a tutti :) vorrei capire meglio come svolgere gli esercizi sulle matrice d'inerzia e ve ne sarei molto grata se mi aiutaste. Ho una lamina quadrata di lato l. Non so se riesco a allegare la figura, quindi provo a spiegarvela.
Disegno un quadrato. Prendo un punto sul lato l ("alla base") che chiamo A che avrà distanza "a" dal suo vertice e che si troverà un pò prima della metà del lato. Considero il punto A come vertice della base e1, e2. L'asse e1 forma con angolo "beta" con il lato l ...
Ciao a tutti sto svolgendo questo coseno :
cos(30°+x)+ cos(30°-x)=3/2
e ho fatto
cos30°cosx-sen30°senx+ cos30°cosx + sen30°senx
ora mi viene
radice di 3 fratto 2 cosx - 1/2senx + radice di 3 fratto 2 + 1/2 senx =3/2
ora -1/2 e 1/2 si eliminano e poi come si continua?
Mi aiutate a fare questo esercizio per favore
Miglior risposta
Mate
considera il polinomio P di X =ax^3+bx^2+cx+2 determina a, B, C sapendo che:
a : il polinomio, diviso per (X -1) o per (X -2), ha lo stesso resto;
B: il resto della divisione di p(x) per (x +1) supera di 1 il resto della divisione di P (X) per (X +2)
c:la somma dei tre coefficienti incogniti e zero