Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Esercizio:
Siano \(r,s,t\) tre rette del piano.
Dimostrare che il luogo dei punti \(P\) del piano tali che il quadrato della distanza di \(P\) da \(r\) è uguale al prodotto delle distanze di \(P\) da \(s\) e da \(t\) è una conica.
Suggerimento: Cominciare supponendo che \(s\bot t\), per poi generalizzare. Se serve, distinguere i casi \(r=s\), \(r\parallel s\), \(r\) incidente \(s\) e \(t\).
Problemi geometria con incognita
Miglior risposta
Buon pomeriggio a tutti....mi dareste una mano con i 3 problemi di cui ho allegato immagine? (Numero 45, 47 e 48). Grazie in anticipo.
Piramide
Miglior risposta
una piramide quadrangolare regolare ha lo spigolo di base di 14 cm e l'apotema è 21 cm. Calcola l'area della superficie totale

si risolva l'equazione nel campo dei numeri complessi:
[math](z^{2}-\left | \bar{z} \right |-3)=0[/math]
ho provato ponendo
[math]z=x+iy[/math]
e si ha
[math]\left | \bar{z} \right |=\left | \bar{x+iy} \right |[/math]=
[math]\sqrt{x^{2}+y^{2}}[/math]
ora non sò come continuare...
se mi potete aiutare..
grazie..
STUDIO DEL SEGNO
y = x^2 + 4
pongo x^2 + 4 > 0
cambiando i segni x^2 > -4
essendo quindi il discriminante negativo
R= [per ogni x in R]
è corretto?
inoltre per disegnare il grafico della parabola è sufficiente sostituire dei valori ad x, giusto?
un prisma retto ha per base un trapezio isoscele le cui basi e l'altezza misurano rispettivamente 20 m,10 m e 12 m.sapendo che l'altezza del prisma è lunga 15 m, calcola il suo volume

FRAZIONI NEGATIVE IN ORDINE CRESCENTE
Miglior risposta
Queste frazioni negative sono ordinate bene (dalla più piccola alla più grande):-9/2 -3 -14/5 -1 -11/12 -7/10?E queste positive:2/9 3/4 4/5 6/7 3/2 8/5?

sapendo che la massa di un corpo è 10 kg e che per spostarlo su un piano orizzontale la forza necessaria è 9,8N, determina il coefficiente di attrito statico del tavolo e la forza necessaria per mantenerlo in movimento, se il coefficiente di attrito dinamico è 3/5 di quello statico.

Ho difficoltà a trovare le formule inverse di fisica. Per esempio 2AB+C=D/E (sarebbe D fratto E) Non riesco minimamente a capire come trovare i vari termini come C che addirittura vuole la radice quadrata. Domani ho il compito e non so come fare. Vi prego aiutatemi :(( Grazie in anticipo.
PS spiegatemi bene come fare
Aiutatemiiiii
Miglior risposta
Come si trova la variazione di temperatura?
Urgente (122945)
Miglior risposta
Che cosa sono i vettori? Come si possono sommare?
Matematichiamoci
Miglior risposta
Come si svolgono le diseguazioni?
Aiutoooo matematicamente
Miglior risposta
Cosa sono le diseguazioni?

Ciao ragazzi, mi sta venendo un dubbio assurdo, mi chiedo: se una funzione ha come dominio tutto l'insieme dei numeri reali tranne un punto e come codominio tutto R, sia suriettiva... Nel punto escluso dal dominio ha un asinto verticale.
Io ho pensato che per essere suriettiva ad ogni y deve corrispondere una x la cui immagine sia proprio quella y, dato che il codominio è più grande del dominio, ci sarà una y che non avrà immagine e quindi secondo me non è suriettiva.
Mateeeeematica
Miglior risposta
se non riesci a capire la materia, matematica, cosa devi are per impararla? per me è troppo complicata:( io provo a studiare ma è inutile.....
DEVO SVOLGERE QUESTI ESERCIZI
1 - DETERMINARE L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA PASSANTE PER I PUNTI:
A (1;3)
B (-2;-3)
C (0;3)
ESSENDO x² + y² + ax + by + c = 0
METTENDO A SISTEMA OTTENGO X2 + Y2 -X +Y -12 = 0
2 - DETERMINARE LE COORDINATE DEI PUNTI DI INTERSEZIONE CON GLI ASSI CARTESIANI
PER AIUTARMI HO FATTO IL GRAFICO
SE L'EQUAZIONE DELLA RETTA E' y = mx + q
y2 - y1
m = --------------
x2 - x1
SOSTITUENDO:
EQUAZIONE RETTA AB => – y1 = m (x-x1) ...
Se la ruota di un carro ogni secondo fa due giri e fa suonare un campanellino in quindici minuti quante volte fa suonare il campanellino?
Miglior risposta
se la ruota di un carro ogni secondo fa 2 giri e fa suonare un campanellino, in quindici minuti quante volte fa suonare il campanellino?

Blocchi su piano inclinato
Miglior risposta
Due blocchi di massa m1=50kg e m2=100kg sono collegati come in figura.
La carrucola è di massa trascurabile e priva di attrito, il piano è inclinato di un angolo pigreco/6 rispetto all'orizzontale,
il coefficiente di attrito dinamico tra corpo1 e piano è uk=0.250. Determinare la variazione di enegia cinetica del corpo1 se sale di 20m. Determinare il tempo necessario se parte da fermo.
Ho provato a risolverlo così:
Diagramma delle ...
Considera la parabola di equazione y=x2-4x+5 e determina il suo punto P di ascissa 4. Scrivi poi l'equazione della tangente T in P alla parabola. Determina l'equazione della retta tangente nel vertice V alla parabola e calcola il punto d'intersezione di questa tangente con la tangente T.
ciao, vorrei consigli per l'acquisto di una calcolatrice scientifi di buon livello. vorrei innanzitutto imparare ad orientarmi tra i vari modelli a seconda delle funzioni disponibili...