Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
SCUSATE SE VI DISTURBO UN ALTRA VOLTA, aiutatemi di nuovo... Ho altri tre problemi...
Problema 1:
Un quadrato ha lo stesso perimetro di un rettangolo con la base lunga 24 cm e l'altezza metà della base. Calcola la misura del lato del quadrato.(18cm)
Problema 2:
In un trapezio rettangolo la maggiore è tripla della minore;l'altezza è lunga 7,4 cm e il lato obliquo 9,6 cm. Calcola la lunghezza delle basi, sapendo che il perimetro è 41 cm.(b 6 cm;B 18 cm)
Problema 3:
In un rettangolo il ...

Ciao, non riesco a completare un esercizio di semplificazione.
$ (1 - sin2α)/(sinα - cosα) $
Io mi fermo a : $ (1 - 2sinαcosα)/(sinα - cosα) $
Ciao a tutti, non riesco a verificare questa identità:
$ sin^2alpha -sin^2beta = sin(alpha + beta )sin (alpha - beta) $
Dovrei usare le formule di Warner o di Prostaferesi
Ho pensato di fare così:
1°membro = $ (2cos(alpha +beta)/2 sin(alpha -beta )/2)^2 $
poi però non mi viene...
Qualcuno mi da una mano?
Problema sul campo elettrico!!!
Miglior risposta
Una carica Q=3.2*10^-9 C è distribuita uniformemente all'interno di una sfera di raggio R=2.5 cm e di centro O. In un punto P all'interno della sfera il campo elettrico ha un'intensità di 9.1*10^-3 N/C.
Determina a che distanza dal centro della sfera si trova il punto P.
Una carica puntiforme q è poi posizionata a 5 cm dal centro O della sfera in un punto A, in modo che nel punto B del segmento O, a distanza 1.5 cm da O, il campo elettrico totale si annulla.
Determina il valore di ...

I LIMITI
Miglior risposta
ragazzi ho problemi con l'applicazione dei limiti mi servirebbe una spiegazione generale sui limiti e l'utilizzo dei limiti notevoli .Grazie:)

Ciao a tutti. Sono disperata! :'(
Non riesco a risolvere questi esercizi... Mi potreste aiutare per favore?
1)Scrivi le equazioni delle parabole aventi asse di equazione x=4, direttrice y=37/4 e passanti per il punto A(0;-7). Detti V1 e V2 i loro vertici e B l'altro loro punto di intersezione, calcola l'area del quadrilatero AV1BV2.
2)Determina la parabola di vertice V(-9;2) che divide l'asse y in un segmento lungo 6. Studia il numero di intersezioni tra la parabola e le rette y=mx+9m al ...
[Geometria analitica] La retta (2)
Miglior risposta
Scrivi l'equazione della retta passante per il punto (-2/3;1) e parallela alla bisettrice del 2°-4° quadrante.

QUELLE SEGNATE!
1-)
Scrivi l'equazione della retta passante per il punto (-1;1/2) e parallela alla retta che taglia gli assi x e y rispettivamente nei punti di ascissa 2 e ordinata 4.
2-) Scrivi l'equazione della retta passante per il punto (rad.2; rad.2+2) e parallela alla retta di equazione y=xrad.2+rad.3

Ciao ragazzi! Potreste aiutarmi con queste rappresentazioni grafiche? Non so proprio come iniziare...
1) $ x=1+sqrt(3-y) $
2) $ { ( x+sqrt(2-y)=1 ),( y-x=1 ):} $
3) $ 7sqrt(15-x)<-x+27 $
Con queste proprio non mi trovo....
Non riesco a verificare neanche questa identità, qualcuno mi da una mano?
$ (cos2alpha +cos3alpha +cos4alpha )/(2cosalpha +1) =cos3alpha $
Come faccio a lavorare sul primo membro con le formule di prostaferesi e/o warner?

Ciao raga
Mi servirebbe una mano per rappresentare la funzione inversa di y=sen x
Non riesco proprio a concentrarmi
grazie in anticipo

Chiedo cortesemente se qualcuno può corregermela. Invio sia i testi con i risultati da me trovati e sia lo svolgimento. Grazie

Un trapezio ABCD rettangolo( retto in A e D con A vertice basso a sinistra) è circoscritto a una circonferenza di area 144π $cm^2$. Calcola perimetro e area del trapezio sapendo che il segmento BM misura 16 cm, con M punto di tangenza fra lato obliquo e circonferenza.
Io ho inziato trovando facilmente il raggio e il lato AD che è congruente al diametro.
Chiamo N e P i punti di tangenza della corconferenza con base maggiore e base minore del trapezio. DP è uguale al raggio così come ...
E' giusto il dominio,simmetrie,intersezioni e segno delle seguenti funzioni?
http://img13.imageshack.us/img13/2605/pbzn.jpg
http://img823.imageshack.us/img823/9611/0s1n.jpg
http://img440.imageshack.us/img440/3062/7v26.jpg
http://img842.imageshack.us/img842/7307/5eg6.jpg
http://img132.imageshack.us/img132/1429/d843.jpg
grazie mille
chiedo scusa per la semplicità del quesito, ma ho iniziato da poco ,molto poco ,da autodidatta...
[(-10^3)^2]^5 la eseguo in questo modo: {[-(10)^3]^2}^5 = -10^30 , il libro riporta l'opposto, +10^30 . cosa sbaglio?
La somma di 25 e del prodotto di 12 e 3
Devo trovare il segno della seguente funzione:
$ 4x^3+x^2 $
$ x+2 $
è una fratta!
io ho fatto: $ 4x^3+x^2>0 $
$ x(4x^2+x)>0 $
la prima: x=0
la seconda: 4x^2>-x non a risolverla..come si fa..??
Sistemi algebrici fratti
Miglior risposta
Il 207 e il 211!! Grazie
due oggetti puntiformi uguali, aventi massa [math]m=2g[\math] e carica [math]q=3 * 10^-7 c[\math], sono sospesi mediante fili inestensibili, di uguale lunghezza [math]a=30 cm[\math] ad uno stesso punto P. le due masse sono sottoposte all'attrazione gravitazionale terrestre. calcolare il valore approssimato ai gradi secondi dell'angolo di deviazione dalla verticale all'equilibrio.