Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
iMERDONE
Probabilità? Miglior risposta
1) Si estraggono due carte da un mazzo da quaranta. Calcolare la probabilità di ottenere, nell'ordine, una figura e una carta di cuori. Grazie.
1
10 dic 2013, 18:48

chiaraparisi
Come si svolge il trinomio completo di secondo grado. Tipo 6x^2+x-5. grazie
6
14 dic 2013, 19:23

Soleyka
Ciao a tutti, come risolvo questo tipo di limite, cioè quelli in cui compare pigreco? ç_ç lim per x che tende a pigreco terzi di [sen(x-pi/3)]/(1-2cosx) Grazie mille in anticipo! ps: non posso usare Hopital.
28
8 dic 2013, 10:52

bluna
Devo risolvere questo sistema col metodo di riduzione 3/5(x-1)=(x+2)/2-1 x+(4y+1)/3=1/2+5/6x Deve uscire (1,0)
1
10 dic 2013, 15:54

chiaraparisi
scomposizione polinomio eccolo 2x^2+y^2-7xy
6
9 dic 2013, 19:51

mattiapresta
Ciao ,un dubbio , ormai mi affido a voi : Dato: |x^2 -1| > o uguale a 8 , tutto chiaro procedo con il sistema formato da due disequazioni , una cosi com' è eliminando il modulo e l 'altra invertendo il senso e rendendo il secondo membro negativo. Fin qui tutto ok. Ma se ho : |x^2 -1| < o uguale a 8....come devo procedere ? piu che sulle regole risolutive in se , il mio problema sta nell' applicarle alla dis di secondo grado.. Grazie in anticipo , e scusate la scarsità di conoscenza in merito.
6
6 dic 2013, 18:04

busterbig
La diagonale di un rombo forma con uno dei lati un angolo 25° 34'. Determina l'ampiezza degli angoli del rombo
4
6 dic 2013, 19:24

chiaraparisi
Come si svolge il trinomio completo di secondo grado. Tipo 6x^2+x-5. grazie
1
10 dic 2013, 07:39

chiaraparisi
Salve, nn riesco a fare questa somma di frazioni algebriche. Un aiuto? Ecco la somma di frazioni algebriche: 3y/(4x-2y)-y/(x)-1/(2) Il risultato è y^2-x^2/(x(2x-y))
6
9 dic 2013, 10:22

oiraD93
Buona sera. Mi spiegate , cortesemente , come calcolare lo sviluppo di Taylor di una funzione centrato in un punto diverso da 0? Magari , se è possibile , con un esempio. Grazie in anticipo!
2
8 dic 2013, 19:33

mate15
salve spero che mi possiate aiutare con questo limite... si calcoli,se esiste, utilizzando i limiti notevoli, il seguente limite: [math]\lim_{x \to -\infty }log\left ( cos\frac{1}{x} \right )\cdot \left ( x^{3}-3x+sin(x) \right )[/math] allora ho provato a risolvere in questo modo.. essendo il limite di un prodotto vale la regola del limite dei prodotti ovvero: [math]\lim_{x \to -\infty }log\left ( cos\frac{1}{x} \right )[/math] e [math]\lim_{x \to -\infty }\left ( x^{3}-3x+sin(x) \right )[/math] quindi per il secondo limite in questione ho pensato a risolverlo in questa maniera: [math]\lim_{x \to -\infty }\left ( x^{3}-3x+sin(x) \right )=[/math] [math]=\lim_{x \to -\infty } x^{3}-3x + \lim_{x \to -\infty } sin(x)=[/math] [math]=-\infty + [-1,1]=-\infty[/math] è giusto?? per l'altro ...
7
8 dic 2013, 15:28

Nicholas_ASR
Buonasera la mia professoressa mi ha assegnato di calcolare la derivata di alcuni esercizi senza darci il metodo e non so dove mettermi le mani.... ho provato a guardare sul libro ma non è molto comprensibile.. vi posto l'esercizio sperando possiate aiutarmi $D(x^(4)-2x^(2))$
6
9 dic 2013, 16:55

crow88
stò cercando di capire come svolgere questo esercizio, non chiedo la soluzione ma solo uno spunto da dove partire... Siano a,b,c tre numeri naturali dispari minori di 9 e distinti tra loro. Sapendo che b
4
7 dic 2013, 12:57

lorenzo2803
Salve, vorrei capire come si svolgono questi due integrali, grazie mille. $ int_()^() xsqrt(e^x) dx $ e $ int_()^() 1/(xlogx) dx $
5
9 dic 2013, 12:29

poveroalunno
potete aiutarmi con questo problema? in un quadrilatero inscritto in una circonferenza due angoli adiacenti misurano rispettivamente 121 gradi e 10 primi e 95 gradi e 40 primi,trova le misure degli altri 2 angoli
1
8 dic 2013, 17:15

stesimo
Un phon emette una potenza di 800W. La resistenze interne possono essere approssimabili con un tubolare, di diametro 0,6 cm e lunghezza 30 cm. Stima l'ordine di grandezza della temperatura delle sue resistenze e confronta la correttezza del risultato con il colore in quelle del phon Grazie, è per domani! :)
3
8 dic 2013, 07:39

SheldonLeeCooper1
Salve, oggi una mia amica mi ha detto che quando fece il liceo scientifico, la professoressa gli fece adottare un libro di testo per il 5° anno diviso in due tomi: in uno c'era analisi 1 e nell'altro c'era Analisi matematica 2. La cosa mi è sembrata strana.Ora, io per prepararmi all'esame di Analisi 1 e 2 (che facciamo tutte e due in un unico esame con SOLO 3 mesi di corso), sto utilizzando il Dodero Baroncini Manfredi, ma questo si ferma alle equazioni differenziali e serie (è un libro delle ...

Frodo478
Ciao, ho un dubbio riguardo a un integrale ricorsivo che in base alle tecniche usate per la risoluzione dell'equazione mi porta a due risultati differenti. Partendo dall'integrale definito \( \int (sin^2x)dx \) procediamo ad una scomposizione per parti \( \int (sin^2x)dx = -sin(x)cos(x) + \int (cos^2x)dx \) ed applichiamo nuovamente lo stesso metodo ottenendo \( \int (sin^2x)dx = -sin(x)cos(x)+sin(x)cos(x)+\int (sin^2x)dx \) ossia \( 0=0 \) mentre se al secondo passaggio della precedente ...
1
8 dic 2013, 17:46

carlotty97
Moto rettilineo Miglior risposta
La velocità e lo spazio percorso da un punto materiale che si muove lungo una retta sono espressi, a determinati istanti di tempo, dalla tabella nel link. Eseguendo opportune rappresentazioni grafiche determina la legge spazio tempo e la legge velocità tempo del moto. [risultato. s=(2m/s^2)t^2; v=(4m/s^2)t] Ecco il link della tabella: http://oi44.tinypic.com/2hn8kgl.jpg (Se non fosse questa postala tu)
1
8 dic 2013, 16:37

Ele1231
Ciao ragazzi. Ho di nuovo questo esercizio: Determina la parabola di vertice V(-9;2) che divide l'asse y in un segmento lungo 6. Studia il numero di intersezioni tra la parabola e le rette y=mx+9m al variare di m in R. Vi chiedo un chiarimento in merito alla risposta del buon @melia che mi ha dato la scorsa volta, ovvero: "Sai che la retta y=2 è asse di simmetria per la parabola, quindi le due intersezioni con l'asse delle ordinate devono essere simmetriche al punto (0,2), saranno (0,−1) e ...
3
8 dic 2013, 15:37